alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda seria per tutti, ma andando più o meno sempre "a tutta" come @Il Trattore e tanti altri, me compreso spessso e volentieri perchè sappiamo bene che anche se ci si impone un uscita tranquilla, poi quando sali in sella ti si chiude la vena e ti viene naturale spingere un pò...almeno a me...detto ciò, siamo sicuri che a lungo-lungo andare (quanto lungo non saprei) l'alimentazione serva a tamponare? Anche mangiando sempre il mondo a pranzo cena e colazione intendo, quindi niente deficit calorico. Non rischiamo comunque prima o poi un eccessivo accumulo di stress a livello fisico? Non entro nel merito dello stress mentale perchè la cosa secondo me è molto soggettiva e necessiterebbe di una discussione a parte. Me lo sto chiedendo ultimamente, anche se le cose girano discretamente bene.
La mia risposta è "decisamente sì".

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I gamberoni ed il tonno li digerisco facilmente. Il pesce in genere lo reputo estremamente digeribile
Avrei potuto optare per un piatto di pasta, è vero. Ma il programma della family era appunto pesce. E non mi andava di rinunciare alla mia porzione di gamberoni.
Puoi anche mettere su una pentola tu, e farti un piattone aggiuntivo di pasta, se hai consumato 6000kcal e non hai pranzato e se tua moglie si rifiuta di sconvolgere i suoi programmi.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Poi sai, lo facesse spesso ok. Ma l, facendoli una volta ogni tanto....
Il tuo problema mi sembra di capire è che dopo una giornata in bici, con 6000kcal consumate, e senza pranzo vero (eri in bici) a cena ti rifiuti (forse psicologicamente) di mangiare PRIMO E Secondo. Per me si tratta di un comportamento assurdo. (a parte che se io avessi fatto 200km, 5 gamberoni e una scatoletta di tonno lo cosidererei un antipasto più che un secondo piatto).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il tuo problema mi sembra di capire è che dopo una giornata in bici, con 6000kcal consumate, e senza pranzo vero (eri in bici) a cena ti rifiuti (forse psicologicamente) di mangiare PRIMO E Secondo. Per me si tratta di un comportamento assurdo. (a parte che se io avessi fatto 200km, 5 gamberoni e una scatoletta di tonno lo cosidererei un antipasto più che un secondo piatto).

92 minuti di applausi
E pure secondo me è una fissazione poco sana di tanti ciclisti
Dopo 6000kcal in un giorno se uno non si fosse ridotto per anni a privazioni immotivate avrebbe tanta fame, quella cena non dovrebbe saziare di certo in queste condizioni a meno appunto di non essersi ridotti a mangiare sempre meno credendo di andare di più

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
60
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
92 minuti di applausi
Dopo 6000kcal in un giorno se uno non si fosse ridotto per anni a privazioni immotivate avrebbe tanta fame, quella cena non dovrebbe saziare di certo in queste condizioni a meno appunto di non essersi ridotti a mangiare sempre meno credendo di andare di più

concordo, se guardo il mio diario si vede chiaramente che vado di più quando mangio "quello che ho fame"
i periodi che sto a stecca vado di meno
almeno io

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
ma di quello che fai te che non sei un ciclista ma un palestrato fondamentalmente , mi interessa il giusto
pare che non la pensi cosi' solo io o che solo io sia "illogico"

Palestrato? Io?
Pedalo, corro in piano e sui monti, arrampico, ma palestrato proprio no, sarò entrato in palestra 20 volte in tutta la vita di cui l'ultima 10 anni fa perchè mi fà caxxre ;-)
La mia non era una critica a te, sono realmente stupito! D'accordo che (che venga ammesso o no) il peso interessa più o meno a tutti i ciclisti, ma da qui a mangiare poco/niente la sera se devo pesarmi al mattino mi sembra fuori dal mondo, non te la prendere ma un problema del genere mi pare più da psicologo che da dietologo!
Questo è ovviamente solo un mio parere, e che non ti interessi ci sta tutto.
Fatte queste precisaaioni pesati quando preferisci ovviamente. ;-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Palestrato? Io?
Pedalo, corro in piano e sui monti, arrampico, ma palestrato proprio no, sarò entrato in palestra 20 volte in tutta la vita di cui l'ultima 10 anni fa perchè mi fà caxxre ;-)
La mia non era una critica a te, sono realmente stupito! D'accordo che (che venga ammesso o no) il peso interessa più o meno a tutti i ciclisti, ma da qui a mangiare poco/niente la sera se devo pesarmi al mattino mi sembra fuori dal mondo, non te la prendere ma un problema del genere mi pare più da psicologo che da dietologo!
Questo è ovviamente solo un mio parere, e che non ti interessi ci sta tutto.
Fatte queste precisaaioni pesati quando preferisci ovviamente. ;-)
Chiedo scusa ti ho scambiato con un altro ;)
Ma sai leggiamo tutti i giorni le paranoie dei ciclisti , la paura di ingrassare è una di queste.
Se mangio troppo la sera poi la pago.
Io non sono diverso da costoro ho solo il coraggio di ammetterlo.
Se non è la dieta è la paura di perdere watt, percui ci si massacra mettendosi sempre alla prova
È lo stupirsi che è illogico o ipocrita

