Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Ecco,
Non ho letto le ultime pagine e se qualcuno l'ha già scritto amen mi aggiungo.

Buona fase due a tutti, ciclisti e meno ciclisti.
E pedalate responsabilmente.
Ecco, a questo proposito devo far notare che molti ciclisti non hanno capito il concetto di sport "in solitaria" e distanza di almeno 2 mt. Qui da me sull'argine che porta alle colline, una delle poche strade che rimangono in Provincia consentite, è un via vai di gruppetti, addirittura a due a due affiancati a chiacchierare. Mah...

Bisogna che la gente cambi mentalità. Non è più come prima. Almeno per ora.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Partiamo da qui:

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce attività motoria (o attività fisica) qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo.

L'attività sportiva è lo scalino successivo.

Lo sport è l'insieme di attività motorie che impegna — a livello agonistico oppure di esercizio — le capacità psicofisiche dell'atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione.
E quindi, se nell'ordinanza della mia regione, un punto dice che per l'attività sportiva posso recarmi sul posto con l'auto, mentre il punto dopo specifica che NON posso usare l'auto in caso di attività motoria, che facciamo? Ma come si fa a lasciare tutto al caso, o meglio, a chi ti ferma, come interpretare le norme??? Vabbè, per spostarmi in auto aspetterò fino al 18 (speriamo). Perché qui da me, se mi fermano i givili urbini è multa sicura.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ecco,

Ecco, a questo proposito devo far notare che molti ciclisti non hanno capito il concetto di sport "in solitaria" e distanza di almeno 2 mt. Qui da me sull'argine che porta alle colline, una delle poche strade che rimangono in Provincia consentite, è un via vai di gruppetti, addirittura a due a due affiancati a chiacchierare. Mah...

Bisogna che la gente cambi mentalità. Non è più come prima. Almeno per ora.
L'ho visto anch'io, casi sparuti a dire il vero, ma sono le cose che poi fanno incaxxare gli altri quando dicono "Basta bici", perché per colpa di pochi ci rimettono tutti gli altri.

A Genova, c'era il limite municipale, non si poteva girare indisturbati per tutta la città e ho visto che molti non l'hanno rispettato. Non so se perché non hanno capito l'ordinanza o perché hanno fatto i furbi, ma molti di quelli che ho incrociato non tornavano indietro e non li rincontravo più.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E quindi, se nell'ordinanza della mia regione, un punto dice che per l'attività sportiva posso recarmi sul posto con l'auto, mentre il punto dopo specifica che NON posso usare l'auto in caso di attività motoria, che facciamo? Ma come si fa a lasciare tutto al caso, o meglio, a chi ti ferma, come interpretare le norme??? Vabbè, per spostarmi in auto aspetterò fino al 18 (speriamo). Perché qui da me, se mi fermano i givili urbini è multa sicura.
Provo a dare una mia interpretazione, tenendo conto che è il mio pensiero e potrebbe essere sbagliato.
Se un ciclista è vestito normale, sta facendo attività motoria. È molto probabile che usi la bici come mezzo di trasporto e non con finalità sportive.
È molto difficile ipotizzare un ciclista vestito con pantaloncini e maglietta, guanti, casco e occhiali, che stia facendo semplice attività motoria. Per quanto piano possa andare (e ci sono ciclisti che credono di allenarsi, quando invece vanno al pascolo) chiunque lo guardi pensa che sta facendo sport.

Quando prendevo la macchina per andare o a una gara o perché la partenza non era da casa ci andavo già vestito con la divisa. Per quanto uno possa essere ottuso (o rompiballe) ad occhio uno che ha la bici in macchina ed è vestito da ciclista sta andando a fare sport.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
oggi breve giretto in brianza, tante pattuglie e alcuni posti di blocco ma nessun problema... passato via liscio...
ci sono diversi ciclisti in giro ma devo dire che davvero di viaggia bene, forse nel we sarà più incasinato...
e comunque noi ciclisti non siamo affatto un problema... all'alba sono andato a correre al parco nord (MI) e c'era il mondo anche alle 7 di mattina...
ciao ragazzi!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
oggi breve giretto in brianza, tante pattuglie e alcuni posti di blocco ma nessun problema... passato via liscio...
ci sono diversi ciclisti in giro ma devo dire che davvero di viaggia bene, forse nel we sarà più incasinato...
e comunque noi ciclisti non siamo affatto un problema... all'alba sono andato a correre al parco nord (MI) e c'era il mondo anche alle 7 di mattina...
ciao ragazzi!
Non sono i ciclisti il problema. Sono le persone e le loro scelte.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Provo a dare una mia interpretazione, tenendo conto che è il mio pensiero e potrebbe essere sbagliato.
Se un ciclista è vestito normale, sta facendo attività motoria. È molto probabile che usi la bici come mezzo di trasporto e non con finalità sportive.
È molto difficile ipotizzare un ciclista vestito con pantaloncini e maglietta, guanti, casco e occhiali, che stia facendo semplice attività motoria. Per quanto piano possa andare (e ci sono ciclisti che credono di allenarsi, quando invece vanno al pascolo) chiunque lo guardi pensa che sta facendo sport.

