Rottura raggi uno dopo l'altro

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Si' !!!

Se la tensione dei raggi e' sbagliata (e da tutto quanto sopra sembra la cosa piu' probabile) il lavoro e' piu' oneroso rispetto alla sostituzione di un raggio. Sembrerebbe che per qualche motivo che non sappiamo la ruota posteriore abbia la tensionatura errata. Ritensionare i raggi e' un lavoro che richiede un'attrezzatura, buona manualita' e un po' di tempo. Immagino che per la sostituzione del raggio ti abbiano fatto pagare pochi euro. Di certo non si mettono a ritensionare tutti i raggi della ruota.

Per la sostituzione del raggio la volta scorsa ho pagato 8€, tra l’altro in un negozio abbastanza specializzato e l’unico in zona ad avere i raggi per le mie ruote, quindi, meccanico teoricamente in gamba. Come mai non mi si è detto che forse era meglio fare un controllo generale, anche a costo di pagare qualcosa di più?!?!? non ho molta esperienza ancora peró invece di un “capita” lo sforzo di studiare i problemi si potrebbe fare

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non è il problema della tensionatura dei raggi, una ruota del genere non va d'accordo con le strade che percorri e l'attenzione alla guida nell'evitare le buche.

Qualcuno erroneamente è portato a pensare che la ruota pesa è una ruota solida e indistruttibile.
La ruota pesa economica è una ruota realizzata con materiali economici, vedi raggi di bassa qualità e J-Pull.

Un ragazzo che esce con noi ha le Fulcrum 7 DB, dopo poche uscite rottura raggio della ruota posteriore. Sostituito presso rivenditore Fulcrum con controllo tensionatura, nemmeno due mesi nuova rottura.

Erano ruote che aveva acquistato in alternativa alle ruote da gare, proprio perché le considerava robuste e con 24 raggi a ruota pensava di stare tranquillo.