Fizik infinito r1 o Fizik R1 Knit

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Stò per acquistare questo paio di scarpe ho avuto modo di provare le infinito r1 (vecchio modello) e direi che mi calzano bene, però sono tentato dalle nuove knit che se non ho capito male, si differenziano per il fatto che anzichè essere in pelle di canguro sono fatte in tela...questo fatto però mi lascia un pò perplesso perché in caso di pioggia diventerebbero pesantissime ed inoltre ho qualche dubbio sulla durata dei materiali (visto che non le regalano).

Avete avuto modo di provarle entrambi? quale modello mi consigliate? con le infinito r1 risparmierei 60 euro circa
 

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Stò per acquistare questo paio di scarpe ho avuto modo di provare le infinito r1 (vecchio modello) e direi che mi calzano bene, però sono tentato dalle nuove knit che se non ho capito male, si differenziano per il fatto che anzichè essere in pelle di canguro sono fatte in tela...questo fatto però mi lascia un pò perplesso perché in caso di pioggia diventerebbero pesantissime ed inoltre ho qualche dubbio sulla durata dei materiali (visto che non le regalano).

Avete avuto modo di provarle entrambi? quale modello mi consigliate? con le infinito r1 risparmierei 60 euro circa

Premetto che possiedo le Infinito R1 e ho provato le Knit solo in negozio e mai su strada.
Personalmente non apprezzo le Knit dal punto di vista estetico (non mi piacciono proprio), ma sono gusti. Per quanto riguarda la calzata non mi è parso ci fosse alcuna differenza; il materiale è tecnico, non cedevole, le fibre sono ben compatte (insomma la costruzione è ottimale), dà l'idea che resista bene anche ad eventuali sfregamenti, non saprei dire invece sulla differenza rispetto al modello in pelle per quanto riguarda l'adattamento al piede col passare del tempo e quindi anche in riferimento alla durata dei materiali (ma qui servirebbe qualcuno che avesse già fatto molti chilometri).
Probabilmente la Knit è adattissima in estate con temperature oltre i 30 gradi, nonostante la classica abbia già un'aerazione ideale. Un po' di pioggia leggera dovrebbero sopportarla senza problemi, anche perché con il diluvio ahimè si bagnano tutte.
La mia scelta è ricaduta sulle classiche anche per la pulizia, con una passata sui bordi esterni ad ogni uscita le mantieni sempre nuove (almeno per me che sono maniaco bella cumpa).
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Stò per acquistare questo paio di scarpe ho avuto modo di provare le infinito r1 (vecchio modello) e direi che mi calzano bene, però sono tentato dalle nuove knit che se non ho capito male, si differenziano per il fatto che anzichè essere in pelle di canguro sono fatte in tela...questo fatto però mi lascia un pò perplesso perché in caso di pioggia diventerebbero pesantissime ed inoltre ho qualche dubbio sulla durata dei materiali (visto che non le regalano).

Avete avuto modo di provarle entrambi? quale modello mi consigliate? con le infinito r1 risparmierei 60 euro circa
le nuove r1 non sono in pelle di canguro ed hanno una pianta più stretta di quelle in pelle
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Io sono indeciso se prendere le knite colorazione verde fluo con scritte gialla fluo (dicono che avvolgono con più comodità il piede) oppure le classiche Colorazione bianca delle infinito c'è qualcuno che può dare ulteriori riscontri.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
caio mi aggancio anche io alla discussione.. fizik r1 infinito knit appena arrivate, e una volta messe le tacchette look nere, noto un insolito gioco verticale..... è come se la tacchetta non si attaccasse bene e così il piede si muove tantissimo.. avete qualche consiglio da darmi? preciso che questo gioco con le mie altre scarpe, vittoria velar non l'ha mai fatto e non lo fa tuttora... non vorrei fosse la suola troppo "bombata" delle fizik
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Visto che é passato del tempo dagli ultimi post sulle Fizik R1 infinito KNIT, volevo sapere le impressioni di uso a distanza di tempo da chi le possiede.
In particolare sono indeciso tra le infinito normali e la versione KNIT che mi piace di più e mi ha dato nella prova fatta in negozio una sensazione di maggiore comfort.
Unico mio timore é che il materiale KNIT tenda a cedere con l'uso e/o si deteriori prima della versione in (simil)pelle tradizionale.
Avevo letto di una calzata più stretta rispetto alle serie precedenti, ma devo dire che nel mio caso (taglia 45) non é stato così: avevo delle M3B e M5B (modello vecchio) in taglia 45 ed anche le nuove R1 mi calzano perfettamente in taglia 45 (anzi nella zona metatarso sono nettamente più comode - forse per la doppia regolazione boa).
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Ciao
Le uso oramai da più di un anno
Mi trovo benissimo. Molto comode, ma rigide.
mai sofferto il caldo. Quando hanno preso la pioggia si sono asciugate rapidamente.
sono molto soddisfatto