Qual è, secondo voi, il giusto compromesso tra peso e comodità di una sella ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bene che hai chiuso ma non ti permetto di scrivere sciocchezze e alimentare ancora le polemiche chiedendo a me di non intervenire.

io sto rispondendo alle vostre provocazioni infantili, ergo: siete voi che state alimentando la polemica e chiedo nuovamente alla moderazione di intervenire su questi attacchi virtuali da bambini dell'asilo.

E' palese che tu non conosca il significato del termine "compromesso"
prima delle vostre inutili e sterili polemiche, stavo discutendo con gli utenti che hanno portato la loro esperienza e qualcuno ha anche puntualizzato che si stava andando fuori tema grazie post inutili come il tuo.

Compromesso significa che sai dirmi, tra le selle che hai comprato, qual è stata la migliore da un punto di vista di comodità e di leggerezza.

Se in 10 hanno provato la sella di 100 grammi ma hanno trovato più comoda la sella da 150, abbiamo trovato il compromesso per quelle 10 persone. Poi saranno affari miei se voglio diventare l'11esimo e provare quella sella da 150 grammi e scartare quelle da 100.

Ora torna pure ad iscriverti a scuola elementare e a lavorare sulla comprensione del testo che chiaramente non capisci.
Amen:prega:

P.S. Il nostro servizio sanitario nazionale,seppur disastrato, ha una sezione che si chiama salute mentale,secondo me,ma posso sbagliare,lì puoi trovare medici e persone competenti che potrebbero esserti d'aiuto,oppure potresti montare una qualsiasi sella da 0 a 500 euro, e fare un po' di km in bicicletta,ha un effetto benefico ed è scientificamente provato,sia sul fisico che sulla mente.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
vorresti dire che preferisci una sella leggera e scomoda che una sella comoda ma più pesante?
vorrei dire che preferisco una sella comoda ma leggera, semplice no? non per nulla le principali selle sono fornite con diverse varianti di carrello, dal carbonio, al titanio, all'acciaio. e corrono anche 100gr. poi chi ha detto che pesante è comoda? ad esempio l'imbottitura nei lunghi a me provoca la lessatura delle balle, al pari dei fondelli alla pampers. quindi se mi chiedi qual'è la sella comoda, ti dico una poco imbottita, che guarda caso è più facile che sia anche più leggera.
non amo il carbonio non rivestito, l'ideale la fintapelle e sotto 1-2 mm di strato tipo elastomero, che spinge e non si schiaccia e basta come la schiuma. aggiungi carrelo e scafo in carbonio e si atterra dai 130 ai 160 gr. volendo risparmiare con acciao si va sopra i 200, ma io al peso ci guardo.
in passato ho avuto una ax-lightness leaf rivestita, che trovavo molto comoda, ma l'ho rotta nello scafo, sostituita in garanzia, rotta anche la seconda, lasciato perdere il genere da 90gr.
adesso c'è la leaf2 carbon senza foro, forse più robusta, ma ho già dato ai crucchi delle selle.
 
Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
vorrei dire che preferisco una sella comoda ma leggera, semplice no? non per nulla le principali selle sono fornite con diverse varianti di carrello, dal carbonio, al titanio, all'acciaio. e corrono anche 100gr. poi chi ha detto che pesante è comoda? ad esempio l'imbottitura nei lunghi a me provoca la lessatura delle balle, al pari dei fondelli alla pampers. quindi se mi chiedi qual'è la sella comoda, ti dico una poco imbottita, che guarda caso è più facile che sia anche più leggera.
non amo il carbonio non rivestito, l'ideale la fintapelle e sotto 1-2 mm di strato tipo elastomero, che spinge e non si schiaccia e basta come la schiuma. aggiungi carrelo e scafo in carbonio e si atterra dai 130 ai 160 gr. volendo risparmiare con acciao si va sopra i 200, ma io al peso ci guardo.
in passato ho avuto una ax-lightness leaf rivestita, che trovavo molto comoda, ma l'ho rotta nello scafo, sostituita in garanzia, rotta anche la seconda, lasciato perdere il genere da 90gr.
adesso c'è la leaf2 carbon senza foro, forse più robusta, ma ho già dato ai crucchi delle selle.

bravo! io ci ho rinunciato... capiscono il contrario di ciò che scrivo.
E gliel'ho spiegato mille volte cosa significa un compromesso ma basta così.. portano esempi inutili, senza capire i fondamenti di una semplicissima statistica.

il limite mentale è una brutta bestia... :prega:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
bravo! io ci ho rinunciato... capiscono il contrario di ciò che scrivo.
E gliel'ho spiegato mille volte cosa significa un compromesso ma basta così.. portano esempi inutili, senza capire i fondamenti di una semplicissima statistica.

il limite mentale è una brutta bestia... :prega:
Se non la pianti di flammare, alimentando le polemiche che in teoria non vorresti avere nei tuoi thread, ti prendi un po’ di vacanza dal forum.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
bravo! io ci ho rinunciato... capiscono il contrario di ciò che scrivo.
E gliel'ho spiegato mille volte cosa significa un compromesso ma basta così.. portano esempi inutili, senza capire i fondamenti di una semplicissima statistica.

