E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
confermo pragmatismo ed entusiasmo..tanto che uscirò accompagnato dallo screen shot dell'articolo del corriere della sera a cui farò causa in caso di sanzione…

scherzi a parte, mi metto comodo ed aspetto!!!
Mettiti comodo perche' sra' moooolto luga, intanto scegli il gruppo e iscriviti tra:

Quelli del virus c'e'
I negazionisti
I negazionisti light
I dementi della mascherina
Quelli della zona gialla
Quelli della zona arancio
Quelli della zona rossa
Gli anarchici.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Mettiti comodo perche' sra' moooolto luga, intanto scegli il gruppo e iscriviti tra:

Quelli del virus c'e'
I negazionisti
I negazionisti light
Quelli della zona gialla
Quelli della zona rossa
Gli anarchici.
Emac e Ciclo Sovversivi non li Vogliamo Citare?
Anche Noi meritiamo Un gruppo di appartenenza. duel

• Mi piace
Reactions: EMAC

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
56
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ci provo anche io:

per la zona "gialla" ( in cui si applicano le sole restrizioni valevoli a livello nazionale) sicuramente si può fare attività anche fuori dal comune
art. 1 comma 3 : "... È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi". E tra le attività non sospese, vi è anche lo svolgimento dell'attività sportiva o motoria all'aperto (art. 1 comma 9 lett. d).

per la zona "arancione" (che il DPCM chiama "scenario di tipo 3") l'art. 2 comma 4 lett. a) vieta "ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute". I territori del comma 1 sono le regioni interessate. Però l'art. 2 comma 3 lett b) precisa che "è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune";

Si applicano anche le disposizioni dell'art. 1 (vedasi l'art. 2 comma 5), e quindi l'attività sportiva è consentita (art. 1 comma 9 lett. d), ma chiaramente - per il combinato disposto delle norme sopra richiamate, nell'ambito del comune..

Per la zona "rossa" (che il DPCM chiama "scenario di tipo 4") è vietato "ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute" (art. 3 comma 3 lett. a). E' tuttavia consentito svolgere individualmente "attività motoria in prossimità della propria abitazione ... è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale" (art. 3 comma 3 lett. e);

Ora, si può discutere se "all'interno dei medesimi territori" voglia dire "all'interno del comune", perchè la norma non è chiara e non specifica, intendendo rimettere i provvedimenti applicativi alle autorità locali. Ma io credo che un'interpretazione sistematica della norma non possa che limitare anche l'attività sportiva allo stesso ambito territoriale in cui vengono limitati gli spostamenti consentiti per ragioni di lavoro, salute, ecc.

Questa interpretazione spiega tra l'altro, la differenziazione tra attività motoria e attività sportiva. la prima è consentita nei pressi dell'abitazione, la seconda nell'ambito del territorio.

Spero che possa essere utile.
NB: per fortuna che sto in zona gialla ;-)

• Mi piace
Reactions: sembola

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Comunque essendo in zona gialla sto pensando di fare attività sportiva nel pomeriggio, ma mi attanagliano vari dubbi a seconda degli scenari:

1) Bici: se mi fermano i carabinieri mi potrebbero obiettare che con la bici spostandomi potrei anche finire in regioni confinanti che sono zona rossa, o anche in regioni arancio che nel momento che cerco di uscire potrebbe un nuovo DPCM far diventare rosse

2) Sci di fondo: i carabinieri potrebbero farmi notare che anche se sono uscito con gli sci in Romagna (dove al momento non c'è neve), potrei appunto arrivare fino ad una zona rossa per trovare la neve (e non capisco perché quindi queste non siano chiamate zone bianche, mah!)

3) Nuoto in mare: anche lì se mi ferma la guardia costiera, è un attimo, mi diranno, che lei finisca in Calabria attraversando l'Adriatico e lo Ionio

Quindi l'unica soluzione è chiedere asilo in Sardegna, che non confina con nulla :==

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
128
71
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me

Quelli del virus c'e'
I negazionisti
I negazionisti light
Quelli della zona gialla
Quelli della zona rossa
Gli anarchici.
non faccio torto a nessuno e mi iscrivo a tutti! vorrei mettere una faccina che ride ma non la trovo...

• Mi piace
Reactions: EMAC

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.291
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perché invece quelli regionali sì?

Castelnuovo Bocca d'Adda zona rossa, San Nazzaro zona gialla. Di mezzo c'è il ponte del Po, nient'altro.
Esempio più clamoroso: Rovizza (BS) e Bassana (VR), lì non c'è manco il ponte di un fiume di mezzo. Giri l'angolo e passi da zona rossa a gialla.
Normale? Ha tutto senso? Il virus lì li guarda i confini invece?
chiudo una provincia e lascio aperto quella vicina con pochi contagi, fra 2 mesi riapro, la gente si muoverà di più e da quella che era chiusa il virus si propagherà anche in quella libera no? così poi chiudo tutto e sono a posto ma intanto ho perso 2 mesi e fatto qualche morto evitabile.
la sanità è regionale quindi ci si adatta

seguendo il tuo ragionamento si potrebbe fare una differenziazione per comuni o addirittura frazioni e località :mrgreen:
classica pensata all'Italia del campanile o meglio dell'orticello sottocasa

a marzo tutto il sud è stato chiuso 2 mesi e quasi non aveva contagi
e pure buona parte del nord, quando il 70-80% dei casi e dei morti erano in Lombardia
però forse è servito ad evitare il che il virus si propagasse molto anche li

