Richiesta aiuto/consigli per dura ace 7900

Ciclocancello

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Guarda, mel'hanno consegnata dicendo che era stata perfettamente regolata. Ai primi chilometri e senza alcuna forzatura, noto i rumori del cambio e le imprecisioni quando accorcio i rapporti, oltre "crick crick" dell'anteriore. Noto il raggio piegato, contatto il venditore e gli faccio presente tutto. Mi dice di portargliela e così mi faccio 100km fino a pescara per fargliela sistemare. Il meccanico esordisce con un: "se vuoi fa così... ascoltami a me, tu la bici te la dovevi prendere nuova", come a dire: vieni qui a rompere il casco con na bici usata..ma che pretendi. Del raggio mi dice che i raggi piatti sono tutti piegati in origine e che gli scricchiolii sono normalissimi con cerchi in alluminio con raggi in alluminio. A me sembra ridicola la storia dei raggi perché comunque parliamo di shamal ultra e non di certo di cerchi da 80€, ma viste le altre premesse, direi che sono stato classificato quale cliente di serie b. Provvedo a fare le foto..grazie per avermi tolto il dubbio del pacco pignoni, anche perché con quel che costano mi sarebbe sembrato davvero ridicolo cambiarne solo 3 e per giunta mixandoli . Provvedo a fare le foto richieste

Quando sento queste cose mi sento male...
 

sdex

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Quando sento queste cose mi sento male...
Sono OT ma voglio risponderti: purtroppo credo che dalle Marche in giù, la professionalità, la passione ed anche la capacità di distinguere chi compra bici per moda e chi per passione, sia più rara dei diamanti. No ho remore ad affermare.di essermi fortemente pentito dell'acquisto, non tanto per.la.bici in se, quanto per le premesse. Ho preferito rimanere "vicino casa" per una questione di assistenza,.ma.col senno di poi farei una scelta diametralmente diversa
 

Ciclocancello

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Sono OT ma voglio risponderti: purtroppo credo che dalle Marche in giù, la professionalità, la passione ed anche la capacità di distinguere chi compra bici per moda e chi per passione, sia più rara dei diamanti. No ho remore ad affermare.di essermi fortemente pentito dell'acquisto, non tanto per.la.bici in se, quanto per le premesse. Ho preferito rimanere "vicino casa" per una questione di assistenza,.ma.col senno di poi farei una scelta diametralmente diversa

Mah, non so...secondo me incompetenza, pressapochismo e mera passione per il guadagno non hanno posizionamento geografico.

La persona in questione ti ha venduto una bicicletta mal regolata e con componenti usurati, e poi ha campato in aria scuse che non stanno ne in cielo ne in terra per giustificarne i malfunzionamenti.

Ripeto, ho un gruppo 105 così composto: comandi 105 5700, cambio posteriore 105 5700, freni 105 5600, guarnitura 105 5600 (con corona da 50 sram), deragliatore 105 5600.

E non parliamo del pacco pignoni, un mix ultegra e sram!!!

Tutto funziona come un orologio, esattamente come DEVE fare il tuo dura ace
 

sdex

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Ragazzi, scusatemi
..toglietemi un dubbio: quando ho detto al meccanico che mi capitavano parecchi falsi innesti quando accorciato i rapporti sul posteriore, mi ha detto che era colpa mia perché devo tirare la leva fino in fondo, alteimw ti la cambiata rimane a metà. Tutto ok, se non fosse che quando tiro la leva del selettore della cassetta fino in fondo, ho visto che salto due pignoni. Di conseguenza la domanda è: il cambio è progettato per la doppia cambiata con il tiraggio fino in fondo, o il cambio mi è stato regolato male?
Mah, non so...secondo me incompetenza, pressapochismo e mera passione per il guadagno non hanno posizionamento geografico.

La persona in questione ti ha venduto una bicicletta mal regolata e con componenti usurati, e poi ha campato in aria scuse che non stanno ne in cielo ne in terra per giustificarne i malfunzionamenti.

Ripeto, ho un gruppo 105 così composto: comandi 105 5700, cambio posteriore 105 5700, freni 105 5600, guarnitura 105 5600 (con corona da 50 sram), deragliatore 105 5600.

E non parliamo del pacco pignoni, un mix ultegra e sram!!!

Tutto funziona come un orologio, esattamente come DEVE fare il tuo dura ace

Non so, sai. Il vero problema è che in quel negozio ho notato uno strano dualismo: il proprietario sembra una brava persona, ma.chi si occupa dell'assistenza, ha dei modi molto molto opinabili. Il vero problema è che ha carta bianca, anche se ho verificato che è un dipendente, eppure si comporta.come un pessimo commerciante. Ah, dimenticavo...la bici ben regolata mi è stata consegnata con il canotto di sterzo lento. In aggiunta ho un altro particolare che comunque si voglia guardare, non migliora la mia opinione. Gli ho detto sin da subito che ero rimasto alle classiche levette sul telaio e quando mi son lamentato del fatto che parecchie scalate sulla cassetta rimanevano incomplete, causando il malposizionamento della catena e conseguente rumore di ferraglia, mi ha detto che era colpa mia perché non tiravo la leva fino in fondo. Ecco, io non vorrei dire ma avevo notato sin da subito che la leva tirata a metà faceva scalare di una marcia, mentre tirandola fino in fondo, scalavo di due marce. Ne consegue che o ha detto una puttanata perché se si tira fino in fondo scali di due marce e non di una, o ha regolato comunque male il cambio..

Credo che il problema di certa gente sia anche che se gli dici di non esserti aggiornato su quel tipo di meccanica, pensano di avere a che fare con un pollo. Vaglielo a spiegare che ho un garage di 130mq con un'attezzatura da fare invidia ad un officina professionale e che (con tutto il rispetto di sto mondo) faccio cose ben più complicate del cambio di un copertoncino o di un cavo freno
 

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Ragazzi, scusatemi
..toglietemi un dubbio: quando ho detto al meccanico che mi capitavano parecchi falsi innesti quando accorciato i rapporti sul posteriore, mi ha detto che era colpa mia perché devo tirare la leva fino in fondo, alteimw ti la cambiata rimane a metà. Tutto ok, se non fosse che quando tiro la leva del selettore della cassetta fino in fondo, ho visto che salto due pignoni. Di conseguenza la domanda è: il cambio è progettato per la doppia cambiata con il tiraggio fino in fondo, o il cambio mi è stato regolato male?

Anche i miei comandi hanno il doppio scatto per salire sui pignoni più grandi, però con il cambio regolato bene basta il primo click per cambiare il rapporto di 1.

Non so, sai. Il vero problema è che in quel negozio ho notato uno strano dualismo: il proprietario sembra una brava persona, ma.chi si occupa dell'assistenza, ha dei modi molto molto opinabili. Il vero problema è che ha carta bianca, anche se ho verificato che è un dipendente, eppure si comporta.come un pessimo commerciante. Ah, dimenticavo...la bici ben regolata mi è stata consegnata con il canotto di sterzo lento. In aggiunta ho un altro particolare che comunque si voglia guardare, non migliora la mia opinione. Gli ho detto sin da subito che ero rimasto alle classiche levette sul telaio e quando mi son lamentato del fatto che parecchie scalate sulla cassetta rimanevano incomplete, causando il malposizionamento della catena e conseguente rumore di ferraglia, mi ha detto che era colpa mia perché non tiravo la leva fino in fondo. Ecco, io non vorrei dire ma avevo notato sin da subito che la leva tirata a metà faceva scalare di una marcia, mentre tirandola fino in fondo, scalavo di due marce. Ne consegue che o ha detto una puttanata perché se si tira fino in fondo scali di due marce e non di una, o ha regolato comunque male il cambio..

Credo che il problema di certa gente sia anche che se gli dici di non esserti aggiornato su quel tipo di meccanica, pensano di avere a che fare con un pollo. Vaglielo a spiegare che ho un garage di 130mq con un'attezzatura da fare invidia ad un officina professionale e che (con tutto il rispetto di sto mondo) faccio cose ben più complicate del cambio di un copertoncino o di un cavo freno

E' grave che il titolare non si occuppi del comportamento di un suo dipendente...la bicicletta è stata venduta da loro come revisionata e funzionante, magari al momento dell'acquisto te l'hanno pure magnificata per il buon montaggio.
Non si può, subito dopo, lavarsene le mani imputando al cliente l'incapacità di usare correttamente la bici.

Per me la tua trasmissione potrebbe avere sia problemi di usura (e penso alla catena, o magari anche cavi e guaine) che di regolazione.
Per un meccanico che si fregia di questo titolo si tratta di un lavoro semplice e veloce, dal costo contenutissimo.

E avrebbe probabilmente un cliente soddisfatto in più.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
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Cannondale S6 Dura Ace
@sdex il Da7900 ha la salita di un pignone o di 3 pignoni se spingi la leva più all'interno.
Sempre il Da7900 ha il mezzo scatto al deragliatore solo sulla corona piccola (a differenza dell'Ultegra coevo che ha il mezzo scatto su entrambe le corone).
 

sdex

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@sdex il Da7900 ha la salita di un pignone o di 3 pignoni se spingi la leva più all'interno.
Sempre il Da7900 ha il mezzo scatto al deragliatore solo sulla corona piccola (a differenza dell'Ultegra coevo che ha il mezzo scatto su entrambe le corone).

Beh, non fai (fate) che confermare quello che pensavo: o mi ha preso in giro o non sa nemmeno come funziona quel cambio. Uno che ti dice di spingere bene in fondo per scalare di un pignone, perché con lo Shimano così si fa, sta evidentemente parlando a casaccio.
 
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sdex

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Anche i miei comandi hanno il doppio scatto per salire sui pignoni più grandi, però con il cambio regolato bene basta il primo click per cambiare il rapporto di 1.



E' grave che il titolare non si occuppi del comportamento di un suo dipendente...la bicicletta è stata venduta da loro come revisionata e funzionante, magari al momento dell'acquisto te l'hanno pure magnificata per il buon montaggio.
Non si può, subito dopo, lavarsene le mani imputando al cliente l'incapacità di usare correttamente la bici.

Per me la tua trasmissione potrebbe avere sia problemi di usura (e penso alla catena, o magari anche cavi e guaine) che di regolazione.
Per un meccanico che si fregia di questo titolo si tratta di un lavoro semplice e veloce, dal costo contenutissimo.

E avrebbe probabilmente un cliente soddisfatto in più.

Stamattina arrivo da un riparatore.si zona e gliela faccio controllare. In base a quel che mi dice, chiamo il rivenditore e gli chiedo se intende sistemarla, o se preferisce perdere un cliente e guadagnare un po' di pubblicità. Vi aggiorno
 

Zac36100

CANCELLO
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Scusami Zac,.ma.aentando quella vite, non c' dovrebbe essere un recupero automatico da parte del deragliatore? A me sembra che se lo muovo a mano, per un bel pezzo, dove lo metto si ferma. Mi sbaglio o dovrebbe invece andare a recuperare facilmente la posizione di fine corsa?


questo mi fa pensare che il perno che tiene il deragliatore al telaio e su cui tutto il deragliatore ruota è totalmente secco e che anche cavi e guaine sono da cambiare. Mi sa che quella bici è rimasta ferma parecchio tempo...

Il 7900 ha la cambiata multipla ma quando cambi 1 solo pignone in su devi "attendere" che il cavo si tenda, avvenga il tiraggio e la catena salga. Ma questo avviene su tutti i cambi meccanici ed è una cosa ovvia. Anche a me qualche volta, con la bici sul cavalletto, mi capita di dire "non sale", ma deriva dalla pessima presa che hai quando la bici è sul cavalletto anzichè direttamente in strada.
 

sdex

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questo mi fa pensare che il perno che tiene il deragliatore al telaio e su cui tutto il deragliatore ruota è totalmente secco e che anche cavi e guaine sono da cambiare. Mi sa che quella bici è rimasta ferma parecchio tempo...

Il 7900 ha la cambiata multipla ma quando cambi 1 solo pignone in su devi "attendere" che il cavo si tenda, avvenga il tiraggio e la catena salga. Ma questo avviene su tutti i cambi meccanici ed è una cosa ovvia. Anche a me qualche volta, con la bici sul cavalletto, mi capita di dire "non sale", ma deriva dalla pessima presa che hai quando la bici è sul cavalletto anzichè direttamente in strada.
Ma guarda, salita e discesa dopo la regolazione ed i ritocchi che mi son stati suggeriti, sono abbastanza regolari. Sicuramente ha sbagliato la regolazione del deragliatore anteriore visto che sono tre uscite da quando l'ho ripresa, ed in tutte e tre mi è venuta fuori la catena passando dalla corona piccola alla grande. Per il resto stamattina sono passato da due negozi ed entrambi mi han verificato la catena sentenziando che è spropositamente allungata ed assolutamente da sostituire. Mi chiedo come si faccia a non verificare una cosa così banale prima.di vendere una bici, o si faccia ma con dolo non si sostituisca. Come già detto sono una persona molto zelante e non sopporto rumorini e similari, ma possibile vendere una bici con il rischio di far distruggere completamente un cambio, pur di non sostituire 30€ di catena?
 

Ciclocancello

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Ma guarda, salita e discesa dopo la regolazione ed i ritocchi che mi son stati suggeriti, sono abbastanza regolari. Sicuramente ha sbagliato la regolazione del deragliatore anteriore visto che sono tre uscite da quando l'ho ripresa, ed in tutte e tre mi è venuta fuori la catena passando dalla corona piccola alla grande. Per il resto stamattina sono passato da due negozi ed entrambi mi han verificato la catena sentenziando che è spropositamente allungata ed assolutamente da sostituire. Mi chiedo come si faccia a non verificare una cosa così banale prima.di vendere una bici, o si faccia ma con dolo non si sostituisca. Come già detto sono una persona molto zelante e non sopporto rumorini e similari, ma possibile vendere una bici con il rischio di far distruggere completamente un cambio, pur di non sostituire 30€ di catena?

Ecco, già abbiamo una doppia conferma di quello che già si sospettava.

Sostituisci la catena e regola il cambio. Magari, visto che sei persona precisa, provvederei a pulire accuratamente tutta la trasmissione e forse non ci starebbe male anche una serie di guaine e cavi nuovi.

Poi sono sicuro che il tuo DA cinguetterà felice come un usignolo.

Per il comportamento dell'officina... è inqualificabile...lasciare un cliente scontento quando, probabilmente, con una lavata e lubrificata, una catena nuova e una buona regolata avrebbe invece avuto un cliente soddisfatto... è davvero sciocco...
 

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dacci buone notizie, alla fine hai trovato qualcuno che te l'ha sistemata?
Il 7900 è dichiarato da Shimano il miglior cambio meccanico di sempre...
Per ora ho chiamato in negozio ed ho riferito che per due riparatori (e soprattutto due attrezzi) la catena è da sostituire assolutamente, e con la massima educazione ho fatto presente che non ci si comporta così e che se proprio non volevano cambiarla sarebbe bastato dirmelo, oppure dirmi che se volevo che me la cambiassero, gli dovevo dare 20 €. Il meccanico era impegnato e mi ha provato a richiamare dopo un' ora, ma ero in bici e non ho sentito la suoneria. Ad ogni modo son quasi sicuro che ribadirà il concetto del "te la dovevi comprare nuova", come se compri una macchina usata e te la vendono con i pneumatici con le tele fuori, perché l'usato si usura. Vedremo....non piangerò di certo miseria per 30€, ma a quel punto è certo che non mi vedono più
 

sdex

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Sostituisci la catena e regola il cambio. Magari, visto che sei persona precisa, provvederei a pulire accuratamente tutta la trasmissione e forse non ci starebbe male anche una serie di guaine e cavi nuovi.

Poi sono sicuro che il tuo DA cinguetterà felice come un usignolo.

Per il comportamento dell'officina... è inqualificabile...lasciare un cliente scontento quando, probabilmente, con una lavata e lubrificata, una catena nuova e una buona regolata avrebbe invece avuto un cliente soddisfatto... è davvero sciocco...
Guarda, lo avevo anche incaricato di trovarne una per mio fratello, ma dopo tutto questo, lungi da me anche solo pensarci. Comunque si finisca, la.vici la sezionerò e revisionato completamente perché odio con tutto me stesso le cose fatte all'italiana, ma direi che qualcuno può davvero cambiar mestiere. Ti avrei voluto fare vedere cosa ho tirato fuori dal canotto di sterzo lasciato completamente lento, tanto lento che nella parte bassa in corrispondenza dell accoppiamento tra forcella e telaio, la forcella si è sverniciata perché andava a toccare contro il canotto di sterzo. Capisco magari che sia una cosa causata dal precedente proprietario, ma se ritieni e rivensi una bici, devi fare manutenzione come si deve e non limitarti a dare un po' di olio sulle morchie attaccate sul cambio.
 

sdex

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Appena finito di parlare con il meccanico. Mi ha detto che la catena ha al massimo 5mila km ed il rumore e gli impuntamenti sono normali, soprattutto da quando Shimano ha cambiato l'acciaio delle catene, utilizzandone uno più duro. Per il resto mi ha rimandato al titolare per un eventuale sostituzione in garanzia, ma a questo punto vedendo la parata e pensando che mi devo fare 100km per arrivare a Pescara e magari andarmene senza soluzione, direi che mi compro la catena, me la cambio, ed a quel punto li passo a salutare
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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4.704
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dovunque si possa pedalare
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Appena finito di parlare con il meccanico. Mi ha detto che la catena ha al massimo 5mila km ed il rumore e gli impuntamenti sono normali, soprattutto da quando Shimano ha cambiato l'acciaio delle catene, utilizzandone uno più duro. Per il resto mi ha rimandato al titolare per un eventuale sostituzione in garanzia, ma a questo punto vedendo la parata e pensando che mi devo fare 100km per arrivare a Pescara e magari andarmene senza soluzione, direi che mi compro la catena, me la cambio, ed a quel punto li passo a salutare
prendi anche lo smagliacatena che poi ti serve anche quando vai in giro in bici. Non si sa mai.