Montaggio expander per fork con canotto in carbonio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok

Scusa , mi sono spiegato male.

Sul manuale della deda vi e riportato:
Coppia massima della vite delle expader 3nm o cmq il minimo per non farla sfilare.

Ora però io della deda ho lo stem, e l expander e quello originale della Trek, che è lungo la metà, ma se vedi la foto è lungo quanto l altezza dell' attacco.

Da come ho capito dovrei procedere così:

Metto tutti gli spessori che ho.
Infilo l attacco deda.
Infilo l.expander. serro prima a mano...poi arrivo a 6 nm max.
Metto il tappo. Qui stringo a sensazione ,quel minimo che tiene ferma forcella e manubrio.

Lo stem riporta 5nm , quello che consiglia deda, tanto stringe sull espander.
Qui mi fermerei sotto o 4 nm appena.


Va bene?

Aggiungo due note:
- l'expander sarebbe meglio metterlo nella parte del canotto forcella dove c'è l'attacco manubrio in modo che la forza di espansione dell'expander sia contrastata dalla forza di compressione dello stem, per cui i rischi di rottura del canotto sono praticamente inesistenti.
- sullo stem metti sempre la pasta grippante perché la cosa più fastidiosa è avere uno stem che improvvisamente per una buca si gira (magari in discesa)


PS
Il fatto che nelle mtb si utilizzi il ragnetto mentre nelle bdc no è semplicemente perché il canotto forcella delle mtb, di quelle ammortizzate, è aperto sotto, per cui se il ragnetto ti entra troppo, lo martelli (sarebbe megno tirarlo con l'apposito strumento a vite, magari anche autocostruito) fino a farlo uscire. In una forcella bdc (carbonio o alluminio che sia), non uscirà mai più.
Io comuqnue ho messo l'expander anche sulla mtb.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Aggiungo due note:
- l'expander sarebbe meglio metterlo nella parte del canotto forcella dove c'è l'attacco manubrio in modo che la forza di espansione dell'expander sia contrastata dalla forza di compressione dello stem, per cui i rischi di rottura del canotto sono praticamente inesistenti.
- sullo stem metti sempre la pasta grippante perché la cosa più fastidiosa è avere uno stem che improvvisamente per una buca si gira (magari in discesa)


PS
Il fatto che nelle mtb si utilizzi il ragnetto mentre nelle bdc no è semplicemente perché il canotto forcella delle mtb, di quelle ammortizzate, è aperto sotto, per cui se il ragnetto ti entra troppo, lo martelli (sarebbe megno tirarlo con l'apposito strumento a vite, magari anche autocostruito) fino a farlo uscire. In una forcella bdc (carbonio o alluminio che sia), non uscirà mai più.
Io comuqnue ho messo l'expander anche sulla mtb.
Sisi infatti ho fatto così, come tra l Altro consigliato da manuale deda.

L expander é lungo.3 cm, e nella sua lunghezza è parallelo allo.stem.

Sotto lo stem Cosi facendo ho spessori per 2 cm e mezzo.
Da manuale era massimo tre, ma considerava un expader di 4,5 cm.
.non saprei...


Aggiungo poi che sul sito Trek mi dice di mettere sempre un distanziale sopra l.attacco

Ma.cosi facendo poi l.expander non è più parallelo allo stem...
 
Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Ciao a tutti sto montando una forcella in carbonio e l'axpander fornito è come quello in foto, ora mi sorge un dubbio il cilindro esterno va tolto oppure lo monto direttamente così e poi serro?
Grazie
 

Allegati

  • 41eZd4UstML._AC_.jpg
    41eZd4UstML._AC_.jpg
    9,5 KB · Visite: 36
  • 71mx86yvP-L._AC_SL1000_.jpg
    71mx86yvP-L._AC_SL1000_.jpg
    98,1 KB · Visite: 36

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Grazie per la velocissima risposta, il dubbio mi è sorto perchè anche quel cilindro non è liscio ma è satinato un po come la carta vetrata ed in più con il cilindro entra perfetto nella forcella mentre senza ci va un bel po lasco.
Grazie ancora.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Grazie per la velocissima risposta, il dubbio mi è sorto perchè anche quel cilindro non è liscio ma è satinato un po come la carta vetrata ed in più con il cilindro entra perfetto nella forcella mentre senza ci va un bel po lasco.
Grazie ancora.
Invece secondo me quel cilindro va inserito. Serve a distribuire meglio su tutta la parete interna dello stelo la forza interna generata dagli elementi di espansione. Visto che quel cilindro non è "chiuso" ma è aperto sulla sua lunghezza, questo si espande insieme agli elementi interni. La sua superficie è ruvida per fare maggior attrito. Il fatto che senza il cilindro il tutto entra con tanto gioco è la conferma che senza qualcosa non va.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Invece secondo me quel cilindro va inserito. Serve a distribuire meglio su tutta la parete interna dello stelo la forza interna generata dagli elementi di espansione. Visto che quel cilindro non è "chiuso" ma è aperto sulla sua lunghezza, questo si espande insieme agli elementi interni. La sua superficie è ruvida per fare maggior attrito. Il fatto che senza il cilindro il tutto entra con tanto gioco è la conferma che senza qualcosa non va.
Le foto sono abbastanza sgranate ma il cilindro di quella a sinistra è una "scatola" di protezione che non può espandersi nella forcella non essendo tagliato...
 

