Qual è, secondo voi, il giusto compromesso tra peso e comodità di una sella ?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno,

La mia sella attuale pesa 220gr ed è quella di serie della Giant Pro Disc e devo dire che è davvero molto comoda.

La San Marco Mantra, che avevo comprato sull'altra bici, pesa 170gr, era comoda ma non comodissima sulle lunghe distanze o quando stavo in posizione più distesa.

Provai una sella totalmente in carbonio e pesava soltanto 80gr!!! Era comodissima da disteso ma, sulle lunghe distanze e in posizione più verticale, non era assolutamente consigliabile! (non la ricomprerei)

Ora mi trovo su un bivio:
da un lato mi piacerebbe togliere quei 120gr prendendo una sella sotto i 100gr
dall'altro non vorrei rinuciare alla comodità che trovo nella sella di serie

e allora mi chiedo quale sia il limite sotto il quale sarebbe meglio non scendere, per avere una sella comoda sulle lunghe distanze, ma anche leggera.

voi quali selle avete provato ?
aperto a qualsiasi marca, di qualsiasi continente!
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Domanda molto soggettiva! Prima bisogna partire dalla propria anatomia e capire qual'è la dimensione che fa per te e poi cercare nel mercato il prodotto corrispondente!
La mia esperienza personale mi ha portato a provare e poi usare la Selle Italia srl kit carbon flow e da lì non mi sono più mosso una volta trovato il giusto compromesso comodità/peso(132gr)
Ho anche delle Aspide Arrow carbon che reputo equivalente; dimensioni e forma di assomigliano! Indi vale quanto scritto sopra, cioè capire come appoggi!
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Domanda molto soggettiva! Prima bisogna partire dalla propria anatomia e capire qual'è la dimensione che fa per te e poi cercare nel mercato il prodotto corrispondente!
La mia esperienza personale mi ha portato a provare e poi usare la Selle Italia srl kit carbon flow e da lì non mi sono più mosso una volta trovato il giusto compromesso comodità/peso(132gr)
Ho anche delle Aspide Arrow carbon che reputo equivalente; dimensioni e forma di assomigliano! Indi vale quanto scritto sopra, cioè capire come appoggi!
Buone pedalate

Grazie, le opinioni come la tua mi aiutano a dissipare alcuni dubbi sulle selle super leggere (quelle sotto i 100gr e ce ne sono tante) perchè a prescindere dalla confromazione ossea, suppongo che esista un limite invalicabile, oltre il quale, la comodità non ci arriva proprio!

quindi per te 132gr è il minimo
hai fatto anche lughe distanze con questa sella ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, le opinioni come la tua mi aiutano a dissipare alcuni dubbi sulle selle super leggere (quelle sotto i 100gr e ce ne sono tante) perchè a prescindere dalla confromazione ossea, suppongo che esista un limite invalicabile, oltre il quale, la comodità non ci arriva proprio!

quindi per te 132gr è il minimo
hai fatto anche lughe distanze con questa sella ?

Vorrei capire come pensi di imporre un limite al grammo su uno dei componenti più personali di una bici...
Dipende troppo dalla forma che ti serve e dall'imbottitura più o meno minimale
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io ho una NOVUS BOOST KIT CARBONIO SUPERFLOW , 180gr., di serie sulla bici di seriec'era una Fizik aliante ma su queste selle proprio non riesco a starci, quindi provata e cambiata subito, visto che mi ero trovato bene sempre con selle Italia, avevo una gel flow signo, ho preso questa, anche se stai in sella più di sei ore non la senti, é comoda ed é di quelle "corte", per fare i rulli avevo usato la vecchia bici con la Signo gel, una volta rimesso le chiappe sulla Novus mi é sembrato di rinascere, magari non é leggerissima ma non me ne importa più di tanto, solo il fatto che non ti devi più alzare per far riposare il soprasella....
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io mi trovo bene ...ne ho 2 uguali sulle bici..San Marco zoncolan carbon fx..mi trovo bene..ma la miglior sella che ho avuto...la vecchia fisik airone...la usava Simoni alla saeco..230 grammi.consiglio...sulla bici ..se si vuole togliere peso..conviene farlo con le ruote...telaio o gruppo...ma mai con la sella..la sella deve essere comoda...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
la comodità è data dalla forma e dall'imbottitura. la forma ognuno ha la sua, l'imbottitura per me deve essere di un materiale che ha spinta una volta schiacciato, altrimenti ci si affonda e diventa scomoda. Per questo io preferisco selle con pochi mm di imbottitura preferibilmente tipo elastomero. Con queste caratteristiche e con carrelli e scafo in carbonio si sta sui 130-160gr a seconda di forme/marche.
e ci sto anche 10 ore. attualmente ho una san marco aspide carbon 140mm da 150gr.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
io ho una NOVUS BOOST KIT CARBONIO SUPERFLOW , 180gr., di serie sulla bici di seriec'era una Fizik aliante ma su queste selle proprio non riesco a starci, quindi provata e cambiata subito, visto che mi ero trovato bene sempre con selle Italia, avevo una gel flow signo, ho preso questa, anche se stai in sella più di sei ore non la senti, é comoda ed é di quelle "corte", per fare i rulli avevo usato la vecchia bici con la Signo gel, una volta rimesso le chiappe sulla Novus mi é sembrato di rinascere, magari non é leggerissima ma non me ne importa più di tanto, solo il fatto che non ti devi più alzare per far riposare il soprasella....

