Protocollo anticovid CONI Granfondo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Qui il futuro (almeno quello immediato) delle Granfondo.
Mascherina in griglia e segnaposti con partenze scaglionate a gruppi.
Praticamente la fine delle GF che conosciamo e l'alba di un nuovo modo di interpretare l'evento sportivo, se tutto dovesse esser confermato.
Buona lettura
 

Allegati

  • Linee_guida_per_le_Gran_Fondo.pdf
    1,1 MB · Visite: 123

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Qui il futuro (almeno quello immediato) delle Granfondo.
Mascherina in griglia e segnaposti con partenze scaglionate a gruppi.
Praticamente la fine delle GF che conosciamo e l'alba di un nuovo modo di interpretare l'evento sportivo, se tutto dovesse esser confermato.
Buona lettura

I due elementi più rilevanti mi sembrano questi

Prevista solo la pubblicazione dell’ordine di arrivo su base alfabetica.
Classifiche basate solo su alcuni tratti cronometrati
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
I due elementi più rilevanti mi sembrano questi

Prevista solo la pubblicazione dell’ordine di arrivo su base alfabetica.
Classifiche basate solo su alcuni tratti cronometrati
in poche parole una rando più che una gf...questa modalità di gara uccide il senso della gara e della preparazione complessiva annuale...se si cronometrano solo le salite chiamatele come tali: cronoscalate...la gara è tale in quanto competizione performance fatica dal km 0 alla fine...potrei non partecipare se sono queste le condizioni.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Classifiche a parte le Granfondo sono un momento di aggregazione tra persone che condividono la stessa passione. Queste norme anticovid (giuste per carità) ammazzano completamente la cosa.
A queste condizioni chi è disposto pure a pagare per "partecipare"?!
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Classifiche a parte le Granfondo sono un momento di aggregazione tra persone che condividono la stessa passione. Queste norme anticovid (giuste per carità) ammazzano completamente la cosa.
A queste condizioni chi è disposto pure a pagare per "partecipare"?!
tutto giusto quel che dici ma credo che chi abbia solo voglia di aggregazione può partecipare ad altri eventi pensati per questo fine...una gara è tale perché prevede la competizione se finisce la competizione non lo è più...quindi questa cosa per me dà il colpo di grazia.Parere personale...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ci sono troppe incongruenze con la "realtà".
- rilievo temperatura "a campione"? e cosa vuol dire… ogni quante persone? e chi garantisce per quelle a cui non viene fatta? Ma figuriamoci per una 9 colli dove l'accesso è alle 5:00 della mattina fare a campione su 13000 persone a campione… cioè a 5 o 6 … ma dai?!?!?
- partenza a scaglioni?? uno scaglione è assembramento di per se. 2 persone che non sono dello stesso nucleo familiare è sorta di assembramento.
- e chi va a raccogliere migliaia di mascherine per la strada che fra altre cose potrebbero essere "mezzo di contagio"?

ennesima presa per i fondelli per tutti i privati che sono stati messi in ginocchio o quasi dalle restrizioni
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
in poche parole una rando più che una gf...questa modalità di gara uccide il senso della gara e della preparazione complessiva annuale...se si cronometrano solo le salite chiamatele come tali: cronoscalate...la gara è tale in quanto competizione performance fatica dal km 0 alla fine...potrei non partecipare se sono queste le condizioni.
la GF Stelvio è cronometrata così e non pare che non ci sia nessuno.
altra cosa, chi fa le norme SPERA che in tanti facciano come dici tu: non partecipare Facci caso a tutte le normative, sono fatte per farti passare la voglia ma anche dare in modo a chi organizza/lavora di svolgere la sua attività
ristornate: serve questo quello quell'altro… al titolare viene dato modo di riaprire… a te che ci vai a mangiare devi passare in un modo, andare al bagno in un altro, mascherina su se arriva uno, e se ti alzi mascherina ecc... dalla serie " ma chi me lo fa fare di andare a mangiare fuori? " e ti fanno passare la voglia


Classifiche a parte le Granfondo sono un momento di aggregazione tra persone che condividono la stessa passione. Queste norme anticovid (giuste per carità) ammazzano completamente la cosa.
A queste condizioni chi è disposto pure a pagare per "partecipare"?!
idem come sopra… + condizioni = - gente. se cronometrano solo salite, chi partecipava per la classifica ma sa che in salita non va una sega ( o che magari tagliava il percorso proprio per evitarle...e sono in tanti ) ancora meno gente.
se non fossero sufficienti? altra regola: si parte uno alla volta… e allora anche i ciucciaruote non andranno… ancora meno gente.
il C.O ci rimette e... addio manifestazione e si toglie il problema covid alle GF
 
