Primo viaggio in bikepacking - Cosa portare?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ho appena fatto 4 giorni e 1000 km tra veneto, emilia, toscana e liguria
unica borsa attaccata sottosella con scarpe da ginnastica (ma volendo anche solo le ciabatte sono sufficienti), 2 magliette, 1 pantalone corto, boxer calzini 1 completo da bici di ricambio, spazzolino, dentrifricio, crema sottosella, 3 bustine di sali, 3 di recupero, cavetti vari e crostatine per il secondo giorno.
Ovviamente dentro la borsa ci ho messo anche la borsetta piccola che ho sempre sottosella con camere e bombolette.

il tutto sarà sui 5 kg che non ti limita tanto sulle salite (primo giorno fatti 3000 disl, anno scorso al primo giorno ne avevo fatti 5000 con lo stelvio alla fine ed è stata tutta un'altra cosa)
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Che invidia voglio fare anche io le vacanze e un viaggetto!!! :(

Comunque appena la gravel è finita volevo fare una due giorni sul lago di garda con moglie al seguito... nel senso che io vado in bici e lei mi aspetta nella piscina dell' hotel :D così i bagagli li porta lei.

A settembre se il meteo e il lavoro lo consentono, vorrei provare la via frangigena.

Pensavo di fare 6-7 giorni, per farla con calma da Lucca a Roma.

Nella mia testa avrei portato qualche ricambio in più... pastiglie dei freni (ne ho disintegrata una una volta in mtb su asfalto), false maglie, io ho una pompetta ibrida alta pressione alto volume, una pinza multiuso (tipo leatherman) o un coltellino svizzero (utile anche per prepararsi un pranzo volante). Un cavo freno - cambio che si sa mai... un barattolino piccolo di olio catena e uno piccolo di grasso multiuso (sono tutti ricambi che tengo nello zaino della mtb... e per 10 ml di olio e altrettanti di grasso non sudo di più...) qualche fascetta (non sai cosa si può fare con delle fascette e una mente malata!) del nastro americano avvolto su uno stuzzicadenti (se tagli una gomma ti salva la vita), vermicelli applicatori, un barattolino con 15-20 ml di lattice se sei tubless... insomma un' officina in miniatura :D

Per il lato vestiti io pensavo di partire molto light:

- due completi bici
- due pantaloncini e maglietta eleganti da sera
- scarpe comode
- 4 paia di calzini corti (ci stanno nelle scarpe che a meno di pioggia metterei nella retina esterna della borsa da sella)
- 3 boxer
- asciugamani microfibra dechatlon
- giacchettina tecnica smanicabile

Io sono uno zozzone dentro e riesco a mettere due giorni di fila i boxer se li uso solo qualche ora la sera... e solitamente dormo come mamma mi ha fatto.

Non avete parlato di una cosa secondo me molto importante:

Sacchetto dei medicinali... oltre disinfettante e qualche cerotto porterei o porterò se riuscirò a farlo:

- oki task (mal di testa frequenti)
- tachipirina (quando faccio sforzi intensi a volte la sera ho qualche tacca di febbre... e con una tachi dormo meglio...)
- gel disinfettante

i miei 2 cents :D
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
102
104
Visita sito
Bici
una nera
Appena tornato da un viaggetto di tre giorni in bdc con tenda , sacco a pelo e tutto il resto (compreso fornello e alcol). Come vestiario un completo bici che lavavo la sera, una maglietta maniche lunghe, un pantalone trekking da 100 grammi, una mantellina antipioggia, due magliette maniche corte per la sera, ma una sarebbe bastata, infradito legate sopra la saddle bag, un boxer e un calzino di ricambio. Scarpe da mtb per pedalare e camminare. Bici e bagaglio 18 kg compresa il litro di acqua, un bel risultato direi. Se vai in hotel potresti riuscire a stare sotto ai 4 kg dal momento che siamo in estate e non ti servono felpe. Poi dipende dove vai, a che altitudine. Il cibo lo trovi lungo la strada, io ho portato 9 barrette e 4 gel ma mi sono avanzati.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Appena fatto un fine settimana in bici, primo cicloviaggio della mia vita, circa 350km in due giorni, partito con quasi niente. In due: una maglietta e un pantaloncino a testa, completo/scarpe/calzini quelli con cui siamo partiti, un asciugamano, un lucchetto e catena lunga, vari caricabatterie tranne quello più importante del Garmin e niente intimo, il tutto dentro un sacchetto di plastica legato con una cinghia al portapacchi della Cinelli Hobotleg della mia compagna.
Ovviamente all'arrivo (in Val di Sole a 1400mt la sera dopo il tramonto) pioveva e c'era freddo, e la mattina 1 ora con il phon per asciugare i completi lavati la sera che non si erano asciugati.

Sicuramente alla prossima sarò più saggio
È stato comunque divertente
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Una cosa che non ti ha detto nessuno credo è la questione dei pesi. Con ,18l posteriore (ma ti ci sta sulla BDC?) la bici di sbilancia parecchio. Io cercherei una borsa da manubrio. Io per viaggi fino ad una settimana ho una 10l sotto sella e uno di quei salsicciotti da manubrio (7-8l) nel quale metto le cose più pesanti. Così la bici è più stabile.
Per i cambi io sono minimalista (ho fatto un mese in Patagonia con tre mutande e due magliette, tanto al massimo incontravo un lama...) però bisogna fare attenzione al soprasella. Salviette disinfettanti, crema protettiva e anche crema antibiotica ai primissimi sintomi di foruncoli o irritazioni.
Interrompere il viaggio per il dolore al culo sarebbe davvero un peccato.
Per le forature non dimentichiamo i vecchi cari toppini!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma per 3-4 giorni in estate e se non si va a quote molto elevate, il peso minimo da portarsi dietro sono 5 kg
se fai tanta salita o lunghe distanze (io ho fatto 1000 km in 4 giorni), quei 5 kg li senti tutti alla lunga...quindi meglio minimizzare
tanto sono giorni lavorativi, se hai problemi alla bici ti fermi e puoi cercare un meccanico/negozio o se la cosa è grave e se non hai tappe fisse, ti fermi li a dormire in hotel.
inutile portarsi dietro un'officina
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70