Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è stata una scelta...è stata un'imposizione da parte dei costruttori nonchè sponsor,che forniscono bici e molti quattrini alle squadre.
E' chiaro che per un costruttore lanciare una novità e farla utilizzare nel mondo dei prof significa avere una platea di acquirenti molto maggiore che se i prof non la utilizzassero.
Visto che il sistema disc stentava ad essere utilizzato dai prof,e questo è innegabile,la cosa migliore da parte di molti costruttori è stata eliminare dalla produzione la bici rim...di conseguenza anche la fornitura alle squadre sarebbe stata solo disc.
Da lì è conseguentemente aumentato notevolmente il numero di squadre equipaggiate disc.

inizialmente erano “acerbi”, mancavano di standard unificati e soprattutto scontavano la reticenza palese dei prof (ma quella c’è sempre stata per tutte le novità, casco obbligatorio docet) dal 2018 via libera e diversi ad utilizzarli con tutte le varie leggende metropolitane che sono crollate subito dopo, dalle cadute in gruppo, dalle ustioni, ai tagli, a SAGAN che parlava di differenti tipi di frenata con rischio tamponamento, allo stesso Nibali spaventato da un eventuale rottura di un tubo idraulico e così via, sdoganati tra i prof tutti gli amatori sono corsi a comprarli, le case hanno investito ed hanno utilizzato i prof come viatico per la vendita cosa che il mercato ha accettato.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
sdoganati tra i prof tutti gli amatori sono corsi a comprarli, le case hanno investito ed hanno utilizzato i prof come viatico per la vendita cosa che il mercato ha accettato.
Mah.. a me è parso l'esatto contrario, sono arrivati prima tra gli amatori che non i prof e poi tanti si sono trovati per cosi dire costretti visto che i nuovi modelli tra i brand più famosi solo disco propongono.
Non che a me freghi molto di quello che fanno altri (pro o non pro) però non mi pare che sia come dici, nonostante tutto dei dischi io sono soddisfatto per ora ;-)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
inizialmente erano “acerbi”, mancavano di standard unificati e soprattutto scontavano la reticenza palese dei prof (ma quella c’è sempre stata per tutte le novità, casco obbligatorio docet) dal 2018 via libera e diversi ad utilizzarli con tutte le varie leggende metropolitane che sono crollate subito dopo, dalle cadute in gruppo, dalle ustioni, ai tagli, a SAGAN che parlava di differenti tipi di frenata con rischio tamponamento, allo stesso Nibali spaventato da un eventuale rottura di un tubo idraulico e così via, sdoganati tra i prof tutti gli amatori sono corsi a comprarli, le case hanno investito ed hanno utilizzato i prof come viatico per la vendita cosa che il mercato ha accettato.
Per forza che il mercato ha accettato,non c'è stata più la possibilità di scegliere....la gente compra quello che vede in tv...se quello che vede in tv è disc e lo usa Nibali e Sagan..la gente compra quello.
Io non sono così,ma la gente si compra le Specialized,che io reputo nel rapporto qualità/prezzo le bici peggiori che ci siano in commercio...però la vedono in tv,la usano i campioni,allora è buona.

• Mi piace
Reactions: roby1967

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per forza che il mercato ha accettato,non c'è stata più la possibilità di scegliere....la gente compra quello che vede in tv...se quello che vede in tv è disc e lo usa Nibali e Sagan..la gente compra quello.
Io non sono così,ma la gente si compra le Specialized,che io reputo nel rapporto qualità/prezzo le bici peggiori che ci siano in commercio...però la vedono in tv,la usano i campioni,allora è buona.

Vabbè le case danno alle squadre quello che devono vendere mica la prima bici che trovano in magazzino poi sta all’utente accettarlo o meno, come detto i prof sono la migliore pubblicità, in merito alla scelta ad oggi questa c’è ancora se poi il mercato compra solo disc vorrà dire che oltre al marketing e la pubblicità, la moda c’è altro la storia della bici (e non solo) è piena di novità commerciali snobbate dal mercato

Mah.. a me è parso l'esatto contrario, sono arrivati prima tra gli amatori che non i prof e poi tanti si sono trovati per cosi dire costretti visto che i nuovi modelli tra i brand più famosi solo disco propongono.
Non che a me freghi molto di quello che fanno altri (pro o non pro) però non mi pare che sia come dici, nonostante tutto dei dischi io sono soddisfatto per ora ;-)

E’ vero hanno cominciato prima gli amatori ad utilizzarli poi sono arrivati i prof che come detto hanno fatto di tutto per osteggiarli con tutte le seghe mentali del caso, da questo punto di vista noi amatori siamo stati più lungimiranti.

