Giro d'Italia 2020

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.323
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Andrò controcorrente ma per me il Giro quest'anno si poteva fare a meno di farlo. Così sacrificato come collocazione e startlist rischia veramente di uscirne molto sminuita come corsa. Capisco anche il bisogno disperato di Rcs di correrla per incassare in quest'anno nefasto.

Un GT non va considerato solo come una corsa, e non solo un GT, ma come un business a tutti gli effetti che da lavoro a tanta gente, anche al di fuori dell'ambito ciclistico.
Pensiamo ad alberghi, ristoranti ecc delle partenze arrivi di tappa, per non considerare TV, stampa ecc.
A mio avviso è importante che si corra anche se non al top, anche questo darà il suo contributo alla ripartenza di un paese che è stato colpito duramente dalla crisi Covid-19, e non abbiamo ancora visto che una parte dei suoi effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
ma cosa centra giro della Svizzera???si corre in 3 mesi anziche' 9 stagionali,ovvio che le gare minori saltano.
Per il giro d'Italia non correrlo sarebbe la definitiva morte a favore della Vuelta,cosi sarebbe per i prossimi anni senza se e senza ma il terzo GT e non secondo per importanza.
Questo 2020 sara' importante far qualcosa poi si spera che questo maledetto covid19 sia finito
Il giro di Svizzera in genere ha sempre una buona startlist non è proprio una corsa di secondo piano, viene utilizzata come preparazione per il Tour ma ha la sua dignità. Pure la Vuelta ha deciso di accorciare il percorso ed è parzialmente sovrapposta al Giro, ma comunque da modo a chi esce scontento dal Tour di correrla. Capisco che per molti il Giro è un lavoro, ma si rischia che questo Giro invece che della ripartenza sia un grande autogoal. è chiaro che i ricavi saranno decisamente inferiori agli anni passati, il gioco vale la candela? Non lo so. Con tutte le incognite di un autunno che si preannuncia nero, e non mi riferisco al meteo.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Un GT non va considerato solo come una corsa, e non solo un GT, ma come un business a tutti gli effetti che da lavoro a tanta gente, anche al di fuori dell'ambito ciclistico.
Pensiamo ad alberghi, ristoranti ecc delle partenze arrivi di tappa, per non considerare TV, stampa ecc.
A mio avviso è importante che si corra anche se non al top, anche questo darà il suo contributo alla ripartenza di un paese che è stato colpito duramente dalla crisi Covid-19, e non abbiamo ancora visto che una parte dei suoi effetti.
Un giro ad Ottobre (con tutti i problemi che si affacceranno extra-ciclistici) a mio modo di vedere non riscuoterà lo stesso interesse mediatico. Comunque il mio è solo un punto di vista. Probabilmente gli stessi sponsor vogliono correrlo comunque.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il giro di Svizzera in genere ha sempre una buona startlist non è proprio una corsa di secondo piano, viene utilizzata come preparazione per il Tour ma ha la sua dignità. Pure la Vuelta ha deciso di accorciare il percorso ed è parzialmente sovrapposta al Giro, ma comunque da modo a chi esce scontento dal Tour di correrla. Capisco che per molti il Giro è un lavoro, ma si rischia che questo Giro invece che della ripartenza sia un grande autogoal. è chiaro che i ricavi saranno decisamente inferiori agli anni passati, il gioco vale la candela? Non lo so. Con tutte le incognite di un autunno che si preannuncia nero, e non mi riferisco al meteo.
ma autogol cosa??credi che a maggio era diversa la startlist??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.783
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Attenzione che ce n'è uno che l'ha già battuto l'anno scorso. Per errore di valutazione, sicuramente, ma anche dopo Courmayeur non è che Nibali abbia staccato Carapaz molte volte.
Ovvio, non è un Giro già vinto. Ma è sicuramente una grossa, nonché ultima occasione. Con un parterre al completo le possibilità sarebbero di certo molto ridotte.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La startlist è uno degli aspetti elencati...
non hai risposta alla domanda.......ma se vuoi ti rispondo io....e' la stessa!!!
Cosa facciamo eliminiamo il Giro a vita??uccidiamo i nuovi nati perche' prima o dopo si muore???
purtroppo il Giro al momento vale neanche un dito del Tour,sta all'organizzazione farlo ritornare grande,con soldi veri....cosa non facile
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
non hai risposta alla domanda.......ma se vuoi ti rispondo io....e' la stessa!!!
Cosa facciamo eliminiamo il Giro a vita??uccidiamo i nuovi nati perche' prima o dopo si muore???
purtroppo il Giro al momento vale neanche un dito del Tour,sta all'organizzazione farlo ritornare grande,con soldi veri....cosa non facile
Quest'anno effettivamente avrebbe sofferto comunque la presenza delle olimpiadi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.836
45.245
100
dove capita
Visita sito
purtroppo il Giro al momento vale neanche un dito del Tour,sta all'organizzazione farlo ritornare grande,con soldi veri....cosa non facile

Quando è stato grande? O "più grande" del Tour?

