Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
L'unico uso consentito è un fine di necessità: spesa, salute (deduco debba essere comprovabile), lavoro.
NON è prevista l'attività motoria per il benessere psicofisico, come era fino a un paio di giorni fa.
Non ci sono dubbi.
Caspita..... è uscito un nuovo decreto del presidente del consiglio? O qualcosa che abroga l' ultimo decreto? O il buon senso è legge ormai? Se ci sono nuovi decreti informaci per favore. Scusa l ironia.....
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and carmysco

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
oppure, nel pieno rispetto delle leggi, ha fornito un parere personale figlio del suo modo di vedere il mondo e la situazione attuale? O in forza del "la legge lo consente" si deve abolire anche il libero arbitrio e la possibilità di esprimere un parere?
Non ha fornito un parere personale. Non ha detto si può uscire ma io preferisco restare a casa. Ha detto restate a casa influenzando l'opinione di altri col proprio messaggio. Faccio ammenda (non quella del 650 cp) se ricordo male.
Andando al di la dell'uscire o meno in bici, un mondo in cui si ragiona solo se "la legge lo consente o la legge non lo consente" è un mondo veramente brutto e arido.
Non è arido è oggettivo. I sentimenti sono una cosa, le leggi sono un'altra, interpretarle a sentimento porta ad interpretarle a #buonsenso, cioè ognuno come gli pare secondo i propri sentimeni. Imho.
La parte del consapevolmente: di nuovo, ammiro la tua fiducia.
Hanno più e più volte ribadito e spiegato la loro scelta. Se non fosse stata consapevole, di fronte al quesito avrebbero fatto precipitosa marcia indietro. Invece l'uso della bici, pur con alcune divergenze territoriali, è sempre stato ammesso e ne sono anche state spiegate le ragioni (dal legislatore, non da miocugggino).
Domanda non polemica: se "Cassani,FCI,atleti professionisti ed opinion leader" hanno un parere di un certo tipo e a decreto si scrive una cosa che consente di fare l'opposto chi si è consultato con chi? è stata usata la consapevolezza di chi ?
Cassani è un ciclista. FCI una federazione, gli atleti professionisti è gente che vive di bici e alcuni hanno la cultura che hanno, gli opinion leader sono per la maggior parte dei cialtroni. Le scelte interministeriali, suppongo siano basate su come come è considerata socialmente, psicologicamente e fisicamente l'attività sportiva dai loro esperti che non sono i ministri che sono dei politici, ma i loro staff tecnici. Nella fattispecie il suo parere in merito lo ha dato il Ministero della Salute. Preferite dar retta a Cassani o a un qualche opionion leader? Perché no alla Ferragni o a Fedez? Questo è il problema della società odierna. Scegliere se dar retta agli influencer o agli esperti, selezionando le proprie fonti di informazioni, sapere e cultura.
Secondo te, se avessimo continuato tutti ad uscire, saremmo riusciti a non aggregarci in gruppo, per strada? In alcune regioni, vedi la Toscana dove sono ora, no. I praticanti sono tanti, ed è naturale che se siamo tutti in giro, ci becchiamo sulle strade (vuote!) che conosciamo tutti, ci aggreghiamo.

