Infatti! la posizione ideale e' sempre 1 e 1 sola! La prova del 9 che ho imparato io ancora 40 e piu' anni fa e': sono in pianura a 30 all'ora (esempio) mi supera una persona che va a 35 e mi voglio agganciare ho due soluzioni: alzarmi sui pedali e andare a tutto oppure "mettermi in tensione ed accellerare da seduto". Nel secondo caso automaticamente mi accorcio per fare una velocita' di ipotetici 40 e chiudere il buco e agganciarmi e poi una volta in scia, tornare a rilassarmi. Quest'ultimo momento e' quello che mi stabilisce la posizione ideale in sella: cioe' ben piu' veloce ed impegnato di prima cioe' di quando andavo a 30 all'ora pur con il conforto della scia di 1 persona. Quando poi passero' io a tirare mi riaccorcero' un pochino per ritornare a rilassare il bacino quando ripasso dietro.Che tipo di differenza.. sulla pozione di spinta o parli di "comodità" ?
Pertanto che parlare di comodità in sella vuol dire forzare un eufemismo.
Concordo sul discorso che una posizione arretrata e bassa è più rilassante e comoda ma si perde appunto in potenza.. non a caso quando si spinge i muscoli si accorciano e si tende ad avanzare.