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Invece secondo me quel cilindro va inserito. Serve a distribuire meglio su tutta la parete interna dello stelo la forza interna generata dagli elementi di espansione. Visto che quel cilindro non è "chiuso" ma è aperto sulla sua lunghezza, questo si espande insieme agli elementi interni. La sua superficie è ruvida per fare maggior attrito. Il fatto che senza il cilindro il tutto entra con tanto gioco è la conferma che senza qualcosa non va.
E' quello che ho pensato io. La foto a sinistra l'ho inserita per far capire che il cilindro si può sfilare mentre nell'altra si vede che è tagliato per tutta la sua lunghezza.
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Le foto sono abbastanza sgranate ma il cilindro di quella a sinistra è una "scatola" di protezione che non può espandersi nella forcella non essendo tagliato...
A prima vista avrei detto anche io la stessa cosa, ma vedendo che il tappo superiore è identico a quello nella foto di dx, può essere che il cilindro sia tagliato dalla parte opposta a quello fotografato.
A onor del vero sarebbe la prima volta che vedo uno "spessore" da montare tra expander e forcella. Oltre a costituire un elemento in più di scivolamento, se quello ti finisce infondo alla forcella poi voglio vedere come lo tiri fuori, è anche vero che c'è da chiedersi cosa l'abbiano messo a fare. Per fare da "scatola" sarebbe bastato un cilindro di plastica.
A meno che non sia per le forcelle con tubo in metallo che è con pareti più sottili, quindi a parità di diametro esterno, all'interno rimane più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' quello che ho pensato io. La foto a sinistra l'ho inserita per far capire che il cilindro si può sfilare mentre nell'altra si vede che è tagliato per tutta la sua lunghezza.
Grazie

A prima vista avrei detto anche io la stessa cosa, ma vedendo che il tappo superiore è identico a quello nella foto di dx, può essere che il cilindro sia tagliato dalla parte opposta a quello fotografato.
A onor del vero sarebbe la prima volta che vedo uno "spessore" da montare tra expander e forcella. Oltre a costituire un elemento in più di scivolamento, se quello ti finisce infondo alla forcella poi voglio vedere come lo tiri fuori, è anche vero che c'è da chiedersi cosa l'abbiano messo a fare. Per fare da "scatola" sarebbe bastato un cilindro di plastica.
A meno che non sia per le forcelle con tubo in metallo che è con pareti più sottili, quindi a parità di diametro esterno, all'interno rimane più grande.
Si solitamente infatti gli expander nel non hanno una seconda parete come questa:°°(
Mi viene il dubbio che possa servire per forcelle più larghe( tubo da 1"1/4 o appunto in metallo) perché solitamente le superfici zigrinate vanno direttamente a contatto col carbonio, la superficie esterna poi sembra solo ruvida, non so quanto possa fare presa sul carbonio
A prima vista non avevo capito che il rivestimento fosse tagliato ma mi rimane il dubbio che non serva per forcelle standard in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Ho acquistato un telaio con forcella (bombtrack Hook Ext) e veniva fornito di S.S. e anche l'expander, quello in questione.
Su questa guida viene riporato il fatto che "Alcuni expander hanno anche una ulteriore lamella in alluminio da inserire nel tubo forcella".
Sono tentato a montarlo direttamente con l'ulteriore cilindro.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Vorrei aggiungere la mia esperienza con questo stesso expander della Fouriers. Da scartare. Il guscio esterno rimane ben in presa con il cannotto ma l'elemento interno che serve da expander non ha presa sufficiente su questo guscio esterno. Quindi, serrando l'expander a 6NM e poi la vite del tappo sterzo, in pratica si sfila l'expander dal cannotto mentre il guscio rimane nella sua posizione. Di conseguenza la serie sterzo non viene caricato a sufficienza, ed il gioco non si riesce ad eliminare. Sostituito con un expander della Specialized.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vorrei aggiungere la mia esperienza con questo stesso expander della Fouriers. Da scartare. Il guscio esterno rimane ben in presa con il cannotto ma l'elemento interno che serve da expander non ha presa sufficiente su questo guscio esterno. Quindi, serrando la vite del tappo sterzo (6 NM), in pratica si sfila l'expander dal cannotto mentre il guscio rimane nella sua posizione e di conseguenza la serie sterzo non viene caricato a sufficienza, ed il gioco non si riesce ad eliminare. Sostituito con un expander della Specialized.
ma a parte la qualità dell'expander il tappo a 6 Nm????
Ma sono un esagerazione
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
ma a parte la qualità dell'expander il tappo a 6 Nm????
Ma sono un esagerazione
Hai perfettamente ragione. Ho fatto un errore nella scrittura! Intendevo dire che avendo serrato l'expander a 6 NM e poi serrando il tappo, il cilindro interno dell'expander si sfila. Farò una correzione al mio messaggio originale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matteof93

