E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
infatti, il Bonus non doveva cambiare la mobilità di tutti gli Italiani e risolvere il problema degli spostamenti nel periodo Covid? sarebbe il colmo se adesso non posso più spostarmi con il mezzo "risolvi" problemi.
Ma perche' vi ostinate a cercare logica e coerenza quando e' ormai evidente che le restrizioni imposte sono tutto fuorche' logiche e coerenti?
Basti pensare che i parrucchieri nella precedente ondata sono stati gli ultimi a riaprire perche' la loro attivita' era classificata ad alto rischio... ora invece rimangono aperti anche nelle zone rosse!
E chiaro che le motivazioni di tali restrizioni non rispondono ad esigenze di tutela sanitaria, ma a ben altro!
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per come la leggo io ti puoi fare attività sportiva solo al'interno del comune di residenza, ti ripeto aspettiamo l'e-mail faq ma vedrai che è cosi
Solo se sei zona rossa.
@sembola io non avevo capito che che zone rosse non fossero ancora ufficialmente identificate, ma se è così direi che siamo di fronte all'ennesima farsa....mi fai un decreto che categorizza gli obblighi senza dirmi a quale categoria appartengo e dunque a quali obblighi sono sottoposto? Mi pare che il degrado legislativo sia più contagioso del Covid. Nel mio caso specifico per fortuna, chi doveva legiferare chiaramente (il presidente di Provincia) lo ha già fatto, quindi nella mia provincia so come devo comportarmi. Però non so se posso uscirne (perchè non dipende da lui), in quanto presumo sia zona rossa, ma ufficialmente non lo so. Fra l'altro ritengo abbastanza ridicola la catalogazione essendo che ho il forte sospetto che si basi sul numero dei positivi in rapporto alla popolazione (e mi sta bene) ma non tenendo conto del numero dei tamponi in base alla popolazione. Faccio fatica a credere due regioni poco densamente popolate come Bolzano e Aosta, che il Covid possono più prenderlo da mucche e caprioli che dalle persone, più contagiate di zone tipo Roma o Napoli....non sarà che forse la percentuale dei positivi dipende dalla percentuale dei tamponi effettuata?
 
Ultima modifica:

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
Solo se sei zona rossa.
@sembola io non avevo capito che che zone rosse non fossero ancora ufficialmente identificate, ma se è così direi che siamo di fronte all'ennesima farsa....mi fai un decreto che categorizza gli obblighi senza dirmi a quale categoria appartengo e dunque a quali obblighi sono sottoposto? Mi pare che il degrado legislativo sia più contagioso del Covid. Nel mio caso specifico per fortuna, chi doveva legiferare chiaramente (il presidente di Provincia) lo ha già fatto, quindi nella mia provincia so come devo comportarmi. Però non so se posso uscirne (perchè non dipende da lui), in quanto presumo sia zona rossa, ma ufficialmente non lo so. Fra l'altro ritengo abbastanza ridicola la catalogazione essendo che ho il forte sospetto che si basi sul numero dei positivi in rapporto alla popolazione (e mi sta bene) ma non tenendo conto del numero dei tamponi in base alla popolazione. Faccio fatica a credere due regioni poco densamente popolate come Bolzano e Aosta che il Covid possono più prenderlo da mucche e caprioli che dalle persone, più contagiate di zone tipo Roma o Napoli....non sarà che forse la percentuale dei positivi dipende dalla percentuale dei tamponi effettuata?
non in maniera direttamente proporzionale, ma dalla "quallità" del servizio di tracciamento si.
 

