Miglior regione italiana per bici da corsa (e anche mtb)

Miglior regione italiana nella quale uno stradista possa vivere

  • Veneto

    Voti: 4 18,2%
  • Molise

    Voti: 1 4,5%
  • Umbria

    Voti: 0 0,0%
  • Emilia Romagna

    Voti: 2 9,1%
  • Marche

    Voti: 3 13,6%
  • Toscana

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Clima migliore ma a che costo? Diciamocelo
Tra quelle che hai messo direi sicuramente Veneto. Per economia, posti di lavoro, vie di comunicazione, Università e per avere sia pianura (umida che scansati) sia saliscendi nella pedemontana e sia salitoni sia al margine della pianura che addentrandoti ovviamente nelle Dolomiti (ammesso che lì ci siano salite toste:-)xxxx). Dovendo scegliere lì direi Treviso. Piccola a misura d'uomo con tutto per pedalare, non lontana da Padova e Venezia (Università e treni veloci) e con un buon aeroporto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and FDG

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tra quelle che hai messo direi sicuramente Veneto. Per economia, posti di lavoro, vie di comunicazione, Università e per avere sia pianura (umida che scansati) sia saliscendi nella pedemontana e sia salitoni sia al margine della pianura che addentrandoti ovviamente nelle Dolomiti (ammesso che lì ci siano salite toste:-)xxxx).

Pianura padana uguale nebbia d'inverno e caldo afoso d'estate :mrgreen: anche se "grazie" al riscaldamento globale gli inverni veramente freddi ormai sono solo un ricordo in cambio di estati che personalmente trovo sempre più insopportabili, non so se sono anche gli anni che passano, boh...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pianura padana uguale nebbia d'inverno e caldo afoso d'estate :mrgreen: anche se "grazie" al riscaldamento globale gli inverni veramente freddi ormai sono solo un ricordo in cambio di estati che personalmente trovo sempre più insopportabili, non so se sono anche gli anni che passano, boh...
infatti ho modificato il post indicandogli Treviso che è un pò meno pianura padana. Ma di certo in inverno il freddo ti entra dentro nelle ossa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per curiosità qual è la miglior regione, quindi con belle strade, una mentalità aperta verso i ciclisti, piste ciclabili, e anche qualche itinerario mtb??
Da quel che ho visto io direi Emilia Romagna, ma secondo voi ce n'è un'altra migliore?
Scusa ma perchè nel sondaggio all'inizio della discussione figurano solo 6 regioni italiane?fuori da quelle non si pedala?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......Posti di lavoro mah, va un po' a fortuna.
Tocca sempre vedere in rapporto a dove fai il paragone. In tal senso a Treviso sono messi mediamente molto meglio che in molte altre parti d'Italia. Ovvio che ai tempi del ricco nordest (anni 80/90) era meglio. Ma era meglio ovunque. Come e perchè fosse meglio forse ancora lo stiamo pagando (concorsoni riempi uffici pubblici in primis).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah sicuro pero' allora va cambiato il titolo..perchè se apro una discussione"Miglior regione italiana per la bdc" le inserisco tutte e 20,anche perchè immagino mi risponderanno da tutta Italia.
Il sondaggio lo ha messo poco fa, dopo aver fatto una scrematura sulla base delle risposte ricevute. Poi se uno è a conoscenza di quelle 6 regioni gli risponderà, viceversa no e la richiesta più selettiva avrà anche meno risposte.
Io nella mia ci sto gratis! :))):
Evasore!!!!!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Tocca sempre vedere in rapporto a dove fai il paragone. In tal senso a Treviso sono messi mediamente molto meglio che in molte altre parti d'Italia. Ovvio che ai tempi del ricco nordest (anni 80/90) era meglio. Ma era meglio ovunque. Come e perchè fosse meglio forse ancora lo stiamo pagando (concorsoni riempi uffici pubblici in primis).

