Scott Racing Bike Club (parte 3)

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Di rondella ne basta una, io su pinza Red ne ho una..stringe bene e nessun spostamento anomalo
Prima avvitata "manualmente" senza dinamometrica, poi controllo con la stessa e tirata a 4nm. Non c'è bisogno di arrivare al max 5nm
Idem sul reggisella, usato del carbogrip decente e stretto manualmente poi controllo con la dinamometrica e stretto a 3nm e mai mosso.

Da manuale se prendi le 45mm al posteriore ti escono troppo di un millimetro.
E sinceramente su queste cose non ci scherzo.
C'è in gioco la sicurezza, per non dire la vita delle persone.
Deve essere fatto tutto a manuale.
Che poi stringa o non stringa a me non importa.
Sram dice di fare così,
da un range di misura: 5/7mm
scrive un'avvertenza, nello specifico di di non superare i 7mm,
e io ci devo mettere una vite che mi esce 8mm? o peggio consigliare ad altri di farlo? e possibilmente metterli in pericolo?


Ci sarà un motivo se scrivono 7mm max e non 8mm.

Mettere due rondelle ha solo lati negativi, pure se stringi a mano e poi passi alla dinamometrica, attorno ai 4.5nm la pinza si sposta.



Per cui io consiglio di fare le cose a regola e di usare, sopratutto al posteriore, solo le viti Sram della misura M5x42mm o comunque seguire il manuale, vale a dire di usare viti che escano minimo 5mm e max 7mm.

La sicurezza prima di tutto. In maniera eccessiva su queste parti poi.
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Scott fa allestimenti "curiosi"....
Chissà come risponderà il mercato, fermo restando che il comprato bdc per questo brand rappresenterà si e no il 5% del fatturato globale...
Boh, non capisco il senso di avere un allestimento di2 ultegra montato molto meglio di un altro con Force Axs davvero entry level
Quale allestimento ritieni sia entry level?
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Da manuale se prendi le 45mm al posteriore ti escono troppo di un millimetro.
E sinceramente su queste cose non ci scherzo.
C'è in gioco la sicurezza, per non dire la vita delle persone.
Deve essere fatto tutto a manuale.
Che poi stringa o non stringa a me non importa.
Sram dice di fare così,
da un range di misura: 5/7mm
scrive un'avvertenza, nello specifico di di non superare i 7mm,
e io ci devo mettere una vite che mi esce 8mm? o peggio consigliare ad altri di farlo? e possibilmente metterli in pericolo?


Ci sarà un motivo se scrivono 7mm max e non 8mm.

Mettere due rondelle ha solo lati negativi, pure se stringi a mano e poi passi alla dinamometrica, attorno ai 4.5nm la pinza si sposta.



Per cui io consiglio di fare le cose a regola e di usare, sopratutto al posteriore, solo le viti Sram della misura M5x42mm o comunque seguire il manuale, vale a dire di usare viti che escano minimo 5mm e max 7mm.

La sicurezza prima di tutto. In maniera eccessiva su queste parti poi.
Vabbè vedo che oggi non hai una buona giornata o-o stringi come vuoi, quanti mm vuoi, quanti nm vuoi. Nessun problema
Mica era un attacco nei tuoi confronti.. e non sto consigliando nulla, ho solo detto che non è un problema farlo e che la mia pinza non si sposta (la tua si)
MA nessuna voglia di polemizzare su manuali e cazzate varie, ho di meglio da fare
Come non detto!! Buon proseguimento. Ciao
PS
L' elastico sulla cover non è raccomandato dal manuale però..
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Vabbè vedo che oggi non hai una buona giornata o-o stringi come vuoi, quanti mm vuoi, quanti nm vuoi. Nessun problema
Mica era un attacco nei tuoi confronti.. e non sto consigliando nulla, ho solo detto che non è un problema farlo e che la mia pinza non si sposta (la tua si)
MA nessuna voglia di polemizzare su manuali e cazzate varie, ho di meglio da fare
Come non detto!! Buon proseguimento. Ciao
PS
L' elastico sulla cover non è raccomandato dal manuale però..

Infatti l'elastico non lo ho più .. o-o

Me lo hanno tolto subito!

Non volevo assolutamente attaccarti o fare noie, ma questa faccenda delle viti mi ha fatto spendere un sacco di tempo e soldi..
E detto da sram stessa, la vite deve avere quel range.
Tu sei stato in grado di accorciartela e va dato del merito a te
ma non tutti hanno la voglia o gli strumenti per farlo..

Si faceva per parlare..
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Infatti l'elastico non lo ho più .. o-o

Me lo hanno tolto subito!

Non volevo assolutamente attaccarti o fare noie, ma questa faccenda delle viti mi ha fatto spendere un sacco di tempo e soldi..
E detto da sram stessa, la vite deve avere quel range.
Tu sei stato in grado di accorciartela e va dato del merito a te
ma non tutti hanno la voglia o gli strumenti per farlo..