cerco proprio una sella del genere, dove le tante ore in sella, non diventino un problema!
180gr significa comunque togliere 40gr dalla mia sella di serie e senza rinunciare alla comodità!
vediamo il @BARONE ROSSO quante ore fa in sella alla sua srl kit carbon flow che 132gr non sono niente male.
Perchè a dirla tutta, per fare giri di 2-3 ore, andava benissimo la sella da 80gr ma non è che posso cambiare sella ad ogni giro in base ai km da fare
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
la comodità è data dalla forma e dall'imbottitura. la forma ognuno ha la sua, l'imbottitura per me deve essere di un materiale che ha spinta una volta schiacciato, altrimenti ci si affonda e diventa scomoda. Per questo io preferisco selle con pochi mm di imbottitura preferibilmente tipo elastomero. Con queste caratteristiche e con carrelli e scafo in carbonio si sta sui 130-160gr a seconda di forme/marche.
e ci sto anche 10 ore. attualmente ho una san marco aspide carbon 140mm da 150gr.
sei ci fai 10 ore sulla san marco aspide carbon per me sarebbe un compromesso assolutamente accettabile! Percaso hai provato anche la san marco mantra ? era comoda, imbottita il giusto, pagata cara e amara, comoda ma non comodissima. Mi piacerebbe capire in cosa differisce dalla aspide
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
sei ci fai 10 ore sulla san marco aspide carbon per me sarebbe un compromesso assolutamente accettabile! Percaso hai provato anche la san marco mantra ? era comoda, imbottita il giusto, pagata cara e amara, comoda ma non comodissima. Mi piacerebbe capire in cosa differisce dalla aspide
no mi spiace la mantra mai provata , a me serve una sella meno round della mantra. se guardi da dietro la sella il profilo superiore deve quasi piatto affiche vada bene, la mantra ha la parte larga che tende a scendere. con quella sella avrei troppa pressione sulle balle.
inoltre ora che ho visto la mantra non va bene perche io siedo abbastanza indietro e la mantra, dalla punta allarga poco a poco, strofinerei l'interno coscia, mentre la aspide ha la punta stretta poi allarga più rapidamente solo verso il posteriore. e cosi anche sedendo posteriormente non mi sfregano le coscie sulla parte anteriore.
altra sella comoda per me è la flite kit carbon, piatta sia da dietro che longitudinalmente però col tempo le selle italia tendono un po' a deformarsi. io peso 80kg mi serve uno scafo solido.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
no mi spiace la mantra mai provata , a me serve una sella meno round della mantra. se guardi da dietro la sella il profilo superiore deve quasi piatto affiche vada bene, la mantra ha la parte larga che tende a scendere. con quella sella avrei troppa pressione sulle balle.
inoltre ora che ho visto la mantra non va bene perche io siedo abbastanza indietro e la mantra, dalla punta allarga poco a poco, strofinerei l'interno coscia, mentre la aspide ha la punta stretta poi allarga più rapidamente solo verso il posteriore. e cosi anche sedendo posteriormente non mi sfregano le coscie sulla parte anteriore.
altra sella comoda per me è la flite kit carbon, piatta sia da dietro che longitudinalmente però col tempo le selle italia tendono un po' a deformarsi. io peso 80kg mi serve uno scafo solido.