Ma sì certo. In Emilia pero secondo me sganciano stipendi più alti più facilmente, per mille motivi - tra mancanza di personale, aziende più grandi, ciclo economico diverso. Anche per quello per ora sono finito lì, facendo un po' su e giù...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
E intanto, arrivati a 19 pagine, non ci ha ancora detto che cosa vorrebbe fare della sua vita... insomma: vuoi un buon asfalto, buone salite, una buona università, un buon clima, buone possibilità di lavoro, buoni servizi pubblici... insomma un buon tutto : ma se tutto non lo puoi avere, vuoi dirci quali sono le priorità? Dovendo scegliere, preferisci rinunciare alle salite per un buon clima? Cosa preferisci fra una zona che offre molto lavoro e una con ottime università al termine delle quali dovrai fare la valigia per cercare lavoro altrove? Pensi di pedalare a lungo o immagini che, in fondo, nella vita ci siano cose più importanti (se ti chiami Remco propendo per la prima ipotesi, altrimenti...)?
Insomma: esponiti un po' di più, altrimenti la discussione diventa come il Tg1, dove ognuno dice la sua e non si arriva a nulla... ;pirlùn^
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
E intanto, arrivati a 19 pagine, non ci ha ancora detto che cosa vorrebbe fare della sua vita... insomma: vuoi un buon asfalto, buone salite, una buona università, un buon clima, buone possibilità di lavoro, buoni servizi pubblici... insomma un buon tutto : ma se tutto non lo puoi avere, vuoi dirci quali sono le priorità? Dovendo scegliere, preferisci rinunciare alle salite per un buon clima? Cosa preferisci fra una zona che offre molto lavoro e una con ottime università al termine delle quali dovrai fare la valigia per cercare lavoro altrove? Pensi di pedalare a lungo o immagini che, in fondo, nella vita ci siano cose più importanti (se ti chiami Remco propendo per la prima ipotesi, altrimenti...)?
Insomma: esponiti un po' di più, altrimenti la discussione diventa come il Tg1, dove ognuno dice la sua e non si arriva a nulla... ;pirlùn^
L'importante è che ci sia una università decente di ingegneria informatica... Poi tolleranza verso i ciclisti, asfalti decenti (insomma non voglio essere costretto a montare gomme da 28, diciamo che cerco un "asfalto da 25" e dove posso utilizzare ruote abbastanza leggere, senza esse costretto a usare come qui delle ruote da battaglia pesantissime, praticamente non è più ciclismo su strada ma diventa gravel...)
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
L'importante è che ci sia una università decente di ingegneria informatica... Poi tolleranza verso i ciclisti, asfalti decenti (insomma non voglio essere costretto a montare gomme da 28, diciamo che cerco un "asfalto da 25" e dove posso utilizzare ruote abbastanza leggere, senza esse costretto a usare come qui delle ruote da battaglia pesantissime)
E allora... che Pisa sia!
L' Università offre sia Ingegneria Informatica che Scienze dell'Informazione ( parlo della Statale, la Normale e il S.Anna sono fuori dal mio orizzonte), l'aeroporto ti collega con tutta Europa ed oltre (finché Firenze non lo strangola per lanciare quella trappola per topi di Peretola), il clima è buono, le strade sono tali che io ci viaggio ancora con i 23 ( eh, si: mi vergogno un po'... ma c'è di peggio: pensa che spesso uso la 52/39, ma resti fra noi, non dirlo in giro...).
Insomma: Pisa avrebbe un mucchio di pregi... purtroppo è piena di Pisani :doh:... ma non si può avere tutto!!!:ueh:
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
E allora... che Pisa sia!
L' Università offre sia Ingegneria Informatica che Scienze dell'Informazione ( parlo della Statale, la Normale e il S.Anna sono fuori dal mio orizzonte), l'aeroporto ti collega con tutta Europa ed oltre (finché Firenze non lo strangola per lanciare quella trappola per topi di Peretola), il clima è buono, le strade sono tali che io ci viaggio ancora con i 23 ( eh, si: mi vergogno un po'... ma c'è di peggio: pensa che spesso uso la 52/39, ma resti fra noi, non dirlo in giro...).
Insomma: Pisa avrebbe un mucchio di pregi... purtroppo è piena di Pisani :doh:... ma non si può avere tutto!!!:ueh:
Io coi 23 stavo sempre coi freni in mano in pianura, non ti dico in discesa... Praticamente la bici rimbalzava come un coniglio... Adesso ho 25 dietro e 28 davanti solo perché non c'entra il 28 dietro, è migliorata molto la situazione, ma sembra di fare una Parigi roubaix... La bici incassa meglio ma sto sempre ad ammortizzare la strada, non è che ci sono buche, e come avere una buca dietro l'altra in continuo, quindi è tutto il manto da rifare...
Che hanno i pisani contro i ciclisti? Penso che però i napoletani non si battono, molti sono ipocriti e superficiali, pizza babbà sfogliatella e poi? E poi fanno i napoletani, nel senso non buono, mi fermo se no mi intossico
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Come ti trovi riguardo alle uscite? Mentalità della gente?

Uscite nessun problema. C'è tutta la varietà di cui si ha bisogno, pianura, pedemontana, salite corte e lunghe. L'asfalto è mediocre, in Veneto è molto migliore. Paesaggisticamente è più bella la zona romagnola di quella emiliana ma come possibilità ciclistiche sono entrambe ottime. Gruppi, gruppetti, squadre, squadroni ne trovi anche in emilia in gran numero.

Mentalità direi nella media del nord italia?