movimento centrale centaur perno quadro gratta

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
44
9
Trento
Visita sito
Bici
wilier
Salve,
ho problemi con l'installazione del movimento centrale centaur a perno quadro appena comprato (BSA). Sulle istruzioni è scritto di stringere le ghiere a 70 Nm. Qualora i cuscinetti risultassero frenati, le istruzioni dicono di stringere la ghiera di sinistra a soli 30 Nm applicando del frenafiletti. Il mio problema è che i cuscinetti cominciano a grattare già a 8 Nm (e forse anche prima, solo che quello è il minimo che riesca a "misurare con la chiave dinamometrica"). Praticamente basta stringere pochissimo per non farli girare bene.
Le istruzioni riportano che i cuscinetti non ruotano liberamente se la scatola del movimento è deformata. Mi domando se la mia scatola possa essere così deformata da creare attriti ben al di sotto dei 30 Nm. Magari qualcuno ha avuto esperienza con lo stesso movimento centrale e può suggerirmi qualche cosa.
Aggiungo che il telaio è una via nirone del 2017, e questo è il terzo movimento centrale che ci monto. La scatola del movimento non è fresata. La fresatura potrebbe risolvere?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se il movimento è perno quadro è interno quindi non serve fresare le facce della scatola movimento. Fai foto del tuo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un movimento del 2004 può avere i cuscinetti consumati, essendo sigillati non ti resterebbe che cambiare l'intero movimento. Io lo farei comunque, visti i costi contenuti e l'anzianità del pezzo.
 

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
44
9
Trento
Visita sito
Bici
wilier
Un movimento del 2004 può avere i cuscinetti consumati, essendo sigillati non ti resterebbe che cambiare l'intero movimento. Io lo farei comunque, visti i costi contenuti e l'anzianità del pezzo.

Sì, infatti il movimento che cerco di montare è nuovo, l'ho appena comprato perché il precedente aveva preso gioco.

Mi sa che proverò a inondarlo di frenafiletti stringendolo pochissimo, e vedo se regge
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sì, infatti il movimento che cerco di montare è nuovo, l'ho appena comprato perché il precedente aveva preso gioco.

Mi sa che proverò a inondarlo di frenafiletti stringendolo pochissimo, e vedo se regge
Ok, così ha senso. La calotta di destra in foto ha la battuta esterna per cui, si, fresare il movimento avrebbe senso per garantire la complanarità.