News Giro d’Italia Virtual by Enel: sabato si apre la caccia alla Maglia Rosa!

supermat

Novellino
13 Febbraio 2012
8
1
Ascoli P
Visita sito
Bici
Bianchi Reparto Corse 928 carbon/black/red 2006
Sse segui questa procedura:
  1. Selezionare Menu > Allenamento > Percorsi.
  2. Selezionare un percorso.
  3. Selezionare un'opzione:
    • Selezionare Riepilogo per visualizzare i dettagli relativi al percorso.
    • Selezionare Mappa per visualizzare il percorso sulla mappa.
    • Selezionare Quota per visualizzare un grafico di elevazione del percorso.
    • Selezionare Lap per selezionare un Lap e visualizzare ulteriori informazioni su ciascun Lap.

La vedi la Mappa ed il grafico della Quota ?
si, ho seguito le indicazioni e vedo le varie sezioni, anche il grafico della "quota"
 

ivano72

Novellino
20 Luglio 2014
61
83
Visita sito
Bici
Cannondale Trek S Works
tu guarda la classifica della tappa 3 in corso
ora indicano le penalità
sono più quelli con penalità che quelli senza

potrei sbagliarmi, ma credo che la maggioranza sia gente con Garmin 520, 520 Plus, 820 ... oppure che usano la App Tacx.


Ciao, io non uso App Tacx e ho un Garmin 1030 , vado con Tacx T neo e anche a me hanno dato 15' di penalità'.Non capisco il perché.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, io non uso App Tacx e ho un Garmin 1030 , vado con Tacx T neo e anche a me hanno dato 15' di penalità'.Non capisco il perché.
Questo è strano.
Con Tacx Neo e Garmin 1030 dovresti essere a posto.
Sul sito trovi il regolamento, dove sono scritte le casistiche in cui viene assegnata la penalità, ma se associ correttamente Neo e 1030 non dovresti essere in nessuna di queste.
Il grafico altimetrico in Garmin Connect è giusto?
Quale tappa ti hanno penalizzato e quanti km è lunga l'attività che hai salvato in Garmin Connect?
 

ivano72

Novellino
20 Luglio 2014
61
83
Visita sito
Bici
Cannondale Trek S Works
Questo è strano.
Con Tacx Neo e Garmin 1030 dovresti essere a posto.
Sul sito trovi il regolamento, dove sono scritte le casistiche in cui viene assegnata la penalità, ma se associ correttamente Neo e 1030 non dovresti essere in nessuna di queste.
Il grafico altimetrico in Garmin Connect è giusto?
Quale tappa ti hanno penalizzato e quanti km è lunga l'attività che hai salvato in Garmin Connect?

Ok, forse ho capito il perché della penalità. Ho dato il via al 1030 per fare un po’ di riscaldamento poi ho fatto partire la tappa! Infatti su Garmin Connect la mia tappa risulta circa 5 km in più. Il dislivello torna.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ok, forse ho capito il perché della penalità. Ho dato il via al 1030 per fare un po’ di riscaldamento poi ho fatto partire la tappa! Infatti su Garmin Connect la mia tappa risulta circa 5 km in più. Il dislivello torna.
Eh sì, nel regolamento è scritto che la massima tolleranza è 2 km (in più). Il perchè non lo so.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ok, forse ho capito il perché della penalità. Ho dato il via al 1030 per fare un po’ di riscaldamento poi ho fatto partire la tappa! Infatti su Garmin Connect la mia tappa risulta circa 5 km in più. Il dislivello torna.
io ho sempre fatto 5/6 minuti di riscaldamento prima delle varie tappe, con Garmin acceso ma timer fermo, pronto sulla linea di partenza...
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
tu guarda la classifica della tappa 3 in corso
ora indicano le penalità
sono più quelli con penalità che quelli senza

potrei sbagliarmi, ma credo che la maggioranza sia gente con Garmin 520, 520 Plus, 820 ... oppure che usano la App Tacx.

Ho letto tutta la vostra discussione sperando di trovare risposte e invece ahimè nulla di nuovo.
Vi porto la mia esperienza cosi vi faccio sorridere ulteriormente. Intanto sto battagliando come Don Chisciotte contro i mulini a vento dell'assistenza di Garmin. Utilizzo rullo Tacx e Garmin 520 plus.

