News Come ricevere il bonus mobilità

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque io mi son fatto l'idea, a sentire un importante negoziante della mia città, e consultando l'elenco dei mezzi idonei al bonus opubblicato su Amazon (https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...arlo-sul-sito-per-avere-fino-a-500_89712.html) che le bici da corsa sono considerate beni di lusso o attrezzature sportive e che quindi non sia possibile beneficiare del bonus né per bdc, né per gravel, né per mtb di livello. Non so cosa sapete voi... il decreto parla di bici "tradizionali"...
Né i negozianti né Amazon hanno alcun titolo per interpretare la legge, non più di quanto la abbia chiunque di noi mediamente istruito (che nel caso del confronto con un negoziante si può anche essere ben più istruiti).
Il decreto parla di """biciclette, anche a pedalata assistita…..".
In italiano cosa è una bicicletta? C'è qualche norma che differenzi una bdc da una mtb da una citybike ecc.? O sono solo differenziazioni tecniche da addetti ai lavori?
Datti una risposta a queste due domande e avrai la risposta al tuo dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

lori81

Novellino
25 Febbraio 2020
70
2
42
Parma
Visita sito
Bici
corsa
Comunque io mi son fatto l'idea, a sentire un importante negoziante della mia città, e consultando l'elenco dei mezzi idonei al bonus opubblicato su Amazon (https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...arlo-sul-sito-per-avere-fino-a-500_89712.html) che le bici da corsa sono considerate beni di lusso o attrezzature sportive e che quindi non sia possibile beneficiare del bonus né per bdc, né per gravel, né per mtb di livello. Non so cosa sapete voi... il decreto parla di bici "tradizionali"...

Non è vero.. ascoltati intervista del ministro Sergio costa a radio 24 ... Lui stesso dice che si vuol comprare una MTB a pedalata assistita .....
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Né i negozianti né Amazon hanno alcun titolo per interpretare la legge, non più di quanto la abbia chiunque di noi mediamente istruito (che nel caso del confronto con un negoziante si può anche essere ben più istruiti).
Il decreto parla di """biciclette, anche a pedalata assistita…..".
In italiano cosa è una bicicletta? C'è qualche norma che differenzi una bdc da una mtb da una citybike ecc.? O sono solo differenziazioni tecniche da addetti ai lavori?
Datti una risposta a queste due domande e avrai la risposta al tuo dubbio.

Concordo con te , la norma recita "biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;" tuttavia quel "tradizionali" mi lascia qualche dubbio e dato che occorre attendere il decreto attuativo l'esperienza insegna che a volte il diavolo si nasconde nei dettagli.
Il dubbio che mi viene ad esempio è che, dato l'enorme successo dell'iniziativa, vogliano andare ad introdurre qualche limite per restringere il perimetro della platea. Sappiamo bene che quello delle BDC è un segmento particolare e che per alcuni mal si concilia con la mobilità ordinaria che poi è quello che interessa al legislatore.
Speriamo bene.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo con te , la norma recita "biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;" tuttavia quel "tradizionali" mi lascia qualche dubbio e dato che occorre attendere il decreto attuativo l'esperienza insegna che a volte il diavolo si nasconde nei dettagli.
Il dubbio che mi viene ad esempio è che, dato l'enorme successo dell'iniziativa, vogliano andare ad introdurre qualche limite per restringere il perimetro della platea. Sappiamo bene che quello delle BDC è un segmento particolare e che per alcuni mal si concilia con la mobilità ordinaria che poi è quello che interessa al legislatore.
Speriamo bene.
Il punto è che giuridicamente, bici da corsa è una entità che non esiste. Mountain bike è una entità che non esiste. Gravel è una entità che non esiste. City bike è una entità che non esiste.
Sono tutte semplicemente biciclette o come recita il vetusto codice della strada, sono tutti velocipedi. L'unica differenziazione di legge si ha per le e-bike, riconosciute e regolamentate dalle leggi.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Gamba_tri

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Né i negozianti né Amazon hanno alcun titolo per interpretare la legge, non più di quanto la abbia chiunque di noi mediamente istruito (che nel caso del confronto con un negoziante si può anche essere ben più istruiti).
Il decreto parla di """biciclette, anche a pedalata assistita…..".
In italiano cosa è una bicicletta? C'è qualche norma che differenzi una bdc da una mtb da una citybike ecc.? O sono solo differenziazioni tecniche da addetti ai lavori?
Datti una risposta a queste due domande e avrai la risposta al tuo dubbio.
Ma infatti.
Io sono veramente basito dal fatto che certa gente non abbia la minima, non dico elevata, ma anche MINIMA capacità di capire quello che gli si dice / legge.
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Ministro Costa:
Ci vorrà qualche settimana ancora e poi la piattaforma sarà operativa. L'abbiamo fatta gestire alla Sogei, una società del Mef, che ci ha assicurato che con un sistema di anticamera virtuale, il click day non ci sarà e quindi non ci sarà il problema .

Ma che vuol dire ? ;nonzo%

Ieri ho scritto ad Ancma. Ecco la risposta, relativamente al quesito data presentazione domanda vs data fattura:
"possiamo comunicarle che il dubbio da lei sollevato è già stato risolto avendo concordato con il Ministero che la concessione del bonus avverrà per data di fattura.

Dunque conservi la sua fattura e nel caso non lo avesse già fatto, attivi la procedure SPID per l’autenticazione digitale con la Pubblica Amministrazione.

Sarà l’altro elemento utile alla riscossione del bonus."
 
  • Mi piace
Reactions: Giskard

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
In effetti trovo la cosa di aver ammesso l'usato una fesseria: intanto è ovvio che agevola molto meno indotto ma, soprattutto, se si ammette che una fattura possa avere come oggetto un usato ci si può infilare praticamente di tutto. Certo, volendo lo si può fare anche con il nuovo (ovviamente commettendo lo stesso reato!), ma in questo caso un eventuale controllo può più facilmente identificare il bene e incrociare ingresso/uscita magazzino. Sull'usato di un bene non tracciabile come la bici (cioè senza voltura, immatricolazione, proprietà tracciata, ecc.) davvero un negoziante può fare quello che vuole... senza poter essere smascherabile. Speriamo che dei controlli seri vengano fatti: certo saranno difficili e, sospetto, onerosi.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
42
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ministro Costa:
Ci vorrà qualche settimana ancora e poi la piattaforma sarà operativa. L'abbiamo fatta gestire alla Sogei, una società del Mef, che ci ha assicurato che con un sistema di anticamera virtuale, il click day non ci sarà e quindi non ci sarà il problema .

Ma che vuol dire ? ;nonzo%


Se è vero quanto dicono, la cosa dovrebbe svolgersi a tempo, nel senso che tutti accedono e caricano la fattura (l'ordine in cui viene caricata la fattura non conta), in seguito le fatture verranno ordinate per cronologia e verranno emessi i rimborsi in base alla data della fattura. Tutto questo però esige un termine per la presentazione delle fatture (immagino sia quando sarà online la piattaforma per l'erogazione dei buoni da presentare al negozio), dopodichè non sarà più valida l'emissione della fattura per l'accoglimento del rimborso ma sarà valido solo il buono emesso della piattaforma web.