si ma alla fine come è andata la GF ....il polarizzato ha funzionato ?secondo me ovviamente
1) in assoluto no , dopo un certo tempo che dipende dall'intensita' , si
2) e' conseguente della 1) . ovvero devi alimentarti durante
si ma alla fine come è andata la GF ....il polarizzato ha funzionato ?secondo me ovviamente
1) in assoluto no , dopo un certo tempo che dipende dall'intensita' , si
2) e' conseguente della 1) . ovvero devi alimentarti durante
sempre OT , quello z2 alto abbinato a strappi in z5 , trovo che sia la parte veramente allenante ... rispetto a un z2 bassoPersonalmente Z2 bassa non la faccio mai. Il fondo o lo tengo “brillante” (Z2 alta) oppure faccio recupero attivo e pascolo in Z1.
Ps. Io non faccio polarizzato però, faccio un po’ di tutto (un mischione anche nell’allenamento in pratica, non solo quando mangio)
l'ho scritto nell altro postsi ma alla fine come è andata la GF ....il polarizzato ha funzionato ?

Io non vedo proprio il motivo, per quanto mi riguarda, di "ammazzarmi" tornando ai 40 orari, da solo, con vento contro.1) Sì, in base al contesto. Mi spiego: se esci per fare una salita "full gas" e torni a casa, è molto probabile che tra alimentarsi "tanto" e "poco" non cambi quasi nulla ai fini della prestazione sulla singola salita (e se complessivamente stai sulle 3-3h30' di volume complessivo dell'allenamento è probabile che, se hai fatto una colazione adeguata, non risenti nemmeno nulla nel rientro a casa). L'alimentazione (parlo sempre riferendomi ai carboidrati) durante, inizia a diventare influente sul computo dei watt a fine giro quando inizi a fare più salite e, ancor di più, nel rientro a casa in pianura. Poi dipende: se a te va bene, una volta finite le salite, tornare a casa a 30 km/h, è un discorso. Ieri dopo 2100 di dislivello (come accennavo, due salite a tutta, la terza al medio-alto, tutte e tre intorno alla mezz'ora) sono tornato a 40 km/h (da solo) andando all'incirca all'85% di FTP (maledetto vento). Avendo mangiato 80g/h di carboidrati. Avessi preso 1 barretta l'ora probabilmente dopo la 2a salita, la terza la facevo a spasso, poi tornavo a 30 km/h con la coda tra le gambe. Penso di essemi spiegato.
2) Sì. O meglio, come sempre, dipende. Dipende da cosa intendi per ritmi medio/alti. Diciamo che su un "classico" 5hx2000D+, fare 3 salite a FTP è assolutamente possibile, così come fare 4-5 salite brevi intorno ai 5' di lunghezza al VO2max (Z5). Più sale il dislivello, più l'intensità deve scendere (quando feci 240 km, 9h, 4100D+, giro lago Iseo con tutte e 7 le salite, per forza di cose le ho fatte tutte al medio e la pianura a spasso, ma per dire a fine giro la potenza media sulle 9h nonostante tutte le discese è stata comunque 3,3W/kg). Basta pian piano iniziare ad abituarsi ad alzare i ritmi nei "punti morti" (banalmente: fare la pianura andata e ritorno dalle salite "spingendo" (non a tutta chiaramente, però se ora per fare un esempio ad Almenno ci arrivi con 30 di media, inizia a provare ad arrivarci con 32; se ora torni a 32 prova a tornare a 34), ti accorgerai che già così 10-15W sulla media a fine giro le tieni).
si chiama allenamento....allenamento al medio o al veloce, fondo o altro....Io non vedo proprio il motivo, per quanto mi riguarda, di "ammazzarmi" tornando ai 40 orari, da solo, con vento contro.
Così come non vedo il motivo di fare salite tutte alla FTP, o oltre.
Come ho scritto, se facessi così, dopo massimi 2 settimane, pianterei lì.
In genere (ieri ad esempio) in pianura viaggiavo costantemente in z2 medio/alta.in effetti anche se uno volesse fare un allenamento polarizzato , un conto sarebbe andare in z2 bassa nei "punti morti" un conto in z2 alta.
la media watt cambierebbe notevolmente
Io non vedo proprio il motivo, per quanto mi riguarda, di "ammazzarmi" tornando ai 40 orari, da solo, con vento contro.

