Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Direi che anche in presa bassa, l'intensità da applicare sulla leva sia notevolmente diversa. Negare questo è negare l'oggettività.

E chi lo nega?

E molti questa maggior pressione da applicare la patiscono sulle mani in discese lunghe .

Questi "molti" non sono allenati. Si allena anche quello. Succede anche nella mtb che quando cominci fanno male le dita dal tanto frenare con gli idraulici. Non credo di essere superman a riuscire a frenare con un dito anche su discese molto lunghe. Non credo che lo siano nemmeno gli Ineos e i Jumbo.
Anche questo è un aspetto che conferma il fatto che più una persona è brava (e a questo punto anche abituata a far discesa) e più si riducono le differenze fra le diverse tipologie di freni.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pongo in maniera diversa la mia opposizione...
Per come la vedo io le condizioni al contorno (attrito del terreno, dimensione della superficie di contatto, presenza/assenza di tasselli, diverse velocità/energie) rendono difficile fare dei paragoni.

...la maggior potenza dei dischi la sfrutti non perché ti ci attacchi some co in rim per frenare, ma perché ci freni con un dito senza dovertici attaccare avendo la stessa intensità frenante.
Esattamente, maggiore modulabilità.

Permettimi, anche coi rim bisogna frenare con un dito, dalla presa bassa. E già con un dito ne hai più che a sufficienza per usare troppa potenza frenante.
Se anche i rim possono "frenare troppo" l'obiezione che "i dischi frenano troppo" cessa di esistere all' istante.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allo stesso modo io accetto quello che dice Cipollini ma in parte non lo condivido. Ho scritto cosa non condivido e l'ho motivato, non l'ho deriso in nessun modo.

Mi sfugge per quale motivo una opinione motivata sarebbe presuntuosa. Perchè un ex campione la pensa in maniera diversa?
Guardate che qua parliamo appunto di opinioni, non di fatti dimostrati e/o dimostrabili con dati ed esperimenti.
Perdonami, ho citato te nel messaggio ma non necessariamente parlavo di te, soprattutto in quello precedente.

• Mi piace
Reactions: sembola

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Se anche i rim possono "frenare troppo" l'obiezione che "i dischi frenano troppo" cessa di esistere all' istante.
Assolutamente. Il limite è sempre e solo il grip del copertoncino, e il tipo di uso che si fa nel freno.
Spesso nella mtb il freno viene usato (il posteriore) per "controllare" la velocità, e l'anteriore, con dolcezza e per un tempo abbastanza lungo, per rallentare.
Si tende ad usare un filo il freno dietro anche per far chiudere meglio la traiettoria alla bici.
Si sta quindi sul freno per un tempo abbastanza lungo. Sui ripidi non ne parliamo, si passano decine di secondi sui freni.
In bdc si sta sui freni per un tempo molto inferiore, ingresso curva, e i più bravi usano il posteriore per lo stesso motivo (far girare meglio la bici), ma discese brutte brutte a parte, si sta sui freni per un tempo molto più breve rispetto alla mtb.
Bdc rim o disc brake, comunque, il limite è sempre e solo il grip che abbiamo rispetto al suolo. E l'abilità a sfruttarlo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E chi lo nega?

Questi "molti" non sono allenati. Si allena anche quello. Succede anche nella mtb che quando cominci fanno male le dita dal tanto frenare con gli idraulici. Non credo di essere superman a riuscire a frenare con un dito anche su discese molto lunghe. Non credo che lo siano nemmeno gli Ineos e i Jumbo.
Anche questo è un aspetto che conferma il fatto che più una persona è brava (e a questo punto anche abituata a far discesa) e più si riducono le differenze fra le diverse tipologie di freni.
Ma guarda che l'affermazione che servano più agli amatori è stata fatta dal sottoscritto, dai discaioli e dallo stesso Cipollini più, più e più volte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ma guarda che l'affermazione che servano più agli amatori è stata fatta dal sottoscritto, dai discaioli e dallo stesso Cipollini più, più e più volte.
Solo che non è scontato che sia una cosa che serve a tutti gli amatori. All'interno degli amatori, ci sono persone più e meno brave a scendere, più e meno precise con la frenata, più e meno abituate a scendere.
Solo l'individuo può decidere in base a delle prove sul campo se tale sistema gli è necessario, utile, o non tanto utile da giustificarne l'acquisto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E chi lo nega?

