E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
parere personale e magari mi sbagliero', a marzo aprile c'era una sorta di caccia alle streghe con tanto di elicottero della GdF agli ordini della d'urso a caccia di delinquenti che osavano fare jogging in spiaggia, a sto giro penso che i cordoni siano piu' flessibili, ma e' una mia impressione cosi a pelle, ovvero se con la bici in solitaria cambi comune non penso che vadano a cercare e fermare il povero ciclista solitario, metti pure che la circolazione di auto e persone (le attivita' produttive nelle zone rosse rimango aperte) e' maggiore rispetto a marzo/aprile.
Il vento adesso è diverso. Il messaggio che è passato è #sipuòfaresport. Le FFOO hanno interpretato così, a prescindere dai pennarelli di Conte, quindi secondo me non si sarà fermati in bici. Però è una mia opinione questa, non legge.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
I colori si usano all'asilo per spiegare le cose ai bambini (analfabeti)...

I colori si potrebbero anche usare nell'ambito di una norma giuridica, solo che dovrebbero essere citati nel testo normativo e invece qui negli articoli del dpcm NON si parla di colori... se poi aggiungiamo il fatto che inizialmente c'era il verde che poi e' diventato giallo e c'era il giallo che poi e' diventato arancione, si capisce che l'intento chiarificatore nell'utilizzo delle campiture cromatiche, e' andato a farsi benedire, anzi ha prodotto l'effetto contrario generando confusione, disorientamento e incertezza tra la popolazione... Tutto cio' denota una grande superficialita' e una evidente improvvisazione da parte di chi invece avrebbe il compito di essere sempre chiaro e comprensibile quando scrive e spiega le norme giuridiche che - tra l'altro - non dovrebbero mai necessitare di spiegazioni...
E che dire sulla data di entrata in vigore del dpcm? Nel testo sta scritto 5 novembre, ma il giorno dopo - A VOCE - viene detto 6 novembre... cose mai viste, siamo alla farsa!
Probabilmente tu vivi in un mondo di grigi, comunque quella dei colori in base alla gravità è una semplificazione visto che le stesse possono cambiare in ogni momento, dai non è difficile da capire.
Per quanto riguarda bici si bici no, effettivamente non è chiaro se si deve rimanere nell'ambito comunale per il divieto di spostamento al di fuori del comune oppure in ambito regionale. Ogni parere è legittimo ma mi auguro che chiariscano la cosa.

• Mi piace
Reactions: EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Peppe ieri s'è fatto scrive così:
Personalmente sono in gialla e non mi preoccupo però è davvero brutto essere tornati indietro
Vedi l'allegato 242132
Lo ripeto per l'ultima volta.....in zona rossa non c'è un limite comunale, infatti come è scritto lì non puoi spostarti nemmeno all'interno del tuo comune che non viene mai citato perchè il divieto di spostamento è TOTALE all'interno della regione rossa. Questa è la differenza con la arancione, in cui viene citato il comune, perchè all'interno di quello ti ci puoi spostare.
Ma lo sport è consentito in un paragrafo a parte e non sottostà ad alcun vincolo, fatto salvo che sia all'aperto e da soli.
p.s. nessuno si è chiesto come mai se lo sport è consentito, dovrebbe sottostare a un qualche divieto di spostamento? La gente dietro casa nel privato ha campi di tennis, velodromi, piste di atletica ecc.ecc.ecc..??? Se per fare sport non si ci potesse spostare, come diamine mai sarebbe consentito lo sport all'aperto???????

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
parere personale e magari mi sbagliero', a marzo aprile c'era una sorta di caccia alle streghe con tanto di elicottero della GdF agli ordini della d'urso a caccia di delinquenti che osavano fare jogging in spiaggia, a sto giro penso che i cordoni siano piu' flessibili, ma e' una mia impressione cosi a pelle, ovvero se con la bici in solitaria cambi comune non penso che vadano a cercare e fermare il povero ciclista solitario, metti pure che la circolazione di auto e persone (le attivita' produttive nelle zone rosse rimango aperte) e' maggiore rispetto a marzo/aprile.
Non so voi ma io per la prima volta, dopo il 4 maggio, ho cominciato a rivedere pattuglie e posti di blocco dalle mie parti.