Sarà l’etàIo non vedo proprio il motivo, per quanto mi riguarda, di "ammazzarmi" tornando ai 40 orari, da solo, con vento contro.

)Guido ma se vuoi allenarti per una GF o gara che sia non è che finita l' ultima salita si rientra ai 30 km/h , ricordo molte 9 colli che dopo il Gorolo ( ultima fatica ) i 25 km di pianura li facevamo ai 45 / 50 km/h e anche se eri in gruppo con il vento spesso anche laterale non era per niente facile tenere il ritmoIo non vedo proprio il motivo, per quanto mi riguarda, di "ammazzarmi" tornando ai 40 orari, da solo, con vento contro.
Se nn mangi a dovere durante e/o fuori dall allenamento è ovvio che pianterai lì....ma perché ti finisci x quel che ne hai....cioè nn molto....(parlo di kcal)Come ho scritto, se facessi così, dopo massimi 2 settimane, pianterei lì.
Tutto dipende dagli obiettivi che uno si pone. Ci sono vari modi per "alzare il proprio livello". Uscire sempre a cannone non rientra nei miei "ideali"apro l'ennesimo OT
siamo sempre li'
se parliamo di alimentazione durante in un contesto dove in gergo si dice " al pascolo" , nulla ha senso.
inoltre ma questo fa parte del carattere e velleita' , anche se non ci sono gare provare ad alzare il proprio livello , diventare piu' forti con allenamenti e recuperi , per chi e' giovane come te potrebbe avere il suo perche'

ecco ci metti un 15/20% di strappi in z5 e vai come un .... trattore! :)In genere (ieri ad esempio) in pianura viaggiavo costantemente in z2 medio/alta.
giusta osservazioneSe nn mangi a dovere durante e/o fuori dall allenamento è ovvio che pianterai lì....ma perché ti finisci x quel che ne hai....cioè nn molto....(parlo di kcal)
Ciao guido anch'io bevo il latte dopo allenamento o gara aiuta ha recuperare meglio infatti ho un amico che vince gare a circuito e qualche gf e appena arriva si beve un bel litrozzo di latte, quindi continua a berlo che male non faScusa ma non capisco il senso del non berlo
Certo. In un allenamento di 5h/6h, inserito in un determinato contesto che ho già ampiamente descritto, non vedo il motivo di "ammazzarsi" con salite a tutta e con rientri a tutta.si chiama allenamento....allenamento al medio o al veloce, fondo o altro....
Se nn mangi a dovere durante e/o fuori dall allenamento è ovvio che pianterai lì....ma perché ti finisci x quel che ne hai....cioè nn molto....(parlo di kcal)

Van Der Poel mangia hamburger e patatine fritte dopo le gare di ciclocross allora tutti a mangiare hamburger e patatine fritte?Ciao guido anch'io bevo il latte dopo allenamento o gara aiuta ha recuperare meglio infatti ho un amico che vince gare a circuito e qualche gf e appena arriva si beve un bel litrozzo di latte, quindi continua a berlo che male non fa
cioe' che (sempre secondo me che non sono nessuno) le MF o meglio alcune MF sono cosi' nervose che se non ci si allena con questa metodica polarizzata dove un 20% in allenamento lo fai >z5 ed il resto se sei bravo in z2alta , trovi lungo e duro. chi fa gare a tappe o GF magari tendera' ad allenare il fondo e la resistenzaCioè?
il discorso mi pare fosse piu generale, Trattore ti diceva che non ha senso se ti alleni x fare una salita a tutta....o cmq dei determinati lavori da 60 90 minuti...Certo. In un allenamento di 5h/6h, inserito in un determinato contesto che ho già ampiamente descritto, non vedo il motivo di "ammazzarsi" con salite a tutta e con rientri a tutta.