15a Tappa 2020 Lyon - Grand Colombier

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, forse si. Carapaz a cosa è servito in questo Tour? A me sembra veramente a niente. E' 61° a 27' da Roglic...io non mi stupirei se andasse a casa preventivamente a preparare il Giro, perché allo stato attuale rischia solo di essere più cotto di Thomas e buttare la stagione.
Idem Bernal. Secondo me un pensierino alla vuelta lo sta facendo. Con dispetto per Froome.
Nell'ottica dei pasticci che hanno combinato e di cui dicevamo prima, ci mettiamo anche Carapaz...uno che gli dici, sarai capitano al Giro, quello ci imposta la preparazione e poi 2 settimane prima gli dici vai al Tour. Che fine può fare se non quella che sta facendo?
Quanto alla Vuelta Froome non deve preoccuparsi secondo me. Se si dimostra competitivo, è Froome. Non deve temere nulla da nessuno, men che meno da un Bernal che se al Tour aveva il nr.1 da spendere, ora non ce lo ha più. Se invece Froome non è competitivo, il problema Bernal non si pone. Da lui o un altro, prenderebbe legnate da tanti e la squadra per lui non lo salverebbe.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io aspetterei a definire Bernal un brocco, o comunque una delusione. C'e' stato chiaramente un problema di preparazione alla Ineos.

- lasciare a casa Thomas e Froome perche' non in forma (!), e poi si chiama Carapaz che addirittura busca mezzora.. E allora in che stato di forma sarebbero stati Thomas e Froome?

- tutti i gregari Ineos (forse escluso Kwiato) stanno soffrendo. Di solito avrebbero resistito molto di piu', ora cadono come soldatini.

C'e' stato sicuramente qualcosa che non e' andato, ma non per il solo Bernal, la squadra ha cannato qualcosa.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi sembra un'induzione un po' debole, facciamo che sospendiamo il giudizio e diamo quello definitivo nel 2030.



Mi citi una volata di gruppo a cui ha preso parte?
Era per segnalare un corridore poliedrico. Da classiche, scattista , resistente in montagna e veloce nelle volate. Van Aert è più potente ma la tipologia di corridore "non classificabile" è la stessa
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Alla Ineos hanno sbagliato a sopravvalutare Bernal, senza capire che la vittoria del 2019 e' stato una botta di c..o senza precedenti e irripetibile. Mi stupisco che in team di quel livello possano non aver compreso la cosa, scartando ad esempio un Gerraint Thomas che forse aveva forza e esperienza da spendere in questo tour
certo che giudicare per una giornata storta... Botte di fortuna? Con la fortuna vinci una tappa, non un Tour de France...
magari Thomas non ha voluto andare a fare il gregario di Bernal...non lo so. Sai come sono queste prime donne.
Non tutti sono Van Aert o Dumoulin, che si sacrificano x il capitano, nonostante siano loro stessi dei pluricampioni
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma forse gli ultimi 300 metri come li chiami tu, sono il risultato di tutta la corsa, che è correre su una sottile linea stando attenti a non cadere...oggi di cose ne sono successe mi pare. Si è rivoluzionata la classifica
E negli ultimi 300 m Roglic per me ha fatto un fuorigiri che quasi arriva con distacco da Pogacar.
Mi da l’idea di un brutto segno.

Quanto ai trenini mi chiedo sempre se sono tutti ”giusti” come dice Saligari e non scattano, oppure hanno paura di prenderle dopo lo scatto.
Alla fine arrivano agli ultimi 500 m e fanno uno sprint dove spesso emerge chi ha uno spunto migliore, quasi sempre il leader del trenino.
Ma se uno ne ha magari 10 km ad un km/h in più farebbe molto più male al leder del trenino che ne regola il passo in base a come si sente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Adesso si, ma 3 settimane fa ti aspettavi Carapaz che prende 20min?.........
Era chiaro come il sole, quando lo hanno scelto per il Tour è la prima cosa che ho pensato (ognuno è libero di non crederci). A uno che gli dici: il tuo momento è Ottobre, con focus sulla 4 settimana di ottobre (Stelvio e Agnello) e a metà agosto gli dici: cambio di programma, il 29 fai il Tour.....cosa ti aspetti? Nello sport non si inventa nulla e nel ciclismo in particolare, ove il tutto è basato sul fisico e non sull'invenzione di Messi da centrocampo, la preparazione ai massimi livelli (e persino in quelli amatoriali) ha una scaletta precisa. 2 mesi non si inventano.
Loro forse speravano che almeno potesse gregariare un pò, ma che non fosse competitivo era certo.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe and Luca38

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Quanto a Thomas debbo dire che forse, almeno in parte, ci siamo sbagliati
Il Giro darà delle risposte su questo, ossia se il suo è un fuoco di paglia o è sul serio in crescita.