Il legislatore non pensa certo ai cicloamatori o ai podisti mentre scrive un decreto nell'arco di una notte. Non ci pensava neanche prima, vedendo quanta poca considerazione c'è per bici e pedoni nel codice della strada (morti annuali investiti nell'ordine delle migliaia). Per questo continuano a rimestare nelle faq. L'intenzione era quella di lasciare la possibilità di un po' di attività all'aria aperta, che nei soggetti sani male non fa. Purtroppo non c'è "spazio" per tutti, soprattutto in città.
Ove non c' spazio non lo si fa, fine. E' vietato. Quando c'è il blocco delle auto a Roma, non è che qualcuno dice non è giusto perché a Viterbo circolano. Ti prendi i vantaggi (supposti) e gli svantaggi di abitare in zone ad alta concentrazione demografica. Io sono romano e abitavo a Roma e me ne son andato a Bolzano con moglie e 3 figli perchè a Roma non si vive. A Bolzano se voglio posso pedalare liberamente. A Roma non è possibile? Amen. Non per caso nei posti piccoli sono tutti più rilassati e nelle grande città stanno tutti esauriti. Non possono fare un sacco di cose anche se credono che aver tutto sia uguale a poter avere a disposizione tutto. Non è così.
Ora il dubbio non c'è più, il governo ha chiarito che l'uscire in bici per diletto sia vietato.
Vedi link più sopra
Leggi meglio. Non c'è scritto quanto tu dici.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io la mia idea me la sono fatta, regione molto popolosa dove si continua a lavorare e a girare soprattutto con mezzi pubblici, guarda il video della metro di ieri.
Vero tutto, ma Roma? I numeri sono nella media.

Solo Bergamo e Brescia fanno più di 6000 casi.
Il punto è che Bergamo e Brescia e le loro provincie non sono Milano per dirne una, I paesi ad esempio di Nembro e Alzano Lombardo dove c'è un discreto macello non sono paesi dove le persone campano tutte attaccate come in alcune città, sono paesi tranquilli, ancora di più alcuni paesi della bassa bresciana che sono paesi di campagna, eppure da lì di contagiati e deceduti ce ne sono parecchi.
Abito poco sotto la zona franciacorta conosco i posti girando in bici, io di quelli che conosco non ce ne uno che è a casa dal lavoro e nessuno di loro lavora in alimentari o trasporti per dire...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ha fornito un parere personale. Non ha detto si può uscire ma io preferisco restare a casa. Ha detto restate a casa influenzando l'opinione di altri col proprio messaggio. Faccio ammenda (non quella del 650 cp) se ricordo male.

Non è arido è oggettivo. I sentimenti sono una cosa, le leggi sono un'altra, interpretarle a sentimento porta ad interpretarle a #buonsenso, cioè ognuno come gli pare secondo i propri sentimeni. Imho.
Hanno più e più volte ribadito e spiegato la loro scelta. Se non fosse stata consapevole, di fronte al quesito avrebbero fatto precipitosa marcia indietro. Invece l'uso della bici, pur con alcune divergenze territoriali, è sempre stato ammesso e ne sono anche state spiegate le ragioni (dal legislatore, non da miocugggino).
Cassani è un ciclista. FCI una federazione, gli atleti professionisti è gente che vive di bici e alcuni hanno la cultura che hanno, gli opinion leader sono per la maggior parte dei cialtroni. Le scelte interministeriali, suppongo siano basate su come come è considerata socialmente, psicologicamente e fisicamente l'attività sportiva dai loro esperti che non sono i ministri che sono dei politici, ma i loro staff tecnici. Nella fattispecie il suo parere in merito lo ha dato il Ministero della Salute. Preferite dar retta a Cassani o a un qualche opionion leader? Perché no alla Ferragni o a Fedez? Questo è il problema della società odierna. Scegliere se dar retta agli influencer o agli esperti, selezionando le proprie fonti di informazioni, sapere e cultura.
Ove non c' spazio non lo si fa, fine. E' vietato. Quando c'è il blocco delle auto a Roma, non è che qualcuno dice non è giusto perché a Viterbo circolano. Ti prendi i vantaggi (supposti) e gli svantaggi di abitare in zone ad alta concentrazione demografica. Io sono romano e abitavo a Roma e me ne son andato a Bolzano con moglie e 3 figli perchè a Roma non si vive. A Bolzano se voglio posso pedalare liberamente. A Roma non è possibile? Amen. Non per caso nei posti piccoli sono tutti più rilassati e nelle grande città stanno tutti esauriti. Non possono fare un sacco di cose anche se credono che aver tutto sia uguale a poter avere a disposizione tutto. Non è così.
Leggi meglio. Non c'è scritto quanto tu dici.

