Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Purtroppo sono rinco e non riesco a mandare quello che mi ha girato un amico avvocato indirizzato direttamente ai presidenti delle squadre,dopo mi faccio dare una mano da mio figlio.
Scusa la precisazione. Qualsiasi comunicazione che non sia della presidenza del Consiglio dei ministri (decreto), del ministero dell' interno (circolari esplicative) o di una prefettura (organo territoriale provinciale competente ed emanazione del Governo) che divulga le comunicazione degli organi superiori, NON CONTA NULLA. Sono solo suggerimenti. Giusti sicuramente ma suggerimenti. Ripeto questa cosa che ho già scritto. Queste indicazioni sono importanti semplicemente perché se qualcuno volesse uscire in bici e venisse fermato da una pattuglia delle FF.oo che non conosce le disposizioni ministeriali (e ce ne sono) può fare presente quale è la disposizione giusta. Io sono il primo che non uscirò perché ritengo giusto non uscire.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Guarda. Hai fatto una domanda e ti ho dato una risposta completa. Più di quello che ti ho detto non so dirti. Ti ho risposto che (secondo me) sei al limite, non che tu non puoi né ti ho fornito nulla di oggettivo, ti ho risposto che letteralmente è uno sport anche quello motoristico, che un buon avvocato potrebbe riuscire a far passare questa tesi, che in realtà resta il dubbio perché comunque precedenti pronunce su cui basarsi non ce ne sono e il caso non è disciplinato precisamente. Ogni tuo messaggio successivo, mi par volto solo a buttarla in caciara, anche perché nessuno potrà darti una risposta univoca. Non c'è, non è possibile dartela e siccome non mi sembri uno stupido, credo tu lo sappia, quindi mi sfugge il senso di tutto ciò. Se ti giova farlo prosegui.

certamente, grazie!

lo spunto era di invitare a riflettere su cosa succede a tirare tutti "all'estremo" le interpretazioni ed al fatto che molte cose ci sembrano chiare perche piacciono a noi, se si cambia prospettiva si vedono invece i limiti di questo approccio.

L'esempio fatto precedentemente del comportamento delle aziende nei confronti dei dipendenti/tassazione, pur restando ampiamente nel consentito dalla legge, va nello stesso senso. Sono sicuro che gran parte dei difensori del "tutto quello che non è illegale è legale" quando poi tocca il loro benessere fanno inversione a u. Comprensibilissimo atteggiamento umano ma rifletterci poterebbe servire come spunto per alcuni.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io comunque resto dell'idea che la multa la potrebbero fare mancando di fatto il motivo valido.. che, come dicevo in altro post, non è contemplato nei 4 punti dell'autocertificazione, quindi se non c'è che si fa ?
Si fa una dichiarazione che deve essere riportata nella autocertificazione e che cita il comma in questione. È un autocertificazione proprio perché l' interessato dichiara o certifica quello che vuole.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.037
19.405
.
Visita sito
Bici
mia
Si fa una dichiarazione che deve essere riportata nella autocertificazione e che cita il comma in questione. È un autocertificazione proprio perché l' interessato dichiara o certifica quello che vuole.
Si ma se hai a portata la dichiarazione noterai che ha solo 4 punti che puoi/dovresti barrare.. quali di questi andresti a segnare se non ve n'è uno che si addice alla tua uscita per svago o per sport ?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si ma se hai a portata la dichiarazione noterai che ha solo 4 punti che puoi/dovresti barrare.. quali di questi andresti a segnare se non ve n'è uno che si addice alla tua uscita per svago o per sport ?
Ti fai dare una penna e lo aggiungi di tuo pugno. Essendo una tua autocertificazione puoi scrivere quello che vuoi. Sul foglio ci sono indicazioni standard che risalgono alla settima scorsa dove l' attività sportiva non era citata.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Segui il modello della Polizia di stato. Anzi fotografalo e portalo con te
Necessità.
Questo è quello che suggerisce il Viminale
 

Allegati

  • Screenshot_20200311_083541_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200311_083541_com.android.chrome.jpg
    143,7 KB · Visite: 52

