Bici da Cronometro?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
L'anno s irso ho fatto la crono della GF3vallivaresine. Gara uci.
Siccome la mia TT è autocostruita l'ho costruta rispettandonil regolamento uci però ero preoccupato perché ovviamente non è marcata col bollino uci: alla partenza c'erano i giudici uci con tanto di dima per la verifica e non ho avuto problemi di omologazione. Anzi, mi hanno detto che ora pottano sempre la dima perché ci sono in giro talmente tanti falsi telai marcati uci che non si fidano più.
in quel caso però la Felt che sta guardando @Augusto1770 non sarebbe passata però
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Ho montato le aereo bar da un mesetto, e sono molto contento, il giorno dopo volevo trasferire i comandi del cambio in cima da tanto ero esaltato...(quanta inerzia si aggiunge !) pero' erano 250 euro circa, per cui ho rinunciato, pensando che la usero' finito il periodo covid19 anche per andare al lavoro e i semafori etc non mi permetteranno di usare molto le prolunghe. Devo dire che con la aereo bar ho battuto tutti i miei record precedenti sulle stesso tracciato pianegggiante dove si allenano tutti qui a Tokyo. Non conosco le regole UCI, faccio solo l'amatore di triathlon ma la discussione mi piace. Avessi le possibilita' e comprassi una bici da crono perco' cercherai la migliore a quel punto. I giapponesi hanno inventato questa qui, meno di 5kg. Un nome impronunciabile, Triathlon bike Ceepo Shadow...vista in un negozio solamente per ora...fa paura. LINK.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho montato le aereo bar da un mesetto, e sono molto contento, il giorno dopo volevo trasferire i comandi del cambio in cima da tanto ero esaltato...(quanta inerzia si aggiunge !) pero' erano 250 euro circa, per cui ho rinunciato, pensando che la usero' finito il periodo covid19 anche per andare al lavoro e i semafori etc non mi permetteranno di usare molto le prolunghe. Devo dire che con la aereo bar ho battuto tutti i miei record precedenti sulle stesso tracciato pianegggiante dove si allenano tutti qui a Tokyo. Non conosco le regole UCI, faccio solo l'amatore di triathlon ma la discussione mi piace. Avessi le possibilita' e comprassi una bici da crono perco' cercherai la migliore a quel punto. I giapponesi hanno inventato questa qui, meno di 5kg. Un nome impronunciabile, Triathlon bike Ceepo Shadow...vista in un negozio solamente per ora...fa paura. LINK.
Belle le Ceepo, bici specificamente da triathlon, niente a che fare con le cronometro (assolutamente UCI-illegal).
meno di 5kg però sarà solo il kit telaio... la bici sarà più vicina al doppio. le bici da triathlon in generale non sono affatto leggere.
Ancora più estrema la Shadow-R:
2019_08_Ben_Summer_Deal_Ceepo_Shadow_R_6.jpg
 
  • Love
Reactions: andry96

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Ciao, avrai ragione in quanto non sono esperto, io ho letto Kg 2.33 Telaio piu" Kg 0.5 per le fork. aggiungi il resto cosi capiamo quanto pesa, facciamo 1.4kg per le ruote? tra l'altro quella e' da Ironman triathlon non semplicemente Triathlon.
 

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
Bici presa!
Ho fatto già un paio di giri, sia in solitaria che con "amici".

Sinceramente vi dico, per giri prettamente pianeggianti si può utilizzare senza grossi problemi anche in compagnia. Non trovo cosi scomoda la presa alta e tantomeno il problema delle ginocchia su manubrio non si presenta.
Ovviamente per il 90% del tempo si sta davanti a tirare, ma tanto era cosi anche con la BDC :-)xxxx

Per il momento più che soddisfatto della scelta.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Bici presa!
Ho fatto già un paio di giri, sia in solitaria che con "amici".

