Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L’evasione è il frutto di tante… piccole/grandi evasioni.

Hai provato a fare il calcolo di quanti caffè senza scontrino per ogni bar? Aggiungici tutte le piccole riparazioni e servizi resi da parte di idraulici, meccanici, dentisti, professionisti, parrucchieri ecc ecc

Attenzione: sto accusando sia le partite IVA che non emettono la fattura sia il singolo (me compreso) che il più delle volte supplica che non gli venga rilasciata. Solo che la nostra è piccola evasione, poca roba, mentre è sempre quella degli altri che non va bene. Già!
è un discorso con diverse sfumature.
giuste considerazioni le tue.

in ogni caso quest'anno si potrebbe vedere l'impatto reale della mancanza di interi settori di economia che vengono additati come evasione oriented.
vediamo per quanto in realtà, pur evadendo, sostengono il pil e quindi il gettito.

Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
mi sa che ti sfugge che in brasile sono in autunno e stanno andando verso l'inverno
inoltre confrontare i dati di 2 paesi così diversi, in brasile ci sono zone in cui la povertà è estrema, mi pare insensato
questo detto senza sapere se il caldo influirà o meno sul virus ... staremo a vedere
Gli sfugge anche che non è la temperatura in se a determinare l'aumento di contagi ma la stagionalità, è stato constatato che i mesi più freddi aumentano i casi influenzali, dopodiché è ovvio che il nostro inverno è diverso dal nord Europa o dal sud america, strano che dei tuttologi non ci siano arrivati

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Disse quello che invitava a non prendere in considerazione il caso Israeliano poiché influenzato da clima caldo e secco.
Amen.
questa mi era sfuggita.
sono proprio una zucca vuota.

Per forza ti è sfuggito, semplicemente perché non è ciò che ho scritto. Lascio alla testa vuota l’onere di verificare che io sono responsabile di ciò che scrivo, non di ciò che lui erroneamente ricorda.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
mi sembra che la frase di burioni desse per scontata la sopravvivenza estiva del virus (che quindi schiatterà il 21 giugno) e fosse focalizzata alla trasmissione che risulterebbe minore col caldo.
Che mi sembra la posizione attualmente condivisa se si parla di trasmissione (anche se resta ovviamente difficile da quantificare), no?
non trovo miei riferimenti favorevoli al fatto che il virus dovesse schiattare per i fatti suoi col caldo.
In quanto microrganismo è comunque deleteria la sua esposizione a temperatura elevata, sebbene le temperature ambientali e biologiche compatibili con l'organismo ospitante (noi) non siano abbastanza alte per raggiungere quel risultato. Solo questo (ma se stessi parlando solo di virus potrei dirtelo e sarebbe corretto, salvo poi indicare/individuare la temperatura a cui ciò avviene).
Ci stiamo perdendo in dettagli di ragionamento.

• Mi piace
Reactions: MrSpock and gasht

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma tu che ne sai che io parlo via wikipedia?
ho sia amici che persone con cui lavoro in diverse zone del brasile e le temperature, in questo periodo, sono come qui da noi ... e vanno per abbassarsi
quindi il tuo discorso "il caldo non fa nulla al virus basta guardare in brasile" non ha fondamento
senza contare, come ho detto, che ci sono zone di povertà (scarsa igiene, malattie, accesso alle cureecc) che qui in italia\eu non ci sono e che inevitabilmente falsano qualsiasi paragone\considerazione in merito
detto questo ribadisco che vedremo cosa succederà qui quando inizierà il caldo vero
stammi bene... tu e le tue certezze

Ok, allora ti faccio la domanda diretta: tu ci sei stato a San Paolo, Sì o No? Io Sì, in più di una occasione, e in totale ci ho passato lì quasi due mesi della mia vita. Per cui IO so di cosa parlo, altri non so.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
il problema e' che il 98% della popolazione non ci capisce una beata mazza (me compreso) e pertanto si affida alle dichiarazione di tizio o di caio, il problema e' che proprio tizio e caio un giorno dicono che la possibilita' di contagio in Italia e' zero, poi che il caldo non gli fa una sega ed adesso che il caldo e' un possibile alleato, in pratica regna sovrana la confusione
se ce li tolgono dalle 00 e rimettono un po di ragazze cin cin in tv no?