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma da qui a mangiare poco/niente la sera se devo pesarmi al mattino mi sembra fuori dal mondo, non te la prendere ma un problema del genere mi pare più da psicologo che da dietologo!
Ma infatti il 90% della gente che va dal nutrizionista in realtà ha bisogno dello psicologo, non del nutrizionista

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Una domanda seria per tutti, ma andando più o meno sempre "a tutta" come @Il Trattore e tanti altri, me compreso spessso e volentieri perchè sappiamo bene che anche se ci si impone un uscita tranquilla, poi quando sali in sella ti si chiude la vena e ti viene naturale spingere un pò...almeno a me...detto ciò, siamo sicuri che a lungo-lungo andare (quanto lungo non saprei) l'alimentazione serva a tamponare? Anche mangiando sempre il mondo a pranzo cena e colazione intendo, quindi niente deficit calorico. Non rischiamo comunque prima o poi un eccessivo accumulo di stress a livello fisico? Non entro nel merito dello stress mentale perchè la cosa secondo me è molto soggettiva e necessiterebbe di una discussione a parte. Me lo sto chiedendo ultimamente, anche se le cose girano discretamente bene.
Guarda ti rispondo onestamente, secondo me no. o meglio no se si fanno le cose x bene. Ti porto il mio ( non conoscendo altri ciclisti di persona) esempio: dal primo agosto ad oggi 2400 km. 11 uscite over 100 e over 1000d+ ( quindi già lungo, magari non lunghissimi). Intervallate da uscite più corte a spingere tipo oggi. Una alla settimana di scarico, mai oltre la z1. Qualche uscita blanda da 70/80 km. Mi sento benissimo, mai un accenno di sovra allenamento, mai spossatezza. Niente problemi di sonno o di recupero. Mangiare mai stato un problema :mrgreen:, ne prima ne durante ne dopo.
Se uno fa le cose bene, ma bene tutto è possibile. Chiaro che se mi fossi sparato 200 km al giorno reintegrando con spaghetti conjak... sarei all'ospedale ora. La testa poi vince su tutto. se ti senti le gambe buone ma la testa ti dice "meglio andare al lago", forse meglio il lago. Al contrario capita che magari ti svegli con le gambe di pietra, ma la voglia di pedalare c'è, e allora in quel caso parto blando e magari finisce in crescendo.
Poi senza scadere nel retorico ma visti i tempi, avere un bel hobby come la bici che non solo fa bene al fisico ma soprattutto alla testa.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Guarda ti rispondo onestamente, secondo me no. o meglio no se si fanno le cose x bene. Ti porto il mio ( non conoscendo altri ciclisti di persona) esempio: dal primo agosto ad oggi 2400 km. 11 uscite over 100 e over 1000d+ ( quindi già lungo, magari non lunghissimi). Intervallate da uscite più corte a spingere tipo oggi. Una alla settimana di scarico, mai oltre la z1. Qualche uscita blanda da 70/80 km. Mi sento benissimo, mai un accenno di sovra allenamento, mai spossatezza. Niente problemi di sonno o di recupero. Mangiare mai stato un problema :mrgreen:, ne prima ne durante ne dopo.
Se uno fa le cose bene, ma bene tutto è possibile. Chiaro che se mi fossi sparato 200 km al giorno reintegrando con spaghetti conjak... sarei all'ospedale ora. La testa poi vince su tutto. se ti senti le gambe buone ma la testa ti dice "meglio andare al lago", forse meglio il lago. Al contrario capita che magari ti svegli con le gambe di pietra, ma la voglia di pedalare c'è, e allora in quel caso parto blando e magari finisce in crescendo.
Poi senza scadere nel retorico ma visti i tempi, avere un bel hobby come la bici che non solo fa bene al fisico ma soprattutto alla testa.
Però lui diceva lungo-lungo termine, intendo, ok dal primo agosto a oggi sei a 2400 km, ma pensa a farlo tutti i mesi, tutto l'anno, per qualche anno di fila. Non la vedo semplicissima a mio avviso ;-)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Però lui diceva lungo-lungo termine, intendo, ok dal primo agosto a oggi sei a 2400 km, ma pensa a farlo tutti i mesi, tutto l'anno, per qualche anno di fila. Non la vedo semplicissima a mio avviso ;-)
no beh certo così sarebbe impossibile. Abbiamo visto cosa è successo a chi lo ha fatto x anni;)

