Ciao a tutti, ho una
gravel GT grade Carbon del 2017, e sto pensando se potrei prendere una seconda coppia di ruote da strada. La mia idea è di rivolgermi al mercato cinese, ho già puntato 4 siti che spediscono da magazzini nella UE oppure permettono di pagare anticipatamente le tasse in modo da evitare sorprese.
Ho bisogno di consigli, non sulla marca, ma sulle caratteristiche delle ruote. Volevo qualcosa di polivalente, non votato esclusivamente alle cronometro o alle scalate, con il giusto compromesso fra scorrevolezza, comfort e aereodinamica. Qualcosa che potrei eventualmente portare su una bicicletta da strada.
Di seguito i punti che ho individuato, ragionando un po' con la mia testa
Attacco del mozzo
La mia grade ha una configurazione un po' atipica: perno passante da 12x100mm all'anteriore e QR10x135mm al posteriore. Visto che ci sono telai da strada compatibili solo QR, potrei prendere comunque il perno passante ed eventualmente montare l'adattatore da perno passante a QR.Non ho capito se esistono adattatori inversi. Vedete controindicazioni?
Larghezza del copertone
Ormai è noto che
copertoni più larghi, a parità di pressione, siano più scorrevoli ma meno aereodinamici. Copertoni più stretti sono più aereodinamici, ma per avere la stessa scorrevolezza occorre innalzare la pressione, che su alsfalti disastrati oltre a diminuire il confort può essere controproducente per via degli eccessivi rimbalzi.
Io credo che il compromesso ottimale sia 28mm, che ne pensate?
Larghezza esterna del cerchio
Questo è il parametro su cui non ho trovato nulla. Ovviamente più e largo e più è pesante il cerchio. A me verrebbe da dire che debba essere largo quanto il copertone, in modo da formare una sezione a goccia con la combinazione con il cerchio, ma non so se abbia senso. Non so nemmeno se sia possibile montare cerchi più larghi del copertone, oppure se troppo stretti striscino sulla spalla. Qui mi serve aiuto per la decisione, avrebbe senso una larghezza esterna di 28mm su un copertone della medesima misura?
Larghezza del canale interno
A parità di larghezza esterna, un canale interno più stretto aumenta il peso del cerchio (immagino perchè debba essere più spesso). E' più che altro una questione di compatibilità con i copertoni, onde scongiurare pericoli di stallonamento. Faccio riferimento alla tabella
Schwalbe:
Avendo come target 25-28mm di copertone. e limitandoci alle indicazioni ERTRO, non dovrebbe superare i 19mm, ma per Schwalbe si può arrivare fino a 22mm.
Altezza del profilo
Qui il trade off è comprensibile: un profilo più alto assicura una aereodinamica superiore, ma il cerchio risulta più pesante e fa più vela in caso di vento forte. A me verrebbe da puntare su un valore medio, intorno ai 45mm, ma anche li mi serve qualche feedback, magari da chi ha esperienza in merito.
Numero di raggi
Sulla gravel ne ho 28, 24 credo che possano bastare
Qualità del mozzo
Non avendo alcuna competenza, e notando che possono costare più del resto della ruota, propenderei per il più economico che non sia eccessivamente pesante.
Ciao e grazie in anticipo per il supporto.