Castel San Pietro itinerario

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
95
2
64
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Per un giro con amici di circa 70 /80 km con 1000 max 1400 metri dsl e partenza da Castel San Pietro, cosa mi suggerite? Un amico, però un pó troppo forte rispetto a noi, mi ha suggerito di fare il Calderaro e poi giù fino a Monterenzio e prendere la salita di Monte delle Formiche. Scendendo da qui alla val di Zena si riesce a rientrare a Castel el San Pietro senza fare strade troppo trafficate tipo la via Emilia e senza fare altre salite? Grazie per laiuo
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Il giro suggerito sarà forse meno di 80 km, il dislivello attorno ai 1200/1300 metri, però arrivati a San Lazzaro per rientrare potresti fare strade secondarie fino ad Ozzano, ma da lì, per arrivare a Castel San Pietro, dovrai per forza transitare dalla via Emilia.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Per un giro con amici di circa 70 /80 km con 1000 max 1400 metri dsl e partenza da Castel San Pietro, cosa mi suggerite? Un amico, però un pó troppo forte rispetto a noi, mi ha suggerito di fare il Calderaro e poi giù fino a Monterenzio e prendere la salita di Monte delle Formiche. Scendendo da qui alla val di Zena si riesce a rientrare a Castel el San Pietro senza fare strade troppo trafficate tipo la via Emilia e senza fare altre salite? Grazie per laiuo
70/80 km io farei la valle del sillaro fino al collegamento con la bordona (2/3 km dopo un paese che ora non ricordo il nome) , scendi verso castel del rio , poi prendi in direzione imola , a casalfiumamese sali in centro e continuando prendi una stretta salita che ti porta nella val sellustra , da li sali a Dozza , a quel punto torni a castel san Pietro (lo puoi fare tramite strade secondarie , alla peggio sono 5/6 km di.via emilia ) ....
 

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
23
25
Visita sito
Bici
biciclino
Spito ti ha suggerito un giro molto bello.
Se invece volessi fare Monte Calderaro, una volta nella valle dell'Idice io la risalirei fino a Savazza, mi sposterei in val di Zena passando per via cereto, poi salita a Quinzano e discesa a San Benedetto; qui sei di nuovo nella valle dell'Idice, che discendi fino a Bisano, svolta a destra e salita (io la conosco come Casoni di Romagna), poi discesa verso villa di Sassonero e continui fino a Castel S. Pietro.
Era il percorso medio della GF Medicina (senza i 20km complessivi da e per Medicina, dovrebbero essere 80 km giusto giusti).