Comunque ragazzi con calma.. siamo al primo livello. adesso tocca alle regioni e soprattutto ai comuni:ola:

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Lo ripeto per l'ultima volta.....in zona rossa non c'è un limite comunale, infatti come è scritto lì non puoi spostarti nemmeno all'interno del tuo comune che non viene mai citato perchè il divieto di spostamento è TOTALE all'interno della regione rossa. Questa è la differenza con la arancione, in cui viene citato il comune, perchè all'interno di quello ti ci puoi spostare.
Ma lo sport è consentito in un paragrafo a parte e non sottostà ad alcun vincolo, fatto salvo che sia all'aperto e da soli.
Non t'arrabbià però che siamo solo all'inizio. Da qui a maggio è lunga.....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.802
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non c'è speranza ... sono tornati quelli di marzo che non capivano una mazza
ora torneranno anche quelli che ti urlano STAINCASAAAA!!!1!11!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non t'arrabbià però che siamo solo all'inizio. Da qui a maggio è lunga.....
Non mi arrabbio. Ci mancherebbe. Ho evidenziato solo un passaggio che ritengo molto importante e che pur avendolo ripetuto ancora mi sera sembrato non chiaro.
Alla fin fine mi interessa il giusto. Io sono in zona gialla, quindi posso andare in tutte le parti del territorio nazionale gialle, posso attraversare le arancioni e rosse senza fermarmici (ad esempio col treno), il lavoro non lo perdo e lo sport posso farlo dove voglio, zone rosse escluse....

• Mi piace
Reactions: carci

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
La Federazione si è espressa , di seguito un estratto della comunicazione riguardante le zone rosse dove non si può uscire dal comune.

Più complicata, invece, risulta la pratica sportiva nelle zone caratterizzate da uno “scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (art. 3 zona rossa).

In tali zone le attività motorie e sportive svolte presso circoli e centri sportivi, pubblici e privati, anche se all’aperto sono sospese, così come tutte le competizioni e gli eventi organizzati dagli enti di promozione sportiva (quindi non quelle delle FSN). Tuttavia, risulta consentito lo svolgimento di attività sportiva in forma individuale ed esclusivamente all’aperto all’interno del Comune.

Allo stesso modo è possibile svolgere attività motoria singolarmente ma in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto dei vincoli di distanziamento interpersonale e di utilizzo dei dispositivi di sicurezza delle vie respiratorie.

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
Il vento adesso è diverso. Il messaggio che è passato è #sipuòfaresport. Le FFOO hanno interpretato così, a prescindere dai pennarelli di Conte, quindi secondo me non si sarà fermati in bici. Però è una mia opinione questa, non legge.
Lo spero. Io anche interpreto che lo sport sipossa fare, ma sono sicuramente meno abituato di te ad interpretare certi guazzabugli.

Tuttavia, oggi, nel mio terzo mondo civile, ho visto un po' troppi carabinieri in giro per i miei gusti. Poco male, gli asili sono e dovrebbero rimanere aperti e la mtb è sempre pronta quindi sono sereno :yoga:
Quello che temo...è la mia possibile reazione ad un ennesimo "non vedi la televisione? devi stare a casa" da parte dello sceriffo di turno, stavolta non so se ce la posso fare a stare calmo :))):

ps. a sto giro tutti a cavillare sul dpcm, delle ti gliene frega più a nessuno :mrgreen:

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
non c'è speranza ... sono tornati quelli di marzo che non capivano una mazza
ora torneranno anche quelli che ti urlano STAINCASAAAA!!!1!11!
Visto che la risposta di @samuelgol era per me e tu la citi ti rispondo:
sto in gialla quindi a me attività motoria sportiva non ho nessun problema a prescindere.
Se siamo qui in un forum è per parlarne e cercare di confrontarci e risolverci qualche dubbio se serve, altrimenti per dare degli stupidi agli altri ci sono piattaforme come facebook.

• Mi piace
Reactions: EMAC

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, io ieri, fortemente preoccupato per il numero visto sulla bilancia (dicasi ciccia), alle 17:00 ho inforcato la bici, munita di faretto e batteria ben carica, e ho pedalato per una 40 di km, soprattutto lungo strade di campagna e ciclabili deserte. Però al "giro di boa" era in centro a Lana, grosso centro abitato vicino a Merano. Ad un certo punto, all'ingresso/uscita del paese, due auto di Carabinieri, che fermavano le auto. Un carabiniere era "libero" e ho pensato che vedendo un ciclista, con il fare e tenuta sportiva (quindi non rientrante dal lavoro) sicuramente mi avrebbe fermato.
Invece, pur essendogli passato a pochi metri di distanza, mi ha guardato ma non mi ha fermato.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
e dire che hanno messo i colori per essere a prova di scimmia, ma evidentemente...

