Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Mah...probabilmente stanno adeguando le ruote alle strade disastrate che abbiamo...perchè è fuori di dubbio che se l'asfalto fosse manutenuto non dico ogni anno,ma come facevano fino a 20 anni fa...forse le ruote e le gomme larghe non servirebbero a una beata mazza...se invece le previsioni sono che ora e in futuro le strade saranno sempre peggio allora montiamo pure ruote larghe e pneumatici sgonfi da Parigi Roubaix,ma sull'asfalto liscio una gomma più stretta e ben gonfiata sarà decisamente meglio.
Faccio spesso una salita,con conseguente discesa, che l'ultima volta che l'hanno asfaltata è stata quando è passato il Giro d'Italia e correva Bugno...a breve non bastera' la Mountain bike per percorrerla.
Senza andare troppo lontano,la strada che ogni anno percorre la MIlano Sanremo, nel tratto da Ovada a Rossiglione,ci sono delle buche che per non finirci dentro e rompersi le ossa forse servirebbe una fat bike e chissà se basta.
Allora le prossime Bdc Fat.
le ruote larghe non le vendono solo in Italia con le strade rovinate, le vendono ance in paesi dove le strade sono in condizioni eccellenti tipo germania o francia

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mentre il disco di dietro va in avanti, quello che sta davanti retrocede, e così viceversa. Allora la gente pensa: «Ma quelli che c’hanno due dischi in più?» Invece no, perché mentre il disco davanti va indietro, l'altro va in avanti, e durante questa confusione generale le squadre avversarie si diranno: «Ah! Ah! Che sta succedendo?». E non ci capiscono un chezzo!
La B zona!

• Haha
Reactions: Brest

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Mah...probabilmente stanno adeguando le ruote alle strade disastrate che abbiamo...perchè è fuori di dubbio che se l'asfalto fosse manutenuto non dico ogni anno,ma come facevano fino a 20 anni fa...forse le ruote e le gomme larghe non servirebbero a una beata mazza...se invece le previsioni sono che ora e in futuro le strade saranno sempre peggio allora montiamo pure ruote larghe e pneumatici sgonfi da Parigi Roubaix,ma sull'asfalto liscio una gomma più stretta e ben gonfiata sarà decisamente meglio.
Faccio spesso una salita,con conseguente discesa, che l'ultima volta che l'hanno asfaltata è stata quando è passato il Giro d'Italia e correva Bugno...a breve non bastera' la Mountain bike per percorrerla.
Senza andare troppo lontano,la strada che ogni anno percorre la MIlano Sanremo, nel tratto da Ovada a Rossiglione,ci sono delle buche che per non finirci dentro e rompersi le ossa forse servirebbe una fat bike e chissà se basta.
Allora le prossime Bdc Fat.

La zipp dichiara con le ultime ruote e accoppiata 28mm un 10 watt in più quando vai a 40kmh rispetto alle vecchie ruote.

Poi come già ho detto il fattore vento è importantissimo e quando giriamo per strada non è solo frontale.

Il giro che faccio spesso io, passo in una zona costiera con montagne dietro e non ti dico... il vento si intreccia in maniera pazzesca.

Ora da quanto ho cpt io la larghezza della ruota interna " ma anche quella della larghezza esterna!!! " da un supporto maggiore in stabilità e aerodinamicita'(una ruota più larga all'esterno sembra sia essere più efficace per una questione di vento non solo frontale).

Ma queste sono cose che scrivono loro ed io ho letto in giro, nn mi ricordo dove... XD

Non credo ci sia solo business sulle bici disc, tubeless e ruote larghe all interno e all esterno, perché ormai tutte le aziende fanno i test su pista, strada e gallerie del vento e gli ingegneri di un azienda potrebbero tranquillamente scrivere sul loro sito aziendale e progettare altro perché più performante e le varie zipp, 3t, enve etc si sbagliano quindi comprate il nostro prodotto... invece si stanno uniformando tutti su quelle misure...

Con le ruote disc puoi mettere una maggiore rigidita e peso sul mozzo che sulla ruota, dovresti essere più scattante (in teoria) e avere di conseguenza una qualita di frenata migliore perché hai meno distorsioni, poi in discesa se hai strade scassate e magari auto davanti che ti copre parzialmente la visuale una frenata col disc ti aiuta molto di più di un rim brake nel rallentare ed evitare un fosso.

