News Come ricevere il bonus mobilità

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lo spid si fa alle poste (anche presso altri) gratuitamente, ci vogliono un po di giorni per cui meglio attrezzarsi prima.
Io lo so come si fa. Lo ho fatto 2 anni fa proprio con poste. Ma è un po' uno sbattimento che magari un prestanome non ha voglia di fare...per quanto è invece una cosa utilissima per molte cose. Almeno dove abito io.
lo possono richiedere appena la piattaforma sarà pronta...ma ce da vedere, visto che si parla di fattura e non scontrino, se chi ha acquistato ha solo lo scontrino probabilmente non ne potrà usufruire....ancora ci sono troppi SE e MA
Chi ha scontrino, farà bene ad andare presso il negozio e richiedere fattura.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
nel mio comune c'è anche l'incentivo (solo per bici elettrificate) del 35 % (fino a 500 euro) cumulabile con quello nazionale. per cui ne ho approfittato acquistando una haibike da trekking (uso cittadino quale sostituto scooter)
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Praticamente bisogna effettuare l'acquisto della bici, pagare il prezzo richiesto al commerciante (eventualmente scontato), farsi fare fattura e attendere fiduciosi che il Ministero dei Trasporti istituisca la procedura online per richiedere il rimborso con il rischio che, se vi saranno troppe richieste, il bonus possa non essere erogato. Correggetemi se sbaglio
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Praticamente bisogna effettuare l'acquisto della bici, pagare il prezzo richiesto al commerciante (eventualmente scontato), farsi fare fattura e attendere fiduciosi che il Ministero dei Trasporti istituisca la procedura online per richiedere il rimborso con il rischio che, se vi saranno troppe richieste, il bonus possa non essere erogato. Correggetemi se sbaglio
tolta la parte rischio (che è una tua idea giusta o sbagliata che sia ;) ) si... hai ragione.

comunque sperando di fare un buon servizio vi linko le faq del ministero dell'ambiente (dove si parla di bici usate, pezzi di bici e altro) LINK
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

lori81

Novellino
25 Febbraio 2020
70
2
42
Parma
Visita sito
Bici
corsa
Praticamente bisogna effettuare l'acquisto della bici, pagare il prezzo richiesto al commerciante (eventualmente scontato), farsi fare fattura e attendere fiduciosi che il Ministero dei Trasporti istituisca la procedura online per richiedere il rimborso con il rischio che, se vi saranno troppe richieste, il bonus possa non essere erogato. Correggetemi se sbaglio

Esattamente. Le opzioni saranno 2 sconto in fattura attraverso un buono oppure rimborso post vendita . Non so se qualcuno di voi ha avuto a che fare con il dispositivo antiabbandono typpi .. obbligatorio , hanno dato 30€ di rimborso per dispositivo acquistato e per ogni figlio.. c'era la possibilità di farsi rimborsare o di richiedere il buono ..... Dev'essere la stessa cosa
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Quindi il mercato dell'usato tra privati è destinato di fatto a non essere più competitivo, stante l'impossibilità nella stragrande maggioranza dei casi di emettere la fattura necessaria a ottenere il bonus. Ad esempio se metto in vendita la mia bici usata a 1000 euro il potenziale compratore dovrà sborsare 1000 euro. Se compra la stessa bici in un negozio al prezzo di 1200 (maggiorato in quanto il commerciante avrà fatto qualche piccolo ripristino e deve comunque fornire un minimo di garanzia), l'acquirente pagherà la stessa identica bici 700 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Quindi il mercato dell'usato tra privati è destinato di fatto a non essere più competitivo, stante l'impossibilità nella stragrande maggioranza dei casi di emettere la fattura necessaria a ottenere il bonus. Ad esempio se metto in vendita la mia bici usata a 1000 euro il potenziale compratore dovrà sborsare 1000 euro. Se compra la stessa bici in un negozio al prezzo di 1200 (maggiorato in quanto il commerciante avrà fatto qualche piccolo ripristino e deve comunque fornire un minimo di garanzia), l'acquirente pagherà la stessa identica bici 700 euro.
io, personalmente, se dovessi trovare una bici che tu (persona X privato non tu direttamente) vendi a 1000 euro usata e la stessa bici la dovessi trovare da un negoziante a 1200 usata andrei senza pensarci due volte al negozio che, a parità di non conoscenza tra un privato qualunque ed un negozio qualunque, mi da più garanzie (anche solo per il fatto di poter restituire il mezzo) e penso che siano in tanti a pensarla così..
Se una bici in negozio è venduta ad un prezzo credo che la stessa bici (CON LE STESSE CARATTERISTICHE/DANNI/USURA) debba essere venduta da un privato ad almeno 5-600€ in meno per essere competitiva sul mercato.