Sinceramente vi dico, per giri prettamente pianeggianti si può utilizzare senza grossi problemi anche in compagnia. Non trovo cosi scomoda la presa alta e tantomeno il problema delle ginocchia su manubrio non si presenta.
Ovviamente per il 90% del tempo si sta davanti a tirare, ma tanto era cosi anche con la BDC :-)xxxx

Per il momento più che soddisfatto della scelta.
Foto?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto nell' annuncio di un telaio in aluminio mezzo montato:
Telaio da triathlon / strada / con ruote carbonio https://www.subito.it/biciclette/telaio-da-triathlon-strada-con-ruote-carbonio-padova-340962081.htm
Insomma, piano piano sta salendo la scimmia...potrebbe valerne la pena?
Con materiale usato dovrei riuscire a completarla con altri 400 euro circa.
Il mio dubbio è per la taglia/posizione....se fosse una bici con piega da corsa, sarebbe perfetta per me, con le prolunghe bisogna considerare una posizione più lunga o più corta?
Vivendo nel piattume più piatto che c'è e facendo spesso giri in settimana da 35km, da solo, l'utilizzo non mancherebbe .
Grazie, Ale
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

ciclosimo

Novellino
15 Luglio 2012
75
27
Carpi
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto nell' annuncio di un telaio in aluminio mezzo montato:
Telaio da triathlon / strada / con ruote carbonio https://www.subito.it/biciclette/telaio-da-triathlon-strada-con-ruote-carbonio-padova-340962081.htm
Insomma, piano piano sta salendo la scimmia...potrebbe valerne la pena?
Con materiale usato dovrei riuscire a completarla con altri 400 euro circa.
Il mio dubbio è per la taglia/posizione....se fosse una bici con piega da corsa, sarebbe perfetta per me, con le prolunghe bisogna considerare una posizione più lunga o più corta?
Vivendo nel piattume più piatto che c'è e facendo spesso giri in settimana da 35km, da solo, l'utilizzo non mancherebbe .
Grazie, Ale


Ciao solitamente serve qualche cm in meno rispetto a un orizzontale da bdc , in più serve una posizione più bassa per non trovarsi con gli appoggia gomiti troppo alti e quindi in posizione inefficace.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il manubrio è molto piü vicino del normale, pedalare in piedi ti riesce malissimo come gesto atletico, ed è per questo anche che sono molto nervöse in discesa (sei col petto sopra al tubo sterzo).
Guarda l'immagine e capirai che non è una posizione comoda da stare in Gruppo.
Se trovo la Foto di lato della mia ex bici, e al titolare del Thread interessa, la metto volentieri...
E' soggettivo, ci sono assetti in cui non si è così caricati sull'anteriore e la bici si guida molto meglio. Non sono tutti così sul manubrio come sei messo in questa foto.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclosimo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E' soggettivo, ci sono assetti in cui non si è così caricati sull'anteriore e la bici si guida molto meglio. Non sono tutti così sul manubrio come sei messo in questa foto.
Ho solo dato un consiglio personale basato sulla mia esperienza con una bici da cronometro.
Non è legge, non è la veritä assoluta, è appunto solo un'esperienza.
Io la sconsiglio per pedalare in Gruppo, perche alla fine non stai sulle prolunghe e perche è nata per far altro che stare in Gruppo.
Imho...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho solo dato un consiglio personale basato sulla mia esperienza con una bici da cronometro.
Non è legge, non è la veritä assoluta, è appunto solo un'esperienza.
Io la sconsiglio per pedalare in Gruppo, perche alla fine non stai sulle prolunghe e perche è nata per far altro che stare in Gruppo.
Imho...
Giusto ma le affermazioni relative alla difficoltà a pedalare in piedi e a guidarla perchè tutto il peso è caricato all'anteriore dipende dal tuo assetto, quindi non è da estendere a tutte le bici da crono e a tutti gli utilizzatori.
Posizionare il manubrio così indietro ti impedisce inoltre di rilanciare forte fuori delle curve mettendosi in piedi sui pedali, cosa che a cronometro è importante per la condotta di gara.
Riguardo all'utilizzarla in gruppo, dipende da quanto tempo sei in grado di passarci sopra e da quanto comodo stai con le mani sui comandi freno, cosa tutt'altro che impossibile.
Se si riuscisse a rimanere per lungo tempo solo sulle appendici, usare per strada una bici da crono risulterebbe molto pericoloso nei tratti trafficati o abitati, visto che si tengono le mani molto distanti dalle leve freno quando si è "in posizione".
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Giusto ma le affermazioni relative alla difficoltà a pedalare in piedi e a guidarla perchè tutto il peso è caricato all'anteriore dipende dal tuo assetto, quindi non è da estendere a tutte le bici da crono e a tutti gli utilizzatori.
Posizionare il manubrio così indietro ti impedisce inoltre di rilanciare forte fuori delle curve mettendosi in piedi sui pedali, cosa che a cronometro è importante per la condotta di gara.
Riguardo all'utilizzarla in gruppo, dipende da quanto tempo sei in grado di passarci sopra e da quanto comodo stai con le mani sui comandi freno, cosa tutt'altro che impossibile.
Se si riuscisse a rimanere per lungo tempo solo sulle appendici, usare per strada una bici da crono risulterebbe molto pericoloso nei tratti trafficati o abitati, visto che si tengono le mani molto distanti dalle leve freno quando si è "in posizione".
Hai ragione!!!
 

