Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
volendo aggiungere uno strato intermedio in caso di temperature più basse, cosa è consigliabile indossare tra la Super Thermo (a contatto con la pelle) e un giubbino in Goterex (strato esterno)?
come detto da altri, niente, rischi di vanificare il lavoro della superthermo e se il giubbino è buono non avrai problemi neanche vicino agli 0° penso...a meno chè tu non sia un pò freddoloso ma la superthermo tiene caldo ed asciuto ed il giubbino antivento ti protegge dall'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.765
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
rischi di vanificare il lavoro della superthermo e se il giubbino è buono non avrai problemi neanche vicino agli 0° penso
In effetti.. lo scorso inverno ho fatto varie prove a diverse temperature con supertermo manica lunga collo alto e gabba 2 bastava per i primi minuti un semplice ulteriore smanicato wind-stopper (da togliere quando poi si viaggia a regime) per rafforzare appunto la copertura all'aria.. questo anche vicini allo zero.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and mlucky

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
come detto da altri, niente, rischi di vanificare il lavoro della superthermo e se il giubbino è buono non avrai problemi neanche vicino agli 0° penso...a meno chè tu non sia un pò freddoloso ma la superthermo tiene caldo ed asciuto ed il giubbino antivento ti protegge dall'aria...
la Superthermo la abbino ad un giubbino GORE WEAR C5, credo sia un buon giubbino.
Eppure non riesco a togliermi quella sensazione di freddo addosso...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Confermo...
Anche con Assos si hanno grandi soddisfazioni, per le salopette la M mi va bene, quando per le altre Marche devo stare su L o XL...
Tu senti quasi magro...

Detto ciò... Ho fatto pace con Marcello Bergamo, ed ho ordinato un'altra volta la salopette corta invernale.
Vediamo se arriva quella giusta stavolta
o-o
Cosa era acccaduto? Ad ogni modo che taglia hai preso e che taglia usi di solito?
Io ho la S (XS o S in base alla tipologia e azienda produttrice di capo di abbigliamento) e della versione estiva alcune stanno aderenti altre sono più morbide. Avevo preso (lo scorso inverno) la salopette corta invernale (taglia S) ma in zona fondello mi stava davvero enorme e ho dovuto fare il reso.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Thermo (questa, per capirci) :)
E calcola che adesso ci sono ancora sempre 12/15°...quando farà freddo davvero mi sparo...;nonzo%
se con questa e superthermo hai freddo adesso direi che sei piuttosto freddoloso e forse ti conviene passare ad un buon intimo termico (ad esempio uyn evolutyon)...

io lo scorso inverno ho usato questa giacca (modello 2018 mi pare, dichiarano -5/+10°) con superthermo sono arrivato a 3° senza nessun problema...adesso ho preso la giacca alè della squadra e dovrei vedere che modello sia...

 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.329
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Thermo (questa, per capirci) :)
E calcola che adesso ci sono ancora sempre 12/15°...quando farà freddo davvero mi sparo...;nonzo%
quando hai freddo? da subito?
la domanda mi serve per capire una cosa, non è che sei vestito troppo, sudi e poi senti freddo?
per quanto possano essere traspiranti più i capi sono progettati per "basse" temperature, meno traspirano...
ieri e sabato, partenza nella nebbia (8-9°) con superthermo MC, manicotti, completo estivo, gilet antivento (windstopper sabato, event domenica), guanti leggeri lunghi...
considera che dalle 11 in poi ho dovuto togliere i guanti (in salita) perchè era troppo caldo e mi sudavano le mani, naturalmente gilet aperto...avessi avuto un capo più pesante avrei sicuramente sudato troppo e, a quel punto, anche solo l'aria dovuta allo spostamento, mi avrebbe infastidito...

poi è chiaro che ognuno ha la propria sensibilità...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
quando hai freddo? da subito?
la domanda mi serve per capire una cosa, non è che sei vestito troppo, sudi e poi senti freddo?
per quanto possano essere traspiranti più i capi sono progettati per "basse" temperature, meno traspirano...
ieri e sabato, partenza nella nebbia (8-9°) con superthermo MC, manicotti, completo estivo, gilet antivento (windstopper sabato, event domenica), guanti leggeri lunghi...
considera che dalle 11 in poi ho dovuto togliere i guanti (in salita) perchè era troppo caldo e mi sudavano le mani, naturalmente gilet aperto...avessi avuto un capo più pesante avrei sicuramente sudato troppo e, a quel punto, anche solo l'aria dovuta allo spostamento, mi avrebbe infastidito...

poi è chiaro che ognuno ha la propria sensibilità...
Anche perché è una delle poche gore che non è felpata quella secondo quello che dice la descrizione sul sito, a me è capitato di uscire con quei gradi con la gore phantom anche lei non felpata e la brinje e dovevo lasciarla proprio aperta sul petto per non sudare, in salita fino alla panza...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Cosa era acccaduto? Ad ogni modo che taglia hai preso e che taglia usi di solito?
Io ho la S (XS o S in base alla tipologia e azienda produttrice di capo di abbigliamento) e della versione estiva alcune stanno aderenti altre sono più morbide. Avevo preso (lo scorso inverno) la salopette corta invernale (taglia S) ma in zona fondello mi stava davvero enorme e ho dovuto fare il reso.
Mi avevano mandato il modello estivo, ed il servizio al cliente mi ha lasciato un pochino perplesso.
In ogni caso ho poi deciso sdi riprovarci ed ho riordinato l'invernale... preso stessa taglia, L, dell'estivo arrivato per errore, ma sulle gambe è larghissima, quindi o provo a cambiare con una M, oppure mi arrendo... Non è bello neanche continuare a pagare per fare dei resi.
Ah, di solito di Santini uso la L, Assos Mille GT la M.
 
Ultima modifica:

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
quando hai freddo? da subito?
la domanda mi serve per capire una cosa, non è che sei vestito troppo, sudi e poi senti freddo?
per quanto possano essere traspiranti più i capi sono progettati per "basse" temperature, meno traspirano...
ieri e sabato, partenza nella nebbia (8-9°) con superthermo MC, manicotti, completo estivo, gilet antivento (windstopper sabato, event domenica), guanti leggeri lunghi...
considera che dalle 11 in poi ho dovuto togliere i guanti (in salita) perchè era troppo caldo e mi sudavano le mani, naturalmente gilet aperto...avessi avuto un capo più pesante avrei sicuramente sudato troppo e, a quel punto, anche solo l'aria dovuta allo spostamento, mi avrebbe infastidito...