GIALLO = si può uscire fuori dal comune
ARANCIONE = non si può uscire dal comune
ROSSO = non si può uscire dal comune

fonte: http://www.governo.it/it/articolo/n...-conferenza-stampa-del-presidente-conte/15608

Vedi l'allegato 242111
Nella zona rossa non ti puoi spostare neanche ALL'INERNO del proprio comune, quindi perché continuate a dire che l'attività sportiva in zona rossa la puoi fare ma solo nel tuo comune? Se è vietato spostarsi ALL'INTERNO del proprio comune?
In altre parole: perché continuate a equiparare l'attività sportiva ad uno spostamento?
Chiaramente spostamento si intende andare da qualche altra parte: andare da amici, andare da parenti, andare in un'altra casa privata, andare in piazza a vedere la gente che passa. E' spostamento.
Lo sport non è spostamento, altrimenti non si potrebbe farlo in zona rossa, neanche girando in città.
Io sto con @Il Trattore .

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.802
Visita sito
Bici
Visto che la risposta di @samuelgol era per me e tu la citi ti rispondo:
sto in gialla quindi a me attività motoria sportiva non ho nessun problema a prescindere.
Se siamo qui in un forum è per parlarne e cercare di confrontarci e risolverci qualche dubbio se serve, altrimenti per dare degli stupidi agli altri ci sono piattaforme come facebook.
io parlavo in generale
comunque l'attività motoria è una cosa, quella sportiva è un'altra
sempre stato così anche nei dpcm di marzo aprile quando l'attività sportiva non aveva vincoli come (parrebbe) ora
poi ce l'hanno levata per i balconari c@gli@ni invidiosi
infine un conto è chiedere spiegazioni, un conto è non capire una mazza e pretendere di dare giudizi e\o interpretazioni delle leggi (non parlo di te): che è il senso del mio sfogo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
La Federazione si è espressa , di seguito un estratto della comunicazione riguardante le zone rosse dove non si può uscire dal comune.

Più complicata, invece, risulta la pratica sportiva nelle zone caratterizzate da uno “scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (art. 3 zona rossa).

In tali zone le attività motorie e sportive svolte presso circoli e centri sportivi, pubblici e privati, anche se all’aperto sono sospese, così come tutte le competizioni e gli eventi organizzati dagli enti di promozione sportiva (quindi non quelle delle FSN). Tuttavia, risulta consentito lo svolgimento di attività sportiva in forma individuale ed esclusivamente all’aperto all’interno del Comune.

Allo stesso modo è possibile svolgere attività motoria singolarmente ma in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto dei vincoli di distanziamento interpersonale e di utilizzo dei dispositivi di sicurezza delle vie respiratorie.
come ampiamente previsto cominciano ad uscire le "interpretazioni" da parte degli enti interessati.

chiedo a chi capisce al volo le disposizioni normative: che differenza c'è (legalmente parlando) tra attività sportiva e attività motoria?

possibile che sia l'affiliazione con una società affiliata ad una federazione?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.802
Visita sito
Bici
Nella zona rossa non ti puoi spostare neanche ALL'INERNO del proprio comune, quindi perché continuate a dire che l'attività sportiva in zona rossa la puoi fare ma solo nel tuo comune? Se è vietato spostarsi ALL'INTERNO del proprio comune?
In altre parole: perché continuate a equiparare l'attività sportiva con uno spostamento?
Chiaramente spostamento si intende andare da qualche altra parte: andare da amici, andare da parenti, andare in un'altra casa privata, andare in piazza a vedere la gente che passa. E' spostamento.
Lo sport non è spostamento, altrimenti non si potrebbe farlo in zona rossa, neanche girando in città.
Io sto con @Il Trattore .
amen!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
"vietati gli spostamenti da un comune all'altro, salvo motivi di studio, lavoro, salute, necessità".
l'attività sportiva è un motivo di studio, lavoro, salute o necessità?
NO

come fai a porre sullo stesso livello una banalità di fare attività fisica con l'esigenza di spostarsi per lavoro, necessità, salute?
nella zona rossa il principio (SEMPLICE) è di stare a casa e può uscire solo chi ha comprovate necessità.
poi viene detto che si può fare attività motoria nei pressi dell'abitazione.
l'unico aspetto da chiarire è se "l'attività sportiva solo all'aperto in forma individuale" si da considerare solo nei pressi dell'abitazione.

L'attività sportiva è uno spostamento? NO

Sei in casa, e in casa ritorni. Spostamento è andare da congiunti, kuggini, parenti, compari, amici, amanti, fidanzate, trombamici, andare a vedere il tramonto in collina. Perché scendi dal mezzo di trasporto. Ti fermi, incontri gente che ABITA IN UN POSTO DIVERSO.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.