Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi autorispondo prevenendo considerazioni ovvie: in salita i freni a disco oltre al peso in più fanno anche zin-zin-zin a ogni giro di ruota, se ipotizziamo che ogni "zin" di attrito faccia perdere anche un solo millesimo di secondo, sui 35km di salita di Telegraph+Galibier, che equivalgono a circa 17000 rotazioni, sono ben 17 secondi!

lo zin zin non fà perdere secondi ma fà perdere la testa :mrgreen:

sopratutto quando sei a tutta ansimante in salita

alzi la mano chi non ha mai allargato i caliper in salita perchè magari li aveva stretti troppo oppure aveva una ruota fuori centro ed in fuorisella i pattini sfregavano sul cerchio

• Mi piace
Reactions: alespg and bomberos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che significa ruote custom, le fanno assemblare da un artigiano prendendo i cerchi su aliexpress? :mrgreen: :mrgreen:
Pressappoco. Pare che gliele abbiano bloccate anche in dogana e siano arrivate appena in tempo per il Tour :clown:
alzi la mano chi non ha mai allargato i caliper in salita perchè magari li aveva stretti troppo oppure aveva una ruota fuori centro ed in fuorisella i pattini sfregavano sul cerchio
Fai finta che sto alzando la mano. Una fesseria del genere è da quando ero bambino con la Graziella che non mi capita più (sulla Graziella ovviamente non si potevano allargare al volo). Con i rim, mai viaggiato con ruote fuoricentro, men che meno con i pattini così vicini che il cerchio tocchi…….vuol dire avere una corsa leva così corta che rischi di ribaltarti solo a guardarla……..roba veramente da principianti.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Giusto per tecniche di pubblicità/marketing talvolta incomprensibili: la Jumbo Visma si presenta al tour con bici Bianchi rim, purtuttavia nella presentazone delle tappe di Davide Cassani (che non pedala, ma guida! :espulso. ) viene utilizzata una Bianchi disc.

Io mi sono dato una spiegazione: la Bianchi vuol vendere ovviamente le disc piuttosto che le rim, e per questo nelle "trasmissioni" dove si nota di più la bici, fa pubblicità con il modello disc, mentre quando fornisce le bici ai team sono questi ultimi che scelgono la bici e credo che per Bianchi lo abbiano fatto guardando il peso della bici che, nel caso del modello utilizzato dalla Jumbo, sembra essere piuttosto inferiore al modello disc.

Come è già stato detto in questo forum, 2-300g in meno in salita fanno una differenza di pochi secondi, insignificante per un amatore, ma potenzialmente decisiva per un professionista e, visto che i pro frenano molto poco in discesa, ritengono che il vantaggio ipotetico (permettetemi "ipotetico") dei freni a disco in discesa non compensi il ritardo in salita per il peso in più.

Se questa cosa fosse vera si dovrebbe dire che
- la Jumbo ha scelto la bici più leggera, non la bici rim (il vantaggio è nel peso in meno, non nei rim che sono meglio dei disc)
- la Bianchi non è riuscita a produrre un modello disc sufficientemente leggero, cosa che forse gli altri costruttori sono riusciti a fare

Questo in grassetto me lo devi spiegare. Perché secondo te una casa vuole vendere di più, addirittura ovviamente, un modello invece di un altro?
Non è che le case sono interessate a vendere di più in generale?
Come mai dici che preferisce vendere un modello disc invece di un modello rim?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Pressappoco. Pare che gliele abbiano bloccate anche in dogana e siano arrivate appena in tempo per il Tour :clown:

Fai finta che sto alzando la mano. Una fesseria del genere è da quando ero bambino con la Graziella che non mi capita più (sulla Graziella ovviamente non si potevano allargare al volo). Con i rim, mai viaggiato con ruote fuoricentro, men che meno con i pattini così vicini che il cerchio tocchi…….vuol dire avere una corsa leva così corta che rischi di ribaltarti solo a guardarla……..roba veramente da principianti.

non è vero. conosco più di uno che ama avere una corsa della leva piuttosto ridotta, tengono i pattini ad 2/3 mm dal cerchio (io no, la preferisco lunga) e non li ho mai visti ribaltarsi. Con ruote non particolarmente rigide capita che sfreghino anche senza essere fuoricentro

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
non è vero. conosco più di uno che ama avere una corsa della leva piuttosto ridotta, tengono i pattini ad 2/3 mm dal cerchio (io no, la preferisco lunga) e non li ho mai visti ribaltarsi. Con ruote non particolarmente rigide capita che sfreghino anche senza essere fuoricentro
con i pattini a 3mm dal cerchio la corsa è immensa, non corta...
per avere corsa corta li devi tenere a 1mm dal cerchio

• Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Infatti. Un pattino a 3mm per essere toccato dal cerchio (se è dritto) deve essere un cerchio di burro o una forcella di plastica…..3mm di qua e 3 mm di là sono una flessione di più di mezzo cm. Ma che scherziamo? Mi chiedo se si ragiona prima di scrivere o si buttano numeri ad m..….