Quello si. Ma nel "mollato di testa" di Thomas ci sta anche questo aver promosso Bernal n°1 e sentirsi non adeguatamente valutati. Lontano dalla pressione ora sta ingranando. Pare, chiaro. Io mi aspetto vinca la crono finale e la CG, altrimenti mi deluderebbe ancora. Se vince è un candidato serio al Giro.

Adesso si, ma 3 settimane fa ti aspettavi Carapaz che prende 20min?

No, ma appunto: a che pro mandarlo? Perché aldilà della mezz'ora sta facendo niente. Ed il suo obiettivo è difendere il titolo al Giro. Dopo un Tour, anche corso alla caxxo, diventa difficile. Probabilmente si aspettavano di più da Sivakov e sono stati sfortunati, ma personalmente mi ha sorpreso che abbiano convocato Carapaz, ad esempio invece che Geoghegan-Hart.
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello si. Ma nel "mollato di testa" di Thomas ci sta anche questo aver promosso Bernal n°1 e sentirsi non adeguatamente valutati. Lontano dalla pressione ora sta ingranando. Pare, chiaro. Io mi aspetto vinca la crono finale e la CG, altrimenti mi deluderebbe ancora. Se vince è un candidato serio al Giro.



No, ma appunto: a che pro mandarlo? Perché aldilà della mezz'ora sta facendo niente. Ed il suo obiettivo è difendere il titolo al Giro. Dopo un Tour, anche corso alla caxxo, diventa difficile. Probabilmente si aspettavano di più da Sivakov e sono stati sfortunati, ma personalmente mi ha sorpreso che abbiano convocato Carapaz, ad esempio invece che Geoghegan-Hart.
La crono finale forse Thomas la vince, ma CG non vedo come. Ha 39" di svantaggio attualmente da Yates......vuoi che in appena 10 km gli dia così tanto? Yates al momento, favorito nr.1 anche per il Giro...anche se le crono possono aiutare Thomas.
Quanto a Geoghehan-Hart, non è che pure alla TA stia facendo faville. Forse sono proprio andati in confusione, sorpresi dalla NON forma di Froome (altrimenti non avrebbero aspettato il Delfinato) e dall'"ammutinamento" di Thomas e a quel punto han detto: Carapaz in versione Giro, Geoghehan in versione Giro.....prendiamo il primo che forse andrà un pò meglio.....sempre nell'ottica che il Tour è tutto e sti caxxi del Giro.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Dare Bernal per finito mi sembra abbastanza ridicolo. Ha 21 anni e avra‘ tempo di vincere ancora molti GT (Magari quelli con molte tappe sopra i 2000 metri dove ha fatto la differenza nel 19. Quest’anno praticamente stanno ben sotto)
Inoltre avesse avuto anche tutti i migliori Carapaz e gregari vari a disposizione (diciamo la JV) che volete, oggi avrebbe comunque beccato 8 minuti. Segnali che quest’anno non era nella sua miglior forma c’erano già stati prima del tour
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dare Bernal per finito mi sembra abbastanza ridicolo. Ha 21 anni e avra‘ tempo di vincere ancora molti GT (Magari quelli con molte tappe sopra i 2000 metri dove ha fatto la differenza nel 19. Quest’anno praticamente stanno ben sotto)
Inoltre avesse avuto anche tutti i migliori Carapaz e gregari vari a disposizione (diciamo la JV) che volete, oggi avrebbe comunque beccato 8 minuti. Segnali che quest’anno non era nella sua miglior forma c’erano già stati prima del tour
Però una cotta come quella di oggi non si spiega con una forma scadente men che meno col fatto che non sarebbe forte come si pensa.
Oggi si è staccato a inizio salita da 30 corridori. Ci deve essere una spiegazione contingente. Chissà se ce la daranno.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Oggi veramente la delusione e' stato Bernal,pero' non lo darei per finito( ha 23 anni) ed il talento non sparisce cosi,speriamo perche' non vorrei fosse Quintana.
Mentre Roglic padrone,ma come dicevo i giorni scorsi si vede non ne ha tanto di piu',quindi per la vittoria finale io di Pogacar avrei non poca paura fossi in lui......per il resto comprimari,anche se devo dire che Porte sta dimostrando di andar forte....un podio per lui forse non e' neanche impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Dave64 and kinotz

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
cala=scendi di livello
no,ho capito,paragonare valverde a wwa è " quasi "mancargli di rispetto"......
Non hai capito nulla invece
È stato chiesto a chi bisognava tornare per trovare un corridore che tenesse in salita vincesse classiche e volate di gruppo. Quasi che caratteristiche del genere per quanto rare siano talmente straordinarie da dover tornare al ciclismo storico. Invece anche il ciclismo contemporaneo conosce corridori del genere (Alaphilippe ne è un altro lampante esempio)
Si parlava di caratteristiche , non di altro.
Prima di quotare, ripeto, assicurarsi di aver compreso ciò di cui si parla.