Valutazione usura ruote

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Buongiorno. Ho una ruota mavic ksyrium SSC comprata qualche anno fa usata. Vorrei chiedervi come valutate questi 2 graffietti sotto la pista frenante sia da un lato che dall'altro del cerchio entrambi nella stessa posizione. Secondo voi c'è rischio ad usare una ruota così? Vi allego le foto. Grazie :)
 

Allegati

  • IMG_20200916_101642.jpg
    IMG_20200916_101642.jpg
    178 KB · Visite: 161
  • IMG_20200916_101627.jpg
    IMG_20200916_101627.jpg
    231,7 KB · Visite: 155

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Sembrano delle linee che interessano soltanto la vernice. Non c'è un solco profondo. Però la cosa strana è che sono in corrispondenza sia da un lato del cerchio che dall'altro. Poi non sono a taglio netto, ma come si vede dalle foto, la forma non è uguale nei 2 lati della ruota... non so che fare, se continuare a camminare o lasciarle da parte e mettere le ruote nuove ma più pesanti :cry
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Sembrano delle linee che interessano soltanto la vernice. Non c'è un solco profondo. Però la cosa strana è che sono in corrispondenza sia da un lato del cerchio che dall'altro. Poi non sono a taglio netto, ma come si vede dalle foto, la forma non è uguale nei 2 lati della ruota... non so che fare, se continuare a camminare o lasciarle da parte e mettere le ruote nuove ma più pesanti :cry
Il taglio netto non lo puoi avere, sono risaldate con le piste rettificate e il resto verniciate.
Quando parte l'incrinatura, tranquillo che prende anche la pista freno.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Il taglio netto non lo puoi avere, sono risaldate con le piste rettificate e il resto verniciate.
Quando parte l'incrinatura, tranquillo che prende anche la pista freno.

Allora dici che posso continuare ad usarle... io le avevo già smontate per paura che stessero per cedere, l'unica cosa è che le piste frenanti ormai non hanno più i solchi, non sono più zigrinate, ma pesando 60kg non penso ci possano essere grossi problemi, certo ho riprovato le ruote di serie della bici, e con la pista frenante nuova, si vede che è un'altra cosa come frenata... però pesano 2 kg :mrgreen:
Grazie per le risposte :)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Allora dici che posso continuare ad usarle... io le avevo già smontate per paura che stessero per cedere, l'unica cosa è che le piste frenanti ormai non hanno più i solchi, non sono più zigrinate, ma pesando 60kg non penso ci possano essere grossi problemi, certo ho riprovato le ruote di serie della bici, e con la pista frenante nuova, si vede che è un'altra cosa come frenata... però pesano 2 kg :mrgreen:
Grazie per le risposte :)
Andare in giro con freni meno performanti per risparmiare qualche etto non so se ne valga la pena, a mio modesto parere.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Andare in giro con freni meno performanti per risparmiare qualche etto non so se ne valga la pena, a mio modesto parere.

Di frenare frenano, il problema è che non so a che punto sarebbe meglio non utilizzarle più. Adesso per esempio non si sentono più quelle zigrinature o solchi nella pista frenante, ma quest'ultima non mi sembra incavata al centro. Poiché non c'è un indicatore di usura non so proprio come fare a capire se ancora possano essere utilizzate in sicurezza o è meglio lasciarle da parte.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di frenare frenano, il problema è che non so a che punto sarebbe meglio non utilizzarle più. Adesso per esempio non si sentono più quelle zigrinature o solchi nella pista frenante, ma quest'ultima non mi sembra incavata al centro. Poiché non c'è un indicatore di usura non so proprio come fare a capire se ancora possano essere utilizzate in sicurezza o è meglio lasciarle da parte.
per valutare l'usura della pista frenante, metti qualcosa di diritto (righello, carta di credito...) perpendicolare alla stessa, in maniera che appoggi sui due bordi, e guarda controluce: se vedi che risulta incavata vuol dire che è consumata, se invece al centro è ancora abbastanza aderente al righello vuol dire che è buona.
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
per valutare l'usura della pista frenante, metti qualcosa di diritto (righello, carta di credito...) perpendicolare alla stessa, in maniera che appoggi sui due bordi, e guarda controluce: se vedi che risulta incavata vuol dire che è consumata, se invece al centro è ancora abbastanza aderente al righello vuol dire che è buona.

Grazie per il consiglio. Soltanto la ruota anteriore che è una elite, sembra presentare un solco più accentuato in alcuni punti. Quella posteriore (la SSC) invece sembra non avere solchi. Ti allego alcune foto
 

Allegati

  • IMG_20200916_120140.jpg
    IMG_20200916_120140.jpg
    146 KB · Visite: 89
  • IMG_20200916_120400.jpg
    IMG_20200916_120400.jpg
    148,4 KB · Visite: 85
  • IMG_20200916_120646.jpg
    IMG_20200916_120646.jpg
    174,9 KB · Visite: 82
  • IMG_20200916_120919.jpg
    IMG_20200916_120919.jpg
    178,9 KB · Visite: 80

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per il consiglio. Soltanto la ruota anteriore che è una elite, sembra presentare un solco più accentuato in alcuni punti. Quella posteriore (la SSC) invece sembra non avere solchi. Ti allego alcune foto
quella della prima foto sembra molto consumata, io non mi fiderei tanto, specie se si tratta dell'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo and fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
quella della prima foto sembra molto consumata, io non mi fiderei tanto, specie se si tratta dell'anteriore.

Ti ringrazio per i consigli. Allora continuo a montare le ruote nuove di serie in attesa di comprarne altre. Purtroppo non posso spendere 700€ per ruote nuove... sennò le avrei cambiate subito. Prenderle usate con 200-300€ ma il problema è capire come sono state utilizzate. Quindi andrei sul nuovo, ma a trovarle ruote nuove che pesino sui 1500g e che non costino uno sproposito :-|
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho trovato la soluzione: tengo la ruota anteriore nuova che pesa solo 50gr in più della Elite usurata, e la mavic SSC SL al posteriore che ancora ha la pista frenante in buone condizioni (non ci sono solchi)
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ti ringrazio per i consigli. Allora continuo a montare le ruote nuove di serie in attesa di comprarne altre. Purtroppo non posso spendere 700€ per ruote nuove... sennò le avrei cambiate subito. Prenderle usate con 200-300€ ma il problema è capire come sono state utilizzate. Quindi andrei sul nuovo, ma a trovarle ruote nuove che pesino sui 1500g e che non costino uno sproposito :-|

Fulcrum Racing 3 o Campagnolo Zonda. Attorno ai 400 euro nuove e 1550 g di peso.