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
È una figata leggere i vostri commenti! Beautiful a voi vi fa na pippa! Premetto sono un pivello della bdc, pedalo assiduamente da solo 2 anni e non penso che supererò 8000 km quest'anno! Ho una undurance entry level rim AL con 105 e cerchi fulcrum racing zero, quest'ultimi consigliati da uno di voi che ringrazio tantissimo, sono felicissimo dell'acquisto! Ha senso un top di gamma rim e meccanico solo se sei grammomaniaco (ma se hai l'euro ti puoi pur permettere una disk leggera!) e non ti preoccupi per l'eventuale svalutazione a rivenderla. Però se hai budget, pare impossibile che le novità non ti tentino! Io non avrei dubbi e prenderei una bdc disk con elettronico wireless! Andrei piano come prima ma vuoi mettere quando ti fermi al bar..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
le ruote larghe non le vendono solo in Italia con le strade rovinate, le vendono ance in paesi dove le strade sono in condizioni eccellenti tipo germania o francia
E a che .azzo servono...non se lo chiede nessuno?...l'importante è comprare qualcosa di "nuovo"...a testa bassa.
Su una bdc a cosa serve una gomma da 28 a 32 o anche di più...a portare a spasso della gomma?
Io già mal tollero i copertoni da 25.

• Mi piace
Reactions: inik and Paolore

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
La zipp dichiara con le ultime ruote e accoppiata 28mm un 10 watt in più quando vai a 40kmh rispetto alle vecchie ruote.

Poi come già ho detto il fattore vento è importantissimo e quando giriamo per strada non è solo frontale.

Il giro che faccio spesso io, passo in una zona costiera con montagne dietro e non ti dico... il vento si intreccia in maniera pazzesca.

Ora da quanto ho cpt io la larghezza della ruota interna " ma anche quella della larghezza esterna!!! " da un supporto maggiore in stabilità e aerodinamicita'(una ruota più larga all'esterno sembra sia essere più efficace per una questione di vento non solo frontale).

Ma queste sono cose che scrivono loro ed io ho letto in giro, nn mi ricordo dove... XD

Non credo ci sia solo business sulle bici disc, tubeless e ruote larghe all interno e all esterno, perché ormai tutte le aziende fanno i test su pista, strada e gallerie del vento e gli ingegneri di un azienda potrebbero tranquillamente scrivere sul loro sito aziendale e progettare altro perché più performante e le varie zipp, 3t, enve etc si sbagliano quindi comprate il nostro prodotto... invece si stanno uniformando tutti su quelle misure...

Con le ruote disc puoi mettere una maggiore rigidita e peso sul mozzo che sulla ruota, dovresti essere più scattante (in teoria) e avere di conseguenza una qualita di frenata migliore perché hai meno distorsioni, poi in discesa se hai strade scassate e magari auto davanti che ti copre parzialmente la visuale una frenata col disc ti aiuta molto di più di un rim brake nel rallentare ed evitare un fosso.
;nonzo%...mah...ne scrivono tante ormai sulle specifiche tecniche...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
E a che .azzo servono...non se lo chiede nessuno?...l'importante è comprare qualcosa di "nuovo"...a testa bassa.
Su una bdc a cosa serve una gomma da 28 a 32 o anche di più...a portare a spasso della gomma?
Io già mal tollero i copertoni da 25.

coperture più grosse = meno pressione di utilizzo = più comodità e più grip,
se non li tolleri perchè li metti? tutti fanno i 23 qualcuno ancora i 22 ed i 21, non vedo il problema,
così porti in giro meno gomma,

ps i veloflex evo tlr da 25 pesano 230 gr, quelli da 28 pesano 255 gr, i race da 25 pesano 220gr,

• Mi piace
Reactions: bryan46619

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
se non li tolleri perchè li metti? tutti fanno i 23 qualcuno ancora i 22 ed i 21, non vedo il problema,

