TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
allora come recitano quelle targhette che si attaccavano sulla fiat 500: "non correre pensa a me"

una Z2 a 4'25 ! ci fai una signora maratona Ironman con quel passo. Io che lotto per portare la mia sotto i 5 e spero di farcela da qualche parte nel 2021 perchè 4 mesi fa ero sulla strada giusta (cioè la avevo a 5'10 con qualche kg in più e con allenamento non certo ottimale)

a detta del coach sulla carta potrei puntare a fare sulle 3h30, anche io so che sarebbe alla mia portata, ma la verità è che non ho una bici molto solida per cui mi lascia poco margine con le gambe.
La migliore (di due) è stata 3h57 quindi siamo molto lontani purtroppo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a detta del coach sulla carta potrei puntare a fare sulle 3h30, anche io so che sarebbe alla mia portata, ma la verità è che non ho una bici molto solida per cui mi lascia poco margine con le gambe.
La migliore (di due) è stata 3h57 quindi siamo molto lontani purtroppo

Beh se l ha detto il 'coach' avrà tenuto conto della tua bike suppongo. Io nella corsa non è che sia molto preciso ma mi vien da dire che a secco in maratona sei uno dalle parti delle 3h con quel passo ... sbaglio di molto?

p.s ho fatto 4h io a cervia presentandomi con una lenta sopra i 5/km sicuro quindi non si può non concordare che tu possa ambire ad altro tempo in maratona (con una bici fatta bene ovviamente)
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
no no almeno lato mio parlavo di IM come ho scritto sopra. poi che in secca sia uno che possa star molto sotto alle 3h30 vien da se se corre lento a 4h25.

Corretto, mi spiego:
1. L'ultima stagione abbiamo provato a preparare una maratona sotto le 3h, per qualche problema articolare abbiamo deciso che era meglio non farla per non rischiare un infortunio considerato che l'obbiettivo era l'Im di Amburgo. L'ultimo lungo da 35km l'avevo fatto a 4'23 di media con 147bpm, z2 un pò altina. Non sarei riuscito a stare sotto le 3h, forse 3h06- 3h10 si, però la base era rimasta.
2. Il coach al primo ironman mi aveva detto che la sua previsione di maratona era tra 3h30 e 4h
3. Il coach ha sempre ragione e purtroppo io sono stato sul range più alto
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Corretto, mi spiego:
1. L'ultima stagione abbiamo provato a preparare una maratona sotto le 3h, per qualche problema articolare abbiamo deciso che era meglio non farla per non rischiare un infortunio considerato che l'obbiettivo era l'Im di Amburgo. L'ultimo lungo da 35km l'avevo fatto a 4'23 di media con 147bpm, z2 un pò altina. Non sarei riuscito a stare sotto le 3h, forse 3h06- 3h10 si, però la base era rimasta.
2. Il coach al primo ironman mi aveva detto che la sua previsione di maratona era tra 3h30 e 4h
3. Il coach ha sempre ragione e purtroppo io sono stato sul range più alto

posso chiederti due cose?
da quanto corri?
mai fatto podismo?
ciao
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
posso chiederti due cose?
da quanto corri?
mai fatto podismo?
ciao

Dipende cosa intendi. Ho iniziato con la corsa ma nell'accezione di esco faccio la mia corsetta, che poi è diventata costante e mi sono trovato a fare le prime gare allenato da me stesso male e a caso. Diciamo che rappresento il 90% degli amatori.
Se intendi podismo come atletica, con squadra, coach e un passato anche giovanile assolutamente no.
La prima corsetta forse l'ho fatta nel 2011, e sono andato a caso fino al 2017.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Dipende cosa intendi. Ho iniziato con la corsa ma nell'accezione di esco faccio la mia corsetta, che poi è diventata costante e mi sono trovato a fare le prime gare allenato da me stesso male e a caso. Diciamo che rappresento il 90% degli amatori.
Se intendi podismo come atletica, con squadra, coach e un passato anche giovanile assolutamente no.
La prima corsetta forse l'ho fatta nel 2011, e sono andato a caso fino al 2017.

era per capire se avevi un background podistico...
in quanto tempo hai avuto questi miglioramenti? nel senso tutto subito e poi piccoli miglioramenti o un miglioramento costante?
te lo chiedo perché dopo un anno mi sembra di non riuscire a migliorare….:bua:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
era per capire se avevi un background podistico...
in quanto tempo hai avuto questi miglioramenti? nel senso tutto subito e poi piccoli miglioramenti o un miglioramento costante?
te lo chiedo perché dopo un anno mi sembra di non riuscire a migliorare….:bua:

Nel mio caso ho avuto in due stagioni netti miglioramenti finalizzati agli obbiettivi da quando mi sono affidato al coach.
Ti faccio il mio esempio:
Stagioni 2015 2016 convinto che per il triathlon servisse allenarsi sempre, comunque e forte mi sono ammazzato di lavori di corsa con ripetute, fartlek etc etc e sono passato da 42' sui 10km a 38' , ed è comunque andare piano.
Il problema è che arrivo alle gare di tri e convinto di spaccare tutto nell'ultima frazione mi ritrovo a fare fatica per chiudere i medi a 5'/km.
Nelle ultime due stagioni invece mi sono ritrovato a correre i 10km di un olimpico a 4'09 e i 21 del medio a circa 4'30. E rimane comunque andare piano, perchè io sono scarso tu invece hai il motore quindi credo che se ti sei fermato come tempi è magari questione di tipologia di allenamento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel mio caso ho avuto in due stagioni netti miglioramenti finalizzati agli obbiettivi da quando mi sono affidato al coach.
Ti faccio il mio esempio:
Stagioni 2015 2016 convinto che per il triathlon servisse allenarsi sempre, comunque e forte mi sono ammazzato di lavori di corsa con ripetute, fartlek etc etc e sono passato da 42' sui 10km a 38' , ed è comunque andare piano.
Il problema è che arrivo alle gare di tri e convinto di spaccare tutto nell'ultima frazione mi ritrovo a fare fatica per chiudere i medi a 5'/km.
Nelle ultime due stagioni invece mi sono ritrovato a correre i 10km di un olimpico a 4'09 e i 21 del medio a circa 4'30. E rimane comunque andare piano, perchè io sono scarso tu invece hai il motore quindi credo che se ti sei fermato come tempi è magari questione di tipologia di allenamento.

non ricordo la tua età pardon..ma 38' sui 10k con un metodo che tu dici essere un po' ad minkiam,' avendo cominciato pure tardi non lo definirei andar piano.