Hai ragione, fuori dal proprio territorio di residenza.
Come volevasi dimostrare, ecco che ci si va ad attaccare ai cavilli.
Poi quando arriverà la stangata per tutti saranno pianti, e quelli che si lamenteranno più di tutti saranno quelli che l'hanno causata.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'unico uso consentito è un fine di necessità: spesa, salute (deduco debba essere comprovabile), lavoro.
NON è prevista l'attività motoria per il benessere psicofisico, come era fino a un paio di giorni fa.
Non ci sono dubbi.
Io nelle FAQ (non nel Decreto) leggo solo limiti territoriali. Tu dove leggi che è vietato?
 
R

RedCaad

Guest
Il punto è che Bergamo e Brescia e le loro provincie non sono Milano per dirne una, I paesi ad esempio di Nembro e Alzano Lombardo dove c'è un discreto macello non sono paesi dove le persone campano tutte attaccate come in alcune città, sono paesi tranquilli, ancora di più alcuni paesi della bassa bresciana che sono paesi di campagna, eppure da lì di contagiati e deceduti ce ne sono parecchi.
Abito poco sotto la zona franciacorta conosco i posti girando in bici, io di quelli che conosco non ce ne uno che è a casa dal lavoro e nessuno di loro lavora in alimentari o trasporti per dire...

Però un motivo ci deve essere, qualche articolo parla di inquinamento, ma Roma non credo sia seconda a Milano.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Probabilmente è già stato postato, ora sul sito del governo c'è un chiarimento che elimina ogni dubbio


A me pare che scrivono una cosa per poi smentirla la riga dopo.
Se tu scrivi "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza" in italiano significa che è giustificato nell'ambito del tuo territorio.
Ma ci voleva tanto a scrivere si può o non si può? perchè devono complicare una cosa palesemente semplice
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai ragione, fuori dal proprio territorio di residenza.
Come volevasi dimostrare, ecco che ci si va ad attaccare ai cavilli.
Poi quando arriverà la stangata per tutti saranno pianti, e quelli che si lamenteranno più di tutti saranno quelli che l'hanno causata.
Cavilli? Quali cavilli? E' la legge che dispone specificamente così. Perché non lo hanno vietato e basta?
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
A me pare che scrivono una cosa per poi smentirla la riga dopo.
Se tu scrivi "Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza" in italiano significa che è giustificato nell'ambito del tuo territorio.
Ma ci voleva tanto a scrivere si può o non si può? perchè devono complicare una cosa palesemente semplice

Ti posso solo dire che in ambito urbanistico non è raro trovare 9 commi che dicono una cosa ed 1 comma che smentisca gli altri 9...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque a Bolzano, le cui disposizioni valgono solo per la Provincia, i limiti per gli spostamenti sono Provinciali, non Comunali.
 

Allegati

  • 527091_Dringlichkeitsmassnahme_Ordinanza_Nr10_16.03.2020.pdf
    460,2 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Senza polemica nei tuoi confronti ma "ironicamente" verso altri....ti faccio una domanda. Ma hai mai sentito che una FAQ abroghi un decreto legge?
Ovviamente mai, infatti scrivo sempre fra parentesi (NON nel Decreto) quando qualche Faq indica cose apparentemente diverse.
Però, siccome può essere opinabile (da un PM) la mia comprensione del Decreto, tendo prudenzialmente quantomeno a conformarmi alle FAQ. Quelle sono più chiare e quasi intelleggibili da tutti. Dico quasi perché qui sul forum molti non capiscono nemmeno quelle.
Infatti a chi mi chiede un parere personale, gli dico non uscire dal Comune se vai in bici, se me ne chiede uno tecnico gli rispondo che il decreto non fissa limiti territoriali a quel che si può fare o non fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
gente che non capisce l'italiano, che parla solo per hashtag, che pretende di spiegare un decreto che non ha ancora compreso dopo 10 giorni
e insultano...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.