Daccordi Profidea

testa86

Novellino
2 Maggio 2010
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Pinarello
ciao a tutti!
In tempo in tempo con l' inizio della bella stagione sono riuscito a terminare il montaggio della nuova bici.
Ho cercato di risparmiare il piu possibile (sono uno studente) comprando pezzi usati a destra e a manca, ma sempre con l' intento di montare una bella bici di qualità.

elenco un po' di componenti

-telaio Daccordi profidea in tubazioni genius (così mi hanno detto) tg 58
-forcella carbonio look
-gruppo completo campagnolo record 10v (tranne purtroppo il deragliatore avanti)
-piega e attacco cinelli integralter
-ruote campagnolo vento 16hpw
 

Allegati

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testa86

Novellino
2 Maggio 2010
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Pinarello
Grazie son contento che vi piaccia. dopo tutto il tempo che c' ho perso dietro, son piccole soddisfazioni :D
per le gomme paramani erano gia cosi e non.sono stato a cambiarle ma mi sembrano piu morbide delle nere, mi sembra di averle viste in vendita come optional da mettere al posto delle originali. E poi gli da un po di colore dai.. ;)
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
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argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
p.s. l'integralter non mi piace sull'acciaio,avrei montato una piega classica tipo una 3t classica
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Apo questa discussione per alcune perplessità che ho, sapendo che l'onniscenza del forum mi può aiutare a dipanare i dubbi.

sapreste darmi qualche informazione su questo telaio Profideaa di cui sono recentemente venuto in possesso?

l'adesivo riporta "tubazioni Daccordi Performance doppio spessore", che tubazioni sono?

All'interno del forcellino sinistro c'è scritto "98" e TI16" ed all'interno di quello destro "17" e "TI16" e "13".

sotto al movimento centrale, oltre alla taglia, c'è scritto "3" e "D".

Sapreste dirmi l'anno (immagino sia il 98 riportato, ma non ne sono certo) e altre caratteristiche?

Ve lo chiedo perchè è leggermente diverso dai telai che vedo in rete, le saldature sono un po' meno "limate", il collarino di chiusura del reggisella non è compreso nel tubo verticale, ma è esterno, non è presente lo svaso per accogliere la serie sterzo nelle due estremità del tubo sterzo, che peraltro ha gli alloggiamenti per la regolazione dei cavi, non si vede le congiunzione del tubo sotto l'incrocio tra foderi alti e tubo verticale, e quest'ultimo non finisce concavo, ma piatto.

allego le foto di due telai, quello verde è quello di cui sono venuto in possesso ora, quello rosso è come esempio di come è quello che si vede normalmente (?) IMG_20200413_181349.jpg IMG_20200413_182219.jpg IMG_20200413_181401.jpg IMG_20200413_182238.jpg IMG_20200413_182244.jpg IMG_20200413_181334.jpg IMG_20200413_181556.jpg colorazione Profidea 01.jpg
 

alespg

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scapin eos 3
@servarel la tua e quella gialla hanno il triangolo principale saldato a TIG e carro posteriore saldobrasato. mentre quella rossa e quella del catalogo sono tutte saldobrasate e con tubazioni columbus Genius-Nivacrom, il top di gamma dell'epoca. La tua, sembra più economica, saldata con un processo automatico...proverei a scrivere a Daccordi, sono molto disponibili.
Ale
 
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servarel

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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
@servarel la tua e quella gialla hanno il triangolo principale saldato a TIG e carro posteriore saldobrasato. mentre quella rossa e quella del catalogo sono tutte saldobrasate e con tubazioni columbus Genius-Nivacrom, il top di gamma dell'epoca. La tua, sembra più economica, saldata con un processo automatico...proverei a scrivere a Daccordi, sono molto disponibili.
Ale

Ho scritto a Daccordi, vediamo che dicono!

p.s. tra l'altro pure la rossa era mia, uno spettacolo come telaio e guidabilità, ma era veramente troppo piccola, 51.5x53.5 (quando io su tutte le altre ho 54-55) con un tubo sterzo di 115, mi costringeva a mettere 5-6cm di spessori e ho dovuto darlo via.
Però curiosamente, pur avendo tubazioni SL, leggerissime, pesava più di questo (che per di più è un 54x54, quindi più grande)

