Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.705
Visita sito
Bici
Canyon
Ciononostante vedo qualcuno che rischia, chissà se lo fermeranno, uno che conosco lo hanno fermato e lo hanno denunciato, capisco ora chi sta in prigione, per fortuna sono uno che ha sempre studiato, sto lavorando in remoto e negli altri ritagli di tempo leggo qualche libro interessante che avevo dimenticato in libreria.
Visto che hai studiato, studiati il decreto, le circolari esplicative, le faq del governo etc.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Il problema è che siamo alle solite. Si sveglia uno e fa una cosa. Il vicino un altra. E poi il sindaco cambia, la provincia interpreta.....e tutto questo perché? Per il bene dei cittadini? Perdona ma in questo caso mi sembra più una prova di forza, della serie qua decido io e faccio come voglio io. Soprattutto perché non penso che in Campania ci siano, in termini sia percentuali che numerici assoluti, tutte ste problematiche relative a runners o ciclisti.....
Distanziamento sociale. Benessere ed equilibrio psichico dell'individuo. Salute. Mantenimento delle funzioni biologiche di base (per qualcuno fare regolarmente sport significa anche poter dormire, andare di corpo, mangiare ecc...). Non pensate solo all'amatore incallito. La "cagata" l'hanno scritta altri, fidati

giusto per ipotizzare:

se si diffonde il messaggio che si può fare attività sportiva ed è quindi possibile uscire di casa (fin qui tutto giusto)
quanto ci vuole prima che in una certa parte di popolazione si faccia spazio l'idea che "se giro con la tuta e le Nike chi mi ferma più"?

facendo uno sforzo di immaginazione posso pensare che il timore possa essere di avere una marea di indisponenti vestiti con le Nike in giro per la città, per andare per esempio a casa di amici, hai voglia poi a confrontare uno per uno (ovviamente a distanza di un metro eh!) e chiedere di dimostrare lo svolgimento dell'attività sportiva

Credo che la conoscenza del territorio aiuti ad avere la giusta sensibilità. Magari invece è solo un cretino.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook
R

RedCaad

Guest
Infatti è palesemente errato.
Nel decreto è chiaramente scritto che le attività motorie compreso il giro in bici fanno parte delle situazioni di necessità.

Situazione di necessità uscire in bici... Potete farci anche una canzone, suona sempre male al mio orecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda che ho anche chiamato il comando, mi hanno detto che si deve stare a casa, è penale
Per me sbagliate, c'è un unica regola ed è quella del ministero, postata almeno 100 volte su questo tread
Ora dimmi una cosa, se sei fuori da solo chi contamini, o chi ti contamina?
Il divieto è per i gruppi di coloro che si soffiano il naso sparandoti il moccio ne viso
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io invece no. Hanno semplicemente applicato il buon senso. Se corri da solo non trasmetti niente a nessuno. Se pedali da solo non trasmetti niente a nessuno. Se cammini da solo ..... Sulla bici resta il discorso incidenti e infatti il 90 % di questo forum sta a casa. E se stanno a casa i forumendoli che notoriamente sono assatanati figurati gli altri. Io abito in una zona di transito per l' uscita dalla città. Questa mattina è passato 1 ciclista quando di solito ne passano centinaia.....fai tu la proporzione....
Neanche a piedi però si può uscire, il comando mi ha risposto che se nella autocertificazione scrivo che ho necessità fi far uscire il cane di non iniziare a lamentarmi che è uningiustizia
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
giusto per ipotizzare:

se si diffonde il messaggio che si può fare attività sportiva ed è quindi possibile uscire di casa (fin qui tutto giusto)
quanto ci vuole prima che in una certa parte di popolazione si faccia spazio l'idea che "se giro con la tuta e le Nike chi mi ferma più"?

facendo uno sforzo di immaginazione posso pensare che il timore possa essere di avere una marea di indisponenti vestiti con le Nike in giro per la città, per andare per esempio a casa di amici, hai voglia poi a confrontare uno per uno (ovviamente a distanza di un metro eh!) e chiedere di dimostrare lo svolgimento dell'attività sportiva

Credo che la conoscenza del territorio aiuti ad avere la giusta sensibilità. Magari invece è solo un cretino.
Infatti il senso è nell' ultima frase. Cmq ritengo che seppur giusto, un provvedimento completamente restrittivo in un paese occidentale non potrebbe mai essere applicato. In Cina è diverso, sia per la dittatura che c è ma anche per la mentalità della popolazione. In Italia chiudere 60.000.000 di persone in casa sarebbe impossibile.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi stupisco di leggere certe cose da una persona come te.
Il problema non è chi incontri durante il giro, ma cosa succede se cadi e viene qualcuno a soccorrerti (non necessariamente un medico) e per sfiga è infetto.
La conseguenza è che infetta te e poi magari portandoti in ospedale infetti tutto il pronto soccorso e così la tua tanto amata zona sicura, diventa rossa!
Io vivo a pochi metri da te, ma di certo non adotterò il tuo comportamento!
Ma stiamo scherzando, ma vi rendete conto di cosa state scrivendo!
Ma finitela di fare gli splendidi c’è gente che sta morendo e che ha paura!!!
STATE A CASA QUANDO NON C’È IL REALE BISOGNO DI USCIRE!!!!
E che cazzo, non c’entrano le leggi o le zone, è una questione civica, facciamo tutti la nostra parte e presto tutto tornerà alla normalità.
Mi vergogno io per certe frasi che ho letto.
Gli italiani non si smentiscono mai!