Quando prendevo la macchina per andare o a una gara o perché la partenza non era da casa ci andavo già vestito con la divisa. Per quanto uno possa essere ottuso (o rompiballe) ad occhio uno che ha la bici in macchina ed è vestito da ciclista sta andando a fare sport.

assolutamente sbagliato, non c'e' alcuna norma che stabilisce la differenza dell'attivita' tra motoria e sportiva in base all'abbigliamento e bici utilizzata, e' una interpretazione sbagliata che possono avere qualche appartenente alle FFOO o politicante di turno ma ripeto non ha alcuna base normativa pertanto una eventuale sanzione non ha alcun fondamento, se mi vuoi fare una distinzione questa va scritta sull'ordinanza ma esulando il discorso sportivo e/o motorio.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
assolutamente sbagliato, non c'e' alcuna norma che stabilisce la differenza dell'attivita' tra motoria e sportiva in base all'abbigliamento e bici utilizzata, e' una interpretazione sbagliata che possono avere qualche appartenente alle FFOO o politicante di turno ma ripeto non ha alcuna base normativa pertanto una eventuale sanzione non ha alcun fondamento, se mi vuoi fare una distinzione questa va scritta sull'ordinanza ma esulando il discorso sportivo e/o motorio.
Sì, ma se chi ti ferma crede che tu stia facendo il furbo, sarà la sua parola (di pubblico ufficiale) contro la tua. Poi c'è sempre il ricorso, ma chi ha voglia di iniziare la battaglia ad armi impari? Perché, diciamoci la verità, sarebbe però facile caricarsi in auto la bici e andare dove si vuole, "tanto se mi fermano dico che stavo andando a fare sport". Cioè, chi ti ferma può scrivere nel verbale che lui ha motivo di credere che tu stia facendo il furbo, che tu stia mentendo alle forze dell'ordine, e poi toccherà a te dimostrare il contrario.
 

Garian3

Novellino
18 Gennaio 2018
55
16
54
Fano
Visita sito
Bici
Sirrus
Quindi in un comune con contagi a più di zero il sindaco può liberamente firmare tso? Questo non mi era chiaro...
non sono stato chiaro scusami ....il tso era un riferimento su chi detiene il potere sanitario sul cittadino ,essendo questa una emergenza sanitari .
Mentre colpevoli sono i sindaci con contagi zero ,la prassi prevede l'istruttoria e le restrizioni andavono applicate secondo la proporzionalita
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sì, ma se chi ti ferma crede che tu stia facendo il furbo, sarà la sua parola (di pubblico ufficiale) contro la tua. Poi c'è sempre il ricorso, ma chi ha voglia di iniziare la battaglia ad armi impari? Perché, diciamoci la verità, sarebbe però facile caricarsi in auto la bici e andare dove si vuole, "tanto se mi fermano dico che stavo andando a fare sport". Cioè, chi ti ferma può scrivere nel verbale che lui ha motivo di credere che tu stia facendo il furbo, che tu stia mentendo alle forze dell'ordine, e poi toccherà a te dimostrare il contrario.

da oggi vedrai molte meno pattuglie fidati, sul fatto delle interpretazioni puo' capitare (purtroppo) ma basta fargli capire che sono in errore, nei modi e termini giusti
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
assolutamente sbagliato, non c'e' alcuna norma che stabilisce la differenza dell'attivita' tra motoria e sportiva in base all'abbigliamento e bici utilizzata, e' una interpretazione sbagliata che possono avere qualche appartenente alle FFOO o politicante di turno ma ripeto non ha alcuna base normativa pertanto una eventuale sanzione non ha alcun fondamento, se mi vuoi fare una distinzione questa va scritta sull'ordinanza ma esulando il discorso sportivo e/o motorio.
Infatti. Se proprio ci si vuole accapigliare sulle parole, che però non hanno fondamento in nessuna regola scritta, è inevitabile che utilizzando la bici come mezzo di trasporto si faccia attività motoria, e anche sportiva, ammesso che ci sia differenza. La realtà è che per gli spostamenti ammessi non bisogna specificare il mezzo di trasporto. Per esempio andrò fuori provincia ma in regione a trovare mia madre. In bici da corsa con abbigliamento da bici: se verrò fermato la motivazione dello spostamento è visita ad un congiunto. E mi diranno: ma lei è in bici, quindi sta facendo attività fuori provincia? No, non sto facendo sport. Sto andando a trovare mia madre. Posso decidere io il mezzo di locomozione o ci vuole un decreto anche per questo?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.