Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

acido lattico

Novellino
19 Luglio 2010
18
5
Friuli Venezia Giulia - bassa friulana
Visita sito
Bici
CAAD10 Ultegra
Da domani qua in Friuli consentite sia attività fisiche che motorie senza più obbligo di mascherina o altre protezioni naso bocca

Dilla bene perchè non è come hai riportato : "Sono necessarie quando si pratica attività motoria? Sì. La deroga è concessa esclusivamente quando ci si trova in zone isolate, pertanto in assenza di altre persone. Permane tuttavia l’obbligo, anche in questo caso, di avere sempre con sé un dispositivo per proteggere naso e bocca all’occorrenza.
sempre che non abiti in campagna e isolato già se esci di casa e abiti nel paese te la devi mettere poi fuori dai centri abitati dove non incontri nrssuno te la puoi togliere.
Saluti
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti. Ieri e oggi ho visto in giri parecchi gruppetti di 2/3 ciclisti. Mando un appello a tutti: usciamo da soli per qualche settimana! Se non lo facciamo il rischio è di venire bloccati di nuovo (e magari stavolta a far rulli in piena estate...)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri ho percorso 110 km e il pomeriggio salendo la Val di Non, sotto un sole giá praticamente estivo, e che se ne frega se il coronavirus ci ha fatto credere di essere appena usciti dall'inverno, ho visto sul computerino 33° (ovviamente al sole, ma io al sole stavo pedalando)
La mascherina è rimasta in tasca, avevo provato a tenerla abbassata sul mento, ma con quel caldo, in salita è improponibile. C'era poco traffico, e ad un certo punto, su una piazzola sostava una pattuglia di polizia municipale del paesotto. "Ecco, ora mi fermano" ho pensato. Mi sembrava ipocrita ravanare nella tasca posteriore alla ricerca della mascherina, per fingere di averla addosso, e o lasciato perdere. Quando sono passato loro davanti, ho fatto un cenno col capo, ricambiato da uno di loro. Sicuramente avranno capito la situazione, e che pedalando in solitudine il rischio di contagiare, e di venire contagiato era inesistente. Poco prima mi ero feramto ad un supermercato (visto che tutti i bar erano chiusi) e ovviamente prima di entrare l'ho indossata.
Di ciclisti appaiati a chiacchierare ne ho visti diversi anch'io; non spreco neanche parole per costoro
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dilla bene perchè non è come hai riportato : "Sono necessarie quando si pratica attività motoria? Sì. La deroga è concessa esclusivamente quando ci si trova in zone isolate, pertanto in assenza di altre persone. Permane tuttavia l’obbligo, anche in questo caso, di avere sempre con sé un dispositivo per proteggere naso e bocca all’occorrenza.
sempre che non abiti in campagna e isolato già se esci di casa e abiti nel paese te la devi mettere poi fuori dai centri abitati dove non incontri nrssuno te la puoi togliere.
Saluti

Ma ovvio, lo davo per scontato. Quando esco in bici ho sempre la mascherina con me nella tasca posteriore per ogni evenienza.
Sabato al primo e per fortuna unico cretino ciucciaruota che mi si è messo in scia (ovviamente senza mascherina) ho lanciato un urlo "NON PROVARCI NEANCHE!!!" che si è staccato nel giro di mezzo secondo :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
Ciao a tutti. Riprendo, nostro malgrado, questa discussione dopo mesi...ma non ho ancora capito bene una cosa...con questa storia che adesso bisogna tornare ad indossare la mascherina anche all' esterno come la mettiamo con le uscite/allenamenti in strada adesso? E' obbilgatoria ache per chi si allena? Vedo una gran confusione e nessuna risposta certa in giro....
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti. Riprendo, nostro malgrado, questa discussione dopo mesi...ma non ho ancora capito bene una cosa...con questa storia che adesso bisogna tornare ad indossare la mascherina anche all' esterno come la mettiamo con le uscite/allenamenti in strada adesso? E' obbilgatoria ache per chi si allena? Vedo una gran confusione e nessuna risposta certa in giro....
No chi pratica sport non deve tenerla su.
Io ne porto una in tasca nel caso dovessi fermarmi per un imprevisto o se mi controllassero
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao a tutti. Riprendo, nostro malgrado, questa discussione dopo mesi...ma non ho ancora capito bene una cosa...con questa storia che adesso bisogna tornare ad indossare la mascherina anche all' esterno come la mettiamo con le uscite/allenamenti in strada adesso? E' obbilgatoria ache per chi si allena? Vedo una gran confusione e nessuna risposta certa in giro....
Nessuna confusione. Basta leggere, come sempre, il DPCM. Si dice chiaramente che chi fa sport è esentato dall' uso della mascherina.
No attività fisica/sport non si indossa se ti fermi e trovi altre persone sì inoltre bisogna rispettare i due metri di distanza tra persone
mentre si fa sport non esiste il limite di 2 metri. Quando ci si ferma si devono osservare le regole di distanziamento sociale valide per tutti (ad esempio sosta caffè, sosta alla fontana ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nessuna confusione. Basta leggere, come sempre, il DPCM. Si dice chiaramente che chi fa sport è esentato dall' uso della mascherina.

mentre si fa sport non esiste il limite di 2 metri. Quando ci si ferma si devono osservare le regole di distanziamento sociale valide per tutti (ad esempio sosta caffè, sosta alla fontana ecc).
La miglior cosa è sempre, o soli o massimo in due, così si evitano tutte le problematiche
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Riprendo, nostro malgrado, questa discussione dopo mesi...ma non ho ancora capito bene una cosa...con questa storia che adesso bisogna tornare ad indossare la mascherina anche all' esterno come la mettiamo con le uscite/allenamenti in strada adesso? E' obbilgatoria ache per chi si allena? Vedo una gran confusione e nessuna risposta certa in giro....

Il decreto approvato settimana scorsa è chiarissimo: chi fa attività sportiva è esonerato dall'indossare la mascherina.
Onde evitare inutili discussioni, isulti da balconari e automobilisti, ecc., personalmente applico questi accorgimenti:
- la mascherina in tasca la porto sempre, anche se ritengo di non fermarmi da nessuna parte, nemmeno a fare una foto.
- esco sempre da solo (questo lo facevo anche prima del covid), ma nel caso di gruppo consiglio di stare a 2m di distanza, che in bici è praticamente automatico visto che una bici è lunga 2m. Magari non stiamo affiancati e non fermiamoci tutti ammassati ai semafori o sul gpm.
 

Allegati

  • DL 7.10.2020 n. 125_Delibera CdM 7.10.2020.pdf
    159,9 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae