Posizione in bici arretrata o avanzata?

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Che tipo di differenza.. sulla pozione di spinta o parli di "comodità" ?
Pertanto che parlare di comodità in sella vuol dire forzare un eufemismo.
Concordo sul discorso che una posizione arretrata e bassa è più rilassante e comoda ma si perde appunto in potenza.. non a caso quando si spinge i muscoli si accorciano e si tende ad avanzare.
Infatti! la posizione ideale e' sempre 1 e 1 sola! La prova del 9 che ho imparato io ancora 40 e piu' anni fa e': sono in pianura a 30 all'ora (esempio) mi supera una persona che va a 35 e mi voglio agganciare ho due soluzioni: alzarmi sui pedali e andare a tutto oppure "mettermi in tensione ed accellerare da seduto". Nel secondo caso automaticamente mi accorcio per fare una velocita' di ipotetici 40 e chiudere il buco e agganciarmi e poi una volta in scia, tornare a rilassarmi. Quest'ultimo momento e' quello che mi stabilisce la posizione ideale in sella: cioe' ben piu' veloce ed impegnato di prima cioe' di quando andavo a 30 all'ora pur con il conforto della scia di 1 persona. Quando poi passero' io a tirare mi riaccorcero' un pochino per ritornare a rilassare il bacino quando ripasso dietro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
Quando poi passero' io a tirare mi riaccorcero' un pochino per ritornare a rilassare il bacino quando ripasso dietro.
Wow.. ci capiamo alla perfezione ;-)
Questo è il punto cruciale che tanti ancora non hanno compreso, uno può pedalare di punta, di tacco, piatto come meglio gli viene ma se c'è un vincolo imprescindibile è proprio la posizione del bacino.. e ognuno ha la sua.. non ci si scappa, voler restare dentro parametri numerici o posizioni conformi non ha nessun senso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Infatti! la posizione ideale e' sempre 1 e 1 sola! La prova del 9 che ho imparato io ancora 40 e piu' anni fa e': sono in pianura a 30 all'ora (esempio) mi supera una persona che va a 35 e mi voglio agganciare ho due soluzioni: alzarmi sui pedali e andare a tutto oppure "mettermi in tensione ed accellerare da seduto". Nel secondo caso automaticamente mi accorcio per fare una velocita' di ipotetici 40 e chiudere il buco e agganciarmi e poi una volta in scia, tornare a rilassarmi. Quest'ultimo momento e' quello che mi stabilisce la posizione ideale in sella: cioe' ben piu' veloce ed impegnato di prima cioe' di quando andavo a 30 all'ora pur con il conforto della scia di 1 persona. Quando poi passero' io a tirare mi riaccorcero' un pochino per ritornare a rilassare il bacino quando ripasso dietro.
Bravo....
poi ci son persone che sostengono che esistano più posizioni ideali....
Fatte da compromessi e cazza.te loro varie...., anche se poi nella stessa discussione si smentiscono....
mah, W la coerenza....
Rido troppo a leggere certi personaggi, ma qualcuno non li può avvertire???
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
poi ci son persone che sostengono che esistano più posizioni ideali....
Questa non la sapevo, so solo che non c'è una posizione univoca che si adatti ad ogni percorso o tipologia di ciclismo.. ma un compromesso che copra a dx e a manca ma la coperta da qualche parte sempre corta resta.. ma sopratutto è e resta una posizione personale ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golance

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
91
57
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf
Ciao nuovamente, vi invio l'ennesimo video dopo aver tolto gli spessori da sotto la pipa, domani proverò anche a montarci la pipa più lunga ma credo che già così possa andare bene, voi che dite?
Poi proverò anche su strada..
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao nuovamente, vi invio l'ennesimo video dopo aver tolto gli spessori da sotto la pipa, domani proverò anche a montarci la pipa più lunga ma credo che già così possa andare bene, voi che dite?
Poi proverò anche su strada..
Puoi provare anche così....ma tieni in considerarione sella qualche mm più avanti e attacco più lungo di un cm se hai delle pretese.....
 