• Mi piace
Reactions: Nick-it

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sulle novità ci lucrano da sempre.. vedi gli stessi iphone! Recentemente apple è stata multata per aver reso lenti e inutilizzabili gli iphone 6 con un aggiornamento che induce ad acquistare il nuovo prodotto.
Il problema a volte è che si punta al top di gamma per un vezzo e si aprono onerosi finanziamenti per acquistarli (anche sulle bici). Vedi ad esempio tra un auto nuova e una a km zero cosa cambia ? nulla! Anche comprare bici da rimanenza magazzino dell'anno precedente cosa cambia ? il colore... e allora piuttosto che pensare di avere una bici "datata" si spendono 1500euro in più per avere il "nuovo colore" :))):
l'alternativa c'è... ma non tutti sono capaci di vederla! Forse per qualche complesso di inferiorità, si tende a fare ciò che fanno gli altri o la massa.

Quanto hai ragione!
Io me ne frego di questi condizionamenti, e per una bici che sto costruendo ho ordinato il Dura Ace 9100... ben sapendo che dall'inverno ci sarà il nuovo... Beh, 1060€ il gruppo completo, grazie agli sconti di fine serie, con in più il vantaggio di avere un prodotto super collaudato... e la compatibilità con l'altra bicicletta (anche lei 11v shimano) per ruote e pignoni. Chi li va a spendere 1700€ per un gruppo appena uscito nei negozi??? Forse le persone che, spendendo di più, vogliono il nuovo Tarmac identico al precedente, ma solo perché ha la colorazione Peter Sagan?

• Mi piace
Reactions: Giantista

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Non è stata una scelta...è stata un'imposizione da parte dei costruttori nonchè sponsor,che forniscono bici e molti quattrini alle squadre.
E' chiaro che per un costruttore lanciare una novità e farla utilizzare nel mondo dei prof significa avere una platea di acquirenti molto maggiore che se i prof non la utilizzassero.
Visto che il sistema disc stentava ad essere utilizzato dai prof,e questo è innegabile,la cosa migliore da parte di molti costruttori è stata eliminare dalla produzione la bici rim...di conseguenza anche la fornitura alle squadre sarebbe stata solo disc.
Da lì è conseguentemente aumentato notevolmente il numero di squadre equipaggiate disc.

Esatto. Molti fanatici del disco queste due banalità non le vogliono capire.

• Mi piace

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Esatto. Molti fanatici del disco queste due banalità non le vogliono capire.

ecco appunto l'hai detto tu, "banalita", mi spieghi ad oggi che quasi tutte le case offrono la doppia scelta per l'impianto frenante, piu' del 90% comprano disc???????

state parlando di imposizione quando la scelta vi e', di marketing quando il mercato aveva gia' virato in quella direzione prima dell'avvento di massa nei prof che non ha fatto altro che accelerare ulteriormente questo fenomeno, me lo spieghi per favore???

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
C'è scelta nel 90% dei casi.
Le squadre dei prof usano in larga maggioranza dischi per IMPOSIZIONE.
Gli amatori usano in larga maggioranza dischi per MODA/EMULAZIONE, o per AVERE LA NOVITA', ossia inconsapevolmente.
Infatti sono quasi tutti alla PRIMA bici da corsa disc.

Si troveranno male con i dischi? No. Sono EQUIVALENTI ai rim.
La prossima bici la prenderanno ancora con dischi? Sì, visto che vanno bene come i rim, e noto che buttare via più soldi per avere bici più pesanti con componenti di gamma inferiore a pari prezzo non frega nulla a (quasi) nessuno.

• Mi piace

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La prossima bici la prenderanno ancora con dischi? Sì, visto che vanno bene come i rim, e noto che buttare via più soldi per avere bici più pesanti con componenti di gamma inferiore a pari prezzo non frega nulla a (quasi) nessuno.

A proposito di soldi, ogni volta che torno da una gf con la squadra, faccio il bilancio di quanto abbiamo speso di viaggi, bici, materiali consumabili, barrette, chip cronometraggio (sic!). La conclusione, già da molto prima dei dischi, era sempre la stessa: "avessi scelto la droga, avrei speso di meno"

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Chi ci guadagna sui dischi x bici da corsa... I costruttori e i negozianti di bici.. Basta., con i rim... Zero manutenzione.. Coi dischi tanta... Perché non tutti i ciclisti sono bravi sulla manutenzione.. Poi dire che gli amatori sono più intelligenti dei prof.. Questa è grossa.. Risentitevi quello che ha detto nibali sui dischi x gli amatori.. Dal mio punto di vista cambio elettronico e dischi non sono innovazione.. Ma marketing.. Invece sono d'accordo sull'utilizzo dei dischi sulla mtb

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
C'è scelta nel 90% dei casi.
Le squadre dei prof usano in larga maggioranza dischi per IMPOSIZIONE.
Gli amatori usano in larga maggioranza dischi per MODA/EMULAZIONE, o per AVERE LA NOVITA', ossia inconsapevolmente.
Infatti sono quasi tutti alla PRIMA bici da corsa disc.

ecco appunto c'e' scelta nel 90% dei casi ognuno e' libero di scegliere cio' che vuole liberamente, certo la componente emulazione c'e' come c'e' sempre stata, in merito all'imposizione i prof usano quello che le case gli danno e che devono vendere non vedo tutti sti prof fare lo sciopero della fame o i picchetti davanti la sede dell'UCI per non utilizzarli, bene se come dici tu la maggior parte degli amatori sono inconsapevoli dell'acquisto mi spieghi perche non tornano indietro ai rim vista la scelta?????