il limite mentale è una brutta bestia... :prega:
beh con le selle di sicuro non esistono dogmi, ma solo appunto compromessi. ognuno ha il suo.
e secondo me non esiste nemmeno la sella per tutte le bici. ad esempio in mtb uso una sella diversa dalla strada perche il difetto che le riscontro nella strada non si presenta in mtb se non marginalmente, al contrario la sella che uso su strada nel ripido mtb e nello sconnesso non mi permette di spingere bene.
però che peso=comodità è falso.
probabilmente che estrema leggerezza=comodità è falso lo stesso essendo un non compromesso a favore del peso e il progettista per risparmiare grammi potrebbe averla resa scomoda o eccessivamente rigida.
per me la partita del titolo del thread si gioca su:
  • spessore imbottitura.
  • lunghezza sella
  • materiale carrello e scafo,
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
però che peso=comodità è falso.
probabilmente che estrema leggerezza=comodità è falso lo stesso essendo un non compromesso a favore del peso e il progettista per risparmiare grammi potrebbe averla resa scomoda o eccessivamente rigida.
per me la partita del titolo del thread si gioca su:
  • spessore imbottitura.
  • lunghezza sella
  • materiale carrello e scafo,

mai letto nulla di più giusto e sensato su un argomento così delicato. Vabbè che minimo sei ingegnere, l'avevo già capito quando ho letto il thread dove parli molto professionalmente degli upgrade alla bici di tua moglie.. e poi, via via, in altri thread dove rispondevi.
Sono totalmente d'accordo!

Sul materiale dello scafo ho un dubbio tra titanio e carbonio, avendo avuto selle di entrambi i materiali su mtb ma non saprei dire quale delle due sia meglio indicata per una sella, anche se la più leggera dovrebbe essere carbonio credo..

sullo spessore dell'imbottitura volevo raccogliere un numero di pareri sufficienti a definirlo perchè anch'io ho provato le selle carbon senza imbottitura e, a meno che non ve ne siano alcune molto più flessibi, ho scartato l'ipotesi.

Il fatto che l'imbottitura leggera, dopo un certo utilizzo, si appiattisca e diventi scomoda--- è un dato che ho raccolto da amici che fanno randonè e non so se risponda al vero ma, siccome ho avuto un esperienza che lo conferma, propendo per credergli.

In base alle informazioni raccolte fin ora, mi sono fatto l'idea che una sella non debba essere troppo leggera perchè, come hai detto tu, si sacrifica il fattore comodità (anche se per qualcuno risulta comoda, resterebbe un mistero per quanti km la usa e quante uscite faccia... perchè io baso tutto su un uso intensivo).
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mai letto nulla di più giusto e sensato su un argomento così delicato. Vabbè che minimo sei ingegnere, l'avevo già capito quando ho letto il thread dove parli molto professionalmente degli upgrade alla bici di tua moglie.. e poi, via via, in altri thread dove rispondevi.
Sono totalmente d'accordo!

Sul materiale dello scafo ho un dubbio tra titanio e carbonio, avendo avuto selle di entrambi i materiali su mtb ma non saprei dire quale delle due sia meglio indicata per una sella, anche se la più leggera dovrebbe essere carbonio credo..

sullo spessore dell'imbottitura volevo raccogliere un numero di pareri sufficienti a definirlo perchè anch'io ho provato le selle carbon senza imbottitura e, a meno che non ve ne siano alcune molto più flessibi, ho scartato l'ipotesi.

Il fatto che l'imbottitura leggera, dopo un certo utilizzo, si appiattisca e diventi scomoda--- è un dato che ho raccolto da amici che fanno randonè e non so se risponda al vero ma, siccome ho avuto un esperienza che lo conferma, propendo per credergli.

In base alle informazioni raccolte fin ora, mi sono fatto l'idea che una sella non debba essere troppo leggera perchè, come hai detto tu, si sacrifica il fattore comodità (anche se per qualcuno risulta comoda, resterebbe un mistero per quanti km la usa e quante uscite faccia... perchè io baso tutto su un uso intensivo).
Su questo punto dovresti sentire i pareri di @never give up!, mi pare che lui usi una sella leggera per svariate ore
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Su questo punto dovresti sentire i pareri di @never give up!, mi pare che lui usi una sella leggera per svariate ore
già dato il mio contributo
questa:

fatte oltre 10h...

non ha praticamente imbottitura...per me conta di più il fondello del pantalone...

ognuno ha il proprio :cù:
poi dipende che si intende con super leggere...160g mi sembra abbastanza leggera...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
già dato il mio contributo

poi dipende che si intende con super leggere...160g mi sembra abbastanza leggera...