Analisi eccellente!
Confermo tutte le tue ipotesi sulla mantra.
Alla fine cominciai ad odiare quella forma che scenda verso il basso di lato.
grazie per il feedbak sulla aspide
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Analisi eccellente!
Confermo tutte le tue ipotesi sulla mantra.
Alla fine cominciai ad odiare quella forma che scenda verso il basso di lato.
grazie per il feedbak sulla aspide
di nulla figurati, la sella ideale non esiste, anche esistesse ne potrebbero inventare una migliore. quindi provare cose nuove serve sempre
col tempo ne ho provate talmente tante ma ho imparato a scegliere tra quelle che hanno le 2-3 caratteristiche essenziali sulla forma su cui tendenzialmente mi trovo bene.
altre sella con cui mi sono trovato bene è la pro turnix 140, solo che è un pelo troppo imbottita e affondando un po' genera pressione al centro sulle balle per i lunghi, la turnix è abbastanza piatta da dietro ma l'imbottitura falsa un po' all'atto pratico.
altra sella la specialized romin che è ben fatta e molto molto solida, sostiene molto anche la spinta da dietro, la uso per mtb dove l'uso della sella è meno continuativo, ma su strada alla lunga mi da pressione.
prossima sella dove ho messo gli occhi la nuova flite boost carbon, sicuramente non durerà molto
 
  • Wow
Reactions: Giantista

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Grazie, le opinioni come la tua mi aiutano a dissipare alcuni dubbi sulle selle super leggere (quelle sotto i 100gr e ce ne sono tante) perchè a prescindere dalla confromazione ossea, suppongo che esista un limite invalicabile, oltre il quale, la comodità non ci arriva proprio!

quindi per te 132gr è il minimo
hai fatto anche lughe distanze con questa sella ?
Al massimo ho fatto 4 ore! Non giro di più per questioni di famiglia e lavoro ma non valutare solo la sella occorre anche metterla bene sulla bici! Mi spiego va regolata la alla giusta altezza e valuta il corretto arretramento/avanzamento! Insomma la sella anche se ottima ma posizionata male non la troverai comoda!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi intrometto per chiedere un consiglio pure io...sulla bici ho una smp glider, non il modello in carbonio e dovrebbe pesare poco meno di 300gr, con la quale mi trovo bene e non ho problemi nemmeno nei giri più lunghi (massimo 5 ore) ed ora un amico vorrebbe darmi una aspide in carbonio (mi pare sia 120gr) che ha praticamente la stessa forma e misure ma ad occhio mi sembra meno imbottita, qualcuno le ha provate entrambe o almeno toccate con mano per dirmi effettivamente se c'è molta differenza…?!?!
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
mi intrometto per chiedere un consiglio pure io...sulla bici ho una smp glider, non il modello in carbonio e dovrebbe pesare poco meno di 300gr, con la quale mi trovo bene e non ho problemi nemmeno nei giri più lunghi (massimo 5 ore) ed ora un amico vorrebbe darmi una aspide in carbonio (mi pare sia 120gr) che ha praticamente la stessa forma e misure ma ad occhio mi sembra meno imbottita, qualcuno le ha provate entrambe o almeno toccate con mano per dirmi effettivamente se c'è molta differenza…?!?!
se pesa soltanto 120gr è la versione cinese che ha una specie di finta imbottitura, non te la consiglio ma attendiamo opinioni più esperte della mia che l'ho soltanto vista ad amici e mai provata
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Io sono passato da una mantra carbon ad una prologo dimension e ho guadagnato sia in peso che in comodità. All epoca dell' acquisto provai selle Italia e fizik ma non ricordo i modelli. Rispetto alla prologo cmq più scomode. Tieni presente che la dimension c è da 200, 180 e 150 gr. ma la comodità dei modelli non cambia. Io ho sia la nack con binari in carbonio che quella con i binari in tirox e sono entrambe molto comode. Tra l' altro costa relativamente poco. 200 € la più cara di listino.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
difficile risponderti. La sella, si sa, è questione di c..o

Io mi trovo bene con selle strette (intorno ai 130mm) e imbottitura scarsa.

Sulle bici ho 2 aspide: versione superleggera (108gr con quasi zero imbottitura) e carbon (150gr molto più imbottita)
Ebbene sulle lunghe distanze vado molto meglio con la superleggera: ci ho passato anche 10 ore senza ricordarmi della sua esistenza.
Ho provato anche le copie cinesi da 20 euro che vanno bene anche loro, il problema è che si rompono e dopo qualche mese le devi cambiare.

Di recente sto provando una specialized power. A prima vista avrei detto che non sarei riuscito a passarci sopra neanche un ora e invece si sta rivelando molto molto comoda. E' larga, corta e morbidissima. Peso 158gr.