Bravo, ho sempre ritenuto sostanzialmente non vero, per la stragrande maggioranza dei praticanti, che sia un problema lo sforzo e l'indolenzimento delle mani durante le discese lunghe (chiaramente in presa bassa come DEVONO essere fatte).
Un dito sul freno posteriore, due dita (per abitudine più che per necessità sul freno anteriore). Sulla punta della leva, dove è sagomata per contenere il dito. E via.
p.s: Fossi stato come alcuni in questa discussione avrei tacciato queste idee come "fregnacce" e "troll" chi le ha espsote, ecc... ma qui si tratta di educazione.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Solo che non è scontato che sia una cosa che serve a tutti gli amatori. All'interno degli amatori, ci sono persone più e meno brave a scendere, più e meno precise con la frenata, più e meno abituate a scendere.
Solo l'individuo può decidere in base a delle prove sul campo se tale sistema gli è necessario, utile, o non tanto utile da giustificarne l'acquisto.
Ancora una volta devo darti ragione in pieno: io sono amatore, e scarso in discesa (forse eccessivamente prudente sempre, anche in gara), e non ho mai avuto bisogno di più potenza frenante.
(occhio che ora parte il coro di: "non puoi saperlo perché non hai mai provato una bici con disco quindi doppia potenza frenante")

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per come la vedo io le condizioni al contorno (attrito del terreno, dimensione della superficie di contatto, presenza/assenza di tasselli, diverse
Sicuramente condizioni molto diverse.....ma mi par di poter dire, che, specie sugli sterratoni veloci, l'aderenza sia talmente nulla, che nulla su strada è paragonabile. Eppure non si parla di problemi frenanti.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certamente.
Poi è ovvio che una certa quantità di generalizzazione è necessaria e non è una bestialità dire che mediamente i pro hanno capacità (e soprattutto situazioni) che gli amatori non hanno...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ancora una volta devo darti ragione in pieno: io sono amatore, e scarso in discesa (forse eccessivamente prudente sempre, anche in gara), e non ho mai avuto bisogno di più potenza frenante.
(occhio che ora parte il coro di: "non puoi saperlo perché non hai mai provato una bici con disco quindi doppia potenza frenante")

e' proprio li che sbagli, qui non si parla di POTENZA frenante ma un modo diverso di frenare ovvero sia coi rim che coi dischi freni ugualmente ma e' proprio il modo di frenare che cambia e fa la differenza

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Riborda con la "potenza frenante"... :roll:
Il plus dei dischi non è nella maggiore "potenza frenante", già i rim ne hanno più che a sufficienza. E' la modulabilità, la costanza in tutte le condizioni meteo e (spesso ma non sempre) il diverso posizionamento della superficie di attrito.
Se queste cose non ti servono, buon per te. Ma non puoi decidere che se non servono a te, non servano a nessuno.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Sapete dirmi perché al tour de France..alcune squadre professionistiche continuano a usare i rim? visto che qua' sul forum si insiste dicendo che i freni a disco sono superiori?e non ditemi la solita frase .corrono con il materiale che li danno..

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Io sono per i dischi, ma prima si scriveva che i dischi frenavano ed i rim facevano rallentare. Ora frenano entrambi ma in maniera diversa.
Senza dire cosa sia quella "maniera".
La modulabilità? Mai capitato di premere di più la leva e di non sentire aumentare la frenata. I rim sono modulabili. Non ho bisogno di maggiore modulabilità.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sapete dirmi perché al tour de France..alcune squadre professionistiche continuano a usare i rim? visto che qua' sul forum si insiste dicendo che i freni a disco sono superiori?e non ditemi la solita frase .corrono con il materiale che li danno..
No, la solita frase non è questa, è piuttosto: "i Pro fanno uno sport diverso dal nostro"

• Haha
Reactions: Blackmamba24

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ah sì? e come cambia?
Sensazioni quindi?

mi verrebbe da dirti provali cosi apri la tua mente e almeno parli con cognizione di causa ma mi mordo la lingua (anzi in questo caso il dito), e' dall'inizi del 3d, pertanto da diversi anni e svariati ed innumerevoli post, che si evidenzia come i dischi idraulici siano molto piu' modulabili e "comodi" rispetto ai rim, mantengono la stessa frenata sempre ed in ogni condizione climatica e tu ogni volta vieni qui a ripetere che a te le braccia e le mani non ti si stancano e non ne hai bisogno, ormai e' un fatto acclarato come e' acclarato che ogni qualvolta sia io qui a risponderti (o a perdere tempo) con te che fai finta di non capire.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.