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
Anche, non solo. Percentuale più alta di tamponi in rapporto alla popolazione e scelta maggiormente mirata di quelli da tamponare.

appunto, qualità del servizio ;) (secondo gli attuali canoni di qualità...che potrebbero essere opinabili, altro discorso)

comuqnue mi sono rotto il caxxo, ogni volta per scrivere (sarebbe anche inutile) e leggere (utile...soprattutto ora) perdo una vita, 2xg,6x2,gx3,gx4,gx5,gx6 sempre la stessa storia, ma solo io ho problemi su sto caxxo di forum con ogni utenza che registro? con ogni rete, con ogni dispositivo
cos'è persecuzione tecnologica???

comunque siamo alla follia, aldilà dei giornali sclerotici, che sul titolone scrivono una cosa e poi scrivono altro

Alcuni segnali fanno ritenere che il picco della seconda ondata sia stato raggiunto e che sia probabile una lieve discesa.



la domanda nasce spontanea...in realtà, anche la risposta.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Solo se sei zona rossa.
@sembola io non avevo capito che che zone rosse non fossero ancora ufficialmente identificate, ma se è così direi che siamo di fronte all'ennesima farsa....mi fai un decreto che categorizza gli obblighi senza dirmi a quale categoria appartengo e dunque a quali obblighi sono sottoposto? Mi pare che il degrado legislativo sia più contagioso del Covid. Nel mio caso specifico per fortuna, chi doveva legiferare chiaramente (il presidente di Provincia) lo ha già fatto, quindi nella mia provincia so come devo comportarmi. Però non so se posso uscirne (perchè non dipende da lui), in quanto presumo sia zona rossa, ma ufficialmente non lo so. Fra l'altro ritengo abbastanza ridicola la catalogazione essendo che ho il forte sospetto che si basi sul numero dei positivi in rapporto alla popolazione (e mi sta bene) ma non tenendo conto del numero dei tamponi in base alla popolazione. Faccio fatica a credere due regioni poco densamente popolate come Bolzano e Aosta, che il Covid possono più prenderlo da mucche e caprioli che dalle persone, più contagiate di zone tipo Roma o Napoli....non sarà che forse la percentuale dei positivi dipende dalla percentuale dei tamponi effettuata?
Si infatti parlo di zona rossa come la tua :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
comuqnue mi sono rotto il caxxo, ogni volta per scrivere (sarebbe anche inutile) e leggere (utile...soprattutto ora) perdo una vita, 2xg,6x2,gx3,gx4,gx5,gx6 sempre la stessa storia, ma solo io ho problemi su sto caxxo di forum con ogni utenza che registro? con ogni rete, con ogni dispositivo
cos'è persecuzione tecnologica???
Meritata. Potevi evitare di scrivere caz..te con il primo Gx2 che funzionava benissimo....(il nick, l'utente meno) :))): :))):
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Solo se sei zona rossa.
@sembola io non avevo capito che che zone rosse non fossero ancora ufficialmente identificate
A leggere gli organi di informazione sono in via di definizione.


, ma se è così direi che siamo di fronte all'ennesima farsa....mi fai un decreto che categorizza gli obblighi senza dirmi a quale categoria appartengo e dunque a quali obblighi sono sottoposto?
Non credo sia la prima volta che una legge delega l'applicazione pratica a regolamenti o decreti ulteriori. Questi ultimi a volte arrivano dopo anni, l'ordinanza del Ministero della Salute ci metterà un giorno o due, e nel frattempo non cambia nulla.


Mi pare che il degrado legislativo sia più contagioso del Covid. Nel mio caso specifico per fortuna, chi doveva legiferare chiaramente (il presidente di Provincia) lo ha già fatto, quindi nella mia provincia so come devo comportarmi. Però non so se posso uscirne (perchè non dipende da lui), in quanto presumo sia zona rossa, ma ufficialmente non lo so. Fra l'altro ritengo abbastanza ridicola la catalogazione essendo che ho il forte sospetto che si basi sul numero dei positivi in rapporto alla popolazione
Pare che sia basato sull' indice di trasmissione.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Intendiamoci poi sui colori...