-mia idea sia chiaro-
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ottimo nella FAQ dice bici nuove od usate ...........
Mi sembra ragionevole. Se il fine è la mobilità alternativa è ovvio che a quel fine concorrano anche le bici usate...con buona pace dei negozi importanti di Torino o ovunque altro che per comodi loro dicevano di no. :roll:
Altrettanto ragionevole la possibilità di acquisto all'estero.
Rimane l'assurdità di escludere tanti cittadini che si trovano in condizioni di traffico uguali o magari peggiori e pur non ne possono usufruire in quanto in comuni con meno di 50.000 abitanti.....quando come ampiamente previsto (basta leggere queste pagine o chiedere a tutti i propri conoscenti) tra chi ne ha diritto, la grandissima maggioranza sarà gente che acquisterà mezzi non destinati all'uso della mobilità alternativa ma al proprio diletto.
 

lori81

Novellino
25 Febbraio 2020
70
2
42
Parma
Visita sito
Bici
corsa
Quindi il mercato dell'usato tra privati è destinato di fatto a non essere più competitivo, stante l'impossibilità nella stragrande maggioranza dei casi di emettere la fattura necessaria a ottenere il bonus. Ad esempio se metto in vendita la mia bici usata a 1000 euro il potenziale compratore dovrà sborsare 1000 euro. Se compra la stessa bici in un negozio al prezzo di 1200 (maggiorato in quanto il commerciante avrà fatto qualche piccolo ripristino e deve comunque fornire un minimo di garanzia), l'acquirente pagherà la stessa identica bici 700 euro.

esattamente.. io stesso ho visto la stessa bici da un privato a 1100€ e da un negoziante a 1250€ .... è chiaro che se il bonus fosse certo non ci sarebbe da pensarci 2 volte , il problema è che comunque non si sa se lo si prenderà!
 

lori81

Novellino
25 Febbraio 2020
70
2
42
Parma
Visita sito
Bici
corsa
ho notato che parlano della fase 1 e della fase 2 . fase 1 si può acquistare da chiunque basta che sia rilasciata fattura, al contrario nella fase2 si dovrà acquistare solo dai rivenditori accreditati sull'applicazione web
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Hai acquistato così senza sapere se effettivamente avrai rimborso ??
si, comunque avrei acquistato, se poi arriva il rimborso... meglio. Quello del mio comune va avanti già da un po di anni, quello statale dovrebbe comunque essere sicuro visto che è stato firmato il decreto dal presidente e quindi mancano solo le norme pratiche. Certo che bisogna aspettare un po di mesi per avere il rimborso per cui se si è alla canna con i soldi eviterei....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Quindi il mercato dell'usato tra privati è destinato di fatto a non essere più competitivo, stante l'impossibilità nella stragrande maggioranza dei casi di emettere la fattura necessaria a ottenere il bonus. Ad esempio se metto in vendita la mia bici usata a 1000 euro il potenziale compratore dovrà sborsare 1000 euro. Se compra la stessa bici in un negozio al prezzo di 1200 (maggiorato in quanto il commerciante avrà fatto qualche piccolo ripristino e deve comunque fornire un minimo di garanzia), l'acquirente pagherà la stessa identica bici 700 euro.
esatto ! ho appena acquistato una nuova city bici elettrica dando in permuta la precedente, una bici da 1200 euro di tre anni in perfette condizioni che normalmente avrei venduto a 600 euro mi è stata valutata 300 euro proprio per questo motivo. Ho avuto difficoltà a trovare un venditore che mi facesse la permuta... persino dove l'ho acquistata si è rifiutato dicendo che gli conviene venderne nuove !
 

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
42
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Per mia esperienza, riporto che Decathlon online, se registrati al sito e compilati tutti i dati, rilascia fattura intestata con codice fiscale, ci ho da poco comprato una muta da triathlon per nuotare al mare (visto che per ora le piscine almeno da me sono off limits)