Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.005
8.218
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Con la valvola in basso la base della valvola non si bagna di certo con il lattice, forse con qualche litro...
Se perde dalla valvola dovresti sentirlo, se non senti uscire aria solitamente scuotendo bene la ruota e facendo andare il lattice in quel punto (con valvola in basso e ruota a terra la sollevi scuotendola e poi la porti in alto in modo che la valvola resti in alto) si risolve, sempre che perda dalla valvola
Stamani sembra ci siamo, gonfiate e shakerate ieri sera, solo una ha perso un po’ di pressione
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
interessante questa cosa, io ho messo quelli rettangolari, ma ho messo un solo giro di nastro, sarà poco? in teoria dovrebbe bastare, a distanza di 24 ore ho ancora perdite, probabilmente dalla valvola, ora la lascio qualche minuto in basso, dovrebbe essere a bagno, ho messo 40ml di Lattice Vittoria, altro da fare?

Dopo 4 mesi e un solo giro di nastro schwalbe in uno dei fori per i raggi il nastro si è tagliato.

Quando l'ho tolto tutti i buchi per accedere ai raggi dall'interno avevano micro perdite tappate dal liquido.

Io la prossima volta vorrei usare un altro stratagemma ma vorrei saperne di più a riguardo.

Cosa posso usare per coprire i buchi prima di mettere il nastro ad alta pressione?

Un giro di nastro isolante va bene secondo voi? Oppure che altra soluzione che vada bene per un cerchio da 17c?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dopo 4 mesi e un solo giro di nastro schwalbe in uno dei fori per i raggi il nastro si è tagliato.

Quando l'ho tolto tutti i buchi per accedere ai raggi dall'interno avevano micro perdite tappate dal liquido.

Io la prossima volta vorrei usare un altro stratagemma ma vorrei saperne di più a riguardo.

Cosa posso usare per coprire i buchi prima di mettere il nastro ad alta pressione?

Un giro di nastro isolante va bene secondo voi? Oppure che altra soluzione che vada bene per un cerchio da 17c?
Il nastro isolante non va bene di certo, il problema non è il nastro schwalbe ma probabilmente i fori dei nippli rifiniti male, fai 2 giri sempre con quel nastro che è ottimo
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dopo 4 mesi e un solo giro di nastro schwalbe in uno dei fori per i raggi il nastro si è tagliato.

Quando l'ho tolto tutti i buchi per accedere ai raggi dall'interno avevano micro perdite tappate dal liquido.

Io la prossima volta vorrei usare un altro stratagemma ma vorrei saperne di più a riguardo.

Cosa posso usare per coprire i buchi prima di mettere il nastro ad alta pressione?

Un giro di nastro isolante va bene secondo voi? Oppure che altra soluzione che vada bene per un cerchio da 17c?
Comprate i cerchi gia' chiusi e predisposti e' un plus non da poco!!..altro che nastri...
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
Io la prossima volta vorrei usare un altro stratagemma ma vorrei saperne di più a riguardo.

Cosa posso usare per coprire i buchi prima di mettere il nastro ad alta pressione?
Quando avevo reso tubeless una coppia di Fulcrum Racing DB, prima di nastrare avevo levigato i fori con una carta abrasiva finissima, come era stato consigliato qui sul forum. Avevo fatto due giri di nastro StickersLab, con tre passaggi sul foro valvola. Sicuramente con lo Schwalbe sarà anche meglio, ma la rifinitura con la carta abrasiva aiuta parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
che dire signori...

io attualmente non vorrei cambiare le fulcrum db 5 che oltre a piacermi esteticamente sono abbastanza rigide e leggere, per quello che faccio io sono ottime, pero' a furia di mettere o aggiungere nastro se ne vanno 30 euro cosi', al volo.

La gomma posteriore che nn avevo ancora toccato e fatto il doppio giro si è forato da qualche parte, mi sono scocciato di cercare e ho messo una camera d'aria, tanto ora devo fare rullo.

Diciamo che se volessi prendere una mavic con stesso peso dovrei spendere sui 500 (forse qualcosa in piu') e ne vale la pena?

Ma un qualcosa come il gorilla tape, pero' ovviamente stretto adatto per i cerchi c17, non esiste? Che devo fare? Prendo le misure e taglio il gorilla tape con il cutter a 15mm faccio un giro per coprire i buchi e metto lo schwalbe da sopra?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.005
8.218
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma no... adesso le mie stanno tenendo la pressione, pur con un solo giro di nastro, sono un po’ dubbioso sulla tenuta delle valvole a lungo termine, e se utilizzare il connettore della pompa a pressione piuttosto che quello a vite per non stressare troppo la valvola
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.278
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
ma il gorilla tape è il top per quanto riguarda aderenza e resistenza oppure c'e' altro?

Perchè per 10e mi prendo il gorilla e faccio come scritto in questo post di pinkbike


Secondo me profilare preventivamente il gorilla tape come suggerito da pinbike all'atto pratico non mi sembra per niente facile, si rischia di andare storti e quanti giri devo far fare al rotolo per calcolare la lunghezza di nastro che mi occorre? Magari sono io che ho poca manualità.
Io il GT l'ho applicato prima sul cerchio e poi l'ho profilato successivamente, cercando di tenere il cutter più leggero possibile per non segnare il cerchio.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.278
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Lascia stare il gorilla, va bene con pressioni da mtb e gravel

#brian46619 ha denunciato tagli al nastro. Secondo me il GT può andare bene per un primo giro come base "spessa". Il successivo lo fai con nastro più specifico per i tubeless, schwalbe o quello che ti pare sicuramente più impermeabile all'aria.
A me tiene.
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.