ciclosimo

Novellino
15 Luglio 2012
75
27
Carpi
Visita sito
Bici
giant propel
uguale, qui un video che fa vedere un modello da triathlon che si adatta anche alle regole UCI secondo l'autore, in Inglese,
Si può adattare ma si avrebbe l'altezza della presa bassa coincidente con quella delle appendici, sarebbe confortevole e ottima anche in gruppo vista la piega verso l'alto della presa bassa che aiuta in frenata e in appoggio delle mani, ma sarebbe una posizione davvero poco aggressiva a cronometro , purtroppo le esigenze del triathlon e delle crono sono molto diverse se si spinge al massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Madonna la descrivete come un oggetto di tortura... io la uso per tutto. .. ma proprio tutto...incluse salite da 15km con le 808,giri da 250km,pezzi fatti in gruppo,unico vero difetto è che non frena! !Io ho la bmc tm01 2014... vero anche che ci faccio circa 14000 km annui e invece solo 2000/3000 in bdc...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Madonna la descrivete come un oggetto di tortura... io la uso per tutto. .. ma proprio tutto...incluse salite da 15km con le 808,giri da 250km,pezzi fatti in gruppo,unico vero difetto è che non frena! !Io ho la bmc tm01 2014... vero anche che ci faccio circa 14000 km annui e invece solo 2000/3000 in bdc...
Io ho solo detto che in Gruppo perde il suo Appeal, per il fatto che non stai sulle prolunghe.
Io ci preferivo uscire da solo (alla fine esco da solo anche con la Bdc per cui non cambia), ho avuto una crono per tre Anni e ci ho fatto di tutto ma, da solo mi divertivo di piü.
Tutto qua, la domanda iniziale era se aveva senso nelle uscite di Gruppo, per me è no.
Parere personale, ovviamente sindacabile, passo e chiudo :-)xxxx
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si può adattare ma si avrebbe l'altezza della presa bassa coincidente con quella delle appendici, sarebbe confortevole e ottima anche in gruppo vista la piega verso l'alto della presa bassa che aiuta in frenata e in appoggio delle mani, ma sarebbe una posizione davvero poco aggressiva a cronometro , purtroppo le esigenze del triathlon e delle crono sono molto diverse se si spinge al massimo.
in generale il regolamento triathlon è molto più permissivo di quello uci quindi qualsiasi bici da cronometro uci è legale nel triathlon, mentre non è vero il contrario. peraltro quella posizione della basebar non c'entra nulla con i regolamenti, si potrebbe tranquillamente abbassare ma nei triathlon lunghi quella posizione si usa solo in salita o quando stai frenando, non serve sia bassa anzi.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Io ho solo detto che in Gruppo perde il suo Appeal, per il fatto che non stai sulle prolunghe.
Io ci preferivo uscire da solo (alla fine esco da solo anche con la Bdc per cui non cambia), ho avuto una crono per tre Anni e ci ho fatto di tutto ma, da solo mi divertivo di piü.
Tutto qua, la domanda iniziale era se aveva senso nelle uscite di Gruppo, per me è no.
Parere personale, ovviamente sindacabile, passo e chiudo :-)xxxx
Siamo d'accordo,il mio commento viene dalla lettura di varie risposte su questa discussione dove viene quasi descritta come oggetto di tortura... e una bici come un altra solo che non frena ed è un pò più rigida... ☺ certo se ci metti un 80 ant diventa impegnativa come anche le moderne bici aero d'altronde... per uscirci in gruppo non ha senso... per trainare il gruppo si...