Vibrazioni in discesa

cgiu

Novellino
10 Settembre 2017
10
2
Milano
Visita sito
Bici
Wiler Gtr Sl
Al netto di tutte le questioni meccaniche (che nel mio caso non erano presenti, in quanto era tutto serrato nel modo giusto - ho fatto controllare) a me è capitato scendendo dal Ghisallo verso Erba: strada dritta, discesa sui 50/60 orari (ma lì si va senza problemi a oltre 70... io sono pauroso). Alla fine credo fosse dovuto a due aspetti: il busto troppo alto nonostante la presa bassa, quindi un errato bilanciamento dei pesi e della sagoma del corpo. E l'uso di una mantellina antivento che ha accentuato ancora di più l'effetto.
Io non sono caduto, ma mi porto quella strizza ancora addosso. Quindi scendo piano piano, con troppa paura per riprovare alla stessa velocità e nelle stesse condizioni. Per fortuna non è più successo. Ma la paura purtroppo non è ancora stata superata. Sensazione pessima.

Così adesso sono piantato in salita e anche in discesa. Ciclista perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Al netto di tutte le questioni meccaniche (che nel mio caso non erano presenti, in quanto era tutto serrato nel modo giusto - ho fatto controllare) a me è capitato scendendo dal Ghisallo verso Erba: strada dritta, discesa sui 50/60 orari (ma lì si va senza problemi a oltre 70... io sono pauroso). Alla fine credo fosse dovuto a due aspetti: il busto troppo alto nonostante la presa bassa, quindi un errato bilanciamento dei pesi e della sagoma del corpo. E l'uso di una mantellina antivento che ha accentuato ancora di più l'effetto.
Io non sono caduto, ma mi porto quella strizza ancora addosso. Quindi scendo piano piano, con troppa paura per riprovare alla stessa velocità e nelle stesse condizioni. Per fortuna non è più successo. Ma la paura purtroppo non è ancora stata superata. Sensazione pessima.

Così adesso sono piantato in salita e anche in discesa. Ciclista perfetto.
Beh c’è sempre la pianura :mrgreen:

Scherzi a parte mi dispiace, vedrai che col tempo passerà. In bici si cade anche e fortunatamente ci si rialza:friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Al netto di tutte le questioni meccaniche (che nel mio caso non erano presenti, in quanto era tutto serrato nel modo giusto - ho fatto controllare) a me è capitato scendendo dal Ghisallo verso Erba: strada dritta, discesa sui 50/60 orari (ma lì si va senza problemi a oltre 70... io sono pauroso). Alla fine credo fosse dovuto a due aspetti: il busto troppo alto nonostante la presa bassa, quindi un errato bilanciamento dei pesi e della sagoma del corpo. E l'uso di una mantellina antivento che ha accentuato ancora di più l'effetto.
Io non sono caduto, ma mi porto quella strizza ancora addosso. Quindi scendo piano piano, con troppa paura per riprovare alla stessa velocità e nelle stesse condizioni. Per fortuna non è più successo. Ma la paura purtroppo non è ancora stata superata. Sensazione pessima.

Così adesso sono piantato in salita e anche in discesa. Ciclista perfetto.
Successo anche a me in fondo a un rettilineo prima di una curva. Andata bene ma per parecchio tempo sono rimasto rigido in discesa e in curva, cosa che ovviamente non aiuta.
 

cgiu

Novellino
10 Settembre 2017
10
2
Milano
Visita sito
Bici
Wiler Gtr Sl
Successo anche a me in fondo a un rettilineo prima di una curva. Andata bene ma per parecchio tempo sono rimasto rigido in discesa e in curva, cosa che ovviamente non aiuta.

Nel tuo caso hai capito a cosa era dovuto? Così magari creiamo una casistica aggiornata su cosa provoca il fenomeno oltre a quanto già detto su serie sterzo allentata e difetti al telaio...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel tuo caso hai capito a cosa era dovuto? Così magari creiamo una casistica aggiornata su cosa provoca il fenomeno oltre a quanto già detto su serie sterzo allentata e difetti al telaio...
Non ho trovato nulla di strano, ma ero alle prime armi e magari mi è sfuggito qualcosa. Dopo un annetto ho cambiato la bici con altre e non mi è mai più successo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao io ho una Giat tcr 2020 e anch'io ho riscontrano il problema della forte vibrazione del manubrio in discesa.Mi potete dire cosa far controllare dal mio rivenditore, grazie
per prima cosa, che la serie sterzo non abbia gioco, che gli sganci rapidi siano ben stretti e che le ruote (specie l'anteriore) non abbiano problemi di bilanciamento.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per le informazioni, domani la porto dal mio rivenditore per farla controllare .Ma qualcuno mi sa dire in che cosa consiste Fare un Bilanciamento delle ruote.
Quando vai dal gommaio, e ti bilancia le gomme sui cerchi cosa fa??
Uguale per le ruote da bicicletta si mettono dei pesi dove c'è lo sbilanciamento
 

pistores

Novellino
14 Luglio 2013
34
12
Visita sito
Bici
OLYMPIA LEADER DISK 2020
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché anch'io in discesa ho un problema. Si tratta di un'oscillazione avanti e indietro di tutto il telaio che sembra provenire dal posteriore, anche senza muovere i pedali. Se faccio caso al manubrio lo vedo addirittura fare avanti e indietro rispetto al mozzo, di pochi mm ovviamente. Ruote con perno passante nuove e ben serrate, serie sterzo ben serrata, bici essenzialmente nuova, mai una caduta. Potrebbe essere un problema al pacco pignoni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché anch'io in discesa ho un problema. Si tratta di un'oscillazione avanti e indietro di tutto il telaio che sembra provenire dal posteriore, anche senza muovere i pedali. Se faccio caso al manubrio lo vedo addirittura fare avanti e indietro rispetto al mozzo, di pochi mm ovviamente. Ruote con perno passante nuove e ben serrate, serie sterzo ben serrata, bici essenzialmente nuova, mai una caduta. Potrebbe essere un problema al pacco pignoni?
Altezza cerchi??
Perchè vanno bilanciati
 
  • Mi piace
Reactions: pistores