Formattare chiavetta usb bloccata

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Conoscete un buon software per windows che riesca a forzare la formattazione di una chiavetta usb da 8gb ??

Ve lo chiedo perchè non riesco a farlo......

p.s. già provato con "gestione dischi".....esito negativo.
E' un po' che non lo uso, ma puoi provare con un sw di partizionamento tipo questo https://www.aomeitech.com/pa/standard-edition.html?ref=en.nav.partition-manager
Oppure scarica una live linux qualsiasi che includa gparted.
Pulisci tutto cancellando le partizioni della chiavetta ottenendo 8 gb di spazio non allocato; crei poi una partizione da 8gb e la formatti come fat o fat32.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Di nulla, se hai problemi chiedi.

PS in caso di pc che non si avvia è molto utile anche il sw Backupper free che crea un sistema operativo windows live che ti permette di recuperare i dati dal hdd.

Grazie, davvero gentile, comunque non va neanche con aom.....vedi screenshot :
 

Allegati

  • Nuova immagine bitmap.jpg
    Nuova immagine bitmap.jpg
    217,9 KB · Visite: 14

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie, davvero gentile, comunque non va neanche con aom.....vedi screenshot :
Hai qualche programma che blocca l'accesso alla chiavetta (tipo finestre di esplora risorse o altro) chiudi tutti i proprammi e lascia solo Partition assistant aperto: io ho W7 e ho provato con una chiavetta su cui avevo linux avviabile, ho eseguito la stessa operazione e non mi ha dato quel messaggio.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Hai qualche programma che blocca l'accesso alla chiavetta (tipo finestre di esplora risorse o altro) chiudi tutti i proprammi e lascia solo Partition assistant aperto: io ho W7 e ho provato con una chiavetta su cui avevo linux avviabile, ho eseguito la stessa operazione e non mi ha dato quel messaggio.

Altro errore, a questo punto temo che qualche cluster sia danneggiato, suggerimenti ?? Grazie ancora.
 

Allegati

  • Nuova immagine bitmap.jpg
    Nuova immagine bitmap.jpg
    224,6 KB · Visite: 6

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Altro errore, a questo punto temo che qualche cluster sia danneggiato, suggerimenti ?? Grazie ancora.
Se ci sono settori danneggiati non vale la pena perderci altro tempo, ti sbatti meno a prenderne una nuova dato una 32 gb viene meno di 10 €.
E' l'inevitabile prezzo che si paga con la maggiore diffusione delle apparecchiature e l'abbassamento dei costi: l'unica cosa che può salvare è avere sempre almeno un backup dato che le rotture su componenti nuovi sono più frequenti.
Buon w-e
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Se ci sono settori danneggiati non vale la pena perderci altro tempo, ti sbatti meno a prenderne una nuova dato una 32 gb viene meno di 10 €.
E' l'inevitabile prezzo che si paga con la maggiore diffusione delle apparecchiature e l'abbassamento dei costi: l'unica cosa che può salvare è avere sempre almeno un backup dato che le rotture su componenti nuovi sono più frequenti.
Buon w-e
prova a farlo da una distribuzione linux live

Grazie ad entrambi !!!

come si procede con la distribuzione linux live ?? non conosco affatto.....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie ad entrambi !!!

come si procede con la distribuzione linux live ?? non conosco affatto.....
Scaricane una qualsiasi, tipo kubuntu, la masterizzi su un dvd e avvii da questo. Una volto caricato il sistema operativo avrai un dektop tipo windows e dal pulsante del menu delle applicazioni vai in Sistema > Gestore delle partizioni di KDE e ti ritroverai una roba simile a Partition assistant. Selezioni la chiavetta (occhio che ci sono anche gli altri dischi del pc) e fai clic con il tasto dx, in caso le opzioni fossero disabilitate scegli Smonta e successivamente Verifica.