poi è chiaro che ognuno ha la propria sensibilità...
Effettivamente la sensazione di freddo ad inizio uscita non la percepisco, e devo dire che la super-thermo, quando mi spoglio al rientro, è decisamente bagnata di sudore...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.329
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Effettivamente la sensazione di freddo ad inizio uscita non la percepisco, e devo dire che la super-thermo, quando mi spoglio al rientro, è decisamente bagnata di sudore...
potresti fare una prova con qualcosa di più leggero, tenendo in tasca una mantellina per ogni evenienza...
questo per verificare, perchè, come hai ipotizzato, se hai freddo ora, quando si abbasseranno le temperature sarai in difficoltà...o forse no, nel senso che con lo stesso abbigliamento potresti essere nel tuo range corretto e non sentirai freddo ;)
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Mi avevano mandato il modello estivo, ed il servizio al cliente mi ha lasciato un pochino perplesso.
In ogni caso ho poi deciso sdi riprovarci ed ho riordinato l'invernale... preso stessa taglia, L, dell'estivo arrivato per errore, ma sulle gambe è larghissima, quindi o provo a cambiare con una M, oppure mi arrendo... Non è bello neanche continuare a pagare per fare dei resi.
Ah, di solito di Santini uso la L, Assos Mille GT la M.
Effettivamente MB ha vestibilità variabile. Alcune salopette sono fin troppo strette, altre ho dovuto far stringere il girocoscia.
Con Santini invece ho il problema che nonostante da tabella misure dovrei vestire XS per tutti i capi, le salopette sono forse troppo strette trovandomi meglio con S che con XS (sono poco più di 160 cm per 52 kg).
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Effettivamente la sensazione di freddo ad inizio uscita non la percepisco, e devo dire che la super-thermo, quando mi spoglio al rientro, è decisamente bagnata di sudore...
Se vuoi continuare a usare quella giacca con quelle temperature prova a mettere sotto una maglietta estiva al posto della brynje, se arriva a inzzuparsi è perché sei decisamente troppo vestito.
Io su quei gradi faccio così e tolgo le maniche alla giacca e mi porto i manicotti, nel tuo caso visto che non è una convertibile potrebbe darti fastidio il materiale antivento a contatto con le braccia nude, se hai una maglia estiva manica lunga risolvi anche questo possibile fastidio che potresti avere.
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
potresti fare una prova con qualcosa di più leggero, tenendo in tasca una mantellina per ogni evenienza...
questo per verificare, perchè, come hai ipotizzato, se hai freddo ora, quando si abbasseranno le temperature sarai in difficoltà...o forse no, nel senso che con lo stesso abbigliamento potresti essere nel tuo range corretto e non sentirai freddo ;)
si, penso tu possa aver ragione.
Visto che non ho capi "intermedi", o seguo il consiglio di bonny92 o mi metto a cercare qualcosa di più leggero...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.457
22.329
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si, penso tu possa aver ragione.
Visto che non ho capi "intermedi", la linea C3 di Gore potrebbe essere adatta?
non la conosco così a fondo per dare un giudizio...
come ho scritto in precedenza io sono per la vestizione a strati, magari leggeri.
non ho capi "intermedi" ho solo estivi o invernali...fino a 5 gradi posso usare intimo+estivo+gilet+ eventuale ulteriore mantellina, tutta roba relativamente leggera che, in tasca, ingombra poco...
poi un paio di Gabba, per le giornate uggiose, che posso condiderare intermedi, ma con lo stesso concetto descritto sopra arrivo ad usarle fino a zero gradi...
poi il mio problema sono le mani e piedi, se rieco a tener calde le estremità sono abbastanza a posto...
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Effettivamente la sensazione di freddo ad inizio uscita non la percepisco, e devo dire che la super-thermo, quando mi spoglio al rientro, è decisamente bagnata di sudore...
se parti e non hai freddo sei troppo coperto.....ti hanno dato ottimi consigli sull'uso di capi intermedi..una giacca a 2,5 strati magari con fleece interno è ancora troppo pesante doprattutto se abbinata ad una Brinje ST. Io per esempio ho una Gabba ROS a maniche corte che metto sopra ad una Brinje ST a MC e manicotti (range 9-15°). Se l'uscita prevede salite o andature elevate apro un pò la cerniera della Gabba.....Altra soluzione è una maglia a ML autunnale con sotto la Brinje a MC ma con un Gilet/Mantellina antivento in tasca che metti quando devi fare lunghe discese..... fai delle prove e ricordati che appena uscito di casa devi avere qualche brividello...se ti senti che stai "bene" ancor prima di dare qualche colpo di pedale sei destinato a sudare...e poi a gelarti
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
se parti e non hai freddo sei troppo coperto.....ti hanno dato ottimi consigli sull'uso di capi intermedi..una giacca a 2,5 strati magari con fleece interno è ancora troppo pesante doprattutto se abbinata ad una Brinje ST. Io per esempio ho una Gabba ROS a maniche corte che metto sopra ad una Brinje ST a MC e manicotti (range 9-15°). Se l'uscita prevede salite o andature elevate apro un pò la cerniera della Gabba.....Altra soluzione è una maglia a ML autunnale con sotto la Brinje a MC ma con un Gilet/Mantellina antivento in tasca che metti quando devi fare lunghe discese..... fai delle prove e ricordati che appena uscito di casa devi avere qualche brividello...se ti senti che stai "bene" ancor prima di dare qualche colpo di pedale sei destinato a sudare...e poi a gelarti
provata sabato tua stessa configurazione, ovvero gabba + ST manica corta e manicotti; partenza con nebbia e 7,5gradi (prob percepiti uno o due in meno, infatti mi son scaldato con gilet che poi ho tolto) e nei punti soleggiati in cima alla collina si è arrivati a 14gradi. in salita aprivo cerniera, al sole avevo quasi caldo. Confermo la capacità elevata di termoregolazione della ST che non mi ha mai dato sensazione di umido/bagnato. Sulle gambe Omloop nanoflex.