In ogni caso la forca è per me inutilizzabile, tagliata troppo corta, devo quindi reperirne una
 
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carmysco

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Gios
Ho scritto a Daccordi, vediamo che dicono!

p.s. tra l'altro pure la rossa era mia, uno spettacolo come telaio e guidabilità, ma era veramente troppo piccola, 51.5x53.5 (quando io su tutte le altre ho 54-55) con un tubo sterzo di 115, mi costringeva a mettere 5-6cm di spessori e ho dovuto darlo via.
Però curiosamente, pur avendo tubazioni SL, leggerissime, pesava più di questo (che per di più è un 54x54, quindi più grande)

In ogni caso la forca è per me inutilizzabile, tagliata troppo corta, devo quindi reperirne una
Belle bici. Ti stavo per consigliare anche io di scrivere a Daccordi. Devono essere persone gentili e disponibili. Li seguo sui social. Prova a chiedere anche per la forcella. Magari hanno una occasione in casa.
 
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alespg

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scapin eos 3
@servarel Tra l'altro, la forcella originale unicrown è bruttissima, fa molto mtb anni 90'. Mentre quelle che fa ora, sono tra le più belle in circolazione (per me).
Se proprio vuoi risparmiare, il cannotto te lo può sostituire con uno più lungo. costa più la verniciatura che il lavoro...
p.s. il telaio rosso sarebbe stato perfetto per le mie misure...:sbavon:
 

servarel

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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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@servarel Tra l'altro, la forcella originale unicrown è bruttissima, fa molto mtb anni 90'. Mentre quelle che fa ora, sono tra le più belle in circolazione (per me).
Se proprio vuoi risparmiare, il cannotto te lo può sostituire con uno più lungo. costa più la verniciatura che il lavoro...
p.s. il telaio rosso sarebbe stato perfetto per le mie misure...:sbavon:

naaa, concordo che la forca è veramente brutta, non lo farei soprattutto per quello, e confido che qualcosa salti fuori

pensa che l'ho venduto a meno di 300€ (mi pare 270, ma faccio fatica a ricordare) compreso di forcella Look HSC, serie sterzo Cane Creek, movimento centrale Shimano a calotte, attacco Deda Zero 100, e ci ho pure aggiunto una minipompa e delle luci.

p.s. so che il compratore dopo un po' di tempo voleva venderla, mi pare fosse l'utente Caesar66 (ma non ne sono sicuro), eventualmente contattalo se ti va.
 

alespg

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scapin eos 3
comunque, purtroppo, il problema è risolto, anche se mi rimane la curiosità: ho simulato con una forcella e una serie sterzo le misure che ho su altre bici, per averle anche su questa dovrei mettere 4cm di spessori, più la s.s. che ne porta via un altro e mezzo...troppo
grazie mille! 4cm diventano veramente brutti...
 

servarel

Passista
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
grazie mille! 4cm diventano veramente brutti...

Non solo sono brutti (cosa su cui potrei anche passare sopra), ma non danno molta sicurezza

così è fedele alle mie quote abituali, con 4cm di spessori (ho fatto un allestimento ad cazzum per verificare)

IMG-20200415-WA0015.jpeg IMG-20200415-WA0017.jpeg

oppure così con l'attacco in positivo (orrenderrimo)

IMG-20200415-WA0030.jpeg

e così è rispettivamente con 2cm di spessori (e quindi 2cm più basso del mio solito)

IMG-20200415-WA0024.jpeg

e 1cm di spessori (cioè 3cm più basso)

IMG-20200415-WA0028.jpeg

Una misura 51.5 di verticale ha 115 di tubo sterzo, la 54, che sarebbe la mia taglia, ne ha 123, e anche se prendessi una 55 o una 56, oltre ad essere poi lunga ed avere un differenziale sella-telaio ridicolo, guadagnerei poco, quindi devo metterci una pietra sopra questa bici, stop.
 
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mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
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Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
però è anche vero che il Profidea del catalogo Daccordi 1998 è diverso

Vedi l'allegato 199641
Beh anche io ho una profidea gialla del 98 ma gli adesivi con la scritta daccordi sono più piccoli...Dopo provo a postare delle foto x vedere se qualche sommo mi sa dire di più...