Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grazie di nuovo a tutti per le condoglianze.. sto cercando di realizzare, sono dell'idea che mi ci vorrà tempo.. lo stesso di cui ultimamente ho l'impressione che mi sfugga.
Averi bisogno forse di una sana pedalata di una lunga giornata :oops:
Ci vorrà tempo, e capiterà che ti venga un'improvvisa visione o pensiero di mamma, sia al lavoro che in bici, io scappavo da solo in montagna in posti lontanissimi da tutto e arrivava di colpo un'immagine di lei in vita.
23 anni dopo lo stesso per papà.

Sono momenti che vivi-vivrai in modi diversi, a volte un pianto a volte silenzi lunghi... solo quando sei con altre persone la mente si distoglie e prende ossigeno, per me star da solo era ciò che apriva le porte ad ogni pensiero, dubbio, tristezza o a volte confusione, ma serviva anche quello, per poi superare.
Non ci si può distogliere sempre, ma almeno star con altri medica, un po' per volta.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.417
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Scusate se cambio discorso per un attimo ma ho un dubbio sulla bici ho il cadenzimentro ed il sensore di velocità collegati al Bryton, comprati entrambi perchè erano in offerta ed uno solo mi costava praticamente di più, ma il dubbio è: che minchia serve il velocimetro se con o senza, la velocità tramite il gps la vedo lo stesso?
 

PaoloPR

Pignone
11 Ottobre 2015
143
395
57
Parma
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Scusate se cambio discorso per un attimo ma ho un dubbio sulla bici ho il cadenzimentro ed il sensore di velocità collegati al Bryton, comprati entrambi perchè erano in offerta ed uno solo mi costava praticamente di più, ma il dubbio è: che minchia serve il velocimetro se con o senza, la velocità tramite il gps la vedo lo stesso?
In realtà puoi farne a meno...in pratica se per es. ti trovi in una zona d'ombra dove non prende il GPS riesci comunque s vedere la velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Li posso capire.. anche mia sorella si è comportata allo stesso modo, io invece nonostante le varie perdite del mondo animale (cani in particolar modo) ho sempre provveduto a "rimpiazzare" anche se il termine può sembrare poco carino.. ma soffrivo troppo con uno in modo particolare anch'esso Breton che posso dire tranquillamente parlava.. o meglio si faceva capire come fosse un figlio e non a caso ha seguito giusto giusto la crescita del mio primo figlio che oggi ha oramai 30 anni.
In questo momento poi pensare alle perdite mi fa ancora più effetto.. ieri è venuta a mancare mia mamma di anni 89, un attacco cardiaco alle 10 circa e alle 18 è spirata. :cry
Leggo solo adesso, e ti sono particolarmente vicino. Io ho perso mia madre che avevo 12 anni e lei 42 (cioè era più giovane di me oggi di 25 anni). Sono stati anni non facili, i primi, poi capisci che tutto va riportato all'ordine naturale delle cose, e che anche questi momenti fanno parte della nostra esperienza. Può sembrare difficile da accettare, ma anche questi dolori devono essere trasformati in momenti profondi di crescita, anche se abbiamo settant'anni. Purtroppo la nostra società sta perdendo il senso profondo della morte, la capacità di considerarla un passaggio tristissimo, per chi rimane, ma non privo di tenerezza e di riflessione, non di disperazione... Un abbraccio...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In realtà puoi farne a meno...in pratica se per es. ti trovi in una zona d'ombra dove non prende il GPS riesci comunque s vedere la velocità.
Esatto.
A me capita di perdere il segnale gps tra le case in certi paesi, e in galleria, sempre.
In quei tratti il gps, Garmin etrex-30,fa anche errori di calcolo della distanza percorsa, quello dello smart (es se uso waze o simili durante un viaggio in auto come aiuto-navigatore) semplicemente si blocca, (a meno di gallerie con antenna, forse, ma esistono? Per ora ne ho trovato solo alcune in autostrada che però danno solo il segnale per la radio)
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Esatto.
A me capita di perdere il segnale gps tra le case in certi paesi, e in galleria, sempre.
In quei tratti il gps, Garmin etrex-30,fa anche errori di calcolo della distanza percorsa, quello dello smart (es se uso waze o simili durante un viaggio in auto come aiuto-navigatore) semplicemente si blocca, (a meno di gallerie con antenna, forse, ma esistono? Per ora ne ho trovato solo alcune in autostrada che però danno solo il segnale per la radio)
Concordo. E aggiungo che il pur rudimentale sistema del magnetino è assolutamente più preciso anche in linea teorica, a condizione che sia introdotto con precisione lo sviluppo della ruota... Oltre tutto, il sensore è lo stesso della cadenza per cui, magnetino a parte, non vedo perché no...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Concordo. E aggiungo che il pur rudimentale sistema del magnetino è assolutamente più preciso anche in linea teorica, a condizione che sia introdotto con precisione lo sviluppo della ruota... Oltre tutto, il sensore è lo stesso della cadenza per cui, magnetino a parte, non vedo perché no...
Perfetto.
Occorre una elevata dose di precisione, quasi maniacale, per inserire nel contakm la giusta circonferenza, la ruota si deforma diversamente con la pressione e col peso del ciclista, e con la stessa copertura.
Assunti gli stessi parametri, mi sono misurato a bindella metrica 500 m di asfalto, pazienza anche lì. .. e ho percorso il tratto più volte finché l'apparecchietto ha segnato 500m.
Massimo scostamento 2metri, minimo un metro, due per mille.
Poi nella realtà e incrociando i dati con altri strumenti, su 50km le differenze in diverse prove sono state dell'ordine di 50-70 metri, cioè da1,0 a 1,4 per mille!
Nel giro di 50 km bastano un po' di scarti per buche o stare larghi o stretti nelle curve per differire, alla fine, di quei pochi metri.
Soddisfatto per ora dei 15 euro spesi anni fa.
Cambiando copertoni occorre rifare qualche prova, es. passato da 23 a 25, e/o cambiando marca, mi è cambiata la circonferenza reale, appunto.
 