Tappa 1: si diceva si potesse vedere la traccia video su Tacx App. Faccio la tappa con quell'app, traccia simulata alla perfezione, scarico su Strava, download del file da Strava e importazione su Connect. >> penalità 15' perchè il file DEVE essere direttamente caricato su Connect dal Garmin Edge.

Tappa 2: effettuo contemporaneamente la tappa utilizzando Tacx App (per vedere il video) e Garmin Edge per registrare e caricare il file su Connect. >> tempi diversi sui due dispositivi e tempo assegnato in classifica ancora diverso e maggiore di entrambi (ma non di 15' o 30').

Tappa 3: uso solo Garmin Edge ma, conoscendo i miei wattaggi medi attesi, imposto sull'app Tacx un rullo virtuale viaggiante a 280watt in modo tale da essere più o meno sempre al pari con il video. Concludo la tappa proprio attorno ai 280w di media. Garmin Edge restituisce 45:38 come tempo finale, Tacx App 52' circa. La differenza discende dal fatto che Garmin non ricalcola la velocità virtuale. Mi dico, va bene, prenderò i 15' di penalità per via della mancata mappa e dell'anomalo profilo di velocità, avrò un tempo peggiore del reale (52') ma comunque meglio del 52'+15' che avrei ottenuto usando Tacx. E invece? Mi assegnano il tempo massimo di 3h. A questo punto credo per aver fatto meno del tempo minimo previsto da loro (pazienza se il primo in classifica l'ha fatto in 48').
Il supporto ha richiesto e visionato tutti i miei file delle prime tre tappe, questa mattina mi scrivono di aver risolto i bug e di guardare le classifiche. Bene, ho ancora un tempo di 3h.

Ridicoli avventurieri, cosi li definirei.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ho letto tutta la vostra discussione sperando di trovare risposte e invece ahimè nulla di nuovo.
Vi porto la mia esperienza cosi vi faccio sorridere ulteriormente. Intanto sto battagliando come Don Chisciotte contro i mulini a vento dell'assistenza di Garmin. Utilizzo rullo Tacx e Garmin 520 plus.

Tappa 1: si diceva si potesse vedere la traccia video su Tacx App. Faccio la tappa con quell'app, traccia simulata alla perfezione, scarico su Strava, download del file da Strava e importazione su Connect. >> penalità 15' perchè il file DEVE essere direttamente caricato su Connect dal Garmin Edge.

Tappa 2: effettuo contemporaneamente la tappa utilizzando Tacx App (per vedere il video) e Garmin Edge per registrare e caricare il file su Connect. >> tempi diversi sui due dispositivi e tempo assegnato in classifica ancora diverso e maggiore di entrambi (ma non di 15' o 30').

Tappa 3: uso solo Garmin Edge ma, conoscendo i miei wattaggi medi attesi, imposto sull'app Tacx un rullo virtuale viaggiante a 280watt in modo tale da essere più o meno sempre al pari con il video. Concludo la tappa proprio attorno ai 280w di media. Garmin Edge restituisce 45:38 come tempo finale, Tacx App 52' circa. La differenza discende dal fatto che Garmin non ricalcola la velocità virtuale. Mi dico, va bene, prenderò i 15' di penalità per via della mancata mappa e dell'anomalo profilo di velocità, avrò un tempo peggiore del reale (52') ma comunque meglio del 52'+15' che avrei ottenuto usando Tacx. E invece? Mi assegnano il tempo massimo di 3h. A questo punto credo per aver fatto meno del tempo minimo previsto da loro (pazienza se il primo in classifica l'ha fatto in 48').
Il supporto ha richiesto e visionato tutti i miei file delle prime tre tappe, questa mattina mi scrivono di aver risolto i bug e di guardare le classifiche. Bene, ho ancora un tempo di 3h.

Ridicoli avventurieri, cosi li definirei.

Quindi tu cerchi uno stratagemma per andare sempre a 280w (cosa espressamente vietata dal regolamento), provi a "velocizzare" la parte in discesa (cosa espressamente vietata dal regolamento) ed i ridicoli sono quelli di Garmin?