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai perfettamente ragione. Ho fatto un errore nella scrittura! Intendevo dire che avendo serrato l'expander a 6 NM e poi serrando il tappo, il cilindro interno dell'expander si sfila. Farò una correzione al mio messaggio originale.
Comunque questi expander sono di tutti i tipi il migliore rimane Specialized o Scott, ma loro danno 9 Nm
 
Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Comunque questi expander sono di tutti i tipi il migliore rane Specialized o Scott, ma loro danno 9 Nm
Vero, ma personalmente vado fino a 6 NM che normalmente è sufficiente, ed anche perché ho già fatto fuori una forcella serrando più alto… Ho visto che nel caso della nuova Aethos con i suoi componenti super leggeri, Specialized prescrive una coppia massima di 5 NM, per me una dimostrazione che dovrebbe poter bastare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vero, ma personalmente vado fino a 6 NM che normalmente è sufficiente, ed anche perché ho già fatto fuori una forcella serrando più alto… Ho visto che nel caso della nuova Aethos con i suoi componenti super leggeri, Specialized prescrive una coppia massima di 5 NM, per me una dimostrazione che dovrebbe poter bastare.
Sicuramente con quello Specialized bastano 5 Nm anche meno, ma sopra c'è scritto 9 , tuttavia concordo con te
 
  • Mi piace
Reactions: t65

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
buonasera ai forumendoli, vi posto il mio problema con l‘expander che, seppur serrato fortemente nel tubo della forcella in. carbonio, questo tende a salire mentre chiudo anche con poca forza il tappo superiore, non ottenendo la pressione sufficiente ad impacchettare la serie sterzo;
segnalo che la forcella ha superiormente sezione a D tipo quella della colnago C64 e che l‘ expander presenta anch’esso una parte smussata per il suo inserimento.
io pensavo di sostituirlo con uno più lungo (almeno 50 mm) per aumentare l’attrito ma online, con questa sezione particolare (che permette passaggio cavi interni nascosti) non lo trovo... grazie a chi mi può consigliare la soluzione!
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
buonasera ai forumendoli, vi posto il mio problema con l‘expander che, seppur serrato fortemente nel tubo della forcella in. carbonio, questo tende a salire mentre chiudo anche con poca forza il tappo superiore, non ottenendo la pressione sufficiente ad impacchettare la serie sterzo;
segnalo che la forcella ha superiormente sezione a D tipo quella della colnago C64 e che l‘ expander presenta anch’esso una parte smussata per il suo inserimento.
io pensavo di sostituirlo con uno più lungo (almeno 50 mm) per aumentare l’attrito ma online, con questa sezione particolare (che permette passaggio cavi interni nascosti) non lo trovo... grazie a chi mi può consigliare la soluzione!
scusate, in attesa di un vs consiglio pensate che risolva sostituendo l’ expander in dotazione alto 30 mm con uno alto 52 mm?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
buonasera ai forumendoli, vi posto il mio problema con l‘expander che, seppur serrato fortemente nel tubo della forcella in. carbonio, questo tende a salire mentre chiudo anche con poca forza il tappo superiore, non ottenendo la pressione sufficiente ad impacchettare la serie sterzo;
segnalo che la forcella ha superiormente sezione a D tipo quella della colnago C64 e che l‘ expander presenta anch’esso una parte smussata per il suo inserimento.
io pensavo di sostituirlo con uno più lungo (almeno 50 mm) per aumentare l’attrito ma online, con questa sezione particolare (che permette passaggio cavi interni nascosti) non lo trovo... grazie a chi mi può consigliare la soluzione!
una domanda che esula dal tuo problema, di che forcella si tratta?