è per quello che posto i commenti, non per fare l'azzeccagarbugli o altro, ma è per dirimere varie questioni date da una scrittura penosa del decreto, che vuole dire ma non ha il coraggio di farlo in maniera perentoria e nascono poi interrogativi e questioni. Io vorrei avere delle risposte chiare ed autorevoli (io ho citato il ministero della salute e repubblica, non lo zio ubriaco di mia moglie), non il primo che si sveglia e dice: E' CHIARO CHE VA FATTO COSI' O COSA'. tutto qui. Senza intenzione polemica.
però o sei sordo o non vuoi sentire: c'è scritto chiaramente nelle faq sopra riportate:
"si raccomanda
di limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari"
senza intenzione polemica, dato il contesto attuale, per te un giro in bici è uno spostamento strettamente necessario?
"Limitare a" vuol dire, se non sei abituato a questo tipo di comunicazione, NON FARE cose che non siano strettamente necessarie. Il punto dello strettamente necessario come spiegato più volte è un tentativo di non imporre il coprifuoco, unica alternativa al "strettamente necessario".
nel decreto invece c'è, ancora più chiaro:
Art. 1
Misure
urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e
nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia,
Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara,
Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia.
a)
evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in
uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche'
all'interno
dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da
comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero
spostamenti per motivi di salute.
mi dici dove ti sorge un dubbio sul da farsi?
l'unico punto su cui dibattere è: un giro in bici è una situazione di necessità? si/no
tutto il resto sono capziose chiacchiere.
Che poi nessuno ti getterà le bande chiodate è un altro discorso. Ma non credo sia questo il punto o no?