Si faceva per parlare..
Ok, nessun problema...
Io le viti posteriori non le ho accorciate o-o potrei spiegare anche perché ma "lascio", meglio non addentrarci in questioni troppo tecniche. Spesso dimentico perché le aziende sono così caute e precise nei manuali, io per mio difetto tendo ad andare oltre (bug professionale) non per questo inficiando la sicurezza...anzi, sempre in max sicurezzagandalf
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Quello della RC 20
Cosa te lo fa pensare? il fatto che sia l'unico prodotto sotto il Red o l'esperienza diretta?
tra l'altro vedo che molti marchi (Trek, Focus, Canyon, ecc) hanno fatto la stessa scelta e che sulla media gamma dei loro prodotti come primo montaggio vadano su Sram piuttosto che su Shimano, e personalmente vedo più entry level un prodotto a fine vita, 11V e non Wifi, piuttosto che lo Sram Force.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cosa te lo fa pensare? il fatto che sia l'unico prodotto sotto il Red o l'esperienza diretta?
tra l'altro vedo che molti marchi (Trek, Focus, Canyon, ecc) hanno fatto la stessa scelta e che sulla media gamma dei loro prodotti come primo montaggio vadano su Sram piuttosto che su Shimano, e personalmente vedo più entry level un prodotto a fine vita, 11V e non Wifi, piuttosto che lo Sram Force.
Io ho parlato di "allestimento" non di gruppo.
Se poi non vuoi intendere o hai un'idea diversa fai/pensala come credi.
Bye
 

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
104
92
Visita sito
Bici
xx
Da manuale se prendi le 45mm al posteriore ti escono troppo di un millimetro.
E sinceramente su queste cose non ci scherzo.
C'è in gioco la sicurezza, per non dire la vita delle persone.
Deve essere fatto tutto a manuale.
Che poi stringa o non stringa a me non importa.
Sram dice di fare così,
da un range di misura: 5/7mm
scrive un'avvertenza, nello specifico di di non superare i 7mm,
e io ci devo mettere una vite che mi esce 8mm? o peggio consigliare ad altri di farlo? e possibilmente metterli in pericolo?


Ci sarà un motivo se scrivono 7mm max e non 8mm.

Mettere due rondelle ha solo lati negativi, pure se stringi a mano e poi passi alla dinamometrica, attorno ai 4.5nm la pinza si sposta.



Per cui io consiglio di fare le cose a regola e di usare, sopratutto al posteriore, solo le viti Sram della misura M5x42mm o comunque seguire il manuale, vale a dire di usare viti che escano minimo 5mm e max 7mm.

La sicurezza prima di tutto. In maniera eccessiva su queste parti poi.

Grazie delle considerazioni, giuste o sbagliate sono sempre un arricchimento conoscitivo

Scusa, per originali SRAM 5x42mm penso tu intenda queste:
https://r2-bike.com/SRAM-Screws-Titanium-for-Flat-Mount-Caliper-mount-42-mm
Confermi?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
897
645
Visita sito
Bici
BMC
Se sono come le rim (e credo ancora più granitiche dati i perni passanti) trasformano tutte le bici.
Poi che possono non piacere esteticamente o per "carattere" diciamo così ci sta ovviamente, però sono ruote indiscutibili a mio avviso.
FULCRUM Racing Zero da 30mm....
 

Allegati

  • 20200618_001256.jpg
    20200618_001256.jpg
    117,2 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
FULCRUM Racing Zero da 40mm....
grazie mille, in passato ho avuto le R0 rim e scorrevolissime, solo che ora le vorrei anche un pò più confortevoli x quello le cercavo carbon...comunque sono le migliori ruote in alu in assoluto. Però hanno prifilo 30 mm....
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
897
645
Visita sito
Bici
BMC
grazie mille, in passato ho avuto le R0 rim e scorrevolissime, solo che ora le vorrei anche un pò più confortevoli x quello le cercavo carbon...comunque sono le migliori ruote in alu in assoluto. Però hanno prifilo 30 mm....
Si scusami ho sbagliato io...volevo scrivere 30mm.....
Allora devi andare sulle WIND.....considera però che montare un profilo 40mm su una ruota con dischi da 160mm ...ne risentirà in due casi....1 con vento al traverso...2 nei rilanci in salita.....io ho preso le R0 proprio per questo motivo.....
Comunque....
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Io ho serrato facendo riferimento al manuale sram AXS.
6Nm per leve freno disc

Non vorrei spararla grossa non avendo il manuale.
Ma la mia rimembranza mi dice che ho letto il manuale del Syncros e il manuale delle leve e ho messo la coppia del manuale sram perchè era compatibile con la coppia max indicata nel manuale del manubrio.

Non so se mi sono spiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: tigerman82