@lmattana tu vieni da un background ciclistico notevole con ottimi risultati agonistici pure. Il motore, già ottimo i natura, partiva pure allenato quando hai iniziato il tri. i tuoi margini di miglioramento ci sono ma non sono certo quelli di chi inizia l agonismo relativamente tardi a mio parere.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Domanda, che rapporti avrà avuto per tenere quella media. quella velocità la vedo ogni tanto in discesa, ma per dire con il 52-11 che ho su dopo i 55 meni a vuoto...

52/11 a 100 rpm fai i 60... È più non essere abituati a/non voler pedalare a certe cadenze, i ciclisti professionisti spesso vanno anche oltre 100 rpm, per tratti significativi intendo.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
201 km, 4100 metri di dislivello nelle dolomi friulane (con 5 passi)
bello bello bello, non so quanto utile allo sprint della prossima settimana, ma gran bella soddisfazione
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
non ricordo la tua età pardon..ma 38' sui 10k con un metodo che tu dici essere un po' ad minkiam,' avendo cominciato pure tardi non lo definirei andar piano.

@lmattana tu vieni da un background ciclistico notevole con ottimi risultati agonistici pure. Il motore, già ottimo i natura, partiva pure allenato quando hai iniziato il tri. i tuoi margini di miglioramento ci sono ma non sono certo quelli di chi inizia l agonismo relativamente tardi a mio parere.

Ne ho 43 Fabio, e ahimè si con un 38' non vai proprio da nessuna parte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ne ho 43 Fabio, e ahimè si con un 38' non vai proprio da nessuna parte.

io soltanto contestualizzavo. over 40 con allenamento non ottimale e senza background non mi pare male. Poi se mi parli di piazzamenti in gara son d accordo, li c'è gente che molte di quelle cose le ha (metodo, background, motore)...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
conta molto metodo. allenamento. adattamento. recupero . E gara x finalizzare .
se hai tempo , voglia , e poca vita personale , puoi raggiungere onesti risultati da amatore .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Darius

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Nel mio caso ho avuto in due stagioni netti miglioramenti finalizzati agli obbiettivi da quando mi sono affidato al coach.
Ti faccio il mio esempio:
Stagioni 2015 2016 convinto che per il triathlon servisse allenarsi sempre, comunque e forte mi sono ammazzato di lavori di corsa con ripetute, fartlek etc etc e sono passato da 42' sui 10km a 38' , ed è comunque andare piano.
Il problema è che arrivo alle gare di tri e convinto di spaccare tutto nell'ultima frazione mi ritrovo a fare fatica per chiudere i medi a 5'/km.
Nelle ultime due stagioni invece mi sono ritrovato a correre i 10km di un olimpico a 4'09 e i 21 del medio a circa 4'30. E rimane comunque andare piano, perchè io sono scarso tu invece hai il motore quindi credo che se ti sei fermato come tempi è magari questione di tipologia di allenamento.

come ha scritto @N3bbia sei uno che per le lunghe distanze del tri non corre affatto male..... anzi.....
io credo che non essendo un fuscello avrò sempre dei limiti "strutturali" che non mi faranno essere mai un gran corridore.
la sensazione è che nei primi periodi di run ho beneficiato degli allenamenti del calcio che ho portato avanti per qualche mese poi mi sono fossilizzato se non addirittura peggiorato soprattutto sulle lunghe distanze. se prima uscire in allenamento e correre la mezza in 1h30' mi tornava semplice ora mi sembra un muro....
diciamo che sono fortemente sconfortato....
@danieleultra chiaro, ci voglio gare (che non ci sono state) e poca vita personale (sempre piu difficile)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
come ha scritto @N3bbia sei uno che per le lunghe distanze del tri non corre affatto male..... anzi.....
io credo che non essendo un fuscello avrò sempre dei limiti "strutturali" che non mi faranno essere mai un gran corridore.
la sensazione è che nei primi periodi di run ho beneficiato degli allenamenti del calcio che ho portato avanti per qualche mese poi mi sono fossilizzato se non addirittura peggiorato soprattutto sulle lunghe distanze. se prima uscire in allenamento e correre la mezza in 1h30' mi tornava semplice ora mi sembra un muro....
diciamo che sono fortemente sconfortato....
@danieleultra chiaro, ci voglio gare (che non ci sono state) e poca vita personale (sempre piu difficile)

forse hai solo bisogno di riposare un po' e rivedere il programma...
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
forse hai solo bisogno di riposare un po' e rivedere il programma...

a parte la corsa che ultimamente mi è sempre uscita male non ho avuto segnali "tangibili" di stanchezza o mancanza di riposo.
e se nella prima parte di stagione (fino ad giugno) posso dire di non aver mai mollato un secondo , negli ultimi mesi sono stato molto piu "controllato" ma la situazione è andata peggiorando.....
forse l'unico vero riposo che mi manca è quello notturno (gli allenamenti mi impongono la sveglia alle 4.30)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.