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.037
19.405
.
Visita sito
Bici
mia
Ti fai dare una penna e lo aggiungi di tuo pugno. Essendo una tua autocertificazione puoi scrivere quello che vuoi. Sul foglio ci sono indicazioni standard che risalgono alla settima scorsa dove l' attività sportiva non era citata.
Segui il modello della Polizia di stato. Anzi fotografalo e portalo con te
Necessità.
Questo è quello che suggerisce il Viminale
Capiamoci.. non riguarda me che, nel caso, mi prendesse di uscire avrei appunto fatto capo al modello della Polizia di stato.. ma come dicevo c'è una controversia e può indurre chiunque (noi o le Fo) all'errore proprio perchè viene meno la situazione di necessità.. non essendo specificata nelle 4 voci a corredo dell'autocertificazione.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Capiamoci.. non riguarda me che, nel caso, mi prendesse di uscire avrei appunto fatto capo al modello della Polizia di stato.. ma come dicevo c'è una controversia e può indurre chiunque (noi o le Fo) all'errore proprio perchè viene meno la situazione di necessità.. non essendo specificata nelle 4 voci a corredo dell'autocertificazione.

Capisco che sia difficile capirlo per non addetti (senza polemica, giuro) quando invece una delle prerogative che deve avere la legge è la CHIAREZZA.
Si dice non puoi uscire di casa se non per motivi eccezionali.
Poi si dice puoi fare sport all'aperto purchè non a contatto.

E come se si dicesse
E' vietato percorrere una tal strada se non per ragioni urgenti.
Le donne incinte e gli anziani possono comunque percorrere quella strada.

Io non vedo contraddizioni, ma solo una deroga al divieto principale: deroga, si chiama deroga. E l'ordinamento legislativo ne è pieno, davvero.


se poi le donne incinte e gli anziani dovessero dimostrare la "ragione urgente" non ci sarebbe stato bisogno di prevedere espressamente che possono comunque percorrere la strada (ossia anche senza ragione urgente, ma per il sol fatto che sono donne incinte o anziani)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Capiamoci.. non riguarda me che, nel caso, mi prendesse di uscire avrei appunto fatto capo al modello della Polizia di stato.. ma come dicevo c'è una controversia e può indurre chiunque (noi o le Fo) all'errore proprio perchè viene meno la situazione di necessità.. non essendo specificata nelle 4 voci a corredo dell'autocertificazione.
Hai ragione. Io ti do solo mie valutazioni lavorando nel settore da 33 anni e so come funziona. Quando si parla di leggi non esiste l interpretazione ma quello che dice la norma. E in questo caso è chiara. Quello che dicono le federazioni, i singoli, o altre parti in causa lascia il tempo che trova. Un sindaco può disporre la chiusura del parco cittadino ma non vuol dire che in tutta Italia non si possa "fare sport all aperto".....ma solamente che non potrai entrare in quel parco. Stesso discorso per i suggerimenti delle federazioni, amici avvocati ecc. Quando poi questo decreto verrà cambiato.....allora la situazione muterà. Per l' autocertificazione vale il discorso di prima. Se ci vuoi scrivere che hai appuntamento con un alieno per andare su Marte (per assurdo) lo puoi fare. In seguito la tua dichiarazione verrà vagliata e giudicata.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
A me fa specie che ancora non si capisca, si faccia finta di non capire e si cerchino interpretazioni della legge che legittimino l'allenamento in bicicletta. La legge diciamo che lo "tollera" , la FIC lo esclude, Davide Cassani lo sconsiglia....allora mi chiedo...anche considerando che difficilmente ci saranno GF quest'anno (e' saltato il calcio, potrebbero saltare le olimpiadi....saltera' probabilmente il giro, vedermo se ci saranno le classiche del nord....) ma perche' mai uscire in bicicletta?? Ma non si puo' aspettare 1 o 2 mesi? No? e' da fare subito? Adesso? Per quale motivo, quello mi interessa, per quale motivo. Il leitmotiv di fondo, e' chiaro: stare a casa. Quindi perche' mai uscire in bici???
Non È che si fa finta.. è che non è chiaro il DMCP..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.