  • Mi piace
Reactions: golias
R

RedCaad

Guest
domanda inerente anche la posizione

il fatto che dopo aver alzato la sella di circa 5mm oggi ho un pò di DOMS sui glutei è da considerarsi un miglioramento o no? vuol dire che hanno lavorato di più rispetto a prima.

durante le uscite non ho avvertito dolori o fastidi.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Infatti! la posizione ideale e' sempre 1 e 1 sola! .

questo può esser vero se tu sei sempre uguale e fai percorsi sempre dello stesso tipo/durata. in tal caso possiamo dire che la posizione ideale "di compromesso" sia una. non è raro vedere professionisti che sono sulla bici da una vita cambiare posizione, addirittura fare aggiustamenti nel corso di un giro a tappe. una cosa che mi piacerebbe nelle bici del futuro sarebbe la possibilità di regolazione della posizione in corsa
 
R

RedCaad

Guest
questo può esser vero se tu sei sempre uguale e fai percorsi sempre dello stesso tipo/durata. in tal caso possiamo dire che la posizione ideale "di compromesso" sia una. non è raro vedere professionisti che sono sulla bici da una vita cambiare posizione, addirittura fare aggiustamenti nel corso di un giro a tappe. una cosa che mi piacerebbe nelle bici del futuro sarebbe la possibilità di regolazione della posizione in corsa

"Del resto, che i reggisella telescopici su strada non incontrino i favori dei praticanti ce lo ricorda il caso di Vincenzo Nibali: il siciliano era stato il primo – e l’unico – corridore a sperimentare in corsa un reggisella analogo. In realtà, quello che il siciliano montò nell’ultima tappa del suo vittorioso Giro d’Italia 2016 era un prototipo della Fsa con altezza regolabile tramite un meccanismo a ghiera "
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
"Del resto, che i reggisella telescopici su strada non incontrino i favori dei praticanti ce lo ricorda il caso di Vincenzo Nibali: il siciliano era stato il primo – e l’unico – corridore a sperimentare in corsa un reggisella analogo. In realtà, quello che il siciliano montò nell’ultima tappa del suo vittorioso Giro d’Italia 2016 era un prototipo della Fsa con altezza regolabile tramite un meccanismo a ghiera "
non ha preso piede però..
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ancora??
Certo, te lo faccio...
Vedo se lo faccio in serata o domani.
Secondo te devo mettere una pipa più lunga?
Qs devi sentirlo tu se ti senti corto o meno....
la schiena fa la gobba sopra non solo perché sei corto ma anche perché sei avanzato...
Quindi, siamo certi che l’arretramento sia corretto?
Fai sta prova che nn ti costa nulla:
abbassa 3 mm e tira indietro di 5 la sella.
So bene che è l’esatto contrario di quello che ti hanno suggerito all’inizio ma se chiedi a me io mi sento di dirti questo.
Aggiornaci
 

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
91
57
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf
Qs devi sentirlo tu se ti senti corto o meno....
la schiena fa la gobba sopra non solo perché sei corto ma anche perché sei avanzato...
Quindi, siamo certi che l’arretramento sia corretto?
Fai sta prova che nn ti costa nulla:
abbassa 3 mm e tira indietro di 5 la sella.
So bene che è l’esatto contrario di quello che ti hanno suggerito all’inizio ma se chiedi a me io mi sento di dirti questo.
Aggiornaci
Se il metodo del filo a piombo è più o meno giusto sembrerebbe essere ok l'avanzamento sella.
IMG_20200518_194311.jpg
Comunque provo ad abbassare e arretrare e metto la pipa di +1cm e vi aggiorno.
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Ciao nuovamente, vi invio l'ennesimo video dopo aver tolto gli spessori da sotto la pipa, domani proverò anche a montarci la pipa più lunga ma credo che già così possa andare bene, voi che dite?
Poi proverò anche su strada..
Io ti abbasserei di 5 mm!!! per il resto non sei messo male. Vuoi un'ulteriore "prova del 9" vedi se riesci a mettere due 3 enciclopedie sotto la ruota anteriore e con il rapporto medio da salita (39x17-19 o 34x 16 piu' o meno) vedi come ti senti
Ciao nuovamente, vi invio l'ennesimo video dopo aver tolto gli spessori da sotto la pipa, domani proverò anche a montarci la pipa più lunga ma credo che già così possa andare bene, voi che dite?
Poi proverò anche su strada..



Io proverei ad abbassare ancora 5 mm circa. Poi per fare una prova ulteriore metti uno spessore di ca 10 cm sotto la ruota anteriore come se pedalassi in salita (una bella enciclopedia di quelle inutili che hai sicuramente in salotto anche tu) prova quindi ad usare un 39x19 o un 34x17 e vedi come ti trovi con la posizione di seduta e con le spalle con le mani in mezzo al manubrio. vedrai che ci arrivi alla posizione!
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Ancora??
Certo, te lo faccio...
Vedo se lo faccio in serata o domani.
Secondo te devo mettere una pipa più lunga?
per me la pipa cosi' com'e' va bene. e' un 11 o un 12?? anche con 5 mm piu' basso non ti cambia granche' (1,5 mm di differenziale in lunghezza totale cioe' inavvertibile! Se hai ancora uno spessorino manubrio da togliere lo puoi fare, altrimenti ok cosi'.