ps i veloflex evo tlr da 25 pesano 230 gr, quelli da 28 pesano 255 gr, i race da 25 pesano 220gr,
Infatti uso i 23...non è certo per il peso.
E quando ti alzi sui pedali con le gomme larghe e sgonfie,chissà che bella sensazione...?
Hanno studiato anni per rendere le bici super rigide e reattive,ora gli attacchiamo i dischi sul mozzo,le gomme larghe e pure sgonfie.
Io non capiro' una mazza,ma mi sembra un controsenso.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
e allora come fai a dire che porti più gomma in giro?
Li hai scritti tu i pesi...io non li so...
una gomma più grossa per me porto in giro più gomma...ma non ne faccio tanto una questione di peso...quanto una questione che non serva a una mazza...mi sembra più una soluzione per mettere in commercio qualcosa di nuovo,ma fondamentalmente inutile...e al contempo rendere obsolete e "vecchie" le ruote con canale più stretto.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Li hai scritti tu i pesi...io non li so...
una gomma più grossa per me porto in giro più gomma...ma non ne faccio tanto una questione di peso...quanto una questione che non serva a una mazza...mi sembra più una soluzione per mettere in commercio qualcosa di nuovo,ma fondamentalmente inutile...e al contempo rendere obsolete e "vecchie" le ruote con canale più stretto.
devi spiegarti meglio, i pesi li ho scritti perchè se io porto in giro più roba vuol dire che quella roba pesa di più essendo un pezzo unico, altrimenti è un ragionamento che non ha senso,
poi a parte i veloflex tutte le coperture da 23 arrivano a 24 se non di più,
se l'impronta per terra è maggiore, in curva avrai più grip, se gonfi a pressioni più basse, avrai più comodità, se queste cose non ti piacciono resta con le coperture da 23, ma per favore non tirare in ballo il commercio o altro, ci hanno studiato su sta cosa, una volta i palmer erano da 19,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Su questo punto concordo.. su aereodinamica, grip e comodità ok
Ma anche a me danno idea di molleggiare quando spingi su pendenze del 10 -15%... poi sarò puntualmente smentito come sempre ma la mia sensazione è questa
le sensazioni non sono misurabili, poi possono piacere o no, basta gonfiarle più se si sentono molli,

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race

Stavolta mi tocca essere d'accordo con Frank... deve essere per via del meteo...
È pur vero che con un bel tubolare da 25 viaggi supercomodo e risparmi qualche grammo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
devi spiegarti meglio, i pesi li ho scritti perchè se io porto in giro più roba vuol dire che quella roba pesa di più essendo un pezzo unico, altrimenti è un ragionamento che non ha senso,
poi a parte i veloflex tutte le coperture da 23 arrivano a 24 se non di più,
se l'impronta per terra è maggiore, in curva avrai più grip, se gonfi a pressioni più basse, avrai più comodità, se queste cose non ti piacciono resta con le coperture da 23, ma per favore non tirare in ballo il commercio o altro, ci hanno studiato su sta cosa, una volta i palmer erano da 19,
Ma tutto sto grip e sta comodità,faticherai di più a portartela appresso o è sempre tutto uguale?...perchè mi sembra che ormai l'importante è far andare bene la bici in discesa...ma l'importante secondo me è faticare il meno possibile in salita e in pianura e nei rilanci che sono quelli che ti fanno disperdere tanta energia...se una bici è meno scattante perchè ho le gomme più larghe e più sgonfie,farò più fatica o no?
Io sono convinto di sì.
Se tu sei convinto che ogni novità che esce sia l'ottava meraviglia,mi fa piacere per te.

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
questo è un bel dramma,
comunque quelli sono i pesi dei nuovi tubeless di veloflex non dei tubolari,
Si, certo, avevo capito.
Uso tubolari da 25 e sto per cambiare bici. Quella che prenderò (Trek Domane) monta pneus da 32. Sono un po' perplesso. Posto che oltre i 25 secondo me non ha senso utilizzare i tubolari, non so se configurare la nuova bici diversamente o se provare la soluzione prevista dal costruttore.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Ma tutto sto grip e sta comodità,faticherai di più a portartela appresso o è sempre tutto uguale?...perchè mi sembra che ormai l'importante è far andare bene la bici in discesa...ma l'importante secondo me è faticare il meno possibile in salita e in pianura e nei rilanci che sono quelli che ti fanno disperdere tanta energia...se una bici è meno scattante perchè ho le gomme più larghe e più sgonfie,farò più fatica o no?
Io sono convinto di sì.
Se tu sei convinto che ogni novità che esce sia l'ottava meraviglia,mi fa piacere per te.
quindi tutte le ditte costruttrici di pneumatici hanno buttato soldi e anni di studi sull'allargamento degli pneumatici e stanno proditoriamente facendoci fare più fatica in salita, ci fanno disperdere energia e ci rendono le bici meno scattanti,
convinto te convinto tutti,

ps tutte le ditte di pneumatici hanno coperture fino a 28mm, alcune anche i 30mm e parlo solo di pneumatici da strada non gravel,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.