  • Mi piace
Reactions: bunga and scoccy

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
più che cronometraggi… gestione partenze... la vera cosa è le docce. ma daiiiiii!!! uno arriva sudato come un cinghiale in calore e dovrebbe cambiarsi e montare in macchina e via… e magari farsi anche delle ore di viaggio?
o magari piove….
dai su, bastava dire agli organizzatori " per il 2020 niente GF" e accontentatevi di farle forse nel 2021
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
se non ti piacciono queste condizioni rimandi anche al 2022.. o vedrai.
A me sinceramente interessa poco in prima persona delle gf visto che faccio gare a cronometro, essendo io però interessato al ciclismo a 360 gradi volevo leggere cosa avevano partorito le menti pensanti...mi pare che stiano 'facendo suicidare' il movimento gf. E sinceramente mi dispiace. Si poteva cogliere invece la palla al balzo per eliminare alcune storture presenti, ma immagino sia più semplice complicare la vita a C.O. e partecipanti piuttosto che fare un piano fattibile e valido.
Altrimenti facciamo solo crono e cronoscalate, ma il ciclismo è anche il resto compreso quello non agonistico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ducalfredo

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
A me sinceramente interessa poco in prima persona delle gf visto che faccio gare a cronometro, essendo io però interessato al ciclismo a 360 gradi volevo leggere cosa avevano partorito le menti pensanti...mi pare che stiano 'facendo suicidare' il movimento gf. E sinceramente mi dispiace. Si poteva cogliere invece la palla al balzo per eliminare alcune storture presenti, ma immagino sia più semplice complicare la vita a C.O. e partecipanti piuttosto che fare un piano fattibile e valido.
Altrimenti facciamo solo crono e cronoscalate, ma il ciclismo è anche il resto compreso quello non agonistico.
è normale che sia più semplice complicare la vita al c.o, così questo non organizza e si elimina il problema.
se fai caso, è stato riaperto tutto ( palestre, ristoranti ecc.. ) ma sono state date esclusivamente direttive a complicare i gestori e nessuno invece vigila dove questi non ci sono ossia all'aperto. io vivo sul mare ed è buffo vedere in uno stabilimento balneare i bambini che non giocano insieme, ognuno al proprio ombrellone e i bagnini che regolano l'accesso per fare il bagno ad una passerella e poi… buttare l'occhio fuori dalla rete e vedere nella spiaggia libera accanto tornei di calcio fra gente che non si conosce nemmeno… folla sugli scogli a fare i tuffi..
una presa per il culo per chi ha affrontato spese e dovuto anche ridurre ombrelloni ma assumere più personale per i controlli e pulizie
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
mi pare che stiano 'facendo suicidare' il movimento gf.
e allora facciamo finta di niente come se non fosse successo nulla? sperando che il problema non si ripresenti? anche no. quest'anno purtroppo è così. bisogna prenderne atto. giusto che ci siano delle regole. anche se purtroppo non tutti le rispettano
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Con l’entrata in vigore del nuovo DISCIPLINARE per le gare ciclistiche,peraltro posticipato al 2021, e le norme anti COVID di prossima applicazione con relativi strascichi nel futuro probabilmente si stanno suonando le campane a morto per la stragrande maggioranza delle Gf.Chi ce lo fa fare di andare a buttare via soldi per fare qualche km. di salita cronometrata a centinaia di chilometri da casa? Se voglio andare sulle Dolomiti posso farlo in modo diverso da quello che ormai NEGATIVAMENTE,in primis la sicurezza,contraddistingue tale tipo di manifestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Ducalfredo

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
e allora facciamo finta di niente come se non fosse successo nulla? sperando che il problema non si ripresenti? anche no. quest'anno purtroppo è così. bisogna prenderne atto. giusto che ci siano delle regole. anche se purtroppo non tutti le rispettano
Tra non fare nulla e fare delle minchiate c'è di mezzo un abisso. Si faceva prima a dire chiaramente: signori stagione 2020 annullata. Giusto o sbagliato che sia. Non dare di fatto la possibilità di una ripresa mettendo però delle condizioni che di fatto rendono la ripresa impossibile. O quantomeno renderla il più complicato possibile.
Io non so dove tu vivi ma qui da me ti posso assicurare che il problema non sussiste più...oggi per dire sul ghisallo c'erano letteralmente centinaia di persone che facevano di tutto. Ciclisti e non ovviamente. E sono settimane che succede in zona da me. E i numeri non mi sembra siano drammatici...io non spero niente, mi affido ai dati che tutti noi sentiamo e vediamo. E li correlo ai comportamenti che vedo in giro.
Io avrei fatto delle partenze con delle gf selezionate a numero chiuso per vedere come andava e poi man mano aumentare numero di eventi e partecipanti. Tanto qui da me i grupponi stile TdF sono in giro da che mo.
La mia era una considerazione disinteressata visto che non faccio gf ma solo gare a cronometro.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Spunto di riflessione: in griglia mascherina su, comincia il conto alla rovescia ... 3,2,1, gooo, battiti a manetta per cercare la posizione migliore in gruppo e le scie migliori, cuore impazzito e respiro affannoso (già normalmente), con la mascherina sei al limite della morte, concentrazione massima per evitare cadute per via dei sorpassi e della viabilità (rotonde, curve etc), e poi dopo qualche minuto il festival del "via la maschera", prendendoti in faccia quelle di chi ti precede ...
Ammazza che bello .... veri geni... standing ovation.
A sto punto meglio dire non si fa nulla. Fare per fare molte volte si fanno delle porcate.