Tanto quelli "seri " aspettano di pubblicare le scoperte scientifiche...
Compresi quelli governativi .....delle varie task force.....

Vedasi esempio:

Gli altri per ora si buttano,tanto hanno 50 % di coglierci..,. In previsioni che finiscono o iniziano con un " secondo me".....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
riguardo all'evasione fiscale come problema enorme del nostro paese vorrei ricordare che se il mio barista non batte tutti gli scontrini pur essendo evasore crea un danno leggermente inferiore alle spese che continuano a fare i politici e di cui sappiamo poco, di quel poco che filtra, un esempio famoso, i 168 milioni di euro spesi da renzi per il suo airforce in leasing quando con 7 lo comprava ... però chiaramente quei 168 milioni di euro, quanti caffè e brioches valgono ?, non sono evasione fiscale pur costandoci però quanto ?!

Se parlavi di quanto eludono le aziende che hanno l’opportunità di piazzare la sede fiscale in Irlanda avrei anche potuto darti ragione. Ma se per te il problema fiscale dell’Italia sono i politici e non l’evasione sterminata e diffusa a tutti i livelli sei sulla cattiva strada. Io ho una busta paga e pago le tasse alla fonte fino all’ultimo centesimo. E se permetti a me girano le palle anche quando il barista non batte lo scontrino per un caffè, perché ciò che non paga lui lo pago (anche) io.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Questo discorso su chi detiene la ricchezza viene spesso usato in modo fazioso e fuorviante.
Un qualunque italiano con reddito medio-basso rientra nel primo 10% dei più ricchi del mondo.
Come mai però nessun italiano si sente di dover ridistribuire la sua ricchezza con il 90% del mondo più povero?

Non capisco quale sia l'utilità di spostare il discorso da un quadro nazionale a uno globale.
Vuoi gli ospedali? Le scuole? Edilizia pubblica? Sostegno al reddito dei cittadini più poveri e/o disoccupati?
Queste cose sono possibili e stanno in piedi solo mantenendo e rafforzando la progressività delle tasse.

E' economia politica.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
riguardo all'evasione fiscale come problema enorme del nostro paese vorrei ricordare che se il mio barista non batte tutti gli scontrini pur essendo evasore crea un danno leggermente inferiore alle spese che continuano a fare i politici e di cui sappiamo poco, di quel poco che filtra, un esempio famoso, i 168 milioni di euro spesi da renzi per il suo airforce in leasing quando con 7 lo comprava ... però chiaramente quei 168 milioni di euro, quanti caffè e brioches valgono ?, non sono evasione fiscale pur costandoci però quanto ?!

il problema non e' il barista che non batte il singolo scontrino, ma tutta la categoria di baristi che non batte quel singolo scontrino, cambia a piacere la categoria merceologica moltiplica lo scontrino per Nmila volte, vedrai che quei 168 milioni sono un inezia

se ce li tolgono dalle 00 e rimettono un po di ragazze cin cin in tv no?

Tanto quelli "seri " aspettano di pubblicare le scoperte scientifiche...
Compresi quelli governativi .....delle varie task force.....

Vedasi esempio:

Gli altri per ora si buttano,tanto hanno 50 % di coglierci..,. In previsioni che finiscono o iniziano con un " secondo me".....

appunto ormai hanno preso il posto delle varie veline, con tanto di cachet

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok, allora ti faccio la domanda diretta: tu ci sei stato a San Paolo, Sì o No? Io Sì, in più di una occasione, e in totale ci ho passato lì quasi due mesi della mia vita. Per cui IO so di cosa parlo, altri non so.
e allora, se non sai, nè dove sono stato nè se il virus avrà un calo estivo, meglio tacere
pace e bene

• Mi piace
Reactions: Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

Bomba del giorno!
la più divertente: "Suggerire che indossare la mascherina faccia ammalare può causare un danno imminente"

interessante come i social si stiano dispiegando a oscurare in massa sulla base di valutazioni scientifiche, tra l'altro su un argomento poco chiaro a tutta la comunità scientifica
a pensar male si fa peccato, però ... ignorare i rischi dell'uso prolungato di mascherina non è altrettanto pericoloso?

