Affidabilità mov.centrale VP Components

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.
Ho acquistato un telaio Colnago Dream che montava il mov.centrale Campagnolo,se ben ricordo Veloce.Non essendo di gradimento la guarnitura che era un fritto misto fra Daytona,corona 52,ed altra 39..Stronghlite,ho venduto il tutto al meccanico che me lo ha smontato. Ovviamente dovrò acquistare un nuovo mov.centrale passo italiano,scatola da 70 e 36x24,perno 111.Di Campagnolo non se ne trovano,oppure li vendono a cifre spropositate ed oltretutto usati con tutti i rischi che ne conseguono.Ricordo che anni fa,su altra bici dove il mov.centrale si avario' acquistai un mov.centrale VP Components,made in Taiwan che non ha tradito le aspettative,quanto meno in rapporto alle ore che dedico a questa bici.Chiedo..cortesemente,oltre al m.c. VP Components "da battaglia" che consiglio potete darmi per acquistare il nuovo m.c. di qualità superiore?Mi hanno detto che anche Miche e Stronghlite o Shimano vendono m.c. passo italiano ovviamente x scatole da 70.Ogni consiglio è ben accetto.Grazie per l'attenzione!
 

absbeginnner

Novellino
14 Settembre 2019
11
6
fiorenzuola
Visita sito
Bici
Silingardi
Ho il VP Components, perno quadro scatola 70 mm larghezza 115 mm. Ho avuto problemi a montarlo perchè la mia scatola ha poca filettatura completa, meno di1 cm circa in profondità, e le calotte del VP Components sono in alluminio filettate per circa 1,5-2 cm. quindi ho dovuto limare (orrore!) per non andare da un meccanico.

Montato risulta abbastanza scorrevole, sono due cuscinetti a sfera sigillati montati su una calotta con il perno pressato e non smontabile. Gli Shimano sembrano avere un sistema differente e probabilmente sono più scorrevoli però per le mie necessità mi trovo bene. Pagato 15€ su Ridewill, gli Shimano da 70 mm sono minimo 24€ su Amazon.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
che guarnitura vuoi montare? ancora a Perno quadro? campagnolo o altre? Se vuoi montare una campagnolo a perno quadro dovrai cercare un movimento centrale col quadro ISO, ed a parte i vecchi Campagnolo, non troverai altro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Trovi, trovi...


attenzione a ISO/JIS; anche se poi un perno JIS lavora anche con una guarnitura JIS; per il contrario, devi prendere una lima e lavorarci un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Trovi, trovi...


attenzione a ISO/JIS; anche se poi un perno JIS lavora anche con una guarnitura JIS; per il contrario, devi prendere una lima e lavorarci un po'.
Peppe, mi sembra lapalissiano che un perno JIS lavori con una guarnitura JIS... Forse volevi dire qualcos'altro.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve amici.
Ho acquistato un telaio Colnago Dream che montava il mov.centrale Campagnolo,se ben ricordo Veloce.Non essendo di gradimento la guarnitura che era un fritto misto fra Daytona,corona 52,ed altra 39..Stronghlite,ho venduto il tutto al meccanico che me lo ha smontato. Ovviamente dovrò acquistare un nuovo mov.centrale passo italiano,scatola da 70 e 36x24,perno 111.Di Campagnolo non se ne trovano,oppure li vendono a cifre spropositate ed oltretutto usati con tutti i rischi che ne conseguono.Ricordo che anni fa,su altra bici dove il mov.centrale si avario' acquistai un mov.centrale VP Components,made in Taiwan che non ha tradito le aspettative,quanto meno in rapporto alle ore che dedico a questa bici.Chiedo..cortesemente,oltre al m.c. VP Components "da battaglia" che consiglio potete darmi per acquistare il nuovo m.c. di qualità superiore?Mi hanno detto che anche Miche e Stronghlite o Shimano vendono m.c. passo italiano ovviamente x scatole da 70.Ogni consiglio è ben accetto.Grazie per l'attenzione!
Come ti hanno già detto, i movimenti a passo italiano sono disponibili in tutte le configurazioni, Pinarello lo usa ancora, quello da cui devi partire è il tipo di guarnitura, che necessiterà di uno specifico movimento centrale.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Come ti hanno già detto, i movimenti a passo italiano sono disponibili in tutte le configurazioni, Pinarello lo usa ancora, quello da cui devi partire è il tipo di guarnitura, che necessiterà di uno specifico movimento centrale.
Grazie per l'attenzione. Il tipo di guarnitura?Le mie,a parte una Power Torque ed una Ultra Torque che ben sappiamo come vanno inserite nel movimento centrale,sono quasi tutte Campagnolo Veloce,Centaur o Daytona,silver,quindi guarniture classiche che vanno montate su perno quadro.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Questo è un perno quadro ISO ITA 111 mm che dovrebbe andar bene