Sul fatto che la bici non sia considerata uno spostamento.
Noi siamo ciclisti sportivi e dobbiamo considerare l'uso della bici in tal senso. Ovvio, che la bicicletta in quanto mezzo di trasporto possa essere utilizzata per spostarsi dal punto A al punto B. E non vale nemmeno la distinzione di essere vestiti in modo sportivo per differenziarsi da coloro che la usano quale mezzo di trasporto. Ma in linea di principio chi usa la bici per attività sportiva parte dal punto A e torna al punto A senza mai fermarsi (argomento questo già dibattuto in primavera - è bello tornare sui propri cavalli di battaglia :-)xxxx ).
Va da sé, che il decreto non sta a cavillare sui watt e sulle rpm per non far impazzire chi deve controllare e si presume che chi usa la bicicletta quale mezzo di trasporto non faccia decine e decine di chilometri. Chi li fa è uno sportivo. Ciò non toglie che chi vive nei pressi del confine del proprio comune si trovi svantaggiato rispetto a me - per esempio - che dispone di almeno 20 chilometri per farsi una bella pedalata.
Diciamo, che in linea di logica, chiunque si vesta con abbigliamento sportivo verrà considerato sportivo a tutti gli effetti, anche se dovesse girare con uno zainetto sulla schiena. E sarà molto più facile che venga fermato uno in giacca e cravatta che viaggia su una city-bike anziché uno in smanicato e manicotti.
Magari qualche dubbio mi viene nel caso ci si avventurasse su strade extraurbane provinciali. Lì, potrebbero crearti dei problemi, non è che tutti quelli di pattuglia conoscano alla perfezione le norme del decreto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo sia la prima volta che una legge delega l'applicazione pratica a regolamenti o decreti ulteriori. Questi ultimi a volte arrivano dopo anni, l'ordinanza del Ministero della Salute ci metterà un giorno o due, e nel frattempo non cambia nulla.
E non si potevano aspettare questi un giorno o due e mettere nei vari articoli le regioni interessate anzichè scrivere una cosa parziale per poi doverne seguire un'altra senza sapere quando saperla?
Francamente fatico a capire la ratio di un decreto di urgenza i cui destinatari non sanno a quali obblighi devono soccombere (che mi sembra il verbo corretto in questo caso).
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ragazzi io sinceramente di queste cavillerie burocratiche ne ho pieni i cosiddetti e non da adesso,tanto è inutile scervellarsi,alla fine le regole vere e proprie ognuno potrà verificarle unicamente tramite gli sceriffi che incontrerà sulla propria strada,hai voglia a raccontargli la storia dell'orso,tanto penseranno sempre di avere la ragione in tasca in quanto tutori della legge...se trovi quello ragionevole ok altrimenti son cazzi..detto questo io ,rientrando presumibilmente in zona rossa,continuerò ad uscire sempre da solo ed ad andare fin dove posso,se mi fermeranno proverò a ragionarci esponendo le mie,spero solo che non siano così ottusi come accadde 7 o 8 mesi fà perchè altrimenti significherà che in questo paese l'esperienza già vissuta non sarà contata una benemerita cippa!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@Shinkansen concordo con te sul fatto che lo scopo del ciclista sportivo non sia andare da A a B (per poi tornare ad A) Ma di fatto quello fa, e di fronte ad un comma che specificamente vieta gli spostamenti fuori dal comune diventa difficile dire che non è così.

@samuelgol sembra di no, sul sito dell'ISS viene spiegato.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
questa e' la risposte di un sindaco (mio conoscente) alla domanda diretta

ciao...domanda?...ma possiamo uscire dal comune in bici da domani?..Scusa se ho scritto qua ma sei l'unica certezza.Grazie

Ciao stando così le cose non possiamo uscire dal comune se non per necessità salute lavoro. Aspettiamo che il ministro Speranza oggi dica in che fascia è il Piemonte. Se sarà zona rossa scatta tutto ciò che ho scritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.