Non ho mai capito perché ci deve essere una competizione tra i grandi giri....a qualcuno viene in mente di farlo con le classiche?

Sono tutti eventi nati per e legati alla promozione pubblicitaria di giornali prima e territori poi.
Al massimo l'unica competizione è nei soldi che generano per organizzatori, squadre e indotto...ma a livello di competizione ognuno fa storia a se.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io non ho letto il regolamento uci (un mappazzone che regola anche come devono fare pipì durante la corsa) e mi devo fidare di quello che leggo qua e là sui siti di ciclismo.
alla fine credo che Sagan sia un bel personaggio capacissimo di rinunciare alle classiche per mantenere la parola data.
Se va in maglia ciclamino lo finisce, secondo me.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Starlist sicuramente diversa se si fosse corso a maggio. Sia nei capitani che nella consistenza delle squadre.
era uguale a maggio,forse manca solo Bardet,ma se e' quello del 2019 non sara' una gran perdita.
A me il Giro piace anche in versione ridotta,non sara' il Tour come importanza,ma come spettacolarita' dei posti e salite certamente ha una marcia in piu',unico dubbio e' il mese di ottobre,ma come detto piu' volte,piuttosto che niene meglio piuttosto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.783
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
era uguale a maggio,forse manca solo Bardet,ma se e' quello del 2019 non sara' una gran perdita.
A me il Giro piace anche in versione ridotta,non sara' il Tour come importanza,ma come spettacolarita' dei posti e salite certamente ha una marcia in piu',unico dubbio e' il mese di ottobre,ma come detto piu' volte,piuttosto che niene meglio piuttosto
Tu ragioni solo per capitani. La gara, dura o meno, la fa anche il gruppo, non solo quei 3/4. Le azioni belle, le tappe movimentate ecc. le fanno molti altri oltre ai capitani. E ora i migliori saranno tutti reduci dal Tour.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tu ragioni solo per capitani. La gara, dura o meno, la fa anche il gruppo, non solo quei 3/4. Le azioni belle, le tappe movimentate ecc. le fanno molti altri oltre ai capitani. E ora i migliori saranno tutti reduci dal Tour.
ovviamente e' tutto in tono minore,ma ripeto poco cambia rispetto a maggio,la Ineos sempre quella squadra portava cosi come Astana o Trek.
Alla fine tutte le corse saran un po' penalizzate,ma probabilmente avra' piu' problemi la Vuelta piuttosto che il Giro come partecipanti
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
,ma probabilmente avra' piu' problemi la Vuelta piuttosto che il Giro come partecipanti
Non sono d'accordo. La Vuelta potrà rimanere come "esame di riparazione" del Tour, il Giro no.
Poi ripeto quest'anno va bene tutto, ma mi aspetto una corsa di basso profilo sotto tutti i punti di vista.
La parte del leone quest'anno la farà il Tour (come e più del solito), ma questo è un altro discorso.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
magari invece diventa più divertente, ciclisti stanchi, un giorno si va forte un giorno si salta, squadre di secondo piano che vanno forte non avendo fatto il tour, fa meno caldo e quindi magari ci si fida di più a provareda lontano... insomma, sarà diverso, vedremo come !
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non sono d'accordo. La Vuelta potrà rimanere come "esame di riparazione" del Tour, il Giro no.
Poi ripeto quest'anno va bene tutto, ma mi aspetto una corsa di basso profilo sotto tutti i punti di vista.
La parte del leone quest'anno la farà il Tour (come e più del solito), ma questo è un altro discorso.
si ma e' troppo spostata in la' come periodo,non so come sia il tempo a fine ottobre primi di novembre in Spagna,ma se certe tappe le fanno in montagna a fine Vuelta non credo sia caldissimo neanche la'