Probabilmente saremo più ridicoli noi che prendiamo la traccia .gpx e ce la "smazziamo" con il 520/530//820/830/1000/1030...

Pensa te...
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Quindi tu cerchi uno stratagemma per andare sempre a 280w (cosa espressamente vietata dal regolamento), provi a "velocizzare" la parte in discesa (cosa espressamente vietata dal regolamento) ed i ridicoli sono quelli di Garmin?

Probabilmente saremo più ridicoli noi che prendiamo la traccia .gpx e ce la "smazziamo" con il 520/530//820/830/1000/1030...

Pensa te...

No no, mi sono espresso male probabilmente.

L'app di Tacx ha la possibilità di utilizzare un rullo demo. E di solito si imposta in automatico al valore della tua FTP per farti vedere come andresti su un percorso se fossi in grado di esprimere la tua FTP. Ma è editabile. Io ho impostato 280W perché so che su un'attività di quella durata e di quel dislivello sarebbero i Watt medi che io sarei in grado di esprimere. In questo modo ho creato un mio alter ego da seguire a computer, viaggiante a 280W costanti, in modo da avere un riferimento mentre svolgo il percorso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite Garmin Edge 520. Questo perché fare la tappa guardando il display del Garmin mi sembrava un tantino triste.

La tappa se non si fosse capito l'ho caricata ed eseguita da Garmin Edge 520 che, ovviamente, ha gestito il mio rullo interattivo REALE, pur con tutti i suoi limiti che abbiamo ormai imparato a conoscere in fase di trasposizione dell'attività.

Lo scopo del test è stato duplice:
1- avere una traccia video da seguire (chiaramente in salita io staccavo il mio alterego virtuale, in discesa viceversa)
2- confrontare i tempi finali. Avendo effettivamente fatto (come mi aspettavo) un valore di 276 W/medi teoricamente io e il mio alterego avremmo dovuto finire in contemporanea. In realtà con Garmin Edge ho chiuso in 45:38, il mio alterego in 52:00.

Visti i limiti assodati dei Garmin Edge 520, 520plus e 820 mi sarei aspettato in automatico i 15' di penalizzazione (anche se tecnicamente l'errore è stato averli ammessi alla competizione da parte degli organizzatori) ed un tempo di 1:00:38, comunque superiore al tempo che avrei fatto segnare utilizzando l'App di Tacx (molto più affidabile). E l'avrei accettato. In fondo l'avevo accettato anche nelle prime due tappe.
E invece questa volta addirittura mi vedo assegnato il tempo massimo di 3h pur avendo rispettato il regolamento.

A scanso di equivoci vi allego la mia prestazione. Come potrete vedere nessun stratagemma per andare costantemente a 280W. Anzi grazie alla "qualità" dei file gpx messi a disposizione dall'organizzazione, una serie infinita di cambi repentini di Watt. Non propriamente quello che ci vuole per le gambe.
 

Allegati

  • tappa 3.jpg
    tappa 3.jpg
    117 KB · Visite: 9

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Quindi tu cerchi uno stratagemma per andare sempre a 280w (cosa espressamente vietata dal regolamento), provi a "velocizzare" la parte in discesa (cosa espressamente vietata dal regolamento) ed i ridicoli sono quelli di Garmin?

Probabilmente saremo più ridicoli noi che prendiamo la traccia .gpx e ce la "smazziamo" con il 520/530//820/830/1000/1030...

Pensa te...
Il problema è che (come ho già scritto) il Garmin 520 per sue caratteristiche simula la pendenza usato con i rulli, ma non la registra nel file attività. Quindi il grafico della quota risulta piatto anche se la pendenza l'hai fatta (guarda sopra la registrazione di @Starfinder ... non ha pedalato in piano ... è il Garmin che fa un errore). Proprio come succede anche a me (e, da quanto ne so, a tutti quelli che hanno Garmin 520 e 820).
E' una caratteristiche del 520 (non so se voluta o un bug nel software, ma è così !!!).
E Garmin penalizza tutti le tappe del Giro virtuale registrate con il Garmin 520 (che però è ammesso dal regolamento). Quindi chi registra con il Garmin 520 (facendo tutto come da regolamento !!!) avrà a fine Giro una penalizzazione di 15'x7tappe=105minuti. E' questo che è ridicolo.

