La zipp dichiara con le ultime
ruote e accoppiata 28mm un 10 watt in più quando vai a 40kmh rispetto alle vecchie ruote.
Poi come già ho detto il fattore vento è importantissimo e quando giriamo per strada non è solo frontale.
Il giro che faccio spesso io, passo in una zona costiera con montagne dietro e non ti dico... il vento si intreccia in maniera pazzesca.
Ora da quanto ho cpt io la larghezza della ruota interna " ma anche quella della larghezza esterna!!! " da un supporto maggiore in stabilità e aerodinamicita'(una ruota più larga all'esterno sembra sia essere più efficace per una questione di vento non solo frontale).
Ma queste sono cose che scrivono loro ed io ho letto in giro, nn mi ricordo dove... XD
Non credo ci sia solo business sulle bici disc, tubeless e ruote larghe all interno e all esterno, perché ormai tutte le aziende fanno i test su pista, strada e gallerie del vento e gli ingegneri di un azienda potrebbero tranquillamente scrivere sul loro sito aziendale e progettare altro perché più performante e le varie zipp, 3t, enve etc si sbagliano quindi comprate il nostro prodotto... invece si stanno uniformando tutti su quelle misure...
Con le ruote disc puoi mettere una maggiore rigidita e peso sul mozzo che sulla ruota, dovresti essere più scattante (in teoria) e avere di conseguenza una qualita di frenata migliore perché hai meno distorsioni, poi in discesa se hai strade scassate e magari auto davanti che ti copre parzialmente la visuale una frenata col disc ti aiuta molto di più di un rim brake nel rallentare ed evitare un fosso.