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito

Quelli del virus c'e'
I negazionisti
I negazionisti light
Quelli della zona gialla
Quelli della zona rossa
Gli anarchici.
Comunque si potrebbero fare due macro categorie: quelli che sono tali per scelta, e quelli che sono tali per DCPM, perché mica l'ho scelto io, ad esempio, di essere in zona gialla. Si può quindi essere in più categorie contemporaneamente...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Si potrebbero creare delle aziende nelle zone gialle a ridosso delle zone rosse e assumere per finta (ovviamente dietro pagamento) tutti i ciclisti che vogliono uscire, così potrebbero dire che stanno andando a lavoro.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.291
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Attività sportive in zona rossa

È un punto ancora da chiarire e lo farà nei prossimi giorni la circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi. Il dpcm specifica che, nelle regioni rosse, l'attività motoria ( dunque la passeggiata per intenderci) è consentita ( con mascherina) in prossimità della propria abitazione mentre non specifica nulla sull'attività sportiva limitandosi a dire che è consentita all'aperto e in forma individuale. Visto che, a differenza del primo lockdown,i parchi e le ville sono aperte, l'interpretazione sembra essere quella secondo la quale è consentito andare a correre o a fare una passeggiata veloce o esercizi di ginnastica individuale in un parco anche se non in prossimità di casa. Ma di certo la norma non può essere discriminante tra attività motoria e sportiva o per chi, ad esempio, vuol portare fuori il cane al parco. Quindi, con tutta probabilità, la circolare darà l'interpretazione estensiva della norma. Fermo restando che governatori e sindaci, se lo ritengono, possono sempre emanare regole più restrittive

Parlate con questo Bruno e spiegategli i vostri problemi :mrgreen:

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
128
71
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
non mollo, ci riprovo e rilancio…

da cyclingpro.net :

In Zona Rossa, dove esistono restrizioni aggiuntive, sono specificatamente sospese tutte le attività sportive all’aperto consentite nelle altre regioni. Ma, soprattutto, l’attività motoria è limitata alle “prossimità della propria abitazione“, con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione. Per l’attività sportiva, a cui la bicicletta era stata equiparata nelle scorse settimane per l’utilizzo della mascherina, va fatta “esclusivamente all’aperto e in forma individuale”. Esiste dunque una ulteriore restrizione rispetto alla limitazione negli spostamenti già inclusa per le zone intermedie. Anche tenendo presente la ricerca emersa nei primi mesi della pandemia riguardo la distanza di sicurezza, la Federciclismo aveva suggerito in fase 2 un distanziamento di 20-25 metri, che torna dunque di attualità.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.291
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

da cyclingpro.net :

In Zona Rossa, dove esistono restrizioni aggiuntive, sono specificatamente sospese tutte le attività sportive all’aperto consentite nelle altre regioni. Ma, soprattutto, l’attività motoria è limitata alle “prossimità della propria abitazione“, con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione. Per l’attività sportiva, a cui la bicicletta era stata equiparata nelle scorse settimane per l’utilizzo della mascherina, va fatta “esclusivamente all’aperto e in forma individuale”. Esiste dunque una ulteriore restrizione rispetto alla limitazione negli spostamenti già inclusa per le zone intermedie. Anche tenendo presente la ricerca emersa nei primi mesi della pandemia riguardo la distanza di sicurezza, la Federciclismo aveva suggerito in fase 2 un distanziamento di 20-25 metri, che torna dunque di attualità.
mi pare un'interpretazione condivisibile
anche se bisogna sempre aspettare la circolare del Ministero dell'Interno

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non capisci!
sono tanto vicine e hanno parecchi scambi di persone e mezzi tra loro
qui chiusi ma a 3 km è tutto aperto...che senso avrebbe?
il virus non guarda i confini provinciali...se dobbiamo abbassare la curva dei contagi perché la sanità (che è regionale va in crisi) lo faremo su base regionale, mi pare abbastanza semplice
Se una provincia è gialla e una è rossa e sono confinanti, quelli della rossa non possono andare in quella gialla nè viceversa, quindi la gialla rimane con i suoi pochi casi. Un confine deve sempre esserci, non è che siccome è regionale allora è razionale, mentre provinciale no...
Io sono di Piacenza (gialla) confina con Parma (gialla), Genova (gialla), Alessandria (rossa), Lodi (rossa), Pavia (rossa), Cremona (rossa).
A dire il vero i confini con Genova sono montani, quindi c'è poco scambio, quelli con Alessandria sono più che altro "geografici" visto il piccolo lembo di terra di confine sperduto fra i monti... ma le altre province padane lombarde e con Parma ci sono scambi continui.
Infatti ora Lodi, Pavia, Cremona, sono di fatto nella stessa nostra situazione, NON IN CRISI, quindi che loro siano rossi è sbagliato, secondo me.

• Mi piace
Reactions: bonny92

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

da cyclingpro.net :

Sai che questo estratto è scritto veramente da cani e non si capisce nulla? (per quanto valga, visto che è un'interpretazione di un qualsiasi cittadino/"giornalista").

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.291
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Questa per esempio è l'interpretazione che ne da il Corriere della Sera...non ci voleva un genio
ma qui molti sembrano non voler capire :mrgreen:

6 - Posso fare attività motoria e sportiva?
Sì purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.