  • Wow
Reactions: lechuzo2008

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.417
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Grazie per le risposte quelli che ho non sono a magnete penso abbiamo un micro accellerometro infatti i parametri ruota etc se li gestisce da solo con il gps non ho visto differenze di sorta neanche in velocità di lettura. Leggo che molti di voi fanno gallerie io ne ho fatte poche fino a ora e cortissime una purtroppo l'hanno inserita tra Fenestrelle e Pragelato...in ogni caso ho una paura fottuta voi come vi comportate?
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
È una Merlin extralight del 2000. Aggiornata con ruote e gruppo durace nel 2010. Ho anche bici più moderne, ma questa è la mia preferita.
Per gli amanti del genere, biciclette di una vita.
Mancano le prime 2 giovanili, inopportunamente regalate, e una Gios in carbonio rubata.
 

Allegati

  • IMG_20200628_175242.jpg
    IMG_20200628_175242.jpg
    442,5 KB · Visite: 40
  • IMG_20200629_135759.jpg
    IMG_20200629_135759.jpg
    438,6 KB · Visite: 41
  • IMG_20200629_132846.jpg
    IMG_20200629_132846.jpg
    495,5 KB · Visite: 41
  • IMG_20200629_134609.jpg
    IMG_20200629_134609.jpg
    444,2 KB · Visite: 41
  • IMG-20200629-WA0006.jpg
    IMG-20200629-WA0006.jpg
    414,2 KB · Visite: 42
  • IMG-20200629-WA0007.jpg
    IMG-20200629-WA0007.jpg
    419,7 KB · Visite: 42
  • IMG-20200629-WA0003.jpg
    IMG-20200629-WA0003.jpg
    515,9 KB · Visite: 42

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Bella idea, Buhl!

Dal 1967... Legnano Super Daino 24
Legnano Super Daino 24.JPG

Poi bicicletta dimenticata (direi quasi odiata...) per quasi mezzo secolo fino a una gita a muso storto sui canali leonardeschi in mtb rugginosa e noleggiata nel 2011 e ripensamento... Cannondale SL2 2011
Cannondale Trail SL 2 - 2010 (2).jpg

A questo punto, regalo per il 60° compleanno (2013)... le cose si fanno serie...Orbea Alma Carbon S30

photo_2018-09-25_19-13-39.jpg

2014, si aggiunge la prima bdc (che fino a quel momento mi stavano sulle palle, "con quegli O-ring al posto delle ruote")...
pinarello_dogma2_02.jpg
2016, a seguire...
Pinarello dogma f8_2016_08_03sm.jpg
2018
Pinarello Dogma F10_2018_03_30-1sm.jpg
e oggi...
F12_garage.jpg
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Bella idea, Buhl!

