Thomas e Yates fuorigioco in un Giro sottosopra

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non ho mai capito questa consuetudine di lanciare la borraccia. Mi è sempre sembrata molto molto pericolosa e Thomas è una delle (tante) vittime di questa abitudine. Inoltre, considerato che il polipropilene di cui sono fatte le borracce è un materiale nobile e riciclabile al 100%, perchè non recuperarlo ?
Un primo passo potrebbe essere quello di istituire delle zone ogni tot km dove poter lanciare la borraccia e assicurarsi che vengano raccolte e conferite nella plastica, studiate per evitare di creare intralcio
l'azienda dove lavoro si occupa proprio di rigenerare polipropilene e polietilene

Concordo al 200%. Anche i Pro (e soprattutto chi organizza gare) dovrebbero rendersi conto che non è più il caso di lanciare borracce in mezzo alla natura. Se lo fanno dove c'é pubblico probabilmente diventa un souvenir, ma lo fanno spessissimo, troppo spesso, lanciandola in mezzo a boschi e prati....e lì rimane! Brutto esempio!
Tra l'altro che ci guadagnano in termini di peso liberandosi della borraccia vuota? Io farei un regolamento che vieta di disfarsi delle borracce in questo modo selvaggio. O si rendono all'ammiraglia, o si istituiscono dei punti in cui degli addetti le raccolgono, e solo lì si possono lanciare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
eh grazie, tu che ci vivi li lo sai ... molti non abituati arrivano a siena impreparati e, al primo tratto, è un tappeto di borracce...
Forse perchè, e qui arriviamo alla questione accennata da @Ser pecora , molti montano portaborracce che "portano ma non tengono". Eppure di portaborracce che "tengono" anche ce ne sono, anche di leggeri, che un ciclosuonato lo ignori ci sta, ma un meccanico pro un po' meno. O forse non è considerato un problema, tanto le strade in genere sono buone e se la perdono c'è l'ammiraglia...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.647
22.519
98
dove capita
Visita sito
Forse perchè, e qui arriviamo alla questione accennata da @Ser pecora , molti montano portaborracce che "portano ma non tengono". Eppure di portaborracce che "tengono" anche ce ne sono, anche di leggeri, che un ciclosuonato lo ignori ci sta, ma un meccanico pro un po' meno. O forse non è considerato un problema, tanto le strade in genere sono buone e se la perdono c'è l'ammiraglia...

Montano quelli che gli danno, che siano quelli montati di serie sulle bici o dello sponsor tecnico. Poi non è che voleranno via sempre, ma se il corridore non ci fa caso che tanto gliene danno anche i meccanici non staranno li a chiederne altri o metterci gli orpelli da Roubaix.

ps
per i cacciatori di borracce basta andare alla Roubaix amatoriale, al primo settore di pavé si possono tirar su con la rete a strascico.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, ma di portaborracce che la borraccia la tengono ce ne sono, io sulla gravel ne ho due da 30 grammi l'uno e non ho mai perso una borraccia. Al limite una fascetta sul bordo, come fanno alla Roubaix.
Questi cambiano la vernice per risparmiare peso....figurati se mettono i portaborraccia da 30 gr fatti con tubi Innocenti come i tuoi.
O forse quelli buoni al Decathlon li avevano finiti....sai, il bonus ha svuotato tutto. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Montano quelli che gli danno, che siano quelli montati di serie sulle bici o dello sponsor tecnico. Poi non è che voleranno via sempre, ma se il corridore non ci fa caso che tanto gliene danno anche i meccanici non staranno li a chiederne altri o metterci gli orpelli da Roubaix.

ps
per i cacciatori di borracce basta andare alla Roubaix amatoriale, al primo settore di pavé si possono tirar su con la rete a strascico.
anche ad un ponte in uscita di cesenatico alla novecolli.. anche se forse negli ultimi anni l'asfalto è migliorato.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Poveraccio Thomas, annata veramente da dimenticare.
Per le borracce dovrebbero fare in modo che non cadano inavvertitamente e che per regolamento non si possano buttare ma solo restituire all ammiraglia
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.286
251
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Concordo al 200%. Anche i Pro (e soprattutto chi organizza gare) dovrebbero rendersi conto che non è più il caso di lanciare borracce in mezzo alla natura. Se lo fanno dove c'é pubblico probabilmente diventa un souvenir, ma lo fanno spessissimo, troppo spesso, lanciandola in mezzo a boschi e prati....e lì rimane! Brutto esempio!
Tra l'altro che ci guadagnano in termini di peso liberandosi della borraccia vuota? Io farei un regolamento che vieta di disfarsi delle borracce in questo modo selvaggio. O si rendono all'ammiraglia, o si istituiscono dei punti in cui degli addetti le raccolgono, e solo lì si possono lanciare.
D'accordissimo anche io. Per non parlare delle cartacce e/o dei gel finiti che buttano a bordo strada.
Veramente una cosa che non ho mai digerito, da maleducati proprio!!!
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
D'accordissimo anche io. Per non parlare delle cartacce e/o dei gel finiti che buttano a bordo strada.
Veramente una cosa che non ho mai digerito, da maleducati proprio!!!
non vorrei dire una stupidata ma cartacce e gel se non sbaglio possono buttarli solamente entro tot km dalla zona rifornimento per permettere poi a chi di dovere di passare e pulire (mi sembra si chiami zona verde il tratto di strada dove potersi "scaricare" e se lo fanno fuori da quella zona vengono sanzionati (forse anche con secondi di penalità)
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
non vorrei dire una stupidata ma cartacce e gel se non sbaglio possono buttarli solamente entro tot km dalla zona rifornimento per permettere poi a chi di dovere di passare e pulire (mi sembra si chiami zona verde il tratto di strada dove potersi "scaricare" e se lo fanno fuori da quella zona vengono sanzionati (forse anche con secondi di penalità)
sembra anche a me
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Eh si, adesso la colpa e' dei portaborracce che non tengono ... infatti il manto stradale era un biliardo e la velocita' nella zona neutra piu' che moderata (toccati i 58 in quel tratto con l'auto della direzione a fare l'andatura)... Intanto due ciclisti (Lopez e Thomas) finiti all'ospedale ed "espulsi" dal giro grazie alle nostre belle strade italiche... abbiamo fatto proprio una bella figura da provinciali...lo non mi meraviglierei se nei prossimi anni i big stranieri (e probabilmente anche nostrani) diserteranno sempre di piu' il giro...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Eh si, adesso la colpa e' dei portaborracce che non tengono ... infatti il manto stradale era un biliardo e la velocita' nella zona neutra piu' che moderata (toccati i 58 in quel tratto con l'auto della direzione a fare l'andatura)... Intanto due ciclisti (Lopez e Thomas) "espulsi" dal giro grazie alle nostre belle strade italiche... abbiamo fatto proprio una bella figura da provinciali...lo non mi meraviglierei se nei prossimi anni i big stranieri (e probabilmente anche nostrani) diserteranno sempre di piu' il giro...
Del resto se non si va al sud poi ci sono gli haters che dicono che l'Italia non é solo il Nord.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Azz.. è caduto malamente anche se la borraccia l'ha presa con la ruota posteriore :roll:
E che salto ha fatto la bici si vede bene nel secondo video:

Schermata 2020-10-06 alle 21.27.11.png
Schermata 2020-10-06 alle 21.25.34.png