Io uso una Selle Italia Boost SLR Superflow in taglia S con binari in titanio, pesa 158 grammi ed è la sella più comoda che abbia mai avuto.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
In base alle informazioni raccolte fin ora, mi sono fatto l'idea che una sella non debba essere troppo leggera perchè, come hai detto tu, si sacrifica il fattore comodità (anche se per qualcuno risulta comoda, resterebbe un mistero per quanti km la usa e quante uscite faccia... perchè io baso tutto su un uso intensivo).
La settimana scorsa, dopo quasi due mesi di lockdown in cui non ci ho appoggiato il culo, ho fatto 770 km ovvero 27 ore, di cui 10 "a freddo" il lunedì, su questa under 100 grammi:

51fwmsK4OWL._AC_SL1200_.jpg


Nessun problema particolare.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La settimana scorsa, dopo quasi due mesi di lockdown in cui non ci ho appoggiato il culo, ho fatto 770 km ovvero 27 ore, di cui 10 "a freddo" il lunedì, su questa under 100 grammi:
Nessun problema particolare.

quindi 10 ore il lunedì con quale fondello le hai fatte su questa sella ?
e i giorni a seguire ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
sui fondelli xbionics non avevo problemi con quella sella ma ho anche molti completini decathlon e delle varie squadre locali. Quello che per te è medio buono, credo che sia molto più alto del livello dei fondelli che mettono nei completioni di squadra locali e da decathlon.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
quindi la domanda è ancora più assurda se si comincia anche a parlare di fondelli, una sella da 100gr full carbon con un fondello assos la uso per 5/6 ore, con un fondello decathlon la uso per 2 ore,
una stessa sella imbottita che pesa 250gr con un fondello decatlhon la uso 4/5 ore,
tutto il ragionamento del compromesso peso comodità va a farsi fottere,
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi la domanda è ancora più assurda se si comincia anche a parlare di fondelli, una sella da 100gr full carbon con un fondello assos la uso per 5/6 ore, con un fondello decathlon la uso per 2 ore,
una stessa sella imbottita che pesa 250gr con un fondello decatlhon la uso 4/5 ore,
tutto il ragionamento del compromesso peso comodità va a farsi fottere,

Se poi i fondelli hanno su tanti km ancora peggio perché soprattutto quelli basic si sfondano prima della sella
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
quindi la domanda è ancora più assurda se si comincia anche a parlare di fondelli, una sella da 100gr full carbon con un fondello assos la uso per 5/6 ore, con un fondello decathlon la uso per 2 ore,
una stessa sella imbottita che pesa 250gr con un fondello decatlhon la uso 4/5 ore,
tutto il ragionamento del compromesso peso comodità va a farsi fottere,

Mi sembra chiaro che se usi una sella senza imbottitura è perchè si tratta di una sella proiettata sulla leggerezza, non ti pare ? eppure è così facile da capire! Prova a stare su quella sella senza un fondello e poi prova una san marco mantra... con la seconda resisti pure 2 ore ma con la prima ti sfondi le palle e basta!! quindi NON è un compromesso.

Il compromesso è trovare una via di mezzo UTILIZZABILE con un fondello di media gamma! ma media gamma vera! non roba da centinaia di euro!

eppure il discorso è molto semplice, c'è sempre da fare polemica ed ho cercato di mantenere un profilo basso per far capire che su quelle selle DEVI avere un BUON fondello PER FORZA!

se una cosa non la capisci, fai la domanda senza sparare a zero su ogni dettaglio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Mi sembra chiaro che se usi una sella senza imbottitura è perchè si tratta di una sella proiettata sulla leggerezza, non ti pare ? eppure è così facile da capire! Prova a stare su quella sella senza un fondello e poi prova una san marco mantra... con la seconda resisti pure 2 ore ma con la prima ti sfondi le palle e basta!! quindi NON è un compromesso.

Il compromesso è trovare una via di mezzo UTILIZZABILE con un fondello di media gamma! ma media gamma vera! non roba da centinaia di euro!

eppure il discorso è molto semplice, c'è sempre da fare polemica ed ho cercato di mantenere un profilo basso per far capire che su quelle selle DEVI avere un BUON fondello PER FORZA!

se una cosa non la capisci, fai la domanda senza sparare a zero su ogni dettaglio.

te lo ripeto, te ti devi rileggere prima di schiacciare invio,

a proposito, sono proprio i dettagli a fare la differenza,
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra chiaro che se usi una sella senza imbottitura è perchè si tratta di una sella proiettata sulla leggerezza, non ti pare ? eppure è così facile da capire! Prova a stare su quella sella senza un fondello e poi prova una san marco mantra... con la seconda resisti pure 2 ore ma con la prima ti sfondi le palle e basta!! quindi NON è un compromesso.

Il compromesso è trovare una via di mezzo UTILIZZABILE con un fondello di media gamma! ma media gamma vera! non roba da centinaia di euro!

eppure il discorso è molto semplice, c'è sempre da fare polemica ed ho cercato di mantenere un profilo basso per far capire che su quelle selle DEVI avere un BUON fondello PER FORZA!

se una cosa non la capisci, fai la domanda senza sparare a zero su ogni dettaglio.

Scusa eh spendi 300€ per la sella, fai il grammomaniaco sulla bici e poi risparmi sul pantaloncino? ;nonzo%
Il fondello è la prima cosa da guardare per stare comodi in bici, sia su una sella imbottita che soprattutto su una leggera
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG