Viaggio Roma/Imperia 8-Day

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
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Bici
atalaslr
Ciao a tutti !!
il 17 agosto ho deciso di partire per il mio primo viaggio in bikepacking e vi scrivo per ricevere qualche consiglio da gente che sicuramente ha più esperienza del sottoscritto. Partenza e destinazione sono decise mentre il percorso intermedio è ancora da studiare per bene, anche se l'idea è quella di fare Viterbo-Siena-Pisa- Viareggio e poi tutta litoranea fino alla meta. Al ritorno ho un'amica che da Imperia scende a roma col Doblò :D. Il programma è quello di soggiornare in case o bnb facendo una media di 100/110km al giorno, anche se prenoterei solo le prime tre notti, in modo da potermi regolare con tempo ed energie in corso d'opera.
Veniamo adesso alle questioni che mi creano ancora qualche remora e timore.
1) Parto con le ruote roval CLX 50 Tubeless o con delle basso profilo in alluminio con camera d'aria? Il dubbio è sulla praticità del TBL (anche se la sua comodità la rimpiangerei), sul rischio di fare tanti km e magari su strade non proprio perfette con ruote da 1500€.
2) Le borse. per ora ho comprato queste due: 1595927977887.png alle quali aggiungerei questa dove riporre cose da mangiare, powerbank, documenti etc. 1595928195255.png . Secondo vuoi possono bastare?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Genova
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Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sono d'accordo. La parte critica potrebbe essere quella che va da Voltri al centro (zona Porto Antico) e non è così tragica. In quel periodo dovrebbe esserci meno traffico e se non arriva proprio di pomeriggio non dovrebbe trovare troppo casino.
Oltretutto abbiamo delle ciclabili nuove di zecca (che per non farci mancare niente, alcuni genovesi vedono come il fumo negli occhi).

Per non passare da Genova dovrebbe deviare verso l'interno e fare la Fontanabuona e arrivare a Chiavari/Lavagna. Non so se gli converrebbe.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
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atalaslr
Non sono d'accordo. La parte critica potrebbe essere quella che va da Voltri al centro (zona Porto Antico) e non è così tragica. In quel periodo dovrebbe esserci meno traffico e se non arriva proprio di pomeriggio non dovrebbe trovare troppo casino.
Io penserei ad evitare Genova. Sulle ruote, meglio ruote meno costose, peccato non poter usare il tubeless.
grazie mille dei consigli, l'itinerario me lo sto studiando bene, ma un po' di traffico non mi spaventa più di tanto (Roma è TRAFFICO).
Alla fine ho optato per le ruote in alluminio ma monterò i continental 5000 25 all'anteriore e il 28 al posteriore (prima volta in vita mia che vado oltre). Inoltre li monterò con camere d'aria in lattice (che trovo sorprendenti), anche se l'unico problema è che si sgonfiano. Che fare? una pompetta la porto ma che P****
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
grazie mille dei consigli, l'itinerario me lo sto studiando bene, ma un po' di traffico non mi spaventa più di tanto (Roma è TRAFFICO).
Alla fine ho optato per le ruote in alluminio ma monterò i continental 5000 25 all'anteriore e il 28 al posteriore (prima volta in vita mia che vado oltre). Inoltre li monterò con camere d'aria in lattice (che trovo sorprendenti), anche se l'unico problema è che si sgonfiano. Che fare? una pompetta la porto ma che P****
La pompetta te la devi portare comunque. Usa il piccolo raccordino per le valvole in modo da poter usare le pompe dei benzinai.
Ad agosto non c'è moltissima gente a Genova, tieniti il mare a sinistra e vai (abbastanza) tranquillo.
 

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Xeneize
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grazie mille dei consigli, l'itinerario me lo sto studiando bene, ma un po' di traffico non mi spaventa più di tanto (Roma è TRAFFICO).
Alla fine ho optato per le ruote in alluminio ma monterò i continental 5000 25 all'anteriore e il 28 al posteriore (prima volta in vita mia che vado oltre). Inoltre li monterò con camere d'aria in lattice (che trovo sorprendenti), anche se l'unico problema è che si sgonfiano. Che fare? una pompetta la porto ma che P****
Non tralascerei l'ipotesi di portarti dietro le bombolette di Co2. E un riduttore, nel caso avessi bisogno di gonfiare da un benzinaio. Le bombolette dopo un po' si afflosciano, mentre la gonfiata col compressore rimane.

Edit: @fabiopon è arrivato prima di me col riduttore. Mi era sfuggito.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
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atalaslr
Ho comprato questa pompetta per rialimentare le camere d'aria in lattice.
1596103780680.png
Secondo voi va bene portarsi:
- 2 borracce da 800ml
- 2 camere d'aria e toppe per ripararle
- l'olio me lo porto?
Consigli particolari sono ben accettiì!
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
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Ho comprato questa pompetta per rialimentare le camere d'aria in lattice.
Vedi l'allegato 221238
Secondo voi va bene portarsi:
- 2 borracce da 800ml
- 2 camere d'aria e toppe per ripararle
- l'olio me lo porto?
Consigli particolari sono ben accettiì!
Grazie
L'olio d'oliva? A Imperia te lo tirano dietro :mrgreen:
Va bene, state leggeri.
 
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alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
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atalaslr
Sperando di non doverle utilizzare, due camere d'aria mi sembrano un buon compromesso, portandosi appresso anche le toppe. I pneumatici 5000 della Continental mi fanno ben sperare viste le statistiche sulle forature che finora hanno tenuto su entrambi i cerchi. Per quanto riguarda l'olio o mi porto una minuscola sacchettina di plastica in cui metto l'olio oppure mi faccio questi 700 km con lo stesso lubrificante; non saprei.
 

fabiopon

Maglia Rosa
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D
Sperando di non doverle utilizzare, due camere d'aria mi sembrano un buon compromesso, portandosi appresso anche le toppe. I pneumatici 5000 della Continental mi fanno ben sperare viste le statistiche sulle forature che finora hanno tenuto su entrambi i cerchi. Per quanto riguarda l'olio o mi porto una minuscola sacchettina di plastica in cui metto l'olio oppure mi faccio questi 700 km con lo stesso lubrificante; non saprei.
Due camere con toppe sono il minimo.
Più che l'olio mi porterei una confezione piccola di spray wd40, che ti disincrosta lo sporco e ti lascia un velo lubrificante temporaneo ma sufficiente per il giro che farai.
 
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