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo in grassetto me lo devi spiegare. Perché secondo te una casa vuole vendere di più, addirittura ovviamente, un modello invece di un altro?
Non è che le case sono interessate a vendere di più in generale?
Come mai dici che preferisce vendere un modello disc invece di un modello rim?

Ritengo che il video con la presentazione della tappa sia un ottimo veicolo pubblicitario per gli sponsor per cui, se Bianchi ha dato una bici disc per quel video, ritengo voglia proporre specificatamente quel prodotto e non altro. Non mostra una mountain bike o un'altra bici che ha a catalogo, come Suzuki non mostra una moto o uno scooter, ma un prodotto legato specificatamente alla gara ciclistica perché è quello che vuol proporre.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ritengo che il video con la presentazione della tappa sia un ottimo veicolo pubblicitario per gli sponsor per cui, se Bianchi ha dato una bici disc per quel video, ritengo voglia proporre specificatamente quel prodotto e non altro. Non mostra una mountain bike o un'altra bici che ha a catalogo, come Suzuki non mostra una moto o uno scooter, ma un prodotto legato specificatamente alla gara ciclistica perché è quello che vuol proporre.
Non hai capito la mia domanda: perché dovrebbe voler vendere una SUA bici disc a scapito di una SUA bici rim?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.810
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non hai capito la mia domanda: perché dovrebbe voler vendere una SUA bici disc a scapito di una SUA bici rim?
forse perchè i dati di vendita del mercato (mondiale) stanno andando in quella direzione, e voglio far vedere che anche loro, a catalogo, hanno la bici disco anche se i prof non la stanno usando...

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Grazie...
Non riesco a capire perché al posteriore una Shimano e una no brand all'anteriore, così come riportato nell'articolo, ovvero:
" Bianchi Oltre XR4 nere e con una ruota anteriore senza scritte, diversa rispetto alla posteriore Shimano C40 in carbonio."
è una corima a cui hanno tolto gli adesivi. il motivo è che pesa circa 150g meno drlla shimano. ptobabilmente gli bastava sostiruirne una sola per arrivare al limite di peso

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Infatti. Un pattino a 3mm per essere toccato dal cerchio (se è dritto) deve essere un cerchio di burro o una forcella di plastica…..3mm di qua e 3 mm di là sono una flessione di più di mezzo cm. Ma che scherziamo? Mi chiedo se si ragiona prima di scrivere o si buttano numeri ad m..….

adesso non state a fare i sofisticati con le misure, non sono mai andato lì con il misurino a verificare, se non sono 3 magari sono 2 o 1, quello che volevo dire è con il caliper molto stretto che attacca a frenare subito

ora nessuno ha mai avuto ruote che sfregano, ne prendo atto. ci saranno migliaia di messaggi nel forum 15 anni fà in cui si magnificavano le ruote rigide per copertoncino tipo fulcrum o ksyrium perchè non flettevano per nulla rispetto ad altre meno blasonate.
anche questo dimenticato. bene, sempre più obiettivo e credibile

• Mi piace
Reactions: bomberos

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
adesso non state a fare i sofisticati con le misure, non sono mai andato lì con il misurino a verificare, se non sono 3 magari sono 2 o 1, quello che volevo dire è con il caliper molto stretto che attacca a frenare subito

ora nessuno ha mai avuto ruote che sfregano, ne prendo atto. ci saranno migliaia di messaggi nel forum 15 anni fà in cui si magnificavano le ruote rigide per copertoncino tipo fulcrum o ksyrium perchè non flettevano per nulla rispetto ad altre meno blasonate.
anche questo dimenticato. bene, sempre più obiettivo e credibile

@samuelgol @Mini4wdking segnatevelo sul calendario, per una volta mi tocca dare ragione a stambecco, a me capitava con la madone e ruote full carbon (non ricordo se erano le zipp o le fulcrum) in fuori sella era un continuo sfregare i pattini sulla pista frenante.

• Wow
Reactions: Mini4wdking
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.