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Mi sento benissimo, mai un accenno di sovra allenamento, mai spossatezza. Niente problemi di sonno o di recupero.
si in teoria tutto fila, non ti senti stanco e/o spossato, ma hai incrementato la forza/prestazione su qualche giro o tutto sempre allo stesso livello? perchè a mio modo di vedere la differenza sta li. Tiro 100km e nell'arco di 1 mese non calo e ne miglioro la prestazione, ergo sovrallenamento, se protratto cominci anche a peggiorare e nemmeno rimani costante.
Se non è la dieta è la paura di perdere watt, percui ci si massacra mettendosi sempre alla prova
no non mi stupisco che si mangi poco la sera, mi stupisco del senso della pesata in un altro orario per mangiare di più la sera... la prova bilancia arriva sempre, che lo fai la mattina o il pomeriggio, quello che ti contestavo nel ragionamento è la metodica, non ci si pesa dopo mangiato, non ha senso, perchè potresti aver mangiato come un uccellino per salire sulla bilancia (ragionamento inverso al saltare la cena per la pesata mattutina)

R

RedCaad

Guest
si in teoria tutto fila, non ti senti stanco e/o spossato, ma hai incrementato la forza/prestazione su qualche giro o tutto sempre allo stesso livello? perchè a mio modo di vedere la differenza sta li. Tiro 100km e nell'arco di 1 mese non calo e ne miglioro la prestazione, ergo sovrallenamento, se protratto cominci anche a peggiorare e nemmeno rimani costante.

no non mi stupisco che si mangi poco la sera, mi stupisco del senso della pesata in un altro orario per mangiare di più la sera... la prova bilancia arriva sempre, che lo fai la mattina o il pomeriggio, quello che ti contestavo nel ragionamento è la metodica, non ci si pesa dopo mangiato, non ha senso, perchè potresti aver mangiato come un uccellino per salire sulla bilancia (ragionamento inverso al saltare la cena per la pesata mattutina)

Certo che pesarsi sapendo che il peso non è veritiero credo non sia un buon sistema.

Poi per cosa? Ingannare se stessi?

• Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
92 minuti di applausi
A me una cena del genere saziava l'anno scorso di questa stagione dopo 2 settimane di riposo assoluto e 1 di ospedale per caduta...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Chiedo scusa ti ho scambiato con un altro ;)
Ma sai leggiamo tutti i giorni le paranoie dei ciclisti , la paura di ingrassare è una di queste.
Io ho paranoie inverse: se mangio poco la sera, il giorno dopo la pago (negativamente) in bici che mi mancano le energie a fine giro lungo.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Naturalmente volumi del genere li si fa un mese l'anno(almeno io). Nei mesi estivi non di ferie da maggio a luglio per intenderci, sto sui 1500.
In inverno uscite nel week end, i 5 giorni infrasettimanali rulli da 1 ora a 1: e 30 min. Alimentazione regolata di conseguenza ma non stravolta, come spesso leggo qua che tanti vogliono cambiare drasticamente. poi si rischia di peggiorare la situazione.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
no beh certo così sarebbe impossibile. Abbiamo visto cosa è successo a chi lo ha fatto x anni;)
Speriamo di non vederne altri però....

Anche perché un forum come questo "dovrebbe" essere oggetto di spunto e/o condivisione di errori e/o consigli...poi sta ad ognuno di noi "provare " a cambiare le nostre abitudini o meno....

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Speriamo di non vederne altri però....

Anche perché un forum come questo "dovrebbe" essere oggetto di spunto e/o condivisione di errori e/o consigli...poi sta ad ognuno di noi "provare " a cambiare le nostre abitudini o meno....
l'importante è non prendersela. se uno si mette in gioco, deve anche accettare le eventuali critiche.

R

RedCaad

Guest
sarà... ma a me è sembrato più come quando lo gnù prova ad attraversare il fiume pieno di coccodrilli... ma sarò gnù io...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Certo che pesarsi sapendo che il peso non è veritiero credo non sia un buon sistema.

Poi per cosa? Ingannare se stessi?

Ho iniziato a pesarmi di giorno perché alla visita medica agonistica alle ore 15 risultavo un kg di più della pesata mattutina.
Ora per le mie esigenze è più veritiero che mi pesi all ora che dico io e non quella che vorrebbe qualcuno del forum .
O farne addirittura una regola
Per le mie esigenze è più ingagannevole pesarsi al mattino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.