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.305
20.557
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Chi ci guadagna sui dischi x bici da corsa... I costruttori e i negozianti di bici.. Basta., con i rim... Zero manutenzione.. Coi dischi tanta... Perché non tutti i ciclisti sono bravi sulla manutenzione.. Poi dire che gli amatori sono più intelligenti dei prof.. Questa è grossa.. Risentitevi quello che ha detto nibali sui dischi x gli amatori.. Dal mio punto di vista cambio elettronico e dischi non sono innovazione.. Ma marketing.. Invece sono d'accordo sull'utilizzo dei dischi sulla mtb
Ma perché si continua a dire che sui dischi c'è tanta manutenzione, ma dove? Al massimo posso accettare un "c'è più manutenzione" ma "tanta" è la cosa più assurda che continuo a leggere

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Dai su, un poco di buon senso, sempre con questi luoghi comuni ormai decotti.

Quante decine di migliaia di km hai percorso con biciclette che adottano queste soluzioni?
Di solito chi scrive queste banalità non ci è mai salito su una bicicletta con queste complicazioni.

La manutenzione dei dischi è "molta" ed è complicata solo per chi non ne sa niente.
Basterebbe un poco di voglia di capire per giudicare meglio. Ma questa latita, anche tra i meccanici.

Se cerchi, in questo momento ci sono discussioni aperte su come si deve dare convergenza ai pattini freno, sulle mille mescole dei pattini, su come si registra un freno se è monopivot o dualpivot ecc ecc.
Solo che trattandosi di roba che è in giro da mille anni tutti pensano di saperne e quindi viene ritenuta semplice, delle cose più recenti non capisce una mazza quasi nessuno e quindi vengono ritenute complicate.

Comunque basta tenersi la roba vecchia se piace quella, nessuno costringe nessuno ad andare in negozio.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si anche quella del marketing è un'altra assurdità
Scusa ma invece io non comprendo perché chi ha i dischi non capisca questa affermazione. Anzi spesso venga presa come cosa negativa. Dire che le case, attraverso sponsorizzazioni e pubblicità (marketing) spingono i dischi è la cosa più normale e banale del mondo.
Perché lo fanno? Ovviamente perché vogliono, giustamente e per loro profitto, cambiare il parco bici circolante. Sarebbe più difficile fare questo proponendo solo un telaio con un nuovo colore o un gruppo con 20 gr in meno. L acquirente non sarebbe così attirato da queste piccole novità.
Invece proponendo un sistema di frenata innovativo (quindi si parla di sicurezza, argomento che colpisce) l appeal verso un nuovo acquisto è sicuramente maggiore e maggiore sarà la percentuale di persone che viene spinta al cambio.
Prima era....comprate bici in carbonio che sono leggere, comprate il nuovo gruppo che è 200 gr più leggero, le nuove ruote che sono 300 gr più leggere, tutto sulla leggerezza e nessuno faceva i discorsi del tipo "ma cosa contano 500 gr su una bici, sul totale dei 70/80 kg complessivi sono lo 0,07 % ...." oppure i discorsi sulla rigidità dell' alluminio vs l acciaio o del carbonio vs l alluminio .....E via così...ora chi magari fino a pochi anni fa giustificava la corsa alla leggerezza adesso fa discorsi diametralmente opposti.....visto che il 90% delle bici a disco supera abbondantemente gli 8 kg.
Ripeto.....tutto normale per le ditte, che hanno il profitto come unico scopo e che hanno l occasione di vendere. Niente di male e nessuna frase negativa verso i proprietari di bici con i dischi.
PS: il discorso sulla leggerezza è un esempio...di quello che viene spinto.....
La manutenzione dei dischi è "molta" ed è complicata solo per chi non ne sa niente.
Tutto giusto ma quanti "non ne sanno niente (o poco), o non ne hanno voglia o poco tempo?
Il 50, 70 % dei ciclisti? Forse di più.
Molte volte sento ragionamenti troppo semplici fatti da persone esperte che danno tutto per scontato. Loro sanno fare quindi è facile per tutti......Non tutti hanno interesse o curiosità verso la meccanica della bici, magari preferiscono leggere un libro o guardare una mostra, fare giardinaggio o imbiancare casa e poi magari in altri momenti pedalare.....
La settimana scorsa ho cambiato pattini alla BDC e ci ho messo massimo 15 minuti....
L ultima volta che ho cambiato le pastiglie della MTB non ricordo perché ma sono diventato matto, almeno 1 ora.
Sai perché? Perché sono imbranato....semplice ma mica me ne vergogno. E non parliamo di spurgo o cose simili......

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ci hai messo 15 minuti a cambiare i pattini perché nonostante tu sia imbranato é una cosa che ti hanno insegnato negli anni, che hai ripetuto e con cui hai preso dimestichezza, a cambiare le pastiglie ci puoi mettere anche meno di 15 minuti, avrai probabilmente bisogno di qualcuno che ti insegni.
1h per le pastiglie non le impieghi nemmeno per cambiarle tutte e 8 a un auto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.