Dal 1967... Legnano Super Daino 24
Vedi l'allegato 213413

Poi bicicletta dimenticata (direi quasi odiata...) per quasi mezzo secolo fino a una gita a muso storto sui canali leonardeschi in mtb rugginosa e noleggiata nel 2011 e ripensamento... Cannondale SL2 2011
Vedi l'allegato 213415

A questo punto, regalo per il 60° compleanno (2013)... le cose si fanno serie...Orbea Alma Carbon S30

Vedi l'allegato 213416

2014, si aggiunge la prima bdc (che fino a quel momento mi stavano sulle palle, "con quegli O-ring al posto delle ruote")...
Vedi l'allegato 213434
2016, a seguire...
Vedi l'allegato 213436
2018
Vedi l'allegato 213438
e oggi...
Vedi l'allegato 213442
Veramente bellissime le tue.
Io purtroppo, ho una testa particolare, non potrei mai andare in giro con una bici al top di gamma.
Ho un maledetto senso di colpa, che mi impedisce di fare spese che, a torto, ritengo eccessive.
Questo, mi ha frenato per tutta la vita in tutte le attività praticate. Anche per le auto, per esempio.
Nel 1996 avevo comprato una delle prime bici in carbonio della Colnago, la Carbitubo. Pagandola una bella cifra, 5milioni di lire.
Dopo sentivo talmente il senso di colpa, che l'ho usata pochissimo. Usavo sempre la solita bici di acciaio, anche se meno veloce.
Sapevo anche che non c'era niente di male e potevo permettermelo, perché lavoravo sodo.
La psiche umana è strana, sicuramente ha a che fare l'infanzia difficile.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.417
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Veramente bellissime le tue.
Io purtroppo, ho una testa particolare, non potrei mai andare in giro con una bici al top di gamma.
Ho un maledetto senso di colpa, che mi impedisce di fare spese che, a torto, ritengo eccessive.
Questo, mi ha frenato per tutta la vita in tutte le attività praticate. Anche per le auto, per esempio.
Nel 1996 avevo comprato una delle prime bici in carbonio della Colnago, la Carbitubo. Pagandola una bella cifra, 5milioni di lire.
Dopo sentivo talmente il senso di colpa, che l'ho usata pochissimo. Usavo sempre la solita bici di acciaio, anche se meno veloce.
Sapevo anche che non c'era niente di male e potevo permettermelo, perché lavoravo sodo.
La psiche umana è strana, sicuramente ha a che fare l'infanzia difficile.
Alla faccia che ti limiti spendere 5milioni nel 96 era una bella botta.....
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Veramente bellissime le tue.
Io purtroppo, ho una testa particolare, non potrei mai andare in giro con una bici al top di gamma.
Ho un maledetto senso di colpa, che mi impedisce di fare spese che, a torto, ritengo eccessive.
Questo, mi ha frenato per tutta la vita in tutte le attività praticate. Anche per le auto, per esempio.
Nel 1996 avevo comprato una delle prime bici in carbonio della Colnago, la Carbitubo. Pagandola una bella cifra, 5milioni di lire.
Dopo sentivo talmente il senso di colpa, che l'ho usata pochissimo. Usavo sempre la solita bici di acciaio, anche se meno veloce.
Sapevo anche che non c'era niente di male e potevo permettermelo, perché lavoravo sodo.
La psiche umana è strana, sicuramente ha a che fare l'infanzia difficile.
Io ricordo che da bambino finiva sempre allo stesso modo. Uscivamo per comprare un giocattolo e, invariabilmente, vedevo a) mendicante, b) handicappato, c) zingarello etc. E mi toglieva l'80% del piacere. Ma ero un bambino e non avevo capito un sacco di cose. Per esempio. Mio padre si faceva il mazzo per guadagnare i soldi necessari, onestamente e produttivamente. L'alternativa non poteva essere non comprare il giocattolo, ma dare l'equivalente in beneficenza. Sarebbe stato giusto? No. Anche perché dietro al giocattolo c'erano posti di lavoro che riducevano povertà in modo dignitoso. Credo di poter dire di non aver mai guadagnato una lira/euro in vita mia portandola via a qualcun altro o non costruendo lavoro per altri e sono sicuro che questo valga anche per te. Non sopporto l'apologia del pauperismo e i predicatori della povertà come medicina del mondo. L'importante è godere onestamente del frutto del proprio lavoro e non usarlo come mezzo per umiliare il prossimo. Uno dei problemi dell'economia italiana, che che se ne pensi, è che l'italiano ama spendere poco e tenere i soldi in banca. E' il risultato di due millenni di chiesa cattolica...
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
777
1.087
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Mi avete fatto cercare più di 30 anni di Bici, alcune foto sono googolate ma la maggior parte sono le originali.