• Mi piace
Reactions: Bengi

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
E allora continuiamo a dare più soldi a chi è già miliardario e togliamo sempre di più a chi prende 850 euro al mese...così forse per te funziona meglio,ma per i poveri no.
Non mi pare lui dicesse di dare piu' soldi ai ricchi, semplicemente non puoi togliere tutto a chi uno i soldi li ha fatti lavorando e molto.

Anche perchè di lavoro ce ne sarà sempre meno...perchè la digitalizzazione farà sparire nel tempo un sacco di posti di lavoro...e molti sono già spariti.
Se ti spaventa la digitalizzazione, non pensare neanche a cosa fara' la robotizzazione.

Io vado a pagare le bollette alla posta,perchè so che così continuerà ad esistere lo stipendio per quello allo sportello e per il portalettere che mi porta la bolletta...potrei pagarlo on line e mi costerebbe meno, in tempo e in parte anche denaro,ma ragiono che se posso contribuire a cercare di non fare sparire dei posti di lavoro, è meglio per tutti.
Compro nei negozi e pochissimo on line,perchè di far diventare ancora più miliardario Amazon o qualcun altro con la sede legale in Lussemburgo,piuttosto cerco di non far sparire il tessuto economico e sociale del mio paese...mi costa un po' di più,ma così contribuisco a mantenere in vita delle attività.
Purtroppo (o per fortuna?) non puoi fermare il progresso.
E qua secondo me si vede un po' il problema dell'Italia, l'immobilismo, il volere che tutto rimanga come era ed e', la difficolta' ad accogliere il nuovo e farlo motivo di arricchimento culturale ed economico. Non dico diventare tutti come Amazon, ma solo far usare internet all'artigiano e' un'impresa.

Se compro qualcosa guardo dove viene fabbricato e costruito...se costa un po' di più ma viene fatto in Italia preferisco acquistare quello.
I nostri comportamenti determinano l'andamento delle cose.
E fidati tirare fuori qualche soldo in più dalle proprie tasche o pagare più tasse se si è in grado di pagarle comodamente e condurre comunque una vita agiata,è una cosa nobile,non ti devi sentire derubato.
Questo fai bene e lo faccio pure io, ma sappiamo tutti come funziona in Italia, basta pagare meno, star bene nel proprio orticello e siamo tutti contenti.

Qui se non ci mettiamo in testa,che se continuiamo così arriviamo alla fine per tutti ...o perlomeno per il 90% della popolazione.
Intanto mi dici cosa te ne fai di troppi soldi...?avere un po' di soldi piacerebbe a tutti,ma quando ne hai a sufficienza per far studiare i figli,farti 2 vacanze all'anno,avere la prima e la seconda casa...passarti dei bei week end ,fare dei viaggi,avere una bella auto,la bella bici...mettiamoci anche una barca....Poi mi spieghi cosa ne fai del surplus di soldi...?godi o piangi a vederli crescere o sparire su un fondo d'investimento?...mangi 48 aragoste al giorno?guidi 10 Ferrari contemporaneamente?...compri 40 appartamenti? e quando hai tutte queste cose...che cosa ne fai...
Come dice EMAC, il lusso fa lavoro e noi italiani siamo gran esportatori di lusso. Che famo? Tutti a fare i contadini/operai a stipendio minimo e beni provvisti dallo stato come in quel di Russia?
Sono d'accordo che ci deve essere una maggiore redistribuzione della ricchezza, ma non si fa di certo togliendo rimuovendo del tutto i ricchi. Magari una strategia migliore e' quella di fare guadagnare di piu' ai meno abbienti?

• Mi piace
Reactions: EMAC

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Su questo punto non sono affatto d'accordo.
Penso che nel nostro paese il problema più serio non sia quello legato alla progressività del prelievo fiscale, ma piuttosto sia quello dell'evasione fiscale, cioè di chi l'IRPEF non la paga per nulla oppure di chi riesce a sottrarre al fisco quote significative dei suoi guadagni.
Tantomeno mi convince il sistema scolastico e sanitario americano, quasi esclusivamente affidato al privato, che crea enormi diseguaglianze tra la popolazione.

