TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi. Stamattina dopo 5 giorni di inattività dovuta a mal di gola e mal di schiena, ho fatto, anzi, avrei fatto 10 km sul tapis roulant.
Ma ho un grosso dubbio. Dopo il primo km di adattamento, ho impostato la velocità a 9,3 km/h, quindi teoricamente ho fatto 9,3 km in un'ora.
Ma praticamente la frequenza di falcata era molto più alta rispetto alla normale corsa su strada. Cioè il primo km fatto in poco meno di 7'....
Non so leggere il display?
Mi scuso se ho scritto delle baggianate

Stesso problema, quest'anno ho iniziato la fase di costruzione per la corsa sul tapis invece che su strada (interrotta poi dal Covid), e la prima cosa che ho notato è proprio questa, c'è una netta differenza tra percezione del passo e quello che leggi sul display, mi spiego meglio: impostando sul tapis una velocità di 10 Km/h avevo la percezione di fare un passo più veloce dei 6'/Km, a naso direi che correvo intorno ai 5'/Km, questo correndo con un'inclinazione di 1,5 - 2 che mi è stata consigliata per evitare il saltellare tipico del tapis.

Ho anche tentato di tarare il Garmin sul tapis ma è stato un fallimento, mi trovavo tempi diversi ogni sessione e ci ho rinunciato.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stesso problema, quest'anno ho iniziato la fase di costruzione per la corsa sul tapis invece che su strada (interrotta poi dal Covid), e la prima cosa che ho notato è proprio questa, c'è una netta differenza tra percezione del passo e quello che leggi sul display, mi spiego meglio: impostando sul tapis una velocità di 10 Km/h avevo la percezione di fare un passo più veloce dei 6'/Km, a naso direi che correvo intorno ai 5'/Km, questo correndo con un'inclinazione di 1,5 - 2 che mi è stata consigliata per evitare il saltellare tipico del tapis.

Ho anche tentato di tarare il Garmin sul tapis ma è stato un fallimento, mi trovavo tempi diversi ogni sessione e ci ho rinunciato.


Hai colto il segno. A "sensazione" quindi senza nessuna certezza, un km su tapis roulant corrisponde a 1,3-1,4 km tenendo conto della mia cadenza di passo
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
io purtroppo non ho il tapis ma immagino che succeda una cosa simile a quella che accade con i rulli dove per una serie di motivi difficilmente si arrivano a produrre i stessi watt che si producono su strada
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo, infatti io vado di cardio, ma rimane il dubbio del perchè si ha questa differenza di percezione, per me non è immaginaria, c'è una reale differenza di passo tra tapis e strada.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Stesso problema, quest'anno ho iniziato la fase di costruzione per la corsa sul tapis invece che su strada (interrotta poi dal Covid), e la prima cosa che ho notato è proprio questa, c'è una netta differenza tra percezione del passo e quello che leggi sul display, mi spiego meglio: impostando sul tapis una velocità di 10 Km/h avevo la percezione di fare un passo più veloce dei 6'/Km, a naso direi che correvo intorno ai 5'/Km, questo correndo con un'inclinazione di 1,5 - 2 che mi è stata consigliata per evitare il saltellare tipico del tapis.

Ho anche tentato di tarare il Garmin sul tapis ma è stato un fallimento, mi trovavo tempi diversi ogni sessione e ci ho rinunciato.

io utilizzando il podometro ho risolto il problema. si tara in automatico all'esterno con gps e accelerometro (in piu si puo intervenire anche in manuale tramite orologio garmin). ovviamente su tapis manca la spinta in avanti del corpo, quindi non potra mai essere una riproduzione fedele.
ciao
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.909
1.336
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Confermo pure io, in inverno in palestra uso tapis che hanno (super professionale) e sicuramente la velocità che indica è molto maggiore del reale. Questo si nota sia a sensazione e sia con il Garmin che ha la funzione tapis. Infatti mi dà sempre passo/km maggiore del rullo.. però ogni tanto sballa pure orologio...
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.909
1.336
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Confermo pure io, in inverno in palestra uso tapis che hanno (super professionale) e sicuramente la velocità che indica è molto maggiore del reale. Questo si nota sia a sensazione e sia con il Garmin che ha la funzione tapis. Infatti mi dà sempre passo/km maggiore del rullo.. però ogni tanto sballa pure orologio...