Grazie amico..l'avevo adocchiato..ma speravo in qualcosa di più economico.....è un Centaur.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Bah,vediamo un po'..alla fine prenderò un VP Components mi pare di Ridewill perno quadro,ovviamente passo italiano e festa finita con perno da 110.5,il vecchio era da 111 ma non credo che questo comporti un problema.Certo non è rifinito come il Centaur perché non ha le coppie di serraggio silver come il vecchio movimento con la scritta Campagnolo Veloce 36x24 TPI..ma pazienza...grazie a voi tutti.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ho il VP Components, perno quadro scatola 70 mm larghezza 115 mm. Ho avuto problemi a montarlo perchè la mia scatola ha poca filettatura completa, meno di1 cm circa in profondità, e le calotte del VP Components sono in alluminio filettate per circa 1,5-2 cm. quindi ho dovuto limare (orrore!) per non andare da un meccanico.

Montato risulta abbastanza scorrevole, sono due cuscinetti a sfera sigillati montati su una calotta con il perno pressato e non smontabile. Gli Shimano sembrano avere un sistema differente e probabilmente sono più scorrevoli però per le mie necessità mi trovo bene. Pagato 15€ su Ridewill, gli Shimano da 70 mm sono minimo 24€ su Amazon.
Torno un attimo sulla discussione.
..riflettevo su quanto hai scritto in merito al fatto che hai dovuto limare...scusa, ma non ti conveniva andare dal ciclista e farti filettare più a fondo la scatola del movimento centrale?
 

absbeginnner

Novellino
14 Settembre 2019
11
6
fiorenzuola
Visita sito
Bici
Silingardi
Sì, avrei dovuto chiedere ad un meccanico di ripassare la filettatura. Il difetto però non era visibile nonostante avessi pulito e spazzolato tutta la scatola e non avevo fatto caso alle poche tracce presenti sulle calotte originali in acciaio.

Dopo il primo tentativo di montaggio avevo già spanato le tracce più interne della filettatura destra del movimento centale, a quel punto ho deciso di limare filettatura rovinata e vedere come si comportava. Una volta limata e montata la tenuta era buona, non c'era resistenza nella rotazione del perno e quindi ho ripetuto la procedura anche sulla calotta sinistra.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe, mi sembra lapalissiano che un perno JIS lavori con una guarnitura JIS... Forse volevi dire qualcos'altro.

e due ! sì, un lapsus niente male;volevo dre che un perno JIS lavora anche su una guarnitura ISO, mentre se provi a mettere un perno ISO su una guarnitura JIS sarebbe meglio lavorare di lima per far entrare bene (il perno JIS, come tu sai benissimo ma forse non tutti sanno, è un po' stondato in cima).Sorry !

comunque la discussione ha preso tutt'altra piega...
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buona domenica,amici.Come da titolo chiedo informazioni in merito ad un movimento centrale passo italiano perno quadro da 111mm.Ovviamente ne cerco uno nuovo considerando l'importanza di questo componente.Di Campagnolo non ne trovo oppure chiedono un botto persino per un Campy Veloce.La scelta si restringe al solido VPComponents...e poco importa se pesa(oltretutto non meno del Campagnolo Veloce)...poi..della serie..non si finisce mai di imparare mi consigliano un Tifosi Campagnolo,mai sentito prima,ma non sono riuscito a trovarne uno del tipo passo italiano perno quadro da 111 mm.....ed alla fine trovo un Centaur con le caratteristiche che fanno al mio caso,anche abbastanza leggero..anche se le ghiere nere non mi garbano..lo so ciò che importa è la sostanza...però...Chiedo consiglio....VP...o il Centaur?Grazie!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Accidenti,è vero non mi ero accorto di aver già postato questa discussione tempo fa,allora...mi correggo...oltre al VPComponents ed al Centaur nero,qualcuno mi ha parlato del movimento centrale TIFOSI CAMPAGNOLO!!!!!Quando all'inizio ho sentito la parola tifosi pensavo fosse uno scherzo....invece è vero esiste...ma in rete non ne ho trovato uno che facesse al caso mio cioè passo italiano 36x24 111mm...o al limite erano finiti.Qualcuno ha referenze in merito o mi conviene prendere il VPComponents?Grazie!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Tutto risolto!Chissene del peso,ho trovato da un anziano negoziante un m.c.Campagnolo Veloce nuovo di zecca e con imballo per 25 euro,silver ovviamente.Smanettando in rete ho trovato un negoziante che lo vende a 130 euro.Forse il caldo fa brutti effetti.Bah..saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi sfugge il motivo percui ti sia fissato sul mc campagnolo dell'epoca
mc perno quadro ce ne sono quanti ne vuoi di marche diverse
è vero che sono quasi tutti bsa ma si trovano anche ita
VPComponents , Miche, il Centaur che hai visto