Guarda, io pago l’IRPEF che devo pagare senza lamentarmi. Quello che mi dà fastidio è che ci sia una sacco di gente che tra part time, detrazioni per i figli e deduzioni varie, di IRPEF paga poco o niente, ma usufruisce a man bassa di tutti i vantaggi del welfare (sanità, istruzione, assegni sociali ecc..). Tutto ok se poi non avessero anche la faccia come il culo di lamentarsi della qualità dei servizi ed essere invidiosi verso chi quei servizi glieli finanzia, fino ad arrivare al vero e proprio odio sociale per chi ha un reddito sopra la media (cosa che traspare anche qua fra quegli elementi che invocano i prelievi forzosi). Dovrebbero ringraziare che ci sia gente che guadagna, altrimenti farebbero meno gli splendidi. Io applicherei un po’ di modello americano per 6 mesi, cosicché un po’ di gente possa rendersi conto della fortuna di vivere in un paese in cui il benessere che danno per scontato è finanziato da altri.

• Mi piace
Reactions: Joop and yuza

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la più divertente: "Suggerire che indossare la mascherina faccia ammalare può causare un danno imminente"

interessante come i social si stiano dispiegando a oscurare in massa sulla base di valutazioni scientifiche, tra l'altro su un argomento poco chiaro a tutta la comunità scientifica
a pensar male si fa peccato, però ... ignorare i rischi dell'uso prolungato di mascherina non è altrettanto pericoloso?

vai tranquillo e' piu' pericoloso quegli ig****nti (cosi' non offendo nessuno) che credendosi laureati su google leggono e poi diffondono ste fregnacce

• Mi piace
Reactions: Raven

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non capisco quale sia l'utilità di spostare il discorso da un quadro nazionale a uno globale.

A me sembra evidente l’utilità.

Sono tutti bravi a dividere il mondo in presunti buoni e cattivi, mettersi tra i buoni e pretendere che siano i cattivi a pagare (la tua suddivisione della ricchezza degli italiani).

Quando poi finisci tu dalla parte dei presunti cattivi che dovrebbero pagare (gli italiani sono più ricchi del 90% del resto del mondo), i princìpi etici cominciano a vacillare.

Sono tutti solidali con i soldi altrui.

Vuoi gli ospedali? Le scuole? Edilizia pubblica? Sostegno al reddito dei cittadini più poveri e/o disoccupati?
Queste cose sono possibili e stanno in piedi solo mantenendo e rafforzando la progressività delle tasse.

e chi lo ha detto che io lo voglio?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per forza ti è sfuggito, semplicemente perché non è ciò che ho scritto. Lascio alla testa vuota l’onere di verificare che io sono responsabile di ciò che scrivo, non di ciò che lui erroneamente ricorda.
Indovina chi scriveva questo post (il n. 4341 del 29 aprile) in questa discussione alla #3.
Un piccolo aiuto da casa: non era tua sorella (la testa vuota) che nottetempo si era impadronita del tuo nick.

Allegati

• Screenshot_20200513_160556_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200513_160556_com.android.chrome.jpg
    249 KB · Visite: 37

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Indovina chi scriveva questo post (il n. 4341 del 29 aprile) in questa discussione alla #3.
Un piccolo aiuto da casa: non era tua sorella (la testa vuota) che nottetempo si era impadronita del tuo nick.
questo è un colpo basso da parte tua.

ci sarà una cosa su cui ha ragione?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se ti spaventa la digitalizzazione, non pensare neanche a cosa fara' la robotizzazione.

Il futuro è l’IA.
E non lo dico solo perché ci lavoro.

Da qua ai prossimi decenni una grossa fetta del lavoro umano sparirà quasi totalmente, sostituiti da algoritmi. E non parlo di lavori manuali. Anche se nell’idea comune il robot sostituisce l’operaio della fabbrica, nella realtà è oggi più facile sostituire quello che lavora nell’ufficio.

La politica e la società dovranno adeguarsi al cambiamento, semplicemente passando gradualmente dalla tassazione sul lavoro umano alla tassazione sull’esecuzione di algoritmi.

Il welfare lo pagheranno Google, Apple, Microsoft... o nuovi colossi che li avranno sostituiti. Forse allora ci saranno meno personaggi che attaccano gratuitamente le multinazionali.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
e chi lo ha detto che io lo voglio?

hai detto tutto...e niente

sostenere che un impiegato o un operaio dovrebbe sentirsi in colpa perché c'è gente che muore di fame è una sciocchezza
la domanda che mi limito a quotare, sottende un'altra sciocchezza... e cioé che pur di contraddirmi metti in discussione lo stato sociale

vai a passare la scopa sulla spiaggia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.