Rottura raggi uno dopo l'altro

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Si' !!!

Se la tensione dei raggi e' sbagliata (e da tutto quanto sopra sembra la cosa piu' probabile) il lavoro e' piu' oneroso rispetto alla sostituzione di un raggio. Sembrerebbe che per qualche motivo che non sappiamo la ruota posteriore abbia la tensionatura errata. Ritensionare i raggi e' un lavoro che richiede un'attrezzatura, buona manualita' e un po' di tempo. Immagino che per la sostituzione del raggio ti abbiano fatto pagare pochi euro. Di certo non si mettono a ritensionare tutti i raggi della ruota.

Per la sostituzione del raggio la volta scorsa ho pagato 8€, tra l’altro in un negozio abbastanza specializzato e l’unico in zona ad avere i raggi per le mie ruote, quindi, meccanico teoricamente in gamba. Come mai non mi si è detto che forse era meglio fare un controllo generale, anche a costo di pagare qualcosa di più?!?!? non ho molta esperienza ancora peró invece di un “capita” lo sforzo di studiare i problemi si potrebbe fare

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non è il problema della tensionatura dei raggi, una ruota del genere non va d'accordo con le strade che percorri e l'attenzione alla guida nell'evitare le buche.

Qualcuno erroneamente è portato a pensare che la ruota pesa è una ruota solida e indistruttibile.
La ruota pesa economica è una ruota realizzata con materiali economici, vedi raggi di bassa qualità e J-Pull.

Un ragazzo che esce con noi ha le Fulcrum 7 DB, dopo poche uscite rottura raggio della ruota posteriore. Sostituito presso rivenditore Fulcrum con controllo tensionatura, nemmeno due mesi nuova rottura.

Erano ruote che aveva acquistato in alternativa alle ruote da gare, proprio perché le considerava robuste e con 24 raggi a ruota pensava di stare tranquillo.

Ecco, questa è l’altra ipotesi che io ho preso in considerazione e forse è quella che considero più attendible, anche perché so effettivamente che le strade che ho fatto (in vacanza su strade ben asfaltate mai un problema...) sono davvero in precarie condizioni, mi dispiace non aver qui qualcuno che le percorre per chiedere man forte sulla questione ed un parere. Queste ruote le ho trovate con l’acquisto della bici, so che sono le più economiche della Fulcrum, quindi non mi resta che cambiare per un prodotto di più alto livello, bene... Aggiungo, l’attenzione ad evitare buche, crepacci, dislivello del manto stradale io cerco di mettercela tutta ma onestamente, specie in discesa con le strade della zona non è affatto facile!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per la sostituzione del raggio la volta scorsa ho pagato 8€, tra l’altro in un negozio abbastanza specializzato e l’unico in zona ad avere i raggi per le mie ruote, quindi, meccanico teoricamente in gamba. Come mai non mi si è detto che forse era meglio fare un controllo generale, anche a costo di pagare qualcosa di più?!?!? non ho molta esperienza ancora peró invece di un “capita” lo sforzo di studiare i problemi si potrebbe fare
Perchè quando si rompe un raggio nel 90% dei casi lo sostituisci, ritensioni quel raggio (procedura semplice) ed è a posto.
A meno che (caso raro) ci sia un problema di tensionamento di molti/tutti i raggi (per esempio il caso in cui tutti sono tensionati troppo; la ruota appare girare dritta, ma i raggi lavorano ad uno sforzo troppo elevato).
Bisogna fare un lavoro di questo tipo:

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao conosco le strade dell'Oltrepo' ed anche a me è capitato un problema simile di rottura dei raggi con le miche rx7 sempre alla ruota posteriore.
Secondo me una ruota più raggi ha e più è robusta, le Fulcrum 7 pur essendo piuttosto pesanti hanno solo 20 raggi alla posteriore, poi con una corretta tensionatura le rotture non dovrebbero verificarsi a meno di forti colpi che potrebbero anche portare a piegare il cerchio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ciao conosco le strade dell'Oltrepo' ed anche a me è capitato un problema simile di rottura dei raggi con le miche rx7 sempre alla ruota posteriore.
Secondo me una ruota più raggi ha e più è robusta, le Fulcrum 7 pur essendo piuttosto pesanti hanno solo 20 raggi, poi con una corretta tensionatura le rotture non dovrebbero verificarsi a meno di forti colpi che potrebbero anche portare a piegare il cerchio.
In effetti, io le Fulcrum R7 le usavo anni fa quando pesavo 100 kg e non ho mai rotto un raggio. A me sembra strano che si rompano i raggi così facilmente se la tensionatura è corretta, a meno che uno non pretenda di prendere le buche a bombazza con una bdc.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In effetti, io le Fulcrum R7 le usavo anni fa quando pesavo 100 kg e non ho mai rotto un raggio. A me sembra strano che si rompano i raggi così facilmente se la tensionatura è corretta, a meno che uno non pretenda di prendere le buche a bombazza con una bdc.

Anche qualora, solitamente si ammacca il cerchio prima di rompere un raggio

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti

Qualcun altro lamenta la rottura dei raggi in quella discussione però...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Qualcun altro lamenta la rottura dei raggi in quella discussione però...
Qualcuno !!! ... mentre mi pare che la maggior parte sostengano che sono ruote solide. A me son sembrate ruote solide ... e pesanti.
Poi c'è da dire che a me con la bdc piace andare solo su asfalto liscio come un tavolo da biliardo. Se qualcuno le usa su strade dissestate prendendo le buche senza troppa cura per schivarle ... io non mi meraviglio troppo se delle ruote da bdc si danneggiano.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Qualcuno !!! ... mentre mi pare che la maggior parte sostengano che sono ruote solide. A me son sembrate ruote solide ... e pesanti.
Poi c'è da dire che a me con la bdc piace andare solo su asfalto liscio come un tavolo da biliardo. Se qualcuno le usa su strade dissestate prendendo le buche senza troppa cura per schivarle ... io non mi meraviglio troppo se delle ruote da bdc si danneggiano.
@mlv
Hai ragione ,,, a trovarlo dalle mie parti......

• Haha
Reactions: mlv

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.416
10.883
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
"asfaltoliscio come un tavolo da biliardo".... sì, nei sogni !

Cmq, io ho delle Shimano economiche e pur pesando di più, ed avendo qui intorno strade con discese disastrate e buche che danneggiano anche le sospensioni auto (cambiati ammortizzatori l'anno scorso....) non ho mai rotto raggi. Avevo invece rotto due raggi sulle ruote di una Bianchi che usavo intorno Milano; cambiate le ruote con ruote usate pagate poco e non più rotto. Magari domani ne rompo otto tutti insieme, ma se tutti quelli che pesano più di 50 kg e prendono buche dovessero rompere i raggi, i ciclist starebbero tutti dal mecca invece che sulla strada.

No, se si cambia un raggio si controlla ch ela ruota sia diritta, manon si fa il controllodella tensionatura a meno che non sia richiesto (e pagato) dal cliente

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
"asfaltoliscio come un tavolo da biliardo".... sì, nei sogni !

Cmq, io ho delle Shimano economiche e pur pesando di più, ed avendo qui intorno strade con discese disastrate e buche che danneggiano anche le sospensioni auto (cambiati ammortizzatori l'anno scorso....) non ho mai rotto raggi. Avevo invece rotto due raggi sulle ruote di una Bianchi che usavo intorno Milano; cambiate le ruote con ruote usate pagate poco e non più rotto. Magari domani ne rompo otto tutti insieme, ma se tutti quelli che pesano più di 50 kg e prendono buche dovessero rompere i raggi, i ciclist starebbero tutti dal mecca invece che sulla strada.

No, se si cambia un raggio si controlla ch ela ruota sia diritta, manon si fa il controllodella tensionatura a meno che non sia richiesto (e pagato) dal cliente
Però @peppe59 quando si rompe un raggio e magari siamo lontani da casa e si torna con una ruota molto scompensata come carico, quando si cambia un occhiata alla tensionatura va data, altrimenti sicuramente qualcun altro si rompe, perchè subiscono un bel trauma sul carico, quando uno di essi viene a mancare