Bianchi Predator 1988
Ferro Puro e prime pedalate, la ha ereditata mio cognato
Bianchi Predator.jpg
GT Avalance
Ferro anche questo ma più raffinato in cantina
20191209_172034.jpg
Specialized M2
Il mio primo Alluminio ma la mia taglia piccola saltava come un capretto venduta per full
SpecializedM2.jpg
GT RTS2 > RTS
Prima full in alluminio comprai una RTS2 che divento RTS dopo la sostituzione del telaio da parte di GT in cantina
20200104_124228.jpg
Bianchi
Prima Road uso allenamento MTB venduta ad un'amico
bianchi road.jpg
La serie di FRM marchio di casa del momento
FRM Be Active Nera venduta
Full Suspended super-lite
FRM BE active.jpg
3M Scandium Road venduta
Road in alluminio abbastanza leggera la mia era Blu elettrico
3 emme road.jpg
FRM Be Active Alluminio Venduta
Vedi sopra
FRM 10 HP Grigia
Nuova FRM della squadra MTB Venduta
FRM 10HP.png
FRM Brama
Full Carbon in cantina adattata per la figlia
FRM Brama .jpg
FRM Black Hole Road
Fulla Carbon meno di 6 Kg Venduta
FRM Black Hole.jpg

FRM Black Hole MTB
Full Carbon riverniciata dopo varie vicissitudini e riparazioni al telaio adattata per la moglie che non usa
Black Hole MTB.jpg

Corratec 27,5 Full MTB in pista che uso pochissimo
corratec MTB.jpg
Poi ho trafficato con i mercatini vari
Wilier Izoard XP
Carbonio Monoscocca venduta
IMG_20190425_120407.jpg
Rossin Ghibli EVO
Carbonio Monoscocca
Macchina da salita Uno
Rossim Ghibli.jpg
Cannondale SuperSix HM
Carbonio Monoscocca
Macchina da Salita Due
SuperSIX.jpg
Legend HT 11.5
Carbonio Fasciato
Macchina da salita Tre
Legend.jpg
 

Allegati

  • 20200104_124228.jpg
    20200104_124228.jpg
    620,5 KB · Visite: 5

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Uno dei problemi dell'economia italiana, che che se ne pensi, è che l'italiano ama spendere poco e tenere i soldi in banca. E' il risultato di due millenni di chiesa cattolica...
Umhh.. direi piuttosto che è stata la fame e la miseria della guerra a portare le generazioni precedenti la nostra e in buona parte anche per la nostra a questo comportamento da formiche.. ma oggi come vedi sono più le cicale :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Umhh.. direi piuttosto che è stata la fame e la miseria della guerra a portare le generazioni precedenti la nostra e in buona parte anche per la nostra a questo comportamento da formiche.. ma oggi come vedi sono più le cicale :mrgreen:
Fame e miseria li hanno conosciuti anche in altri paesi, ma c'è una attitudine tutta nostrana a vedere il benessere o come un peccato (da tenere nascosto per paura dell'invidia o del giudizio altrui) o come una esibizione pacchiana. Credo che tra formiche e cicale ci siano specie animali più sagge che lavorano e godono i frutti del proprio lavoro. Ho amici dei così detti Paesi frugali che non si fanno scrupolo a girare in Ferrari (o oggetti analoghi) non per esibizione, ma per il piacere anche culturale di possederle. Il calvinismo considera il successo economico come un segno della grazia di dio. Io pfreferisco chi non ha bisogno di queste conferme metafisiche per godere onestamente del proprio lavoro onesto, ma già questo farebbe la differenza...

P.S.: in ogni caso, il bello della bicicletta è che con redditi abbondantemente nella media, ci si può permettere il top.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grazie per le risposte quelli che ho non sono a magnete penso abbiamo un micro accellerometro infatti i parametri ruota etc se li gestisce da solo con il gps non ho visto differenze di sorta neanche in velocità di lettura. Leggo che molti di voi fanno gallerie io ne ho fatte poche fino a ora e cortissime una purtroppo l'hanno inserita tra Fenestrelle e Pragelato...in ogni caso ho una paura fottuta voi come vi comportate?
Poche e cortissime, se sapessi di incontrarne una più lunga di 150 m non farei quel percorso.
In tutto il giro vanno sempre le lucine lampeggianti ante-post, in galleria sono molto evidenti, ma fidarsi....
proprio dalle mie parti un anziano ciclista che si faceva ancora lo Stelvio... una galleria, un furgone, niente luci né giubbino, preso in pieno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.