Scusa mi correggo è il contrario: la velocità reale è maggiore di quella che segna il rullo...
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ciao a tutti, visto che tra una gara cancellata e l'altra pure, sembra di essere gia' a fine Ottobre pianificando la nuova stagione.Il mio obiettivo era l'Ironman Cairns in Australia (mio primo full).
Per il 2021 non so se ripianificare l'Ironman in Australia a Cairns a Giugno (che non sanno manco se la cancellaranno definitivamente) oppure partecipare all'Ironman Florida, sempre come primo full.
Come prima full vorrei un qualcosa di stimolante sia come paesaggio che pubblico. Cairns lo era sicuramente per il paesaggio, non so per il pubblico. Mentre quello in Florida lo vedrei "bello chiassioso"... Che ne pensate? Anche altre alternative sono ben accette... (intanto parliamo e sogniamo un po') ;-)
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao a tutti... stamane a pausa pranzo un bel tabata very HIIT... 50 e poco più minuti belli tosti...

Stasera ho iniziato un piano d'allenamento su zwift... il TT Tune UP.. 50 min con un lavoro centrale appena sotto la FTP e poi 2 serie da 8 ripetizioni da 30" in ZP 5-6 con 30" di recupero..

domani è un altro giorno e si vedrà....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per me altra giornata in smart, tre call conference di oltre un'ora ciascuna con le cuffiette mi hanno bruciato le orecchie... e il cervello! E ho pure finito tardi.

Alle 19 plank, crunch ed elastici per braccia e torace, abituato a vivere i due terzi della mia giornata outdoor sento avanzare sempre più la crisi di astinenza... non so quanto resisterò così :wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
siate felici. Pur stando benino sto peggio di voi...altra settimana 'sotto controllo', di ripartire non se ne parla e invidio chi può correre anche in un giretto da criceto.
Ovviamente c'è gente che ha corso...in ospedale , quindi l invidia mi dura poco.

Alla fine si sta facendo nella run quello che da una vita facciamo nel nuoto: prepariamo distanze medio lunghe magari in un bel 'corridoio' di 25m, senza panorama, senza musica/video che aiutino. avanti indietro per ore.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
siate felici. Pur stando benino sto peggio di voi...altra settimana 'sotto controllo', di ripartire non se ne parla e invidio chi può correre anche in un giretto da criceto.
Ovviamente c'è gente che ha corso...in ospedale , quindi l invidia mi dura poco.

Alla fine si sta facendo nella run quello che da una vita facciamo nel nuoto: prepariamo distanze medio lunghe magari in un bel 'corridoio' di 25m, senza panorama, senza musica/video che aiutino. avanti indietro per ore.

Hai ragione, riguardati che in questo momento è la cosa più importante.

Però sai, quello che dici riguardo i 25m del nuoto rapportato alla corsa nel corridoio è vero, bisogna solo risolvere il problema... della capovolta :mrgreen:
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Davvero ragazzi, negli ospedali c'è il panico, ho diversi amici + la mia compagna che sono infermieri e medici (per fortuna la mia dolce metà non è al fronte in prima linea) e stanno rischiando la crisi di nervi, più che per i ritmi lavorativi e l'altissimo rischio di contagio, per le scene raccapriccianti continue a cui devono assistere; sono eroi da medaglia al valor civile secondo me.

Personalmente mi sono organizzato la giornata; la mattina notizie dalla BBC, poi lavoro, pranzo e giretto intorno all'isolato, abitando al quarto piano poi, non uso più l'ascensore e faccio le scale ogni volta; al pomeriggio lavoro poi alle 17.30/18 tutti i giorni sto facendo circuiti a corpo libero ad alta intensità di 30-40 minuti, un giorno focus sugli addominali, quello successivo più sulla forza, l'altro molto aerobico; devo ammettere che con il tri non c'entrano molto, ma sono tremendamente efficaci.

Una volta a settimana parlo con un inglese madrelingua su Skype per tenere il mio inglese abbastanza fluente, stavo pensando di imparare lo spagnolo; senza contare le letture di libri, la musica, sistemare la casa.

Non avendo i rulli, questo è quello che posso fare, sono una persona che odia stare in casa e ama l'aria aperta, e girare ovunque, ma bisogna pensare che l'essere umano è estremamente adattabile, bisogna crearsi una routine casalingua e sfruttare questo periodo di quarantena per fare cose mai fatte causa tempo/impegni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.