Premetto che non stó più leggendo tutti i messaggi, cerco di fare entrare meno negatività possibile. Ragione per cui rimango estremamente fiducioso.

Ad oggi, dopo una settimana dal aver scritto il mio primo messaggio in questa discussione, per come stó vivendo ora la situazione, dico candidamente che non avrei usato le stesse parole.

Le ragioni sono diverse, è una questione di percezione ma non solo, così come una settimana prima di quel messaggio, avrei scritto ancora diversamente.

Non sono molto social, anzi per niente, solo in questi giorni ho iniziato a leggere un po’ in giro, questa è anche una delle ragione per cui ho rivisto le mie parole (non la mia posizione), non entro nel merito, chi vuole capire, capirà

Io continuerò a non uscire in bici, ma mi sento di scusarmi pubblicamente con @rapportoagile perché in quel messaggio ho quotato lui.

Dovevo usare altri termini, ho sbagliato!

E sottolineo che io non ho mai tirato in ballo le leggi, al massimo come potevano essere interpretate da alcuni, in riferimento alle forze dell’ordine.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ridendo e scherzando non ho poi più approfondito se sia possibile uscire dal proprio comune in bici, perché se è così e va avanti mesi questa storia sono fregato...
Bdc non se ne parla visto che dovrei fare almeno 60 km per fare salite... di uscite in pianura non ne faccio mai perché non mi interessano, in mtb il posto più vicino sono almeno 5/6 km di trasferimento su asfalto all'andata (la metà su ciclabile)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Che non hanno alcuna efficacia nelle materie per le quali il potere legislativo è riservato allo stato. Ossia le norme incriminatrici penali.
sinceramente non sono afferrato , supponevo.
a naso se un sindaco (o la regione) ordina un ammenda pecuniaria motivandola con l'esigenza dell'ordine pubblico ed in contraddizione col decreto , temo lo possa fare ma ripeto non conosco la legislazione cosi' a fondo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
sinceramente non sono afferrato , supponevo.
a naso se un sindaco ordina un ammenda pecuniaria motivandola con l'esigenza dell'ordine pubblico ed in contraddizione col decreto , temo lo possa fare ma ripeto non conosco la legislazione cosi' a fondo.
È come se un sindaco prevedesse che nel suo comune l'uso personale di stupefacenti è reato.
Le regioni ed i sindaci non possono confiscare allo stato la potestà legislativa "riservata". Su alcune materie rimane esclusiva prerogativa statale. Il sindaco può inibire l'accesso ad un parco, prevedendo sanzioni amministrative ai trasgressori, ma non può dire quello che secondo lui è reato o meno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sinceramente non sono afferrato , supponevo.
a naso se un sindaco (o la regione) ordina un ammenda pecuniaria motivandola con l'esigenza dell'ordine pubblico ed in contraddizione col decreto , temo lo possa fare ma ripeto non conosco la legislazione cosi' a fondo.
Sicuramente non sei ferrato, perchè se ti afferrassero sarebbero cazzi :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Premetto che non stó più leggendo tutti i messaggi, cerco di fare entrare meno negatività possibile. Ragione per cui rimango estremamente fiducioso.

Ad oggi, dopo una settimana dal aver scritto il mio primo messaggio in questa discussione, per come stó vivendo ora la situazione, dico candidamente che non avrei usato le stesse parole.

Le ragioni sono diverse, è una questione di percezione ma non solo, così come una settimana prima di quel messaggio, avrei scritto ancora diversamente.

Non sono molto social, anzi per niente, solo in questi giorni ho iniziato a leggere un po’ in giro, questa è anche una delle ragione per cui ho rivisto le mie parole (non la mia posizione), non entro nel merito, chi vuole capire, capirà

Io continuerò a non uscire in bici, ma mi sento di scusarmi pubblicamente con @rapportoagile perché in quel messaggio ho quotato lui.

Dovevo usare altri termini, ho sbagliato!

E sottolineo che io non ho mai tirato in ballo le leggi, al massimo come potevano essere interpretate da alcuni, in riferimento alle forze dell’ordine.
Ti fa molto onore questo messaggio.
Pochi hanno la tua lucidità ed umiltà, bravo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.