Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.779
39.920
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
su una moto i dischi fanno la differenza dato il peso da fermare, su una bici no. sono più modulabili, ti stanchi meno ma la differenza di frenata la fa lo pneumatico, non il disco, per il semplice motivo che l'aderenza è talmente poca che basta un niente per inchiodare. diverso sul bagnato, la modulabilità probabilmente lì aiuta di più

Ma i freni a disco li hai provati?

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
non ricordo chi chideva i dati della salita per poter esprimere un giudizio. l'ho messo solo perchè se voleva poteva farsi due calcoli, così per sfizio. anche tu però leggi il post, non fermarti alle figure
Ci sono mille variabili che possono spiegare una differenza di tempo simile a cominciare dal vento. A livello di percezione, da 4 a 8 nodi cambia nulla ma a livello di pedalata e tempi connessi cambia il mondo.
Per non citare altre mille variabili di certo piu' importanti del peso.
In seconda battuta, dovresti misurare il tutto tramite power meter altrimenti si parla del nulla. Il 10% di diminuzione prestazione dovuta a 2,5 kg di peso è inconcepibile su una salita cosi' breve (della quale, tra l'altro, no abbiamo dati su pendenza media, massima etc.

lo ricordo io @SoftMachine
spiegati, mettere una cartina non si capisce cosa vuol dire,

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si ma in fondo scrivi che la differenza la fa il motore, forse ho letto in fretta... ? :mrgreen:

Si, per me infatti meno di due secondi al km per ogni kg in più sono pochi, molto pochi, vado talmente piano che anche due secondi al km non mi cambiano niente, poi considerando che tipo di ruote, tipo di telaio ecc ecc alla fine non contano una mazza dimmi oltre al motore cosa altro rimane.

• Mi piace
Reactions: andry96

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Ma i freni a disco li hai provati?
accidenti, si... ma non su strada. ho una mtb e una gravel a disco e una bdc freni normali. però ho amici che hanno bdc sia a disco che freni tradizionali (che in realtà sempre a disco è, solo che si tratta del cerchio) mi confermano quanto ho scirtto. a parita di copertone la differenza c'è sul bagnato, non sull'asciutto. ti spiego invece la mi esperienza. freno a disco su mtb, frenata pazzaesca!!!!, freno a disco su gravel, ottima frenata ma neanche paragonabile alla mtb, chiaro la sezione dello pneumatico è la metà. poi se tu sei riusito a provare dischi e tradizionali con stesso set di ruote e stessi pneumatici e mi dici che c'è una differenza abissale a favore del disco allora posso pravare a crederti. se non lo hai fatto racconti solo le tue sensazioni, senza portare prove alla tua tesi. nb se cerchi la mia tesi è riportata anche da molti che hanno provate entrambe, disci e tradizionali.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Si, per me infatti meno di due secondi al km per ogni kg in più sono pochi, molto pochi, vado talmente piano che anche due secondi al km non mi cambiano niente, poi considerando che tipo di ruote, tipo di telaio ecc ecc alla fine non contano una mazza dimmi oltre al motore cosa altro rimane.
beh per me due secondi al kilometro su una salita di 15 sono 30secondi. se reisco ad abbasare il mio tempo, sono contento, di sicuro non mi cambia la vita. anche quest'anno non vado al tour

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
è la terza volta che ti dico di spiegare, spiega che ti costa? ho messo quella cartina perchè ........ ecc ecc ecc
ti ho spiegato. mi si criticava perchè non si puo' dare una riposta su una salita tempo di percorrenza ecc. se non si hanno i dati della salita. ho messo i dati della salita. sechi voleva i dati ci vuol fare un pensiero lo fa, se non vuole non lo fa. (punto)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
ti ho spiegato. mi si criticava perchè non si puo' dare una riposta su una salita tempo di percorrenza ecc. se non si hanno i dati della salita. ho messo i dati della salita. sechi voleva i dati ci vuol fare un pensiero lo fa, se non vuole non lo fa. (punto)
lascio perdere, questo è il post a cui hai risposto con la cartina,
Ci sono mille variabili che possono spiegare una differenza di tempo simile a cominciare dal vento. A livello di percezione, da 4 a 8 nodi cambia nulla ma a livello di pedalata e tempi connessi cambia il mondo.
Per non citare altre mille variabili di certo piu' importanti del peso.
In seconda battuta, dovresti misurare il tutto tramite power meter altrimenti si parla del nulla. Il 10% di diminuzione prestazione dovuta a 2,5 kg di peso è inconcepibile su una salita cosi' breve (della quale, tra l'altro, no abbiamo dati su pendenza media, massima etc.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike

Per "dati della salita" intendevo molte altre cose. Non hai utilizzato un PM, non sai che umidità e temperatura ci fosse. non hai idea di che intensità e direzione avesse il vento ma attribuisci un miglioramento del 10% per cento "certamente" al minor peso.
Oltretutto su una salita che presenta un paio di punti in contropendenza. Suvvia, è evidente che ci sono mille ed una variabili che "fanno" la prestzione e che il peso del mezzo è certamente una delle ultime

• Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Per "dati della salita" intendevo molte altre cose. Non hai utilizzato un PM, non sai che umidità e temperatura ci fosse. non hai idea di che intensità e direzione avesse il vento ma attribuisci un miglioramento del 10% per cento "certamente" al minor peso.
Oltretutto su una salita che presenta un paio di punti in contropendenza. Suvvia, è evidente che ci sono mille ed una variabili che "fanno" la prestzione e che il peso del mezzo è certamente una delle ultime
è inutile, spechi tempo,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.