Cos'è? Un modo per convincere tutti i possessori a cambiare Garmin?
Penso proprio che continuerò a usare il mio, ma quando dovrò cambiare il ciclocomputer ... Garmin non mi vede più. La fiducia che avevo nel marchio (di cui sono cliente fedele da anni) se la sono giocata.
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Il problema è che (come ho già scritto) il Garmin 520 per sue caratteristiche simula la pendenza usato con i rulli, ma non la registra nel file attività. Quindi il grafico della quota risulta piatto anche se la pendenza l'hai fatta (guarda sopra la registrazione di @Starfinder ... non ha pedalato in piano ... è il Garmin che fa un errore). Proprio come succede anche a me (e, da quanto ne so, a tutti quelli che hanno Garmin 520 e 820).
E' una caratteristiche del 520 (non so se voluta o un bug nel software, ma è così !!!).
E Garmin penalizza tutti le tappe del Giro virtuale registrate con il Garmin 520 (che però è ammesso dal regolamento). Quindi chi registra con il Garmin 520 (facendo tutto come da regolamento !!!) avrà a fine Giro una penalizzazione di 15'x7tappe=105minuti. E' questo che è ridicolo.

Cos'è? Un modo per convincere tutti i possessori a cambiare Garmin?
Penso proprio che continuerò a usare il mio, ma quando dovrò cambiare il ciclocomputer ... Garmin non mi vede più. La fiducia che avevo nel marchio (di cui sono cliente fedele da anni) se la sono giocata.

Magari 15'x7 tappe.. Io mi sono preso 3h di tempo massimo perché ho fatto un tempo inferiore ad un fantomatico tempo minimo che, guarda caso, è stato esplicitato ed aggiunto solo a tappa conclusa per penalizzarmi retroattivamente.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Assodato che quanto scritto da @Starfinder è stato interpretato male... a mio modesto avviso riponete troppe aspettative per un evento che sarà vinto da chi è molto vicino ai 5w/kg. Come del resto capita nelle GF di tutta Italia. o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Magari 15'x7 tappe.. Io mi sono preso 3h di tempo massimo perché ho fatto un tempo inferiore ad un fantomatico tempo minimo che, guarda caso, è stato esplicitato ed aggiunto solo a tappa conclusa per penalizzarmi retroattivamente.
Diamine !!!
Scusa ... ma in quale tappa? E che tempo hai fatto?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Assodato che quanto scritto da @Starfinder è stato interpretato male... a mio modesto avviso riponete troppe aspettative per un evento che sarà vinto da chi è molto vicino ai 5w/kg. Come del resto capita nelle GF di tutta Italia. o-o
Ti sbagli proprio.
Io non ho nessuna aspettativa, se non quella di vedere la cosa gestita con un minimo di professionalità.
Il fatto che ci sia qualche approssimazione ci sta ... e tanto io sono ben lontano dai 5 W/kg.
Ma non puoi dirmi di usare una strumentazione, poi penalizzarmi perchè la uso e se ti chiamo N volte non riuscire a risolvere il problema. O forse puoi, però aspettati di perdere clienti.

P.S. io oggi ho fatto una gara su Rouvy. Organizzata con grande professionalità: aperta solo a rulli interattivi, procedure per connettere il rullo (che riconosce marca modello e numero di serie; se non lo riconosce come adatto non ti fa partecipare). Molto ben fatto e semplicissimo; funziona tutto benissimo ed al primo colpo. Poi ci potrà sempre essere il furbetto che si tira giù 10 kg, ma va beh ... stiamo parlando di un videogioco azionato a pedali, non potrà mai essere come una corsa vera.
Secondo me se avessero usato la Tacx App invece dei Garmin Edge avrebbero fatto molti meno errori di valutazione e anche meno figure di palta.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Un altro esempio: sono giorni che i report indicano dati di velocità massima e media errati (tutti sbagliati !!!):


Ma possibile che dopo giorni non si siano ancora accorti che hanno sbagliato la formula nel programma? A me sembrano cose dell'altro mondo. O meglio, sarebbero tollerabili per un evento organizzato dalla Proloco di un paesino. Ma questo è comunque un evento nazionale con marchi importanti !!!
L'idea era ottima. La realizzazione invece ...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74